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Assicurazione obbligatoria per bici elettrica

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chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 05/08/2023 alle: 14:32:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2023 alle 09:39:01

Non confondere l'entità dei danni con la probabilità di incidente, sono due cose completamente diverse  ovvio che una bici/monopattino non può causare enormi danni come potrebbe un auto, ma comunque può causare danni
a cose e persone E visto che solitamente sono i più indisciplinati (ovviamente tranne te )la probabilità di causare un danno è alta, se poi ci mettiamo che il 99% delle bici non è a norma, fare una assicurazione e mettete la targa dovrebbe essere obbligatoria da anni
...
cerchiamo di essere obiettivi per favore, anche facendo un ragionamento giuridico (so che a te piace parlare di norme giuridiche).
L'assicurazione è regolata dall'art. 1882 del codice civile che recita come segue: "L'assicurazione è il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro".
Che sinistro potrà mai causare un monopattinista o un ciclista con bici elettrica?
Poiché entrambi circolano su strada, in caso di incidente ritengo che nessun danno possano causare a un'autovettura, men che meno a un camion. Fermo restando che affinché il ciclista o il monopattinista sia chiamato a rispondere di un danno, servirà qualcuno che stabilisca la sua responsabilità.
Può causare un sinistro a un altro ciclista, a un altro monopattinista o a un pedone?
Quanti sono questi incidenti in un anno? Beninteso un numero rilevante da costituire un impatto sociale e economico significativo, che giustifichi l'obbligatorietà di un'assicurazione RC.
Io sono sempre più perplesso, vedo molto populismo in questa proposta legislativa, temo (anzi spero) si risolverà in un niente come la proposta di targare le bici di qualche mese fa.
Possono causare danni alle persone? 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 05/08/2023 alle: 15:01:10
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2023 alle 14:32:41

cerchiamo di essere obiettivi per favore, anche facendo un ragionamento giuridico (so che a te piace parlare di norme giuridiche). L'assicurazione è regolata dall'art. 1882 del codice civile che recita come segue: L'assicurazione
è il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro. Che sinistro potrà mai causare un monopattinista o un ciclista con bici elettrica? Poiché entrambi circolano su strada, in caso di incidente ritengo che nessun danno possano causare a un'autovettura, men che meno a un camion. Fermo restando che affinché il ciclista o il monopattinista sia chiamato a rispondere di un danno, servirà qualcuno che stabilisca la sua responsabilità. Può causare un sinistro a un altro ciclista, a un altro monopattinista o a un pedone? Quanti sono questi incidenti in un anno? Beninteso un numero rilevante da costituire un impatto sociale e economico significativo, che giustifichi l'obbligatorietà di un'assicurazione RC. Io sono sempre più perplesso, vedo molto populismo in questa proposta legislativa, temo (anzi spero) si risolverà in un niente come la proposta di targare le bici di qualche mese fa. Possono causare danni alle persone? 
...

Permettimi di non essere in linea con quanto scrivi. Due anni fa la nipotina dei miei consuoceri, inforcata la bici nell'area di sosta, ha centrato in pieno un camper di alto livello bozzando malamente il fascione laterale. Inoltre, i danni possono anche essere diversi dalla bozza ad una vettura: metti che io, col mio tandem, su una pista ciclabile riservata anche ai pedoni, investa un bambino, pesante come sono, minimo minimo lo mando all'ospedale ed chi pagherebbe le spese ospedaliere od un eventuale danno permanente, da una semplice brutta cicatrice antiestetica ad una infermità permanente? 

In un incidente non ci sono solo danni riparabili da un carrozziere ma possono essere i più svariati ed imprevisti, tralasciando ovviamente i rischi penali non trasferibili. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 05/08/2023 alle 15:39:00
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/08/2023 alle: 16:06:26
In risposta al messaggio di velvet del 05/08/2023 alle 10:56:55

Tra poco metteranno le targhe anche ai pedoni con obbligo di assicurazione. Saluti Stefano
In effetti anche un pedone che spinge involontariamente un altro pedone dal marciapiede cosi‘ che il pedone spinto finisce in strada, va sotto un‘auto e ha danni permanenti o muore puo‘ causare danni ingentissimi che andrebbero coperti da una assicurazione responsabilita‘ civile (in svizzera non obbligatoria ma e‘ meglio averla che non averla).

anche un cane puo‘ provocare un incidente con gravissime conseguenze.
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 05/08/2023 alle: 16:12:13
In risposta al messaggio di navarre del 05/08/2023 alle 09:23:57

Per vedere il genio dietro questa trovata basta vedere in quali altri paesi al mondo è stato adottato un provvedimento del genere: nessuno. NESSUNO. In Svizzera ci hanno provato per qualche anno a targare le bici, poi hanno
visto che era una ******ta e l'hanno abolito. Una cosa del genere può essere concepita solo in un paese che odia i ciclisti, da un governo di craniolesi. Poi, le ebike si e le bici no? Lo stile è quello che fino alle 18:00 potevi sederti al bar e dopo le 18:00 solo in piedi, perché...boh?! Assicurazione: ce l'ho perché fatta per altri motivi, costa poco per ora, ma se andiamo a vedere gli incidenti che coinvolgono le bici, quasi sempre queste sono le vittime.  L'unica salvezza possibile per chi va in bici (vista la ignavia dei governi di qualsiasi colore) è nei numeri: più bici circolano più gli utenti forti della strada si accorgono della loro esistenza e magari ci stanno pure più attenti. Tutte le cavolate burocratiche, gli impicci, le pastoie, i costi aggiuntivi, fanno si che anche i pochi coraggiosi sono che la usano in città smettano di farlo. Altro che safety in numbers.  
...
In svizzera la vignetta assicurativa obbligatoria per le bici e‘ esistita per tanti decenni e ora l‘hanno abolita e chi vuole essere assicurato per i danni che puo‘ fare in bici deve farlo volontariamente con una assicurazione responsabilita‘ civile.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 16:20:39
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2023 alle 14:32:41

cerchiamo di essere obiettivi per favore, anche facendo un ragionamento giuridico (so che a te piace parlare di norme giuridiche). L'assicurazione è regolata dall'art. 1882 del codice civile che recita come segue: L'assicurazione
è il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro. Che sinistro potrà mai causare un monopattinista o un ciclista con bici elettrica? Poiché entrambi circolano su strada, in caso di incidente ritengo che nessun danno possano causare a un'autovettura, men che meno a un camion. Fermo restando che affinché il ciclista o il monopattinista sia chiamato a rispondere di un danno, servirà qualcuno che stabilisca la sua responsabilità. Può causare un sinistro a un altro ciclista, a un altro monopattinista o a un pedone? Quanti sono questi incidenti in un anno? Beninteso un numero rilevante da costituire un impatto sociale e economico significativo, che giustifichi l'obbligatorietà di un'assicurazione RC. Io sono sempre più perplesso, vedo molto populismo in questa proposta legislativa, temo (anzi spero) si risolverà in un niente come la proposta di targare le bici di qualche mese fa. Possono causare danni alle persone? 
...
Guarda, basta rompere uno specchietto elettrico che partono minimo 600 € (hai presente quando si è fermi al semaforo e qualcheduno che si sente Pantani supera tutta colonna passando a festa?)
ad un camion, sicuramente quasi nulla, ma se se mi sfrisi la cabina, di sicuro non costa poco riverniciare
Se poi rompi un fanale di un auto moderna, si spendono anche 1500€ (hai presente quando chi, come sopra, brucia i semafori e gli stop)
anni fa una signora in bici mi ha tamponato, non ho voluto infierire e mi sono pagato io il danno al portellone e intero fanale  posteriore, mi costò 600000 lire 
comunque non ci solo solo danni alle cose, ma anche alle persone, e li sono sicuramente più gravi
Rinnovo ancora l'invito
vieni con me una settimana e vedrai che ti ricrediwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/08/2023 alle 16:26:34
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
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Inserito il 05/08/2023 alle: 17:58:49
Ciao a tutti.
​​​​​
Sono anche io d'accordo con l'obbligatorietà di una copertura assicurativa per chiunque conduca un mezzo su pubblica via.
Vado di sovente al lavoro in bici e vengo sempre più spesso superato da graziose massaie in e-bike che fingono di pedalare e hanno l'immancabile smartphone all'orecchio...
E se mi urtano o mi fanno un danno chi mi risarcisce? Magari risultano nullatenenti a carico del marito...

Relativamente alle RC familiari vi invito a leggere bene le clausole delle stesse in quanto anche la mia attualmente mi copre durante l'uso di bici o monopattini ma specifica bene che l'assicurazione riguarda "veicoli non soggetti ad RC obbligatoria" quindi se e quando lo sarà dovrò stipularne una apposita.

Per quello che riguarda la targa, sebbene sia utile per identificare la moltitudine di indisciplinati che usano questi mezzi impropriamente (in due, su marciapiedi, pure in superstrada li ho visti...) difficilmente ci riusciranno... è anni che ci battiamo per l'istituzione di un semplice contrassegno identificativo dei natanti (barche/gommoni sino a 10 mt. anche con valori molto elevati) ma non se ne fa nulla e intanto piano piano i paesi confinanti ci impediranno di navigare nelle loro acque perché non identificabili...
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 05/08/2023 alle: 22:38:32
Continuo ad essere della mia idea. Avete fatto esempi di danni fatti in bici. Ma due ragazzi che giocano a pallone possono non so, centrare una parabola, spaccare un vetro. Riprendendo il ragionamento di chorus, questi mezzi sono così diversi da una qualsiasi attività che può recare danni? Le auto di principio quando toccano fanno gravi danni, ma un monopattino li fa così automaticamente o per una collezione di coincidenze?
A questo punto tanto vale assicurare le persone con l'assicurazione famiglia o sport!
​​​​​​ Esiste un odio sotterraneo per i monopattini, ok, non mi piacciono nemmeno a me, ma questa antipatia non deve fare perdere di lucidità. Cominciamo a ragionare sul fatto che già buona parte delle auto non sono assicurate ? Tra un po' assicuriamo i ragazzi sullo skate (il mio e' tesserato fisr) e i bimbi sui pattini? 
Peraltro in una nazione dove una quota parte importante di auto gira non assicurata e il governo si guarda bene di fare azioni semplici di incrocio di database per sanzionare la cosa. Una evasione di necessità più volte sottolineata. E immagino anche il bollo.
Io ritengo che come al solito si alimenta l'odio sociale, alla fine chi usa i veicoli elettrici ha una sua sensibilità ambientale con risvolti politici, per fare l'ennesima legge poi non applicata. Come tutti gli inasprimenti di sanzioni in un paese dove nessuno paga. Si fanno multe che nessuno paga aspettando i condoni. Gli stessi politici che vogliono questa roba se la prendono con lo stato che esige poi il pagamento.
Tutta fuffa.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
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Inserito il 06/08/2023 alle: 04:05:02
Che percentuale di auto circa in italia non ha l‘assicurazione ?
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 06/08/2023 alle: 07:55:47
"""...dati per rilevare i dati sui veicoli e sui proprietari. Ma a nessuno dei veicoli citati sarà possibile comminare una multa, dal momento che la sanzione va fatta in presenza. «Tutti i dati – ha affermato Gallo – saranno cancellati entro una settimana nel rispetto della privacy. Ho dato""""
'"""""""
notare la gentilezza l educazione...""boni e co.joni.''
""" nel rispetto della  privacy """"

https://www.google.com/amp/s/no...


https://www.automoto.it/news/tr...



https://www.open.onli

ne/2023/06/17/treviso-multe-10mila-auto-assicurazione/


https://www.open.onli

ne/2023/06/17/
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/08/2023 alle 08:07:05
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Ummagamma
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12/12/2013 14063
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Inserito il 06/08/2023 alle: 08:15:19
Dunque.. da quello che ho capito dall’assicurazione obbligatoria sono escluse le bici elettriche con pedalata assistita, quindi anche la mia umile ebike di primo prezzo acquistata da Decathlon un mese fa e di cui sono soddisfatto.
L’ho usata in Grecia e la sto usando ora in Maremma prevalentemente in sterrate, non ho avuto al momento situazioni di pericolo per me e altri ma non posso escludere che questo avvenga in futuro.
Ma la stessa cosa avveniva con la bike muscolare che ho usato per decenni, e anche con quella i 25 km/h li superavo solo in discesa.
Tuttavia posso immaginare che da una parte la diffusione su larga scala delle ebike, dall’altra i comportamenti incoscienti degli utenti anche fosse l’uno per certo, suggeriscano al legislatore l’obbligo dell’assicurazione.
Da quello che ho capito si parla di 40-60 euro l’anno
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 06/08/2023 alle 08:24:18
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 06/08/2023 alle: 08:58:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/08/2023 alle 22:38:32

Continuo ad essere della mia idea. Avete fatto esempi di danni fatti in bici. Ma due ragazzi che giocano a pallone possono non so, centrare una parabola, spaccare un vetro. Riprendendo il ragionamento di chorus, questi mezzi
sono così diversi da una qualsiasi attività che può recare danni? Le auto di principio quando toccano fanno gravi danni, ma un monopattino li fa così automaticamente o per una collezione di coincidenze? A questo punto tanto vale assicurare le persone con l'assicurazione famiglia o sport! ​​​​​​ Esiste un odio sotterraneo per i monopattini, ok, non mi piacciono nemmeno a me, ma questa antipatia non deve fare perdere di lucidità. Cominciamo a ragionare sul fatto che già buona parte delle auto non sono assicurate ? Tra un po' assicuriamo i ragazzi sullo skate (il mio e' tesserato fisr) e i bimbi sui pattini?  Peraltro in una nazione dove una quota parte importante di auto gira non assicurata e il governo si guarda bene di fare azioni semplici di incrocio di database per sanzionare la cosa. Una evasione di necessità più volte sottolineata. E immagino anche il bollo. Io ritengo che come al solito si alimenta l'odio sociale, alla fine chi usa i veicoli elettrici ha una sua sensibilità ambientale con risvolti politici, per fare l'ennesima legge poi non applicata. Come tutti gli inasprimenti di sanzioni in un paese dove nessuno paga. Si fanno multe che nessuno paga aspettando i condoni. Gli stessi politici che vogliono questa roba se la prendono con lo stato che esige poi il pagamento. Tutta fuffa.
...
Non hai tutti i torti, se parliamo di ragionamenti tra persone normointelligenti,purtroppo la bestia italica, fai prima a mettergli la in quel posto che in testa, e visto che l'italiano medio se gli dici, " sai forse è meglio che ti assicuro" lui ti risponde "io sono il migliore, a me non succede niente, sono troppo bravo" quindi si è costretti ad obbligarlo
 
Silvio
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 06/08/2023 alle: 10:54:41
In risposta al messaggio di salito del 06/08/2023 alle 07:55:47

...dati per rilevare i dati sui veicoli e sui proprietari. Ma a nessuno dei veicoli citati sarà possibile comminare una multa, dal momento che la sanzione va fatta in presenza. «Tutti i dati – ha affermato Gallo – saranno
cancellati entro una settimana nel rispetto della privacy. Ho dato ' notare la gentilezza l educazione...boni e co.joni.'' nel rispetto della privacy
...
Il garante applica leggi e direttive.  Basta legiferare e i controlli incrociati si fanno.  Quale è il problema?  È che una strage simile farebbe perdere voti. Meglio fare una nuova legge che rispetteremo solo noi solito fessi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
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Inserito il 06/08/2023 alle: 11:48:46
Comunque quello che i giornali danno per cosa fatta deve passare l'approvazione dei due rami del Parlamento, la commissione trasporti, devono arrivare le circolari operative, ecc. io credo che non se ne farà nulla o farà prima a cadere il governo 
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 06/08/2023 alle 11:49:04
navarre
navarre
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Inserito il 06/08/2023 alle: 11:52:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/08/2023 alle 10:54:41

Il garante applica leggi e direttive.  Basta legiferare e i controlli incrociati si fanno.  Quale è il problema?  È che una strage simile farebbe perdere voti. Meglio fare una nuova legge che rispetteremo solo noi solito fessi.
Ho letto che con recenti pazzie europee (siamo governati da folli) l'auto deve essere assicurata anche se non circola ed è parcheggiata in luogo privato.
Però essendo questa una prevaricazione e una stupidaggine senza logica alcuna, fino ad ora non hanno infierito. Fino ad ora. 
Gianluca & C.
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 06/08/2023 alle: 17:10:19
In risposta al messaggio di navarre del 06/08/2023 alle 11:52:55

Ho letto che con recenti pazzie europee (siamo governati da folli) l'auto deve essere assicurata anche se non circola ed è parcheggiata in luogo privato. Però essendo questa una prevaricazione e una stupidaggine senza logica alcuna, fino ad ora non hanno infierito. Fino ad ora. 
Francamente in Italia sarebbe necessario visto quanti viaggiano senza assicurazione
 Come al solito per alcuni pagano tutti. 
Mediamente prima di credere a "in europa fanno" conviene leggere i dispositivi in originale. Troppe fakes. 
Teniamo conto che le direttive europee non le scrive babbo natale ma gente che mandiamo noi li.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 12:03:39
Assicurazione solo per le ebike oltre i 250W. Come in Germania.
Fino a 250W e 25 kmh con assistenza non sarà obbligatoria
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 12:15:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/08/2023 alle 04:05:02

Che percentuale di auto circa in italia non ha l‘assicurazione ?
da dati ufficiali, in Italia circa un 6% del parco circolante non è assicurato surprise questo come media

in alcune aree, regioni del Sud e grandi metropoli, si sfiora il 10%

qualunque persona sensata (e con qualcosa da perdere) ha ormai una polizza rc capofamiglia che copre anche eventuali danni causati in bici, sia muscolare che elettrica (a pedalata assistita e non manomessa)

ovviamente chi non ha nulla da perdere, l'assicurazione non la fa nè per obbligo targato nè tantomeno per veicoli per cui non c'è obbligo
gp
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 13:35:47
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2023 alle 14:32:41

cerchiamo di essere obiettivi per favore, anche facendo un ragionamento giuridico (so che a te piace parlare di norme giuridiche). L'assicurazione è regolata dall'art. 1882 del codice civile che recita come segue: L'assicurazione
è il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro. Che sinistro potrà mai causare un monopattinista o un ciclista con bici elettrica? Poiché entrambi circolano su strada, in caso di incidente ritengo che nessun danno possano causare a un'autovettura, men che meno a un camion. Fermo restando che affinché il ciclista o il monopattinista sia chiamato a rispondere di un danno, servirà qualcuno che stabilisca la sua responsabilità. Può causare un sinistro a un altro ciclista, a un altro monopattinista o a un pedone? Quanti sono questi incidenti in un anno? Beninteso un numero rilevante da costituire un impatto sociale e economico significativo, che giustifichi l'obbligatorietà di un'assicurazione RC. Io sono sempre più perplesso, vedo molto populismo in questa proposta legislativa, temo (anzi spero) si risolverà in un niente come la proposta di targare le bici di qualche mese fa. Possono causare danni alle persone? 
...
Non è del tutto così, se un ciclista commette un errore ed io non sono in grado di evitare l’incidente nelle peste ci vado io, di continua a difendere i ciclisti quando i primi a non rispettare le regole son proprio loro, a partire dalle bici
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 07/08/2023 alle: 15:46:51
Chi scrive che i ciclisti sono i più indisciplinati sulla strada probabilmente in bici non ci va per lavoro/spostamento, ma forse solo la domenica al parco, o forse in zone idilliache ma rare in Italia.

La uso a Roma e raramente vengo sorpassato in sicurezza (sicurezza per me intendo), spesso vengo appositamente messo in difficoltà come purtroppo capita spesso a chi si muove da solo, di frustrati che sfogano la propria rabbia contro chi considerano debole è piena la strada.

Mi domando come mai tutti (ma proprio tutti) i viaggiatori in bici stranieri dicano la stessa identica cosa una volta arrivati qui, cioè che tra quelli da loro attraversati hanno trovato l'Italia essere il paese europeo più pericoloso a causa dei comportamenti di chi guida un mezzo a motore. Che ci sia un complotto?
 
Fernando
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 07/08/2023 alle: 16:06:24
In risposta al messaggio di naldorm del 07/08/2023 alle 15:46:51

Chi scrive che i ciclisti sono i più indisciplinati sulla strada probabilmente in bici non ci va per lavoro/spostamento, ma forse solo la domenica al parco, o forse in zone idilliache ma rare in Italia. La uso a Roma e
raramente vengo sorpassato in sicurezza (sicurezza per me intendo), spesso vengo appositamente messo in difficoltà come purtroppo capita spesso a chi si muove da solo, di frustrati che sfogano la propria rabbia contro chi considerano debole è piena la strada. Mi domando come mai tutti (ma proprio tutti) i viaggiatori in bici stranieri dicano la stessa identica cosa una volta arrivati qui, cioè che tra quelli da loro attraversati hanno trovato l'Italia essere il paese europeo più pericoloso a causa dei comportamenti di chi guida un mezzo a motore. Che ci sia un complotto?  
...
no, chi scrive che i ciclisti sono i più indisciplinati, è perchè passa 10/12 ore tutti i giorni sulla strada e deve stare molto attento che non se ne infili qualcuno sotto le ruote, o aspetta km per poterli sorpassare, quando dovrebbero, alla prima occasione fermarsi per far passare gli altri
lo scrive uno che rispetta le regole e che pretende che gli altri facciano altrettanto
rinnovo l'invito anche a te, quando vuoi venire una settimana con me, ti faccio ricredere
strano che nessuno accetta la mia proposta,chissà perché?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/08/2023 alle 16:47:59
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