http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di simo il 4 del 02/02/2016 alle 08:53:09
Buongiorno, avete esperienze a riguardo? DEVO purtroppo per cause di forza maggiore cambiare auto e vorrei prenderla a metano. Non mi è ben chiara la differenza (tranne ovviamente la tipologia di carburante) tra metano e GPL... Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
non so se sia il forum giusto, comunque...
Buongiorno, avete esperienze a riguardo? DEVO purtroppo per cause di forza maggiore cambiare auto e vorrei prenderla a metano. Non mi è ben chiara la differenza (tranne ovviamente la tipologia di carburante) tra metano e GPL... Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
Hai posta.
In risposta al messaggio di mapalib del 02/02/2016 alle 10:05:00
non so se sia il forum giusto, comunque... non c'è una risposta unica e valida per tutti. il metano ha un costo impianto maggiore, un maggior peso e volume delle bombole che durano 5 anni (contro i 10 del gpl) e una retedi rifornimento meno diffusa (quasi assente all'estero). Per contro ha un costo/km più basso e un valore di emissioni nocive quasi nullo. il gpl è più comodo per via del minor ingombro e della diffusione maggiore dei distributori (anche all'estero), però si risparmia meno e inquina un po' di più del metano (pur godendo delle stesse agevolazioni in caso di blocco del traffico). anche la riduzione sul bollo è minore rispetto al metano. a questo punto dipende da te, dal tipo di macchina, dall'uso che ne faresti e dalla disponibilità di distributori che troveresti be tuoi spostamenti.
Non è proprio così.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 02/02/2016 alle 14:39:07
Non è proprio così. Ho due auto una GPL e una a metano. Le bombole del GPL durano 10 anni. Vero. Le bombole del metano hanno altra procedura. Quando fai la revisione ogni 4 anni (quindi alla prima se l'auto è nuova eogni due per le revisioni successive) vengono revisionate e in genere te ne danno altre che non sono le tue. Certo che la revisione ha un suo costo!!! Il metano nel centro-nord è molto diffuso. I distributori di metano lavorano anche di domenica. Per contro i distributori GPL il sabato e la domenica sono chiusi. Entrambi - salvo qualche turno particolare - sono chiusi di notte. Ovviamente parlo fuori dalla autostrade. In Italia siamo in attesa (ormai da 10 anni) che venga autorizzato COME ALL'ESTERO il self service tanto per il metano quanto per il GPL. Il metano assicura un NOTEVOLE risparmio rispetto altri tipi di carburanti. Il GPL dà los tesso risparmio del Gasolio. Se non fosse che il GPL inquina molto meno tra GPL e Gasolio sceglierei il gasolio (per la maggior praticità allo stato attuale del servizio distributivo). iCalosci [:D]
A mio modesto avviso non sono del tutto vere alcune cose.
Ciao,
visti i prezzi attuali di benzina e gasolio sotto certe percorrenze annue non c'è più quella gran convenienza.
In risposta al messaggio di mapalib del 03/02/2016 alle 16:12:36
visti i prezzi attuali di benzina e gasolio sotto certe percorrenze annue non c'è più quella gran convenienza. bisogna però mettere sul piatto anche il discorso blocchi del traffico causa inquinamento, perchè con gpl e metano sei praticamente immune da questo rischio e già questo per alcuni potrebbe valere più del risparmio sul carburante
il discorso blocco traffico proprio non mi riguarda ,, lasciare il mezzo alle porte della città poi salire e scendere da un bus - tram - filobus o metro non mi infastidisce , quindi secondo tè per il mio caso sarebbe meglio benzina
In risposta al messaggio di ecostar del 03/02/2016 alle 16:10:20
vi sto seguendo con interesse , visto che anche il sottoscritto deve cambiare vettura attualmente alimentata con benzina sono indeciso sul GPL , metano o gasolio , la burocrazia sui serbatoi GPL e metano la conosco ,quel che mi interessa sapere a parte la difficolta di trovare metano è quando conviene o non conviene utilizzare questi 3 combustibili inteso come percorrenza annua e quando conviene utilizzare benzina , la mia percorrenza in autovettura è di circa 8/10.000 km anno e credo che tutto sommato per una utilitaria di media cilindrata per quel basso chilometraggio annuo la benzina sia + conveniente ma fino a quanti km anno rimane conveniente ? mario
Ciao ECO
alvaro IZ2MHT
http://forum.quattroruote.it/po...
http://forum.quattroruote.it/po...
In risposta al messaggio di xc70 del 03/02/2016 alle 21:20:44
Anche 10.000 km sono sufficienti per avere convenienza con il gpl. Supponiamo che l'auto faccio 12 km/litro a benzina e 10 12 km/litro a gpl. Il costo ogni 1.000 diventa quindi di 60 euro per il gpl (0,6/litro) e di 116euro per la benzina (1,4/litro). Quindi un risparmio di 56 euro ogni 1.000 km. Considerando che un impianto costa 1.200 euro significa che per ripagarti l'impianto devi fare circa 21.500 km. Dopo è tutto guadagno!!
non è tutto oro quel che luccica e quello che ha postato umberto4650 la dice lunga , nel possibile la vettura gradirei tenerla per ben oltre 10 anni e per max 10.000 km anno che percorro direi che un 1200 a benza sia la + indicata , rimarrebbe solo il problema blocco traffico nelle aree cittadine centrali ma per il sottoscritto non è un problema , con il GPL o metano danno un contentino iniziale ma poi se li prendono dopo , tuttavia quei 2 combustibili sono decisamente ecologici e convenienti ma convenienti lo diventano dopo un tot di km anno che a mio parere sono ben superiori a quelli che percorro io , oserei dire il doppio