CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Attenzione!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 09:52:34
Scusate il titolo piuttosto allarmante ma segnalo, anche all'attenzione degli amministratori, che ho ricevuto nella cartella SPAM della mia posta di alice, dove è collegato l'indirizzo email che tengo inserito sul COL, un messaggio in questi termini:
password (XXXXXX) is compromised
dove tra parentesi mi cita letteralmente la password per il mio accesso al COL.
All'interno del messaggio vi è un testo piuttosto lungo in inglese che, da quello che ho capito, chiede di essere ricontattato e pagare in bitcoin...è chiara la cattiva intenzione, ma quello che mi ha soprpreso è la password chiara e tonda!

Mi date un aiutino su cosa fare, oltre che naturlamente procedere con il cambio password? O cosa sia successo?
Grazie, e ripeto scusate il titolo allarmante...
francesco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 09:59:58
In risposta al messaggio di francarmen del 28/10/2018 alle 09:52:34

Scusate il titolo piuttosto allarmante ma segnalo, anche all'attenzione degli amministratori, che ho ricevuto nella cartella SPAM della mia posta di alice, dove è collegato l'indirizzo email che tengo inserito sul COL, un
messaggio in questi termini: password (XXXXXX) is compromised dove tra parentesi mi cita letteralmente la password per il mio accesso al COL. All'interno del messaggio vi è un testo piuttosto lungo in inglese che, da quello che ho capito, chiede di essere ricontattato e pagare in bitcoin...è chiara la cattiva intenzione, ma quello che mi ha soprpreso è la password chiara e tonda! Mi date un aiutino su cosa fare, oltre che naturlamente procedere con il cambio password? O cosa sia successo? Grazie, e ripeto scusate il titolo allarmante... francesco
...
Ne hanno dato avviso anche sui tg.

https://www.wired.it/amp/219127...

Davide

Modificato da nanonet il 28/10/2018 alle 10:00:37
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 10:09:42
In risposta al messaggio di nanonet del 28/10/2018 alle 09:59:58

Ne hanno dato avviso anche sui tg.
Non è esattamente così, il mio allarme riguarda il fatto che il messaggio mi ha citato letteralmente la password di accesso al COL rintengo piuttosto anomalo, nel senso che qualcosa nel sistema del COL non funzioni a dovere.
francesco
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 10:20:46
In risposta al messaggio di francarmen del 28/10/2018 alle 09:52:34

Scusate il titolo piuttosto allarmante ma segnalo, anche all'attenzione degli amministratori, che ho ricevuto nella cartella SPAM della mia posta di alice, dove è collegato l'indirizzo email che tengo inserito sul COL, un
messaggio in questi termini: password (XXXXXX) is compromised dove tra parentesi mi cita letteralmente la password per il mio accesso al COL. All'interno del messaggio vi è un testo piuttosto lungo in inglese che, da quello che ho capito, chiede di essere ricontattato e pagare in bitcoin...è chiara la cattiva intenzione, ma quello che mi ha soprpreso è la password chiara e tonda! Mi date un aiutino su cosa fare, oltre che naturlamente procedere con il cambio password? O cosa sia successo? Grazie, e ripeto scusate il titolo allarmante... francesco
...
Buongiorno,
si tratta di una nota truffa salita ai onori delle cronache mesi fa.
I nostri sistemisti ne sono al corrente e suggeriscono - come sempre è consigliabile fare - di mantenere le proprie password aggiornate (tanto su COL come altrove).
In questo modo anche se qualcuno fosse riuscito, tempo addietro, a ottenere in modo illegale eventuali dati per l'accesso utente ai nostri servizi, si troverebbe in mano informazioni inservibili.

Raccomandiamo assolutamente tutti di NON PAGARE mai nulla, e di neanche rispondere a questo tipo di messaggi truffa, che vengono generati da software il cui scopo è sottrarre altri dati personali - non certo quelli che servono ad accedere su un sistema di condivisione di una passione.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 10:30:20
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 28/10/2018 alle 10:20:46

Buongiorno, si tratta di una nota truffa salita ai onori delle cronache mesi fa. I nostri sistemisti ne sono al corrente e suggeriscono - come sempre è consigliabile fare - di mantenere le proprie password aggiornate (tanto
su COL come altrove). In questo modo anche se qualcuno fosse riuscito, tempo addietro, a ottenere in modo illegale eventuali dati per l'accesso utente ai nostri servizi, si troverebbe in mano informazioni inservibili. Raccomandiamo assolutamente tutti di NON PAGARE mai nulla, e di neanche rispondere a questo tipo di messaggi truffa, che vengono generati da software il cui scopo è sottrarre altri dati personali - non certo quelli che servono ad accedere su un sistema di condivisione di una passione.
...
Grazie della gentilissima e celere risposta
francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 16:44:44
Ma per cambiare la password, bisogna rifare la registrazione?
Grazie
francesco
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 16:59:50
In risposta al messaggio di francarmen del 28/10/2018 alle 16:44:44

Ma per cambiare la password, bisogna rifare la registrazione? Grazie
No: c'è l'apposito pulsante 'Aggiorna i tuoi dati' nel proprio profilo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 17:51:18
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 28/10/2018 alle 16:59:50

No: c'è l'apposito pulsante 'Aggiorna i tuoi dati' nel proprio profilo
Si, c'ero arrivato... intendevo dire che bisogna reinserire tutti i dati come se fosse una registrazione non basta solo la password.
Grazie
francesco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 17:55:10
Importante sarebbe anche di non cliccare e aprire nessun link dai mail di spam o da mail trappola come quelli di cui si parla qua.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 14:03:33
qui 

https://monitor.firefox.com/

inserendo l'indirizzo email vi segnala se era presente in qualche database utenti compromessi e quali.
Se la password che usavi era specifica per COL e non usata anche per altro (come più o meno facciamo tutti, pur sapendo che non va bene) vorrebbe dire che è stato proprio il sito di COL ad essere compromesso e se il fatto è avvenuto di recente, in base alla normativa sarebbe grave.
Adria Coral Compact, il camper coupè
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 17:31:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/10/2018 alle 14:03:33

qui  inserendo l'indirizzo email vi segnala se era presente in qualche database utenti compromessi e quali. Se la password che usavi era specifica per COL e non usata anche per altro (come più o meno facciamo tutti, pur
sapendo che non va bene) vorrebbe dire che è stato proprio il sito di COL ad essere compromesso e se il fatto è avvenuto di recente, in base alla normativa sarebbe grave.
...
W firefox (che uso come browser), W i monitor ma grossi dubbi sul loro effettivo funzionamento li ho.
Anch'io ho ricevuto il medesimo messaggio (solo leggermente diverso, diceva solo: "your password is xxxxxxxxx".
Checkkati i miei tre indirizzi mail, due secondo firefox sono a posto, il terzo ha una segnalazione risalente al 2012.
Nessuna sulla mail ricevuta di recente.

Max
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:48:57

Anch'io ho ricevuto ieri sera la  "fantomatica"  mail  nella casella Spam , tutta in inglese  con il chiaro riferimento della password  registrata  sul  COL  .   Non so cosa possa essere successo ma , la cosa mi preoccupa un pò .    Di conseguenza ho già provveduto a cambiare la password .    Questo " gentile signore" , mi chiedeva di versare la somma di  885 dollari rigorosamente in " bitcoin"  nel tempo massimo di 48 ore pena chissà quale avversità   .  Non faccio ulteriori commenti .
Buona salute a tutti ,
Piero
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 11:07:53
In risposta al messaggio di cucky48y del 30/10/2018 alle 08:48:57

Anch'io ho ricevuto ieri sera la  fantomatica  mail  nella casella Spam , tutta in inglese  con il chiaro riferimento della password  registrata  sul  COL  .   Non so cosa possa essere successo ma , la cosa
mi preoccupa un pò .    Di conseguenza ho già provveduto a cambiare la password .    Questo gentile signore , mi chiedeva di versare la somma di  885 dollari rigorosamente in bitcoin  nel tempo massimo di 48 ore pena chissà quale avversità   .  Non faccio ulteriori commenti . Buona salute a tutti , Piero
...
A parte il contenuto del messaggio che è chiaramente fraudolento, quello che è rilevante è il fattore password che viene mostrata nella sue completezza ed esattezza.
Nel sito di COL qualcosa non va bene!!

francesco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 15:20:00
Anch'io l'ho ricevuta, solo che la password "sembra" quella di COL perche' ha una cifra diversa, mentre il resto e' identico. Quindi non e' stata "trafugata" da COL.
Per fare un esempio e' come se con COL usassi "pippo42" ed nell'email si facesse riferimento a pippo43.
E' che non ricordo dove l'ho usata, forse  linkedln ma mi sono disiscritto da alcuni anni.
Ciao,
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Lo Staff di CamperOnLine
Lo Staff di ...
20/10/2003 378
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 17:22:39
Buonasera,
Come si legge su internet diversi siti, anche molto conosciuti, sono stati "bucati" e le password degli utenti sono state carpite. Questo non è il caso di camperonline però nei mesi scorsi abbiamo migliorato la sicurezza di accesso criptando tutte le password che inserite quando effettuate l'accesso al sito (non sono più trasmesse in chiaro al nostro server). Inoltre abbiamo appena eliminato anche l'invio della password nella mail di registrazione, l'abbiamo lasciato solo nella mail di richiesta password dimenticata. Questo perchè se la password che utilizzate solo su camperonline viene carpita potrebbe dipendere da diverse possibilità, come:
- hanno violato la vostra mailbox dove vi abbiamo inviato la password
- un virus sul dispositivo dove avete il vostro client (programma) di posta
- la password è simile ai dati pubblici oppure troppo comune.
In ogni caso nel dubbio vi consigliamo sempre di provvedere al cambiamento immediato della password.
Per lo Staff di CamperOnLine.it, ​​​​​​​Valerio
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 18:48:57
In risposta al messaggio di francarmen del 30/10/2018 alle 11:07:53

A parte il contenuto del messaggio che è chiaramente fraudolento, quello che è rilevante è il fattore password che viene mostrata nella sue completezza ed esattezza. Nel sito di COL qualcosa non va bene!!  
arrivata anche a me oggi !
password esatta angry
renatovda
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 16:08:18
É arrivata pure a me due gg fa. Esattamente la pw he uso su col e che non uso da altre parti. Credo che vi hanno bucato il sistema. 
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 31/10/2018 alle 16:08:42
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 21:29:54
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 31/10/2018 alle 16:08:18

É arrivata pure a me due gg fa. Esattamente la pw he uso su col e che non uso da altre parti. Credo che vi hanno bucato il sistema. 
Per caso avete l'indirizzo e mail con estensione ...@alice.it?
francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 22:48:27
noto che sono in buona compagnia , una mail del genere mi è arrivata lunedi e oggi identica replica ma nella replica ha cannato la nuova password ,  la precedente password  oltre a COL la utilizzavo anche in 3 altri siti e non saprei da quale parte quell'hacker l'abbia presa e chi ha bucato , comunque se ne è impossesato e la situazione direi che è abbastanza preoccupante , quel truffaldino rimane comunque un infame miserabile hacker da compatire 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 22:53:53
In risposta al messaggio di francarmen del 31/10/2018 alle 21:29:54

Per caso avete l'indirizzo e mail con estensione ...@alice.it?
personalmente non utilizzo l'estensione alice e mi viene spontaneo chiederti il motivo  

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 23:57:00
In risposta al messaggio di ecostar del 31/10/2018 alle 22:48:27

noto che sono in buona compagnia , una mail del genere mi è arrivata lunedi e oggi identica replica ma nella replica ha cannato la nuova password ,  la precedente password  oltre a COL la utilizzavo anche in 3 altri siti
e non saprei da quale parte quell'hacker l'abbia presa e chi ha bucato , comunque se ne è impossesato e la situazione direi che è abbastanza preoccupante , quel truffaldino rimane comunque un infame miserabile hacker da compatire  mario
...
Se vuoi dircelo gli altri due siti su cui usavi la stessa passwort sono pure italiani ? (Per sapere se magari li uso anche io...)

io non ho ricevuto finora nessuna mail con la mia passwort.

Modificato da sergiozh il 31/10/2018 alle 23:58:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link