CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto a metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:26:02

Non sai che lavoro svolgo, non sai, non sai,..... ma sai sai sai....

ok domani pubblico le foto del divieto park in uno dei più grandi ipermercati di Torino! 

In in ogni caso ognuno è libero giustamente di avere preferenze,
io non sparo sentenze, ho scritto SECONDO ME.

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:34:58

Se parli dell'Ipercoop di Parco Dora mi raccomando tutto il cartello, non solo la parte destra, e guarda che dalla parte sinistra vai al livello -1 mentre dalla parte destra a quelli sotto.
Comunque..................

http://gazzette.comune.jesi.an....

good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 06/02/2016 alle 20:34:59
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/02/2016 alle: 20:56:52
In risposta al messaggio di Panzer del 06/02/2016 alle 19:26:02

Non sai che lavoro svolgo, non sai, non sai,..... ma sai sai sai.... ok domani pubblico le foto del divieto park in uno dei più grandi ipermercati di Torino!  In in ogni caso ognuno è libero giustamente di avere preferenze, io non sparo sentenze, ho scritto SECONDO ME.  

Ti consiglio, di nuovo, per evitare la solita brutta figura, di informarti meglio.
Le auto a gpl, che rispettano una certa direttiva, praticamente tutte nell'ultima decina d'anni, possono posteggiare fino a -1!!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2016 alle: 21:22:01
Certo lo sappiamo tutti, ma in città in tutti i park sotto il primo nianca sa piure cineis.

Sui traghetti e discutibile...
ma in definitiva ognuno faccia come gli pare, io dopo aver provato, ora affermò : a gasolio si risparmia. Punto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 06/02/2016 alle: 21:22:41
In risposta al messaggio di xc70 del 06/02/2016 alle 20:56:52

Ti consiglio, di nuovo, per evitare la solita brutta figura, di informarti meglio. Le auto a gpl, che rispettano una certa direttiva, praticamente tutte nell'ultima decina d'anni, possono posteggiare fino a -1!!

Non ci ha ancora detto se si tratta del Parco Dora, probabile, uno dei più grossi centri commerciali di Torino.
Quando lo hanno inaugurato, essendo in zona, e avendo visto il cartello stavo x andare a mangiarmi il direttore, poi calmandomi e guardando bene ho capito meglio.
Se si tratta di quel centro lì, consiglio di non fotografare domani mattina, potrebbe piovere, basta andare su Google Maps, Ipercoop via Livorno Torino e guardare l'ingresso ai parcheggi.
Buona serata
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/02/2016 alle: 12:56:05
In risposta al messaggio di xc70 del 06/02/2016 alle 20:56:52

Ti consiglio, di nuovo, per evitare la solita brutta figura, di informarti meglio. Le auto a gpl, che rispettano una certa direttiva, praticamente tutte nell'ultima decina d'anni, possono posteggiare fino a -1!!

ma non in tutti i park è possibile parcheggiare al primo o secondo livello interrato ed in particolare per qui park non predisposti per ricevere vetture con impianto GPL anche con impianto GPL di ultima generazione , provami il contrario e ne discuteremo 

mario
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 07/02/2016 alle: 13:04:58
La legge dice che si può; non dipende dall'autorimessa ma dal tipo di impianto montato.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 07/02/2016 alle: 13:54:32
Ovviamente sono troppe le variabili che portano o no a prendere un'auto a metano, ogni situazione è altamente soggettiva.
Io ho comperato 3 anni fa una panda a metano con motore twin air, è un 900 CC turbo benzina, consumo meno di 1€ ogni 25/30 km, un pieno (se ben riempita e questo molto dipende dai distributori) mi consente di fare con 12 € 370 km circa...
Il motore è brillante in tutte le situazioni avendo 80cv (a benzina passa ad 85cv) ed essendo turbo.
La rete di distributori nella mia zona è ben servita con pompe a distanze max di 30km, ma se devo mettermi in viaggio un'occhiata per il rifornimento per strada diventa obbligatoria.

Che dire, conti a parte, spendere 10€ a settimana per far andare la macchina è una libertà psicologica non indifferente.

Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/02/2016 alle: 15:44:54
In risposta al messaggio di xc70 del 07/02/2016 alle 13:04:58

La legge dice che si può; non dipende dall'autorimessa ma dal tipo di impianto montato.

la legge apparentemente dice che si può ma dovresti leggerla tutta comprese tutte le sue varianti e limitazioni , ripeto e ribadisco che non tutti i park interrati sono in grado di accettare vetture con impianto GPL , diciamo che per la maggioranza non esiste problema però esiste una minoranza ben segnalata ove non è possibile , non so in piemonte ma in lombardia ed emilia bisogna fare attenzione causa park interrati con strutture e sistemi di sicurezza non idonei per accettare anche quella tipologia di veicoli 

mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/02/2016 alle: 19:06:54

Speriamo che Laura non legga questo post....io so guidare meglio...passeresti i guai.

tu però utilizzi una limousine come vettura è rigorosamente non a gas...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/02/2016 alle: 12:13:24
Dunque per quanto riguarda la Solita brutta figura , su cortese "consiglio" mi sono informato.
Non si può parcheggiare in nessun park oltre il primo sotto terra, se lo si fa il rischio è TUTTO SOTTO RESPONSABILITÀ dell'utente, peggio ancora per i traghetti, dove teoricamente basta dichiararlo all'atto dell'imbarco, ma nel malaugurato caso di "problema" idem come sopra.

Sui traghetti anche in open dek è proibito l'utilizzo di gas per cucinare, per il frigorifero, ecc ecc.

poi per carità, ognuno....

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 08/02/2016 alle: 18:42:08
In risposta al messaggio di Panzer del 08/02/2016 alle 12:13:24

Dunque per quanto riguarda la Solita brutta figura , su cortese consiglio mi sono informato. Non si può parcheggiare in nessun park oltre il primo sotto terra, se lo si fa il rischio è TUTTO SOTTO RESPONSABILITÀ dell'utente,
peggio ancora per i traghetti, dove teoricamente basta dichiararlo all'atto dell'imbarco, ma nel malaugurato caso di problema idem come sopra. Sui traghetti anche in open dek è proibito l'utilizzo di gas per cucinare, per il frigorifero, ecc ecc. poi per carità, ognuno....  
...

Ma sei sicuro non ti sia cascato un serbatoio gas sul piede e questo ti ha fatto arrabbiare?laugh
Allora GPL primo livello interrato non ci sono problemi.
Secondo interrato, GPL no, ma questo lo abbiamo detto da subito.
Metano sino al centro della terra tutto OK oltre bisogna chiedere a quelli dell'altra parte, comunque se proprio vuoi da questa parte, andiamo assieme, in un park e vediamo, siamo della stessa città, e qualcosa mi dice della stessa zona, ma questo non posso dirlo.
Traghetti credimi.....li frequento da oltre 40 anni, sia quelli x la Sardegna che quelli sulla Manica, non c'è nulla di teorico, obbligatoriamente bisogna dichiarare l' alimentazione e tutto OK, si sale senza problemi, anni fa quando non esisteva la 67r-01 ti caricavano in zona apposita, salivi x ultimo ma uscivi x primo.
 Restando in zona: nel traforo del Freius bisogna dichiararlo e ti danno un cartoncino da appendere alla parte interna del parabrezza.
X quanto riguarda poi i costi non voglio parlarne, diciamo che fin che sono povero uso l'auto, quando e se mai sarò ricco userò i mezzi pubblici, abito fuori città.

good office
jordanbullon
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:05:46
In risposta al messaggio di Panzer del 07/02/2016 alle 19:06:54

Speriamo che Laura non legga questo post....io so guidare meglio...passeresti i guai. tu però utilizzi una limousine come vettura è rigorosamente non a gas...  

Michele ,

s'è dovuta arrendere alla realtà dei fatti

Per diletto le avevo consigliato di costituire un piccolo diario di bordo e sin dall'inizio ha segnato diligentemente e scrupolosamente chilogrammi/chilometri/prezzi , il suo miglior risultato era di c.a 400 km con un pieno ( 392 per l'esattezza )

..io sono arrivato a 440Km.laugh

Beh , la mia " limousine " è un altra cosa , ovvio ...è mia laughlaugh

Mar..cucciolowink
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/02/2016 alle: 19:20:58
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/02/2016 alle 18:42:08

Ma sei sicuro non ti sia cascato un serbatoio gas sul piede e questo ti ha fatto arrabbiare? Allora GPL primo livello interrato non ci sono problemi. Secondo interrato, GPL no, ma questo lo abbiamo detto da subito. Metano
sino al centro della terra tutto OK oltre bisogna chiedere a quelli dell'altra parte, comunque se proprio vuoi da questa parte, andiamo assieme, in un park e vediamo, siamo della stessa città, e qualcosa mi dice della stessa zona, ma questo non posso dirlo. Traghetti credimi.....li frequento da oltre 40 anni, sia quelli x la Sardegna che quelli sulla Manica, non c'è nulla di teorico, obbligatoriamente bisogna dichiarare l' alimentazione e tutto OK, si sale senza problemi, anni fa quando non esisteva la 67r-01 ti caricavano in zona apposita, salivi x ultimo ma uscivi x primo.  Restando in zona: nel traforo del Freius bisogna dichiararlo e ti danno un cartoncino da appendere alla parte interna del parabrezza. X quanto riguarda poi i costi non voglio parlarne, diciamo che fin che sono povero uso l'auto, quando e se mai sarò ricco userò i mezzi pubblici, abito fuori città.   good office jordanbullon
...

Jordan con te interloquire è un piacere, un po' meno con altri Individui...
le informazioni le ho ricavate da chi è nelle istituzioni, quindi non da pezzi di carta che al momento buono non servono, prova ne è ciò che stai passando ingiustamente per l'ottusità delle leggi.

non in tutti i park anche al primo interrato è consentito parcheggiare le vetture alimentate a GPL. Per i traghetti bisognerebbe aprire un altro topik...
punto.

hai posta.

ciao 
mich
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 08/02/2016 alle: 20:11:20
Presumo allora che il soggetto con cui non ti piaccia interloquire sia io.
Pazienza, ti accontento e questo sarà il mio ultimo intervento con te.
Io parto sempre dal presupposto di ragionare con buon senso e non di sparare come a fare lo sborone al bar: io non frequento il bar.

A beneficio degli altri rendo noto perchè , pur non conoscendoci, ti sei alterato un po' con me.

Semplice...quando due anni fa ho preso una bmw 1200 RT, apriti cielo.
Panzer diceva che era una cinesata, che le bmw erano moto solo per sboroni, da bar, era solo marketing, ecc.ecc.

Ora che invece loda solo le bmw perchè l'ha ricomprata mi sono permesso di fargli notare tale incoerenza e apriti cielo.

Da qui che parlo di coerenza...sarai la persona più simpatica e seria al mondo ma qui sul foerum mi hai dato una pessima impressione.
Ciao e buona serata.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:42:56
In risposta al messaggio di xc70 del 08/02/2016 alle 20:11:20

Presumo allora che il soggetto con cui non ti piaccia interloquire sia io. Pazienza, ti accontento e questo sarà il mio ultimo intervento con te. Io parto sempre dal presupposto di ragionare con buon senso e non di sparare
come a fare lo sborone al bar: io non frequento il bar. A beneficio degli altri rendo noto perchè , pur non conoscendoci, ti sei alterato un po' con me. Semplice...quando due anni fa ho preso una bmw 1200 RT, apriti cielo. Panzer diceva che era una cinesata, che le bmw erano moto solo per sboroni, da bar, era solo marketing, ecc.ecc. Ora che invece loda solo le bmw perchè l'ha ricomprata mi sono permesso di fargli notare tale incoerenza e apriti cielo. Da qui che parlo di coerenza...sarai la persona più simpatica e seria al mondo ma qui sul foerum mi hai dato una pessima impressione. Ciao e buona serata.
...

Solo gli IMBE.CILLI non cambiano idea, a buon intenditor poche parole...

Mick
kokorde worldwide president

19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:54:17
Io nel 2007 ho preso una Panda 1.2 a metano ha percorso 110.000 km circa mai un problema con 10 e. fa dai 240 ai 250 km nella zona dove vivo (provincia di Verona ) ci sono molti impianti di rifornimento. Leggo molte inesattezze , la revisione delle bombole non costa molto , l' ultima volta con 150 e. ho fatto anche la revisione  più cambio bombole , al rifornimento non si aspetta come una volta , molti impianti hanno installato colonnine con quattro bocchette , in media possono rifornire 10/12 auto alla volta , capita se c'è affollamento che si aspetta qualche minuto in più, nei parcheggi pubblici e nei garage sotterranei l'auto a metano può parcheggiare, i distributori con la M hanno orari allucinanti (per chi ci lavora) in pratica chiudono 2 gg all'anno, il contro non esistono i self service e sono rari nelle autostrade. Per come la vedo io il metano ha senso per auto piccole e per utilizzo con un certo raggio di azione e dove il rifornimento è ben servito dalla propria abitazione. L'acquisto ha senso per auto che escono già con l'impianto perché tutto è studiato per bene , per es. la Panda è sul telaio della 4x4 le bombole sono posizionate sotto il pianale. Il metano è più ecologico dei diesel , molti lo comprano per moda , il diesel ha un grossissimo problema , e sono le polveri sottili e sono convinto che come al solito sull'argomento non ce la raccontano giusta...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 09/02/2016 alle: 05:25:29
Honda jazz 1.4 a GPL : 400 km con 16 euro.

impianto Brc di ultima generazione pagato in offerta 950 euro. 3 anni bollo gratis risparmio 500 euro. Alla fine l'impianto mi costa 450 euro.

Ho già fatto 30000 km e quindi ho già ampiamente ripagato l'impianto. 

Nessuna differenza avvertibile tra benzina e GPL. Quest'estate sono andato in Moldavia e ritorno senza mettere 1 euro di benzina e facendo GPL anche a 38 centesimi.

di meglio fa solo il metano, ma a costo di qualche sacrificio sulla praticità (e non so se all'estero si trova facilmente come il GPL ).

mai avuto auto diesel eccetto il camper , ma secondo me sono un controsenso specie sulle utilitarie. Sui percorsi brevi cittadini non si scaldano. Consumano meno del benzina ma hanno più manutenzione e costano di più all'acquisto. Poi il GPL costa meno della metà del gasolio.

Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 09/02/2016 alle: 05:41:28
Ps....in 35000 km ho speso 25 euro di tagliando gas (sostituzione filtro) e l'ordinaria manutenzione dell'impianto si riduce al filtro .
Avendo un'auto giapponese con testa in alluminio, ed essendo arrivato a 130000 km di cui 35000 a gas ho fatto controllare il gioco valvole ed è' ancora perfetto.
i nuovi impianti sentono se si sta spremendo il motore (lunghe salite a pieno carico, autostrada oltre 4000 rpm) e iniettano fino al 10% di benzina insieme al gas per raffreddare le sedi valvole. Questo ha eliminato il problema del consumo delle sedi valvole , ma basta guidare tranquillamente e di benzina se ne consuma praticamente niente, visto che anche d'inverno l'impianto passa a gas dopo nemmeno un km.
Forse 10 anni fa gli impianti erano più rozzi. Oggi sonoaltamente integrati con le centraline dell'auto e offrono prestazioni equivalenti al benzina con scarti del consumo del 10% (sono passato da 6,2 litri x 100km a benzina a 7 litri x 100 km a GPL) 
Andrea IW5CI
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/02/2016 alle: 16:20:00
Opel Vectra 1.6 16v del 2001 impianto metano Bigas sequenziale (lo fanno qui zona Firenze), mancano pochi Km a 380.000 tutti fatti a metano,
provate a fare la proporzione se li avessi fatti a Gpl o gasolio o benzina. Mai avuto problemi con le valvole, essendo queste autoregistranti. Con i Poi su
navigatore, nessun problema con i rifornimenti, ovviamente tenendo conto degli orari di apertura. Poi vuoi mettere fare 300 Km circa con una decina di euri?
ricompensa alla grande l'attesa al rifornimento.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link