CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 143
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:02:49
Ciao a tutti
Alla fine ho cambiato tutto, da un contratto di SUV a benzina sono passato ad una Full elettric che mi consegnano a fine anno
Ora sto diventando matto per capire quali app scaricare, quale card prendere per la ricarica e come comportarmi.
chiedo aiuto ai possessori di auto elettriche per capire le regole del gioco, ricordo che il tornitore ne ha una
grazie in anticipo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:47:53
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2022 alle 11:02:49

Ciao a tutti Alla fine ho cambiato tutto, da un contratto di SUV a benzina sono passato ad una Full elettric che mi consegnano a fine anno Ora sto diventando matto per capire quali app scaricare, quale card prendere per
la ricarica e come comportarmi. chiedo aiuto ai possessori di auto elettriche per capire le regole del gioco, ricordo che il tornitore ne ha una grazie in anticipo Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
non so dirti delle app e altro I
so solo che un mio conoscente aveva messo in calcolo che col freddo c'è la minor resa delle batterie...ma aveva dimenticato che d inverno c'è pure il consumo per riscaldare l abbitacolo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 12:22:00

Ciao a tutti Alla fine ho cambiato tutto, da un contratto di SUV a benzina sono passato ad una Full elettric che mi consegnano a fine anno Ora sto diventando matto per capire quali app scaricare, quale card prendere per
la ricarica e come comportarmi. chiedo aiuto ai possessori di auto elettriche per capire le regole del gioco, ricordo che il tornitore ne ha una grazie in anticipo Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Ti invidio Antonio, io ancora non ho tutto sto coraggio di passare ad una full elettrica. E dire che abito in periferia della mia città con auto parcheggiata nel mio giardino e avrei la possibilità di far installare una colonnina dedicata alla ricarica. Ma io sono fatto cosi, ai progressi tecnologici tendo ad arrivarci solo se obbligato.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 12:50:10
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/12/2022 alle 12:22:00

Ti invidio Antonio, io ancora non ho tutto sto coraggio di passare ad una full elettrica. E dire che abito in periferia della mia città con auto parcheggiata nel mio giardino e avrei la possibilità di far installare una colonnina dedicata alla ricarica. Ma io sono fatto cosi, ai progressi tecnologici tendo ad arrivarci solo se obbligato.
Ciao Gianni, 
noi usiamo l’auto in città altrimenti usciamo col camper, 350 km di autonomia ci vanno benissimo, colonnine ne troviamo diverse ed anche gratuite 
Devo capire però tutto, la rete è bella ma a volte non aiuta
Forse è stato un azzardo, lo vedremo .
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/12/2022 alle 12:50:48
Armando
Armando
11/08/2003 5516
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 13:43:30
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2022 alle 12:50:10

Ciao Gianni,  noi usiamo l’auto in città altrimenti usciamo col camper, 350 km di autonomia ci vanno benissimo, colonnine ne troviamo diverse ed anche gratuite  Devo capire però tutto, la rete è bella ma a volte non aiuta Forse è stato un azzardo, lo vedremo .
Che modello hsi preso?
_____________ Armando
Groningen
Groningen
01/09/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 14:23:58

...
Ciao Grinza, ho due auto elettriche, che carico a casa con fotovoltaico ma utilizzo anche colonnine quando sono in giro. Ho scaricato app X way, è l'app juice pass di Enel, poi l'app di Be Charge con card che mi sono fatto inviare ( costo 10 euro mi sembra) perché a volte col telefonino mi dava problemi, poi app Ionity. Ah, anche Netxcharge, che copre un po' tutti i fornitori di corrente. Anche se alla fine nei viaggi lunghi utilizzo i supercharger Tesla, le altre ogni tanto per auto di mia moglie che ha poca autonomia, però se giri meglio avere un gestore in piu che in meno.
Tutte queste app ti danno la possibilità di scegliere tariffe a consumo o abbonamento, che ha dei prezzi molto piu bassi, ma dipende sempre da che uso farai dell'auto.
Adesso vado un po di fretta, ma posso essere piu completo con le info dopo con calma o in privato se vuoi, ciao
Piero

Modificato da Groningen il 20/12/2022 alle 14:28:31
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Andalusia e Valencia in camper -  2022-2
Andalusia e Valencia in camper - 2022-2
Tuscia
Tuscia
Francia-Spagna 2022
Francia-Spagna 2022
La nostra dodicesima Norvegia in camper!
La nostra dodicesima Norvegia in camper!
Previous Next
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 14:35:40
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2022 alle 13:43:30

Che modello hsi preso?
Ciao Armando, ho preso la MG MG4, l’ho avuta in prova cinque giorni e mi ha meravigliato, certo non avevo mai guidato una elettrica (Kart a parte)
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 14:39:35
In risposta al messaggio di Groningen del 20/12/2022 alle 14:23:58

Ciao Grinza, ho due auto elettriche, che carico a casa con fotovoltaico ma utilizzo anche colonnine quando sono in giro. Ho scaricato app X way, è l'app juice pass di Enel, poi l'app di Be Charge con card che mi sono fatto
inviare ( costo 10 euro mi sembra) perché a volte col telefonino mi dava problemi, poi app Ionity. Ah, anche Netxcharge, che copre un po' tutti i fornitori di corrente. Anche se alla fine nei viaggi lunghi utilizzo i supercharger Tesla, le altre ogni tanto per auto di mia moglie che ha poca autonomia, però se giri meglio avere un gestore in piu che in meno. Tutte queste app ti danno la possibilità di scegliere tariffe a consumo o abbonamento, che ha dei prezzi molto piu bassi, ma dipende sempre da che uso farai dell'auto. Adesso vado un po di fretta, ma posso essere piu completo con le info dopo con calma o in privato se vuoi, ciao
...
Grazie per le risposte, certo dover scaricare un sacco di app sembra assurdo, pensavo che esistesse una APP che dava tutte le colonnine.
Ho preso la versione con autonomia 350 Km un po’ perché non me la sentivo di spendere altre 7000 euro ed anche perché la batteria a 51 kwatt è più robusta di quella da 430 Km.
È una scommessa perché noi facciamo al massimo 50 km il giorno 
Il problema è capire quali card conviene fare (enel, ENI, ecc) 
Groningen
Groningen
01/09/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 15:10:10
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2022 alle 14:39:35

Grazie per le risposte, certo dover scaricare un sacco di app sembra assurdo, pensavo che esistesse una APP che dava tutte le colonnine. Ho preso la versione con autonomia 350 Km un po’ perché non me la sentivo di spendere
altre 7000 euro ed anche perché la batteria a 51 kwatt è più robusta di quella da 430 Km. È una scommessa perché noi facciamo al massimo 50 km il giorno  Il problema è capire quali card conviene fare (enel, ENI, ecc) 
...
Allora, mi sono liberato, quindi eccomi qua. Dicevi di una unica app.
Con Nextcharge puoi usufruire di colonnine di Enel, Be Charge plenitude ecc, però ti viene a costare di più, parlando sempre di tariffa a consumo, la stessa ricarica in AC, 22kw, con X way enel ti costa 0.58, con Be Charge 0.60, con Nextcharge 0.65 sia su colonnina Enel che Becharge Plenitude. 
Dipende anche da quali gestori trovi piu comodamente sui tuoi percorsi abituali, magari scegli la app di quello, ma in ogni caso considera che per una auto elettrica la soluzione migliore è caricare a casa se hai fotovoltaico o una tariffa buona.
Altrimenti se non hai questa possibilità, conviene un abbonamento, ci sono diverse "taglie" in base alle tue esigenze puoi scegliere quella che ti conviene di più, considera che il costo con abbonamento ti scende a 0,31/ 0,38 euro kwh che è ancora conveniente. 
Certo che se ripenso a tre anni fa quando mia moglie compró la sua prima elettrica mi viene da piangere a confrontare le tariffe con quelle di oggi. laugh
Piero

Modificato da Groningen il 20/12/2022 alle 15:16:22
Groningen
Groningen
01/09/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 15:23:00
Concludo dicendo che se hai tempo e voglia ci sono ancora possibilità di ricaricare gratis, sono sempre meno peró, presso supermercati ecc. Magari ci sono anche li da te.
Lidl è uno di quelli, ma non in tutti i punti vendita, alcuni hanno staccato o danno corrente gratis per poco tempo, il mio vicino con la Zoe li conosceva e frequentava tutti, adesso ne è rimasto solo uno ma lontanuccio e lui è andato in depressione laughlaugh
Piero
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 15:44:38
L’auto ancora non è pronta, per adesso ho scaricato nexcharge e Eni live.
In garage, sia a Firenze che in campagna ho la presa attaccata alla mia utenza, a Firenze 6 Kwatt in campagna 4,5 Kwatt.

Devo provare ma credo che una tessera (enel x) la farò sicuramente
Colonnine gratuite le ho viste nel sito, anche il mio comune rilascia una tessera per la ricarica gratuita 
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1965
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 15:46:48
Complimenti Grinza, ti invidio anche io!
Se hai un box, dovrebbero esserci ancora gli incentivi per installare una presa veloce, fai una pensata wink
Considera che la colonnina funzionerà anche con la prossima auto ed anche dovessi rivendere o affittare il box è sempre un valore aggiunto.

Personalmente sono convinto che l'elettrico sia il futuro, cambieranno le batterie, miglioreranno un po' di cose ma la strada è quella.

Buon divertimento, aspetto il tuo commento tra due mesi di come sia brutto guidare automobili con cambio, bielle e pistoni
Lo stolto non sa tacere
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1965
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 15:58:43
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2022 alle 14:39:35

Grazie per le risposte, certo dover scaricare un sacco di app sembra assurdo, pensavo che esistesse una APP che dava tutte le colonnine. Ho preso la versione con autonomia 350 Km un po’ perché non me la sentivo di spendere
altre 7000 euro ed anche perché la batteria a 51 kwatt è più robusta di quella da 430 Km. È una scommessa perché noi facciamo al massimo 50 km il giorno  Il problema è capire quali card conviene fare (enel, ENI, ecc) 
...
Giusto una nota pesante, non me ne volere male.
Le unità di misura con nomi di scienziati di scrivono in maiuscolo, nel tuo caso la batteria in questione è di 51kWh (non 51kw).
Stesso discorso per gli Ah delle batterie dei camper (James Watt, André-Marie Ampère).

Se pensi sia scomodo, concordo.
È bello fare il pieno di gasolio in "litri", meno bello fare il pieno di energia in "chilowattora".
Si dovrebbe usare il MJ (mega Joule) ma sarebbe anche peggio.
Vabbè, fine nota pedante, lascio a te scoprire quanto €/kWh costa l'energia smiley
Lo stolto non sa tacere
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 16:07:49
Se sarai contento dell‘auto elettrica che acquisti quanti anni prevedi di tenerla @grinza ?
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 19:03:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/12/2022 alle 16:07:49

Se sarai contento dell‘auto elettrica che acquisti quanti anni prevedi di tenerla @grinza ?
Non ne ho idea ma credo almeno 7 anni
velvet
velvet
13/11/2007 516
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 20:54:09
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2022 alle 14:35:40

Ciao Armando, ho preso la MG MG4, l’ho avuta in prova cinque giorni e mi ha meravigliato, certo non avevo mai guidato una elettrica (Kart a parte)
Ciao, ma a Firenze c è il conc. di MG? Perché io il più vicino ho visto che è a Bologna. Saluti Stefano 
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 918
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 22:20:18
In risposta al messaggio di velvet del 20/12/2022 alle 20:54:09

Ciao, ma a Firenze c è il conc. di MG? Perché io il più vicino ho visto che è a Bologna. Saluti Stefano 
Si c’è la International Motor (zona isolotto) io comunque l’ho presa a Prato alla Lenzi automobili perché l’ho trovata in pronta consegna come la cercavo
Dubbi di qualunquismo, son quello che mi resta
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54458
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 11:41:08
Ho scoperto che i garages sono collegati ai contatori proprietari e non condominiale, ora cerco il caricabatterie 
Groningen
Groningen
01/09/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 13:06:38
Azzzz... non ho capito bene Grinza, che hai scoperto? Puoi ripetere? laugh
Ma che sta succedendo a questo forum? 
Piero
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 13:07:50
vedi che anche a te oggi funziona l eco ...eco...eco...
Bene allora tu sei uno dei pochi che non ha messo un freezer in garage o cantina ...con l aumento delle tariffe elettriche in molti condomini si stanno facendo le """pulci ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/12/2022 alle 13:09:16
chorus
chorus
05/10/2006 9959
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 14:12:22
Ho un pò di esperienza in condominio e condivido con te questa gioia: sei talmente contento che l'hai scritto ben 15 volte
Ciao

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.