CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto a metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 04/02/2016 alle: 06:40:33

Dovresti chiarire dove i conti che ti ho fatto non sono conveniente; a maggior ragione se terrai l'auto molto tempo.

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 04/02/2016 alle: 09:40:55

Ho verificato con la mia e i conti sono giusti  (attualmente sono a 43000 km in 4 aa )
per me poi il pareggio e' arrivato anche prima dei 21.000 km ( oppure due anni) poiche' in piemonte c'e' l' esenzione dal bollo per 5 aa e dato che farebbero 227 euro/anno .......

infine devo dire che non ho trovato particolari cali di potenza col gpl .. e' anche vero che ho 120 cavalli pero'
Enjoy the journey, not only the destination
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:15:10
tutti gli interventi sono molto interessanti e contribuiscono non poco a vederci chiaro nella situazione dei carburanti da utilizzare preferibilmente.
ma la domanda che io pongo è:
quando avremo un camper a gpl o a metano?
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 04/02/2016 alle: 13:52:54

La vedo dura per questioni di peso, comunque già ora circolano furgoni Ducato ed Iveco a metano (la principale causa di file ai distributori), ma il peso delle bombole dovrebbe diminuire la già scarsa disponibilità di portata negli under 35.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada

Modificato da vagabondo romano il 06/02/2016 alle 11:19:36
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:19:12
Esiste già la possibilità di utilizzare il metano come combustibile aggiunto per i motori diesel.

http://www.dieselmetano.it/it/i...

Il problema sono i pesi ed il costo di impianto (mi hanno chiesto 5000 euro)

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:56:12
Ciao. Ti consiglio l'auto alimentata e metano. Ecologica...libero di circolare...il pieno che non ti svuota le tasche. Per notizia il parlamento europeo ha approvato un provvedimento che autorizza il doppio delle emissioni (ora il limite è 80 microgrammi al km) dei propulsori a diesel in circolazione. La norma precedente avrebbe bandito alla circolazione anche l'attuale euro sei. Con questa politica italiana ed europea, basta un provvedimento per eliminare l'inquinamento. Intervenuti e intervistati "addetti" alla salute, hanno  riferito che vi sarà un aumento esponenziale di gravissime patologie......Vlada
backmarker
backmarker
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:43:22
se il mezzo dovra' durare molti anni, mettete in preventivo (sia a metano che a GPL...)  una revisione della testa: se e' un sedici valvole, non meno di 1000/1200 €.
cmq, GPL tutta la vita,
il metano e' difficile da trovare,
la sost delle bombole incide circa 300 € ogni 4 anni,
se vi trovate tre macchine al rifornimento prima di voi ci perdete almeno mezz'ora,
peso eccessivo e prestazioni scarse...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/02/2016 alle: 17:27:56
In risposta al messaggio di xc70 del 04/02/2016 alle 06:40:33

Dovresti chiarire dove i conti che ti ho fatto non sono conveniente; a maggior ragione se terrai l'auto molto tempo.  

non ho scritto che hai sbagliato ma sono io che giusta o sbagliata la penso diversamente , comunque con un benza se dovessi cambiare idea passando a gpl non avrei alcun problema  ma per il kilometraggio che faccio non acquisterei una vettura  bifuel da origine , magari a pari modello e costo ci penserei ma il venditore deve essere veramente in gamba , se poi devo contribuire al benessere di tutti allora sarebbe tutt'altro discorso ma dovrebbero farlo tutti evitando come la peste di bruciare olio di colza o di recupero dai ristoranti e quant'altro 

mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2016 alle: 14:42:35
I costi dei tagliandi raddoppiati in concessionaria per mantenere la garanzia, un tot per la meccanica, e poi per tutta la componentistica dell'impianto a gas.
Proibito sui traghetti, sui box interrati, nei parcheggi dei supermercati o cittadini interrati, durata sedi valvole, e lasciamo perdere tante piccole giargiattole da 50/100€ che ogni tanto dicono stop, inoltre non si viaggia solo a GPL, ma occorre anche rifornire benzina anche se in parte minima.

Troppo semplice parlare di costo del pieno e non di costi di gestione, rammento a chi interessato che diverse case automobilistiche tra cui la prima al mondo non vendono vetture a gas, ci sarà un motivo, per quanto mi riguarda ho già dato, qui dentro si fa tutto il contrario di tutto, le stufe a nafta, le auto a gas... Contro la logica dei produttori.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 06/02/2016 alle: 15:38:13
Mai creduto fino in fondo ad auto alimentate a GPL o Metano, meglio un diesel per risparmiare
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 06/02/2016 alle: 16:06:23
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2016 alle 15:38:13

Mai creduto fino in fondo ad auto alimentate a GPL o Metano, meglio un diesel per risparmiare Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Ciao. Non ci pensi alla salute? Ora gli effetti dell'inquinamento sulla salute, sono diventati un'arma di distruzione di massa. E non sappiamo tutto e non sapremo mai la tutta la verità. Vlada 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 06/02/2016 alle: 16:33:47
In risposta al messaggio di lalagunablu del 06/02/2016 alle 16:06:23

Ciao. Non ci pensi alla salute? Ora gli effetti dell'inquinamento sulla salute, sono diventati un'arma di distruzione di massa. E non sappiamo tutto e non sapremo mai la tutta la verità. Vlada 

Parlavo di tecnica non di inquinamento.
Sul l'inquinamento mi astengo, troveremo sempre chi dirá il contrario di tutto
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/02/2016 alle: 17:29:42
In risposta al messaggio di Panzer del 06/02/2016 alle 14:42:35

I costi dei tagliandi raddoppiati in concessionaria per mantenere la garanzia, un tot per la meccanica, e poi per tutta la componentistica dell'impianto a gas. Proibito sui traghetti, sui box interrati, nei parcheggi dei
supermercati o cittadini interrati, durata sedi valvole, e lasciamo perdere tante piccole giargiattole da 50/100€ che ogni tanto dicono stop, inoltre non si viaggia solo a GPL, ma occorre anche rifornire benzina anche se in parte minima. Troppo semplice parlare di costo del pieno e non di costi di gestione, rammento a chi interessato che diverse case automobilistiche tra cui la prima al mondo non vendono vetture a gas, ci sarà un motivo, per quanto mi riguarda ho già dato, qui dentro si fa tutto il contrario di tutto, le stufe a nafta, le auto a gas... Contro la logica dei produttori.  
...

Ma per piacere...  potresti elencre meglio i costi??
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 06/02/2016 alle: 17:34:41

I costi dei tagliandi raddoppiati in concessionaria per mantenere la garanzia, un tot per la meccanica, e poi per tutta la componentistica dell'impianto a gas. Proibito sui traghetti, sui box interrati, nei parcheggi dei
supermercati o cittadini interrati, durata sedi valvole, e lasciamo perdere tante piccole giargiattole da 50/100€ che ogni tanto dicono stop, inoltre non si viaggia solo a GPL, ma occorre anche rifornire benzina anche se in parte minima. Troppo semplice parlare di costo del pieno e non di costi di gestione, rammento a chi interessato che diverse case automobilistiche tra cui la prima al mondo non vendono vetture a gas, ci sarà un motivo, per quanto mi riguarda ho già dato, qui dentro si fa tutto il contrario di tutto, le stufe a nafta, le auto a gas... Contro la logica dei produttori.  
...

Secondo me la vedi proprio male, dopo dieci anni di auto a metano ti posso dire che le auto a metano possono entrare nei garage interrati, in 10 anni abbondanti ho cambiato la cinghia e con essa la pompa su consiglio del meccanico, all'ultima revisione i valori erano migliori delle auto nuove 8stesso modello e marca) e quando l'ho portata alla permuta il meccanico che l'ha valutata ha detto che non mostrava i KM segnati...
Insomma molto al solito dipende dal piede, mentre hai ragionissima qando parli di prestazioni motoristiche un meno 10 - 15% circa in termini di ripresa.

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 06/02/2016 alle: 17:45:25

Per mia esperienza i tagliandi sono unici ed il costo è praticamente quello dei fluidi sostituiti e il tempo del lavoro.
L'impianto a metano non ha mai comportato nessun problema.
Guai della macchina: dopo una settimana si è bloccata mentre entrava in garage per un giunto scadente (quindi non dipendente dall'alimentazione costi O, tutto in garanzia) dopo 130.000Km il meccanico ha consgliato la sostituzione della cinghia e della pompa, dopo quattro anni e di seguito ogni quattro anni la sostituzione dlel bombole, gratuita per il materiale, solo il tempo di smontaggio e montaggio poco più di cento euro.
Il meccanico/concessionario da cui ho fatto tutti i lavori ed i tagliandi è evidentemente una persona onesta  perchè non mi ha mai chiesto cifre da capogiro, ma quello che io ho sempre ritenuto onesto.

http://www.latuaauto.com/revisione-bombole-metano-5624.html

Revisione delle bombole a metano – quanto costa?
Anche se l’operazione di revisione delle bombole, in sé, è “gratuita” (si paga direttamente sul prezzo del metano alla pompa), l’utente dovrà accollarsi tutti i costi relativi allo smontaggio, rimontaggio delle bombole, delle elettrovalvole e del trasporto dall’officina ai depositi fiduciari di raccolta.

Modificato da vagabondo romano il 06/02/2016 alle 17:49:22
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 06/02/2016 alle: 18:39:51

...

Scusa, ma queste informazioni dove le hai prese?

good office
jordanbullon
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2016 alle: 18:52:02
In risposta al messaggio di xc70 del 06/02/2016 alle 17:29:42

Ma per piacere...  potresti elencre meglio i costi??

Elenchiamo : Renault, Toyota, hanno tolto di produzione tutti i veicoli a GPL, la motivazione ufficiosa è, troppi troppi troppi " inconvenienti" ...

La tabella costi dei tagliandi è facilmente reperibile presso le concessionarie auto.

In nessun parcheggio interrato è consentito la sosta di autovetture GPL basta leggere i cartelli nei centri commerciali, in nessuna nave, in nessun condominio, anche se i box sono a norma, chiedi bene alla tua compagnia assicuratrice, sono molto solerti a farsi pagare il premio, ma altrettanto nel cercare eccezioni per non  liquidare i danni.

Certo che qui c'è l'usanza di difendere a spada tratta ogni propria scelta, io nel mio piccolo percorro in auto ogni anno  kilometraggi che l'utente medio neanche si sogna, e SECONDO ME il risparmio vero, ( non fittizio ) si fa con vetture a gasolio. Tutto il resto sono chiacchiere, basta vedere il crollo verticale di vendite dei modelli GPL.

http://www.repubblica.it/motori...

naturalmente senza polemica nè

mich

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:02:56
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/02/2016 alle 18:39:51

Scusa, ma queste informazioni dove le hai prese?   good office jordanbullon

Visto che siamo in tema, sai che a Torino l'esenzione del bollo è in forse....
Mick
kokorde worldwide president

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:15:24
Che siano chiacchiere le tue sono pienamente d'accordo.

Come molte volte parli senza sapere...ma sputi sentenze.
Io sono alla sesta macchina a gpl e, dato che la matematica non è un'opinione, il risparmio su quelle a gasolio è evidente.

Sono rare le macchine che comportano costi di manutenzione più elevati (alcune subaru su cui si deve staccare il motore per la manutenzione sulle valvole).

Dato che qualcuno poi crede a quello che legge cerca di parlare con cognizione di causa.

Ti avevo già indicato quanto eri incoerente in un altro post!!!!

Modificato da xc70 il 06/02/2016 alle 20:59:11
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:25:40
In risposta al messaggio di Panzer del 06/02/2016 alle 19:02:56

Visto che siamo in tema, sai che a Torino l'esenzione del bollo è in forse.... Mick kokorde worldwide president

Probabilmente devi informarti meglio................
Sui traghetti viaggiano le auto a gpl senza problemi, basta dichiararlo al momento del biglietto, anni fa prima della 67r01 ti facevano parcheggiare in posti a doc, comodissimo scendevi x primo. Sposato con una sarda credimi.
Se il condominio a messo cartellonistica che dice vietato auto a gpl, a spese del condominio si devono cambiare i cartelli, dove si dice che è vietato a gpl se non rispondenti alla 67r01, non possono più esistere impianti di quel tipo, poi un condominio può anche scrivere vietato l'ingresso alle auto di un certo colore.........
X quanto riguarda i centri commerciali, se sei della zona nord penso ti rivolgi al all Ipercoop di via Livorno, guarda bene il cartello ha quella dicitura solo x quanto riguarda l'ingresso al secondo piano interrato, e li x il GPL ci sta ma al primo non ci sono problemi, mentre il metano può parcheggiare in tutti i livelli. 
X quanto riguarda poi l'esenzione bollo.......qualcosa sta succedendo, personalmente su tre auto nessuna lo paga, una questa è l'ultima delle 5 esenzioni, l'altra siamo solo a tre e la panda con metano all'origine si deve ancora capire cosa succede, ma Torino sul GPL-Metano era abbastanza un isola felice rispetto al resto del paese.
good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link