CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Attenzione alle telefonate di Enel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
solena
solena
17/09/2009 539
Inserito il 07/11/2013 alle: 18:06:41
Da qualche giorno a Rona un call center incaricato da ENEL ENERGIA sta chiamando le utenze (i cui intestatari sono nella maggior parte ultrasessantenni) asserendo che ENEL sta aggiornando le tariffe della bolletta elettrica e che c'è una promozione per gli intestatari "anziani" e cioè che per un anno il costo a kwh sarà di 15 cent... La "versione" della telefonata cambia da utente ad utente ma i modi sono gli stessi. Chi vi sta chiamando NON CHIAMA DA PARTE DI ENEL MA DA PARTE DI ENEL ENERGIA che è un operatore del MERCATO LIBERO!! Cosa comporta questa scelta? Che dalla vostra attuale bolletta (di solito bioraria in cui pagate di giorno 25cent/kwh e di notte 18cent/kwh) vi viene CAMBIATO GESTORE della linea elettrica (quindi in caso di guasti...dovrete vedervela con sto gestore) e la tariffa viene cambiata a 15,5cent/kwh che a prima vista sembrerebbe conveniente, se non per il fatto che riguarda SOLO I PRIMI 220kwh mensili, oltre ai quali la tariffa viene alzata a 31cent/kwh! COMPORTAMENTO FRAUDOLENTO DELLE OPERATRICI Ma la cosa che più indispettisce è il comportamento fraudolento e psicologicamente aggressivo che tengono questi operatori, NON IDENTIFICANDOSI (se non dicendo ad esempio "Salve sono Tizia di Enel"), quasi obbligando l'utente finale ad effettuare il cambio della tariffa (che invece riguarda il cambio dell'intera gestione in quanto viene richiesto il POD). Inoltre se al telefono risponde un familiare dell'intestatario della bolletta, a questi viene spiegata la tariffa dei 15,5cent/kwh (per un anno e non sulla base del consumo) e viene chiesto di fornire il POD e i dati anagrafici dell'intestatario (che se fosse ENEL a chiamare, già li dovrebbe avere ovviamente), poi viene chiesto di poter registrare il contratto telefonicamente con l'intestatario della bolletta, al quale viene chiesto di rispondere "SI" a tutte le domande. Tuttavia in fase di registrazione della telefonata con l'anziano, vengono dette le VERE condizioni contrattuali e viene detto che ci sarà il cambio dell'operatore da ENEL a ENEL ENERGIA (dicendo la parola "energia" più velocemente e in modo molto meno marcato in modo che non si capisca la differenza) specificando che la nuova tariffa sarà SEMPLICE LUCE e non quindi l'adeguamento della MONORARIA di Enel! QUINDI ATTENZIONE!! PER PRIMA COSA QUANDO VI CHIAMANO CHIEDETE SEMPRE IL CODICE OPERATORE E DA QUALE CALL CENTER VI CHIAMANO!! Se avete il codice Operatore, potete chiamare direttamente ENEL ENERGIA e far diffidare il call center ed agire anche in termini legali tramite esposto ai carabinieri per procedura scorretta.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 07/11/2013 alle: 18:24:22
Grazie molte per la segnalazione. Comunque Enelenergia è società del gruppo Enel Ciao!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 07/11/2013 alle: 19:08:56
quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 07/11/2013  18:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo la fregatura di ENEL ENERGIA Sono passato alla ditta sopracitata tre anni fa e fui raggirato al telefono dal proponimento di prezzi favolosi al kw Poi,ai prezzi favolosi proposti si aggiunsero un'altra serie di costi che facevano lievitare il prezzo al kw e, piu' o meno,spendo quanto spendevo prima. Nessun altro problema,sono restato a enel energia perche' non ci rimettevo niente e per la pigrizia di tornare dove ero prima ma... Diffidate dalle proposte telefoniche,spesso sono ingannevoli Marco Alderotti

Modificato da marcoalderotti il 07/11/2013 alle 19:11:16
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 07/11/2013 alle: 19:24:45
quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 07/11/2013  18:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie. Ero antico cliente di enel energia e me ne sono andato perché avevo trovato un miglior fornitore. Viste le infinite recenti chiamate di ENEL (che non si presentano mai come enel energia), pensavo che mi chiamassero perché sono un buon consumatore e loro leggono per primi il contatore. Non è possibile che quasi tutti i giorni mi debba alzare mentre sto pranzando perché squilla il telefono. Ho persin pensato di cercare una forma per denunciarli per molestie telefoniche. Ed adesso vengo pure a conoscenza che cercano solo utenti anziani. Mi cercherò un avvocato se continuano così Ciao Isidoro scusate la foga ma la rabbia è tanta
id="left">
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 07/11/2013 alle: 20:00:09
ecco, neanche farlo apposta: mi hanno appena chiamato. Ho risposto: - perfetto, mi dia per cortesia il suo codice operatore. Ha riagganciato immediatamente senza proferir parola. ciao Isidoro ... e mi avevano chiamato ieri a mezzogiorno
id="left">

Modificato da el prefo il 07/11/2013 alle 20:10:42
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 07/11/2013 alle: 21:19:42
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 07/11/2013  20:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il comportamento fraudolento delle operatrici occorre osservare che, il più delle volte, sono obbligate a comporatarsi in questo modo poichè glie lo impongono, altrimenti a casa! giob
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 07/11/2013 alle: 21:40:51
Resto sempre della mia idea. Il gioco non vale la candela. Da quello che vedo è difficle capire bene i prezzi che propongono e ammesso che ci sia il risparmio, è comunque nell'ordine massimo del 10 %. Tenete conto che il prezzo industriale depurato dalle tasse è meno della metà di cio che pagate. Quindi se si pagano ade esempio 700€ anno di corrente, vorrebbe dire che il prezzo su cui calcolare lo sconto è sui 300€. Tradotto > se tutto va bene si risparmiano 20-30€ con tutti i rischi annessi e connessi di doppie fatturazioni, call center che si scambiano responsabilità ecc ecc
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/11/2013 alle: 22:00:59
Il fatto stesso che queste Società del mercato delibero ricorrano ad abili espedienti, ai limiti del codice penale, pur di acquisire contratti, mi fa diffidare di loro. A parte il fatto che bisognerebbe proibire l'uso di ragioni sociali che possono trarre in inganno gli utenti. Mi chiedo, infatti, quanta gente anziana conosce la differenza tra Enel ed Enel Energia. E avete visto la pubblicità che sta andando in onda in questo periodo ? Promettono in regalo un kit di lampadine alogene e lo spot finisce con l'immagine del marchio Enel. Mi chiedo spesso: chissà quanta gente starà abboccando ! E il bello è che esiste un'Autorità Garante che dovrebbe tutelarci da certi abusi, ma - come tutte le altre iniziative analoghe - serve soltanto a tenere in vita l'ennesimo carrozzone politico e a distribuire prebende e gettoni di presenza a destra e a manca.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 08/11/2013 alle: 05:42:20
Ho gia' raccontato come mi hanno convinto ad entrare in Enel energia,e cioè proponendomi una tariffa di 0.12 cent /kw di giorno e 0.07 cent/kw di notte Queste cifre mi vennero ripetute diverse volte dall'operatore telefonico,vista la mia incredulita'. Logicamente mi arrivo' pure il contratto a casa e ,prima di firmarlo avrei dovuto leggerlo:avete presente 6 pagine scritte in piccolo,piccolo...? Non lo lessi e i costi al kw si sono dimostrati ben superiori a quanto dichiarato dall'operatore telefonico per l'aggiunta di diverse voci scritte a parte. Detto questo,se la scritta Enel compare sul contratto e sulla pubblicita' vuol dire che legalmente hanno i diritti e le autorizzazioni per farlo.A parte i prezzi che sono rimasti simili a quelli che avevo prima,in 3 anni di servizi con loro non ho mai avuto nessun problema. Mi spiegate che problema dovrei avere sull'assistenza ? Se si rompe un traliccio è dell'ENEL e per forza interviene Enel a ripararlo,mica Enel energia . Lo stesso vale per la linea che è Enel fino al mio vicino di casa e comunque anche per l'allacciamento dell'impianto fotovoltaico è venuto il tecnico Enel. Quindi credo che l'assistenza sia decisamente Enel,anche se poi la ditta è Enel energia
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 08/11/2013 alle: 09:11:43
Tra l'altro non ci sono controindicazioni per passare a qualsiasi altro gestore in qualsiasi momento. Io sono appena passato a Sorgenia, ma se posso risparmiare cambio di nuovo e subito "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/11/2013 alle: 09:30:28
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/11/2013  22:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> “A parte il fatto che bisognerebbe proibire l'uso di ragioni sociali che possono trarre in inganno gli utenti” Infatti quello che sfugge in tutto questo discorso è che Enel Energia è una società del gruppo Enel, ovvero della stessa famiglia. Eccone la prova: Per ragioni di lavoro gestisco un certo numero di contratti di fornitura elettrica. Data l’appetibilità del cliente, ho trattato faccia a faccia con un “incaricato” che è venuto a trovarmi in ufficio. Abbiamo parlato a lungo e poi mi ha lasciato i contratti perché decidessi con calma. Sulla carta l’operazione di cambio operatore era conveniente, ma in pratica mi sono cacciato in un mare di guai. Tra doppie fatturazioni e bollette spropositate senza nessun senso logico, non si capiva più nulla. Gli operatori che si occupano di eseguire le letture sono incaricati di società esterne, che il più delle volte leggono fischi per fiaschi. Il giovane che mi aveva convinto e che mi aveva lasciato il numero del suo cellulare (col quale quindi ho potuto riparlare) nel frattempo era stato mandato a casa perché aveva un contratto a termine. Dopo una lunga battaglia condotta a suon di telefonate, email e fax, durante la quale c’è stato anche qualche distacco di utenza che mi ha messo in seria difficoltà con i miei clienti, finalmente siamo riusciti a scovare un ufficio dove avremmo potuto almeno parlare faccia a faccia con qualcuno, cioè senza tante balle e sotterfugi. Insomma la solita soluzione all’italiana, altro che moderno call center. Piano piano la situazione si è risolta, ma a parte le arrabbiature e la gran perdita di tempo, sono emerse due cose. La prima è che Enel e Enel Energia sono nel medesimo ufficio e per risolvere i conflitti si parlano da una scrivania all’altra. La seconda è che call center e strutture collegate, sono in concorrenza tra loro attraverso un sistema perverso basato sull’acquisizione di nuovi contratti. E per lo stesso motivo sono completamente fuori controllo e non riescono a coordinarsi. In altre parole: ha senso parlare di mercato libero, ho è tutta una presa per il … ? www.regoleo.altervista.org
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 08/11/2013 alle: 14:05:46
Ne ho appena fatti correre 2 vestiti da becchini, che alle 13 mi hanno suonato a casa spacciandosi per enel, quando ho risposto che non mi interessava in quanto non erano incaricati dal mio gestore ovvero enel, ma casomai da enel energia mi sono beccato del maleducato, poi mi hanno visto alterato dopo la loro affermazione e mentre gli intimavo di non rompermi più le [8][8] ad ora di pranzo (passano almeno una volta al mese, mai gli stessi incaricati) si sono incamminati velocemente per la loro strada [:D] Già il fatto che si presentano con disonestà non merita nemmeno di starli ad ascoltare.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 08/11/2013 alle: 17:16:30
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 08/11/2013  14:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ma sei sicuro che non fossero testimoni di Genova? [:D] [:D] [:D] Ciao Isidoro
id="left">
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/11/2013 alle: 18:14:56
quando mi suonano e riescono a farmi scendere e li vedo con il blocco in mano gli dico subito: volete farmi cambiare gestore? non mi interessa, ma non vuole nemmeno sentire le condizioni, NO! se non siete voi a pagare me potete anche andarvene.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 08/11/2013 alle: 19:25:24
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 08/11/2013  17:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma loro,ce l'hanno il camper , oppure non possono...?[:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/11/2013 alle: 21:41:41
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 08/11/2013  09:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So benissimo che Enel ed Enel Energia fanno parte dello stesso Gruppo, ma - secondo me - non dovrebbero avere una ragione sociale che possa trarre in inganno, visto che entrambe si occupano di forniture di energia elettrica. Infatti, una opera in "regime di maggior tutela" e l'altra è invece una società del cosiddetto "mercato libero". Non ci vuole molto ad immaginare che chi non opera in "regime di maggior tutela", evidentemente offre all'utente una..."minor tutela" !
13
figliolprodigo
figliolprodigo
14/02/2012 136
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:27:41
Anche a me succedeva di essere importunato, telefonicamente, nelle ore più disparate con varie proposte di: cambio utenze, olio, vino, prodotti di erboristeria ecc. allora per liberarmene mi sono iscritto al Registro delle opposizioni.Le chiamate si sono diradate parecchio anche se qualcuno ci riprova ma quando gli faccio presente della mia iscrizione, riattaccano. A proposito di enel energia quando suonano il campanello li scaravento regolarmente perché oltre che insistenti sono anche arroganti, e aggiungo non mostrategli mai le bollette in vostro possesso perché, pare, che copino il codice cliente e per loro è sufficiente per farvi il contratto. .

Modificato da figliolprodigo il 08/11/2013 alle 23:34:45
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 08/11/2013 alle: 23:46:57
Quando non conosco il numero che appare sul display rispondo sempre così: "...brondo, mi disbiage, il padrone non è in gasa..."[:D] oppure: "...casa della Sofferenza, buonasera..." [:D][:D] Vi garantisco che funziona sempre! L'operatore abbandona subito la telefonata! Saluti Paolo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 09/11/2013 alle: 01:15:51
ENEL ENERGIA-se la conosci la eviti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/11/2013 alle: 09:25:52
quote:Risposta al messaggio di figliolprodigo inserito in data 08/11/2013  23:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Registro delle Opposizioni è un'altra bufala che non serve praticamente a nulla ! L'iscrizione al Registro, infatti, può essere fatta valere (sempre astrattamente parlando !) solo nei confronti delle Società che hanno aderito all'accordo. E se consideriamo che nella stragrande maggioranza dei casi, chi telefona fa capo ad una società esterna a cui è stato appaltato il servizio, è facilmente intuibile che non serve assolutamente a nulla. Peraltro le chiamate arrivato sempre da numeri riservati, per cui se qualcuno non rispetta la tua iscrizione al Registro (ammesso che sia tenuto a farlo !), non potrai mai individuarlo. E poi: ci sono forse delle sanzioni nei confronti di chi non rispetta la volontà degli iscritti al Registro ?
13
figliolprodigo
figliolprodigo
14/02/2012 136
Inserito il 09/11/2013 alle: 11:48:09
[quote][i]Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 09/11/2013  09:25:52 sarà anche come dici tu, ma per quanto mi riguarda da tre anni, da quando sono iscritto, non ho più ricevuto telefonate pubblicitarie e alle poche cito testualmente: "sono iscritto al registro" e l'interlocutore si scusa e riattacca. Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link