CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto a metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 02/02/2016 alle: 08:53:09
Buongiorno,
avete esperienze a riguardo?
DEVO purtroppo per cause di forza maggiore cambiare auto e vorrei prenderla a metano.

Non mi è ben chiara la differenza (tranne ovviamente la tipologia di carburante) tra metano e GPL...

Grazie, Simone
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 02/02/2016 alle: 10:05:00
In risposta al messaggio di simo il 4 del 02/02/2016 alle 08:53:09

Buongiorno, avete esperienze a riguardo? DEVO purtroppo per cause di forza maggiore cambiare auto e vorrei prenderla a metano. Non mi è ben chiara la differenza (tranne ovviamente la tipologia di carburante) tra metano e GPL... Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S

non so se sia il forum giusto, comunque...
non c'è una risposta unica e valida per tutti.
il metano ha un costo impianto maggiore, un maggior peso e volume delle bombole che durano 5 anni (contro i 10 del gpl) e una rete di rifornimento meno diffusa (quasi assente all'estero). Per contro ha un costo/km più basso e un valore di emissioni nocive quasi nullo.
il gpl è più comodo per via del minor ingombro e della diffusione maggiore dei distributori (anche all'estero), però si risparmia meno e inquina un po' di più del metano (pur godendo delle stesse agevolazioni in caso di blocco del traffico). anche la riduzione sul bollo è minore rispetto al metano.
a questo punto dipende da te, dal tipo di macchina, dall'uso che ne faresti e dalla disponibilità di distributori che troveresti be tuoi spostamenti. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:16:43

Buongiorno, avete esperienze a riguardo? DEVO purtroppo per cause di forza maggiore cambiare auto e vorrei prenderla a metano. Non mi è ben chiara la differenza (tranne ovviamente la tipologia di carburante) tra metano e GPL... Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S

Hai posta.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 14:39:07
In risposta al messaggio di mapalib del 02/02/2016 alle 10:05:00

non so se sia il forum giusto, comunque... non c'è una risposta unica e valida per tutti. il metano ha un costo impianto maggiore, un maggior peso e volume delle bombole che durano 5 anni (contro i 10 del gpl) e una rete
di rifornimento meno diffusa (quasi assente all'estero). Per contro ha un costo/km più basso e un valore di emissioni nocive quasi nullo. il gpl è più comodo per via del minor ingombro e della diffusione maggiore dei distributori (anche all'estero), però si risparmia meno e inquina un po' di più del metano (pur godendo delle stesse agevolazioni in caso di blocco del traffico). anche la riduzione sul bollo è minore rispetto al metano. a questo punto dipende da te, dal tipo di macchina, dall'uso che ne faresti e dalla disponibilità di distributori che troveresti be tuoi spostamenti. 
...

Non è proprio così.
Ho due auto una GPL e una a metano.

Le bombole del GPL durano 10 anni. Vero.

Le bombole del metano hanno altra procedura.
Quando fai la revisione ogni 4 anni (quindi alla prima se l'auto è nuova e ogni due per le revisioni successive) vengono revisionate e in genere te ne danno altre che non sono le tue.

Certo che la revisione ha un suo costo!!!

Il metano nel centro-nord è molto diffuso.
I distributori di metano lavorano anche di domenica.

Per contro i distributori GPL il sabato e la domenica sono chiusi.

Entrambi - salvo qualche turno particolare - sono chiusi di notte.

Ovviamente parlo fuori dalla autostrade.

In Italia siamo in attesa (ormai da 10 anni) che venga autorizzato COME ALL'ESTERO il self service tanto per il metano quanto per il GPL.

Il metano assicura un NOTEVOLE risparmio rispetto altri tipi di carburanti.

Il GPL dà los tesso risparmio del Gasolio.
Se non fosse che il GPL inquina molto meno tra GPL e Gasolio sceglierei il gasolio (per la maggior praticità allo stato attuale del servizio distributivo).
iCalosci [:D]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:15:13
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 02/02/2016 alle 14:39:07

Non è proprio così. Ho due auto una GPL e una a metano. Le bombole del GPL durano 10 anni. Vero. Le bombole del metano hanno altra procedura. Quando fai la revisione ogni 4 anni (quindi alla prima se l'auto è nuova e
ogni due per le revisioni successive) vengono revisionate e in genere te ne danno altre che non sono le tue. Certo che la revisione ha un suo costo!!! Il metano nel centro-nord è molto diffuso. I distributori di metano lavorano anche di domenica. Per contro i distributori GPL il sabato e la domenica sono chiusi. Entrambi - salvo qualche turno particolare - sono chiusi di notte. Ovviamente parlo fuori dalla autostrade. In Italia siamo in attesa (ormai da 10 anni) che venga autorizzato COME ALL'ESTERO il self service tanto per il metano quanto per il GPL. Il metano assicura un NOTEVOLE risparmio rispetto altri tipi di carburanti. Il GPL dà los tesso risparmio del Gasolio. Se non fosse che il GPL inquina molto meno tra GPL e Gasolio sceglierei il gasolio (per la maggior praticità allo stato attuale del servizio distributivo). iCalosci [:D]
...

A mio modesto avviso non sono del tutto vere alcune cose.
Distributori GPL aperti di domenica quelli per turno.
Così come il fatto che il gasolio assicuri lo stesso risparmio del GPL.
Assolutamente NO. Con il gpl si spende meno sempre.
Una valutazione del consumo sommaria tra carburanti a parità di potenza motore è fatto 100 il consumo di benzina:
75/80 gasolio
60 gpl
50 metano

Ci sono poi altre valutazioni da fare:
distributori di metano rari e solo nel nord italia
tempi rifornimento metano più lunghi
distributori gpl più diffusi, a spanne  nel nord italia almeno 30% degli impianti ha anche gpl e comunque presenti ovunque.
Revsione bombole e spazi di cui si è già detto.
Con il gpl prestazioni simili al benzina
Con il metano prestazioni penalizzate soprattutto in ripresa ed accelerazione.
Inquinamento si è già detto.
Coppia del motore a gasolio imbattibile
il 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:15:18
non corcordo col fatto che diesel e gpl si equivalgano :
sono passato da un doblo' diesel col quale facevo non piu dei 13 con 1 litro
ad un partner teepe (quindi simile) a benzina + gpl e a gpl faccio tranquillo i 10 con 1 litro (in estate arrivo anche a 12-13 km con 1 litro)

consideranto l' attuale prezzo del diesel a 1.2  (1.2 euro-litro /13) vuole dire un costo di circa 9 centesimi al km
col gpl sono sui 5 cent  (0.5 euro-litro/ 10)

ci sono distributori di gpl aperti anche di domenica
per lo meno in piemonte le agevolazioni sul bollo sono identiche sia per gpl che per metano
l' autonomia col gpl e' maggiore (io faccio tranquillamente 350-400 km)

io non avrei dubbi: gpl

Enjoy the journey, not only the destination
nazario1
nazario1
-
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:39:02

Ciao,
Zafira a metano autonomia circa 400 km il serbatoio è in fibra di carbonio e non pesa il sebatoio della benzina è circa 12 litri 
muoversi verso sud ci vuole un poco di avvertenza io per esempio quando ci vado faccio il pieno a Ravenna poi esco a Vasto e poi pieno a Bari 
di notte son dolori e l'autonomia a benzina è un po scarsina l'auto ha 70.000 km in tre annetti e mai dato un piccolo problema per il pieno non arrivo a 20 euri 
non la consiglierei come prima ed unica auto ma di aggiunta a qualcosa d'altro 
                                                            Naz

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:10:58
@Simo; mio consiglio....GPL
Oggi , e per qualche anno, sarà quasi paragonabile al metano come costi.
Ma la scelta / prezzo della vettura è enormemente migliore piu' ampia
I rifornimenti, in entrambi i casi, (ma soprattutto x il metano) vanno ben ponderati
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:25:57
Ho avuto fino allo scorso mese un'auto a metano.
I difetti maggiori sono legati al rifornimento, i distributori sono rari, le norme di sicurezza prevedono distanze dalle abitazioni che si trovano solo fuori città, la pressione d'esercizio delle pompe è molto lata per cui i guasti sono frequenti, ho un'applicazione sullo snmart per trovare distributori che mi ha permesso di viaggiare in tutta Italia comodamente e a basso prezzo, occorre solo un minimo di organizzazione.

La vettura nei quasi 10 anni di onesto lavoro ha visto il meccanico solo per l'ordinaria manutenzione (cambio dei fluidi) le bombole ogni quattro anni vanno sostituite  (cinque se il lavoro di trasformazione è after market) e si paga solo il lavoro.

La ripresa diviene un ricordo da conservare anche perchè l'auto pesa di più oltre che ad avere un minor rendimento.

Quindi io te la consiglio se hai distributori nella tua zona per i rifornimenti ordinari e un po' di pazienza.
Il rifornimento (per via delle pressioni in gioco) è lentino non meno di cinque minuti, poi ci devi aggiungere che non puoi farlo da solo e normalmente non c'è un addetto a disposizione solo per il metano, infine negli ultimi anni le auto a metano sono aumentate e con esse la fila per l'attesa al distributore.

Ora ho un'auto a benzina perchè ora faccio meno di diecimila Km l'anno quindi il metano non mi avrebbe portato i vantaggi economici di prima, per contro avrei dovuto attendere un po'  per  avere l'auto.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:13:59
Buongiorno Simone
un po di esperienza ce l'ho...attualmente abbiamo tre auto a gpl (chevrolet trailblazer - renault clio e nissan micra) in passato anche una Lada Niva a gpl...non ho esperienza di metano. Non ho esperienza perchè ogni qual volta ponderavo la scelta tra metano e gpl la scelta poi è ricaduta sul secondo.
Dietro casa ho un distributore gpl/metano...più comodo di cosi....però penso che oggi la scelta migliore sia ancora il gpl considerando, come ti hanno detto in molti, che i consumi rispetto al benzina/gasolio sono si leggermente più alti ma a fronte di un costo nettamente inferiore. Con le mie utilitarie con 16 euro di pieno (32 litri x 0.52) cammino per almeno 430 km e le prestazioni non ne risentono.
col metano probabilmente avrei avuto un autonomia inferiore (ovviamente su utilitarie dove non si puo montare una bombola metano troppo grande) e prestazioni inferiori dovute principalmente al considerevole aumento di peso dell'impianto.
IO quindi, opinione del tutto personale, opterei per il gpl

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:10:20
vi sto seguendo con interesse , visto che anche il sottoscritto deve cambiare vettura attualmente alimentata con benzina sono indeciso sul GPL , metano  o gasolio ,  la burocrazia sui serbatoi GPL e metano la conosco , quel che mi interessa sapere a parte la difficolta di trovare metano è quando conviene o non conviene utilizzare questi 3 combustibili inteso come percorrenza annua e quando conviene utilizzare benzina , la mia percorrenza in autovettura è di circa 8/10.000 km anno e credo che  tutto sommato per una utilitaria di media cilindrata per quel basso chilometraggio annuo la benzina sia + conveniente ma fino a quanti km anno rimane conveniente ? 

mario

Modificato da ecostar il 03/02/2016 alle 16:14:36
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:12:36

visti i prezzi attuali di benzina e gasolio sotto certe percorrenze annue non c'è più quella gran convenienza. 
bisogna però mettere sul piatto anche il discorso blocchi del traffico causa inquinamento, perchè con gpl e metano sei praticamente immune da questo rischio
e già questo per alcuni potrebbe valere più del risparmio sul carburante wink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:23:45
In risposta al messaggio di mapalib del 03/02/2016 alle 16:12:36

visti i prezzi attuali di benzina e gasolio sotto certe percorrenze annue non c'è più quella gran convenienza.  bisogna però mettere sul piatto anche il discorso blocchi del traffico causa inquinamento, perchè con gpl e metano sei praticamente immune da questo rischio e già questo per alcuni potrebbe valere più del risparmio sul carburante 

il discorso blocco traffico proprio non mi riguarda ,, lasciare il mezzo alle porte della città poi salire e scendere da un bus - tram - filobus o metro non mi infastidisce , quindi secondo tè per il mio caso sarebbe meglio benzina 

mario
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 03/02/2016 alle: 16:34:17
In risposta al messaggio di ecostar del 03/02/2016 alle 16:10:20

vi sto seguendo con interesse , visto che anche il sottoscritto deve cambiare vettura attualmente alimentata con benzina sono indeciso sul GPL , metano  o gasolio ,  la burocrazia sui serbatoi GPL e metano la conosco ,
quel che mi interessa sapere a parte la difficolta di trovare metano è quando conviene o non conviene utilizzare questi 3 combustibili inteso come percorrenza annua e quando conviene utilizzare benzina , la mia percorrenza in autovettura è di circa 8/10.000 km anno e credo che  tutto sommato per una utilitaria di media cilindrata per quel basso chilometraggio annuo la benzina sia + conveniente ma fino a quanti km anno rimane conveniente ?  mario
...

Ciao ECO
questoti aiuterà   http://www.comecalcolo.it/auto/confronto-costi-autonomia-auto-metano-gpl.php

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/02/2016 alle: 17:34:01
perfetto grazie , ma qualcosa non mi quadra , con il metano arrivo al pareggio dopo 51 mesi mentre con il GPL arrivo dopo 41 mesi , quel che non mi quadra sarebbe la spesa da sostenere per entrambi i serbatoi alla scadenza + il consumo di benzina che anche se decisamente basso qualcosa incide , sperando che nell'arco dei 5 o 10 anni tutto funzioni regolarmente senza aggiungere altri costi , temo che 8/10,000 km annui non siano sufficienti per ammortizzare in tempi accettabili e come minimo bisognerà percorrere non meno di 17.000 km anno che sarebbero quasi il doppio di quelli che percorro , ricordiamoci anche che si anticipa una cifra superiore e anche quella incide , se reincentivassero qualcosa di valido si otterrebbe ma con 8/10.000 km anno siamo ancora distanti 

ciao
mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/02/2016 alle: 19:17:40
Ciao a tutti,

da poco meno di due anni viaggio con una AR Giulietta a gpl. Impianto fatto da casa madre.
Non ho avuto sovraprezzi tra benzina e gpl, quindi il costo dell'impianto è ammortizzato.
La Giulietta è l'unica auto in circolazione con identiche prestazioni benzina/gpl.
Vivendo a Milano, non sono soggetto a restrizioni del traffico causa inquinamento, e posso accedere all'area "C" senza pagare nulla.
Un pieno mi costa circa 16/18€, e percorro più o meno 400 Km.

L'avessi fatto prima!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:20:44
Anche 10.000 km sono sufficienti per avere convenienza con il gpl.

Supponiamo che l'auto faccio 12 km/litro a benzina e 10 12 km/litro a gpl.
Il costo ogni 1.000 diventa quindi di 60 euro per il gpl (0,6/litro) e di 116 euro per la benzina (1,4/litro).

Quindi un risparmio di 56 euro ogni 1.000 km.
Considerando che un impianto costa 1.200 euro significa che per ripagarti l'impianto devi fare circa 21.500 km.

Dopo è tutto guadagno!!
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:40:18
Auto a metano:

http://forum.quattroruote.it/po...

Auto a gpl:

http://forum.quattroruote.it/po...

16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 03/02/2016 alle: 22:15:31
Buonasera a tutti.
Ho avuto auto a metano dal '97 al 2013... Ora ho abbassato la cilindrata e giro a benza .
Due semplici calcoli  prendiamo un'auto a benzina e diciamo che percorre 18 km litro ( 1.4euro)
A gpl percorre circa 14 km litro ( 0,52euro)
A metano circa 26-27 km kg ( 1 euro abbondante)
Il metano era molto conveniente in passato, tanto da far sopportare il calo di prestazioni, ma attualmente il costo del gpl è diminuito, mentre il metano è stabile.
A parità di percorrenza è sicuramente da preferire il gpl per i motivi già detti.

Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/02/2016 alle: 02:35:20
In risposta al messaggio di xc70 del 03/02/2016 alle 21:20:44

Anche 10.000 km sono sufficienti per avere convenienza con il gpl. Supponiamo che l'auto faccio 12 km/litro a benzina e 10 12 km/litro a gpl. Il costo ogni 1.000 diventa quindi di 60 euro per il gpl (0,6/litro) e di 116
euro per la benzina (1,4/litro). Quindi un risparmio di 56 euro ogni 1.000 km. Considerando che un impianto costa 1.200 euro significa che per ripagarti l'impianto devi fare circa 21.500 km. Dopo è tutto guadagno!!
...

non è tutto oro quel che luccica e quello che ha postato umberto4650 la dice lunga , nel possibile la vettura gradirei tenerla per ben oltre 10 anni e per max 10.000 km anno che percorro direi che un 1200 a benza sia la + indicata , rimarrebbe solo il problema blocco traffico nelle aree cittadine centrali ma per il sottoscritto non è un problema , con il GPL o metano danno un contentino iniziale ma poi se li prendono dopo , tuttavia quei 2 combustibili sono decisamente ecologici e convenienti ma convenienti lo diventano dopo un tot di km anno che a mio parere sono ben superiori a quelli che percorro io , oserei dire il doppio 

in settimana incomincio la ricerca presso vari marchi e concessionari scartando a priori le vetture a benza che pari modello e cilindrata hanno lo stesso costo di quelle a GPL o metano e se mi  sventagliano che con 7/10.000 km anno avrei un certo risparmio perderebbero un potenziale cliente 

mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 02:57:08
Ciao Simone , 

la mia compagna ha un auto a metano da Marzo 2014 , con la quale ha già oltrepassato i 50.000 chilometri 

E' un'utilitaria tricilindrica di appena 1000cc. da 68 Cv. a metano e 60 Cv. a benzina 

Il " serbatoio " è composto da due bombole revisionabili da 12,5/13,5 chilogrammi ( dipende dal compressore del distributore e dalla temperatura ) 

Il metano viene venduto al Kg. mediamente a 1 euro/kg. in tutta Italia  ( in Trentino lo paghiamo anche a 0,880 ) 

Con un pieno da 13kg. mediamente si riescono a spuntare percorrenze di 350/400 km. ( io che so guidare meglio di lei anche 440Km. ) blushlaugh

L'Italia è mediamente ben fornita di distributori , con l'Emilia al primo posto seguita da Lombardia e Toscana , invece nessun distributore in Sardegna sad

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link