CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Assicurazione obbligatoria per bici elettrica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 87
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 15:28:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/08/2023 alle 13:42:14

La norma nuova si riferia veicoli che viaggiano in gran parte su strade che i mezzi pesanti non dovrebbero nemmeno vedere. Veicoli che nelle città dovrebbero essere preferenziali . Le città non dovrebbero più essdelle
auto. Questa norma invece è profondamente ideologica in quanto vuole evitare all'elettorato qualsiasi forma di stress nel cambiare abitudine,  considerando cattivi quelli che vanno verso la trasformazione. Non a caso chi plaude a questi provvedimenti non crede cambiamenti climatici e in genere alla scienza. Certo, in un quadro in cui tutti girano su questi mezzi l'assicurazione può aver senso. 
...
Caro Dani,
quelli che hai espresso dovrebbero essere concetti elementari, che tutti dovremmo adottare e sostenere.
Purtroppo decenni di dipendenza psicologica dalle automobili, e dai mezzi a motore in genere, saranno durissimi da abbattere.
Per milioni di utenti della strada, chiusi dentro a un involucro di lamiera con tutti i confort, ciclisti e pedoni sono ritenuti dei parassiti.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 16:05:24
In risposta al messaggio di chorus del 08/08/2023 alle 15:28:17

Caro Dani, quelli che hai espresso dovrebbero essere concetti elementari, che tutti dovremmo adottare e sostenere. Purtroppo decenni di dipendenza psicologica dalle automobili, e dai mezzi a motore in genere, saranno durissimi
da abbattere. Per milioni di utenti della strada, chiusi dentro a un involucro di lamiera con tutti i confort, ciclisti e pedoni sono ritenuti dei parassiti.
...
ritorno su buon senso educazione ecc es posteggio l,auto quindi sono pedone attraverso sulle striscie velocemente in quanto ritengo se posso non rallentare il traffico inquina meno.noto molti anziani fare lo stesso molti giovani viceversa piano telefonino ecc mah
nonno pat 49
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 16:22:16
Sarà che giro da solo in bici e quasi sempre in città, ma io di file non ne ho mai ceate.

Però sia in bici che in moto, auto e camper le ho sempre incontrate e:
-se in città, sono dovute sempre al gran traffico di veicoli su 4 o più ruote, tali da rendere difficile svicolare anche in bici;
-se fuori città: idem come sopra, oppure, oppure ancora per incidenti (riconducibili sempre agli stessi veicoli), oppure sempre per incidenti ma sull'altra corsia* coi curiosi che rallentano fin quasi a fermarsi per guardare bene (e sempre in auto ovviamente).

Per gruppi di ciclisti non me ne ricordo proprio, nel senso che se è capitato non sono stato in fila a passo d'uomo per chilometri ma più facilmente non troppo distante dal limite per il tempo necessario a trovare il momento giusto per il sorpasso.

* Di rientro la mattina sull'Aurelia un campione un furgone s'erano scontrati provocando una lunga fila, per fortuna era appena accaduto e ci siamo fatti solo un km e mezzo di prima e stop, prima e stop. Passato  di fianco all'incidente sulla corsia libera a sinistra, ho subito liberato la strada e mi sono rimesso sulla destra, fatte due o trecento metri ho guardato lo specchietto e non c'era nessuno!
Ora, io guido si un mezzooderni, ma di cilindrata modesta (2 litri) e circa gli stessi CV che avevo sul vecchio (130), per un peso in ordine di marcia a pienissimo carico (tutto full) di circa 3.380kg (pesata certificata), dunque dubito di aver accelerato come una F1 eppure non c'era proprio nessuno ancora dietro, di questi qui che bloccano veramente tutto anche su arterie principali come autostrade o statali importanti nulla da dire? Possibile che siano i ciclisti il problema, che se anche viaggiassero sull'Aurelia ci sarebbe tutto lo spazio per sorpassarli? Nelle stradelle secondarie, provinciali ecc i limiti son bassi e i ciclisti vanno spediti, di quanto mai si ridurranno i tempi non lo so, ma di sicuro il mio tempo perso su strada non lo ricordo associato a questi ma alle lunghe code dovute a traffico e incidenti, il resto sono rallentamenti che capitano per tanti altri motivi e qui pare che siano dovuti solo ai ciclisti.

Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 16:37:05
Aggiungo che girando per vie strette in città, c'è però sempre quello/a che arriva a cannone da dietro pretendendo che ti togli quando la prossima intersezione è a 20 metri, roba che ci metti più ad accostarti e far passare che a scivolare all'intersezione dove chiunque usi la bici da che è l'auto a ostacolare la bici e non il contrari, non c'è confronto tra un'auto e una bici nel traffico e nei vicoli cittadini. La prova? La signora che pelandomi in curva a destra con la smart mi agganciò lo specchietto tirandomi verso la fiancata, diedi un calcio alla fiancata per staccarmene evitando l'alta probabilità di finirle tra le ruote, si accorse di quel che aveva fatto e cambiò corsia accelerando per scappare. Non era un vicolo ma in città c'è il traffico, i semafori ecc, ma la mente umana è talmente distorta dall'abitudine all'automobile da poter pensare di fuggire nel traffico in auto. Sicuramente un'altra la cui vita è rallentata dai ciclisti e non dal traffico dovuto alla quantità di mezzi analoghi al suo.
Fernando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 21:34:59
Credo che roma sia un caso a parte una città di cui si può discutere per anni. Ma resta il fatto che nei centri urbani le auto non dovrebbero di norma girare se non per casi speciali o evidentemente per uscire per i residenti. 
Ma guardate che i problemi non sono slegati tra loro. Il traffico è ragione della urbanistica,  e anche delle condizioni economiche delle persone.  Non si risolve con una assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici.  I posti dove si vive bene si lavora di più più pagati e si hanno scuole servizi e trasporti migliori. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 21:49:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/08/2023 alle 21:34:59

Credo che roma sia un caso a parte una città di cui si può discutere per anni. Ma resta il fatto che nei centri urbani le auto non dovrebbero di norma girare se non per casi speciali o evidentemente per uscire per i residenti. 
Ma guardate che i problemi non sono slegati tra loro. Il traffico è ragione della urbanistica,  e anche delle condizioni economiche delle persone.  Non si risolve con una assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici.  I posti dove si vive bene si lavora di più più pagati e si hanno scuole servizi e trasporti migliori. 
...
Dipende molto dalla politica urbanistica e dalle scelte fatte. Nell'hinterland di Milano hanno chiuso molti negozi e si va a fare la spesa e gli acquisti nei grandi centri commerciali, posizionati presso tangenziale e superstrada. Per cui si va in auto.
MI ricordo che in certe cittadine olandesi e tedeschi supermercati erano in centro nella zona semipedonale e le persone vi andavano a piedi o in bici
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 00:05:17
Dani1967 quel che scrivi lo condivido ma vale in realtà anche per Roma, se tu pensi che per i vicoli ci fanno passare di tutto, addirittura ci si vanno a incastrare i pullmann e poi si sta a discutere di punti ciechi. Ma i morti fatti dai pullman che io ricordi negli ultimi anni sono stati sulle strisce a via Cavour partendo dritto mentre la persona atraversava, sulle strisce a via Labicana/Manzoni un ciclista che attraversava a piedi e il pullmann se l'è  trascinato girando a destra scendendo da via Merulanabin direzione S.M.Maggiore làddove non avrebbe potuto perché inevitabilmente un mezzo lungo va a tagliare o quasi il marciapiede.
Roma più di altre città meriterebbe di essere semipedonalizzata nella zona centrale allargata, anche perché non potendo fare metro come se piovesse è inevitabile che il trasporto pubblico sia di superficie e dunque lo stesso non possa funzionare se ingolfato nel traffico privato.
Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link