CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Attenzione alla truffa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
seumas
seumas
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 01:47:05
Ho ricevuto questo avviso nella mia mail, la giro sperando possa essere d'aiuto... NUOVA TRUFFA CON LA CARTA DI CREDITO Consiglio di girare questa e-mail anche ad amici e conoscenti per evitare spiacevoli sorprese. Una delle più importanti banche del Canada (più precisamente la Royal Bank of Canada) sta allertando tutti i propri clienti circa una nuova truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA, Mastercard, etc.) che si sta allargando a tutto il continente americano ed è molto prevedibile che prestissimo raggiungerà l'Europa...OCCHIO, RAGAZZI ! La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiché questi *******i hanno già i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA. Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito come funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo. Funziona così. La persona vi chiamerà al telefono dicendo: "Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall'ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, ecc.). La mia matricola di funzionario VISA è la 12460. Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no. Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca....( vi dirà il nome della Vostra Banca) Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via Internet che ha sede in ... ?" Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo: "Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il mondo. Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del mese ma le verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il saldo sarà pari. L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere in ________ (il vostro indirizzo), è corretto?" E voi direte ovviamente di sì... Allora lui/lei continuerà dicendo: "Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci,chiami il nostro Quando un mio collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il ... (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole che glielo ripeta?" A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.l Il falso funzionario vi dirà: "Un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento? Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei è in possesso della carta. Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei possiede fisicamente la carta. Me li può leggere per favore ?" Una volta che glieli avrete letti, lui dirà: "Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso.Ha qualche altra domanda da farmi ?" Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà: "Molto bene, La ringrazio della collaborazione. In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno." E metterà giù il telefono. Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo. In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai > chiesto il numero della carta... INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI ! Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta. Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già procurati, compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il numero di serie della carta e persino il vostro indirizzo... Mancava solo il codice di sicurezza ! Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione: le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI : LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI ! Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari ed amici.

Modificato da seumas il 27/01/2013 alle 01:47:30
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 27/01/2013 alle: 07:26:27
Ciao, approfitto di questo spazio per informare che da noi (Ravenna) la scorsa settimana arrivavano delle email dell'Hera ovviamente false che promettevano un rimborso ...ma quando mai...!! Abbiamo già informato l'Hera, ma non si sa mai e anche una delle poste, ma non l'ho nemmeno aperta perchè l'indirizzo email era sbagliato. Occhio. Ciao Giovanna.
opa miro
opa miro
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 07:49:42
quote:Risposta al messaggio di seumas inserito in data 27/01/2013  01:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono anni che questa bufala/catena di Sant'Antonio sta girando http://www.ilgiornale.it/news/allarme-email-attenti-alle-truffe-sulle-carte-credito-bufala.html http://attivissimo.blogspot.it/2008/09/attenti-alla-truffa-della-carta-di.html
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/01/2013 alle: 09:33:43
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 27/01/2013  07:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nostro amico Dino è troppo avanti...[:0]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/01/2013 alle: 10:43:37
Certo che dire il proprio CVV2/CVC2 al primo che chiama è proprio da fessi. Le truffe sono fatte per chi vuole farsi truffare...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 27/01/2013 alle: 11:35:16
A me ultimamente sono arrivate email della TNT le quali mi comunicano in un italiano approssimativo che un pacco a me diretto non mi può essere recapitato. Dopo di che mi dicono di collegarmi ad un link ecc dcc. Cancello immediatamente tali email e invito anche gli altri a farlo. Perchè la TNT non ha le mie email. Io non ho acquistato nulla e poi quando non possono consegnare lasciano un avviso. Non so come funziona la truffa, ma qualcosa ci deve essere sotto. A qualcuno è capitato? Salvo Pa
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/01/2013 alle: 12:27:04
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 27/01/2013  11:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>SI in questi giorni mi arrivano messaggi dalla TNT che annunciano la consegna di un pacco,questo in un Italiano approssimativo. Cancello e basta. Ciao. Gianni
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 27/01/2013 alle: 12:53:56
In questi casi non bisogna mai dare i propri dati, fare riferimento sempre alla propria banca .
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/01/2013 alle: 13:50:23
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 27/01/2013  12:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem.
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 27/01/2013 alle: 14:59:25
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 27/01/2013  11:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, anche a me arriva, la cestino insieme a tutte quelle di: carte credito, poste italiane, vincite a concorsi vari, sinceramente mentre capisco la truffa sulla carta nelle altre non riesco a vederne il vantaggio per l'organizzazione se non quella di aver conferma che indirizzo mail esiste, se possono rubarmi i dati su questo più che discussioni infinite su col non trovano niente[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da azur54 il 27/01/2013 alle 15:01:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link