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Furio59
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06/03/2022 2102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 21:19:57
Ho provato un auto, in tutte le condizioni.  La confronto con altre auto, sempre provate in ogni condizione. 
Posso garantire che Toyota non eccelle in fatto di insonorizzazione, posso garantire anche che ruba un 7% sui dati di consumo del computer di bordo rispetto a quello effettivo.  Questo in ogni condizione di guida, sia normale come si guida qualsiasi auto, sia a pulsazioni (mi vien da ridere) x chi ha voglia a guidare in questo modo. Credimi che sono riuscito a percorrere con la vecchia Yaris ibrida brevi tratti cittadini con consumi inferiori  ai 3,5 litri x 100 km, solo per farti capire che so bene di cosa stiamo parlando, anche se non condivido che uno si debba stressare con tecniche di guida particolari per risparmiare un euro su 100 km. 
Con tutto questo apprezzo moltissimo la qualità delle Toyota (ho avuto Land CruiserBJ40, 2 pick-up Hilux, 4 Yaris, di cui una diesel , 2 ibride e la superlativa GR), , posso tranquillamente affermare che a livello generale  le auto di questa marca siano tra quelle con il   miglior rapporto qualità /prezzo al mondo.
In quanto alla Tesla Model 3 nuovo modello, confermo che la stessa è ordinabile da poche ore sul sito al prezzo di 40500 euro chiavi in mano compreso incentivi, con consegna prevista ottobre/novembre.    
Un plauso alla politica di vendita della Tesla, che ha svuotato in poco tempo anche i magazzini della vecchia model 3 con una semplice ed efficace diminuzione temporanea dei  listini, ed ora offre il nuovo modello con una consegna del nuovo in tempi che tutte le altre case costruttrici si sognano.
Del resto i numeri parlano da soli, in pochi anni due milioni di tesla model 3 vendute, mica saranno stati tutti scemi quelli che l'hanno comprata, o no?
Furio

Modificato da Furio59 il 04/09/2023 alle 21:21:09
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25/08/2015 5832
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Inserito il 04/09/2023 alle: 21:35:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2023 alle 19:13:29

Se durante la prova della Prius plug-in hai valutato che si sente il rumore del motore, per gli pneumatici rumorosi capitolo a parte, probabilmente dai troppo gas e fai poco pulse&glide, di riscontro +7% I consumi della
Yaris che richiede più sensibilità, x la versione precedente è ammissibile, con la ultima che è con batteria al litio, no, ma richiede tecnica di guida. I prezzi oggi si stanno giocando tra domanda e offerta, un anno per averla giustifica la differenza con i primi ordini del tipo 34k per active e 36k lounge, la lounge+ è fuori incentivi e se la fanno pagare 43500€, non giustificati.  Per la model 3 2024,aspettiamo quando arriva, i listini e se rientra negli attuali incentivi.  Comunque sia, in Prius c'e' tanta roba.  Roberto 
...
Una delle rare volte che citi lo stile di guida da adottare... Il Pulse&Glide, ovvero lo stile di guida che da commenti sto scrivendo per avere consumi bassi.
Finalmente scrivi chiaramente che richiede tecnica di guida.
Manca solo che affermi, cosa che io affermai già da tempo, che senza tale tecnica di guida i consumi sono ben più alti del dichiarato e di conseguenza i consumi da te postati sono letteralmente un miraggio per la maggior parte degli autisti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5832
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Inserito il 04/09/2023 alle: 21:38:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2023 alle 21:19:57

Ho provato un auto, in tutte le condizioni.  La confronto con altre auto, sempre provate in ogni condizione.  Posso garantire che Toyota non eccelle in fatto di insonorizzazione, posso garantire anche che ruba un 7% sui
dati di consumo del computer di bordo rispetto a quello effettivo.  Questo in ogni condizione di guida, sia normale come si guida qualsiasi auto, sia a pulsazioni (mi vien da ridere) x chi ha voglia a guidare in questo modo. Credimi che sono riuscito a percorrere con la vecchia Yaris ibrida brevi tratti cittadini con consumi inferiori  ai 3,5 litri x 100 km, solo per farti capire che so bene di cosa stiamo parlando, anche se non condivido che uno si debba stressare con tecniche di guida particolari per risparmiare un euro su 100 km.  Con tutto questo apprezzo moltissimo la qualità delle Toyota (ho avuto Land CruiserBJ40, 2 pick-up Hilux, 4 Yaris, di cui una diesel , 2 ibride e la superlativa GR), , posso tranquillamente affermare che a livello generale  le auto di questa marca siano tra quelle con il   miglior rapporto qualità /prezzo al mondo. In quanto alla Tesla Model 3 nuovo modello, confermo che la stessa è ordinabile da poche ore sul sito al prezzo di 40500 euro chiavi in mano compreso incentivi, con consegna prevista ottobre/novembre.     Un plauso alla politica di vendita della Tesla, che ha svuotato in poco tempo anche i magazzini della vecchia model 3 con una semplice ed efficace diminuzione temporanea dei  listini, ed ora offre il nuovo modello con una consegna del nuovo in tempi che tutte le altre case costruttrici si sognano. Del resto i numeri parlano da soli, in pochi anni due milioni di tesla model 3 vendute, mica saranno stati tutti scemi quelli che l'hanno comprata, o no?
...
Io sulla mia Prius V2 noto anche più di +7%, circa +9,5%, sui consumi da cdb rispetto prendendo i dati da OBD dove i km sono quelli reali da GPS e la benzina è quella effettivamente iniettata al millilitro.
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latrofa124
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Inserito il 05/09/2023 alle: 08:02:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2023 alle 21:35:40

Una delle rare volte che citi lo stile di guida da adottare... Il Pulse&Glide, ovvero lo stile di guida che da commenti sto scrivendo per avere consumi bassi. Finalmente scrivi chiaramente che richiede tecnica di guida.
Manca solo che affermi, cosa che io affermai già da tempo, che senza tale tecnica di guida i consumi sono ben più alti del dichiarato e di conseguenza i consumi da te postati sono letteralmente un miraggio per la maggior parte degli autisti.
...
Il pulse&glide è il minimo che si debba adottare per guidare una ibrida, anche elettrica, qui la Prius fa la differenza. 
Il problema è chi le vende che non spiega il funzionamento del sistema ibrido adottato sulla vettura, vettura che dispone di una batteria di trazione da commutare, in certe condizioni, durante la guida, il pulse&glide fa questo, la stessa cosa che andrebbe adottata nella guida di tutte le auto, ma quando vedi uno che si arriva al semaforo rosso da tempo a freni fumanti, che dire, a quello non andrebbe data la patente, Educazione civica fondamentale. 
Altro è l'hypermiling e chi lo sa praticare, è solo un fattore di coscienza civica, se metti la benzina e il kwh a prezzi altissimi vedi come imparano subito le tecniche di risparmio, la transizione energetica la si ottiene solo così, dove i più virtuosi fanno più km. Vabbè, poi ci sono quelli che hanno tanti soldi e si comprano le supercar, c'è un sistema anche per questi. 
Roberto 
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Inserito il 05/09/2023 alle: 08:02:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2023 alle 21:35:40

Una delle rare volte che citi lo stile di guida da adottare... Il Pulse&Glide, ovvero lo stile di guida che da commenti sto scrivendo per avere consumi bassi. Finalmente scrivi chiaramente che richiede tecnica di guida.
Manca solo che affermi, cosa che io affermai già da tempo, che senza tale tecnica di guida i consumi sono ben più alti del dichiarato e di conseguenza i consumi da te postati sono letteralmente un miraggio per la maggior parte degli autisti.
...
Il pulse&glide è il minimo che si debba adottare per guidare una ibrida, anche elettrica, qui la Prius fa la differenza. 
Il problema è chi le vende che non spiega il funzionamento del sistema ibrido adottato sulla vettura, vettura che dispone di una batteria di trazione da commutare, in certe condizioni, durante la guida, il pulse&glide fa questo, la stessa cosa che andrebbe adottata nella guida di tutte le auto, ma quando vedi uno che si arriva al semaforo rosso da tempo a freni fumanti, che dire, a quello non andrebbe data la patente, Educazione civica fondamentale. 
Altro è l'hypermiling e chi lo sa praticare, è solo un fattore di coscienza civica, se metti la benzina e il kwh a prezzi altissimi vedi come imparano subito le tecniche di risparmio, la transizione energetica la si ottiene solo così, dove i più virtuosi fanno più km. Vabbè, poi ci sono quelli che hanno tanti soldi e si comprano le supercar, c'è un sistema anche per questi. 
Roberto 
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25/08/2015 5832
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Inserito il 05/09/2023 alle: 13:01:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2023 alle 08:02:55

Il pulse&glide è il minimo che si debba adottare per guidare una ibrida, anche elettrica, qui la Prius fa la differenza.  Il problema è chi le vende che non spiega il funzionamento del sistema ibrido adottato sulla
vettura, vettura che dispone di una batteria di trazione da commutare, in certe condizioni, durante la guida, il pulse&glide fa questo, la stessa cosa che andrebbe adottata nella guida di tutte le auto, ma quando vedi uno che si arriva al semaforo rosso da tempo a freni fumanti, che dire, a quello non andrebbe data la patente, Educazione civica fondamentale.  Altro è l'hypermiling e chi lo sa praticare, è solo un fattore di coscienza civica, se metti la benzina e il kwh a prezzi altissimi vedi come imparano subito le tecniche di risparmio, la transizione energetica la si ottiene solo così, dove i più virtuosi fanno più km. Vabbè, poi ci sono quelli che hanno tanti soldi e si comprano le supercar, c'è un sistema anche per questi.  Roberto 
...
Non puoi far adottare lo stesso stile di guida a tutti specie il P&G che è innaturale per i più... E parlare di educazione civica sullo stile di guida (non parlo in termini di infrazioni, etc) mi pare fuori luogo; l'educazione civica è altro.
Chi arriva con i freni fumanti... Negli ultimi anni non ho visto gente che arriva a tal punto anche in senso figurato; oltretutto tale problema con le BEV viene molto limitato data la rigenerazione... Chiaramente accelerando e rigenerando si introducono sempre perdite ma esse vengono limitate.

Se provi a fare un sondaggio vedrai che una piccolissima percentuale è disposta ad adottare tali stili di guida per un semplice motivo, sono stressanti e totalmente innaturali quindi non nelle corde di chi guida e ha guidato per decenni con il proprio stile di guida più o meno parsimonioso.
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Inserito il 05/09/2023 alle: 17:20:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2023 alle 13:01:50

Non puoi far adottare lo stesso stile di guida a tutti specie il P&G che è innaturale per i più... E parlare di educazione civica sullo stile di guida (non parlo in termini di infrazioni, etc) mi pare fuori luogo; l'educazione
civica è altro. Chi arriva con i freni fumanti... Negli ultimi anni non ho visto gente che arriva a tal punto anche in senso figurato; oltretutto tale problema con le BEV viene molto limitato data la rigenerazione... Chiaramente accelerando e rigenerando si introducono sempre perdite ma esse vengono limitate. Se provi a fare un sondaggio vedrai che una piccolissima percentuale è disposta ad adottare tali stili di guida per un semplice motivo, sono stressanti e totalmente innaturali quindi non nelle corde di chi guida e ha guidato per decenni con il proprio stile di guida più o meno parsimonioso.
...
Spiacente, ma non sono d'accordo, tanto è vero che si comprano ancora le diesel.
Per me la guida da hypermiler è diventata del tutto naturale, ma ti assicuro che non ero così prima dell'avvento dell'ibrido. 
Anche sul camper mi rimane naturale guidarlo così, sarà che ha un cambio automatico, fax simile l'epicicloidale Toyota, anche qui è d'uopo il pulse&glide per inserire la marcia superiore, a100km/h si gira a poco +di 1500giri. 
Piuttosto studiati un po sta Prius plug-in. 
Roberto 
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25/08/2015 5832
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Inserito il 05/09/2023 alle: 17:32:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2023 alle 17:20:09

Spiacente, ma non sono d'accordo, tanto è vero che si comprano ancora le diesel. Per me la guida da hypermiler è diventata del tutto naturale, ma ti assicuro che non ero così prima dell'avvento dell'ibrido.  Anche sul
camper mi rimane naturale guidarlo così, sarà che ha un cambio automatico, fax simile l'epicicloidale Toyota, anche qui è d'uopo il pulse&glide per inserire la marcia superiore, a100km/h si gira a poco +di 1500giri.  Piuttosto studiati un po sta Prius plug-in.  Roberto 
...
Dopo 300.000 km in 18 anni ed essere passato ad una BEV pensavo anch'io che il P&G venisse naturale poi mi sono accorto che non era vero e lo stile di guida non è naturale e risulta stressante.
Paragonare un cambio automatico a convertitore di coppia di ultima generazione con frizione "Lock-up" come lo ZF oppure i doppia frizione con il PSD di Toyota non ha senso e neanche lontanamente sono fax simili. 

Non perdo tempo a studiare una Plug-in, piuttosto studia le BEV e provale seriamente verificando i consumi reali cosa che fino ad ora non hai fatto. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Furio59
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06/03/2022 2102
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Inserito il 05/09/2023 alle: 18:11:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2023 alle 17:32:41

Dopo 300.000 km in 18 anni ed essere passato ad una BEV pensavo anch'io che il P&G venisse naturale poi mi sono accorto che non era vero e lo stile di guida non è naturale e risulta stressante. Paragonare un cambio automatico
a convertitore di coppia di ultima generazione con frizione Lock-up come lo ZF oppure i doppia frizione con il PSD di Toyota non ha senso e neanche lontanamente sono fax simili.  Non perdo tempo a studiare una Plug-in, piuttosto studia le BEV e provale seriamente verificando i consumi reali cosa che fino ad ora non hai fatto. 
...
Condivido in toto.
Come può non essere stressante guidare una ibrida pensando sempre al regime del motore, alla lucina verde che ti avvisa che il termico si è spento, alla frenata rigenerativa e cosi via!  
Ma poi il fatto è che nessuno ti obbliga a guidare una ibrida Toyota in questo modo, perchè se fosse così nessuno le comprerebbe!
E' quindi una fortuna che i venditori Toyota non stressino i clienti a spiegare loro tecniche di guida innaturali, anche perchè guidando una ibrida in maniera normale come una qualsiasi altra auto si ottengono ugualmente bassi consumi rispetto ad altre auto di pari categoria con motore termico: se poi qualcuno (come Roberto) vuole divertirsi a fare i record di consumo è libero di farlo, ma non è obbligatorio, sia ben chiaro.
E comunque non ci sono paragoni rispetto al piacere di guida che ti da un elettrica, dove per guidare in maniera economica è sufficiente non fare forti accelerazioni e/o decelerazioni, semplicemente come qualsiasi altra auto termica, senza pensare a null'altro, godendosi il viaggio e il panorama nel massimo silenzio.
Furio

Modificato da Furio59 il 05/09/2023 alle 18:17:57
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Grinza
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16/02/2006 63232
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Inserito il 05/09/2023 alle: 18:53:35
Vero, chi non ce l’ha non può capire, io, ma ancor di più mia moglie, che non voleva sentir parlare di cambi automatici, è felicissima della scelta.
I figli, appena possono, me la fregano
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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25/08/2015 5832
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Inserito il 05/09/2023 alle: 22:50:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2023 alle 18:11:00

Condivido in toto. Come può non essere stressante guidare una ibrida pensando sempre al regime del motore, alla lucina verde che ti avvisa che il termico si è spento, alla frenata rigenerativa e cosi via!   Ma poi il
fatto è che nessuno ti obbliga a guidare una ibrida Toyota in questo modo, perchè se fosse così nessuno le comprerebbe! E' quindi una fortuna che i venditori Toyota non stressino i clienti a spiegare loro tecniche di guida innaturali, anche perchè guidando una ibrida in maniera normale come una qualsiasi altra auto si ottengono ugualmente bassi consumi rispetto ad altre auto di pari categoria con motore termico: se poi qualcuno (come Roberto) vuole divertirsi a fare i record di consumo è libero di farlo, ma non è obbligatorio, sia ben chiaro. E comunque non ci sono paragoni rispetto al piacere di guida che ti da un elettrica, dove per guidare in maniera economica è sufficiente non fare forti accelerazioni e/o decelerazioni, semplicemente come qualsiasi altra auto termica, senza pensare a null'altro, godendosi il viaggio e il panorama nel massimo silenzio.
...
"se poi qualcuno (come Roberto) vuole divertirsi a fare i record di consumo è libero di farlo, ma non è obbligatorio, sia ben chiaro."
Esatto, ma affermare anche implicitamente che chiunque si metta al volante di un'ibrida Toyota riesce a fare i 3-3,2 L/100km (da cdb) di media facendo anche autostrada non fa altro che "vendere" dati non realistici per la maggior parte degli autisti per i motivi già citati infinite volte. Sicuramente alcuni andranno ad acquistare tale tecnologia forti di quei dati e calcolo costi su di essi quando poi rimarranno delusi dai consumi reali.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5832
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Inserito il 07/09/2023 alle: 14:49:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 14:33:31

Carissimo, vista l'età riesco ancora a leggere, cosa leggo! Media  periodo 48km/h. Vorrei leggere un bel consumo autostradale di quant'è, se sono 130 basta un rallentamento e occorre recuperare con un bel 140,ma ci arriva? 
Ho difficoltà ha leggere tutti i rendiconti, mi stai contagiando, ossessione x conti e consumi.  Sappi che la vecchia Prius plug-in 4a Gen. Proposta e manco regalata l'ho voluta, dicasi anche della Corolla Cross avuta per curiosità, visto che è stata la prima a montare il nuovo 2.0 di 5agen. L'unica che mi ha convinto la Corolla TS Active, ora c'è la Prius plug-in 2023 che  pare mettere in fila tutte le precedenti, da C-HR, Auris 2/3,Prius 2.ecc.  Poi è troppo bella! del tipo voglio ma non posso purosangue.  ​​​​​​Roberto 
...
Eccoti accontentato con una velocità media autostradale per oltre 120 km... Oggi sono andato a Pesaro, entrato prima di Bologna S.Lazzaro al 78% e uscito a Pesaro al 12%; azzerato il trip in velocità e il passeggero ha fatto la foto 5-6 km prima dell'uscita. Qualche rallentamento ai 110 compensati da qualche sorpasso oltre velocità di codice.
Velocità media dei 124 km/h, qualche scia e profilo altimetrico della A14; modalità Normal, non Eco... Media dei 6,4 km/kWh (15,6 kWh/100km) che comprese perdite di carica e scarto tachimetro (valori non calcolati dal ciclo WLTP) saranno reali circa i 5,7 km/kWh. Se stavo in scia per bene i 7 km/kWh quasi sicuramente li faceva.
​​​​​​... E dire che aerodinamicamente ha un Cx ben peggiore di una Tesla Model 3 o della Prius. 
IMG_20230907_115933.jpg
​​​​
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 07/09/2023 alle: 16:31:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2023 alle 14:49:55

Eccoti accontentato con una velocità media autostradale per oltre 120 km... Oggi sono andato a Pesaro, entrato prima di Bologna S.Lazzaro al 78% e uscito a Pesaro al 12%; azzerato il trip in velocità e il passeggero ha
fatto la foto 5-6 km prima dell'uscita. Qualche rallentamento ai 110 compensati da qualche sorpasso oltre velocità di codice. Velocità media dei 124 km/h, qualche scia e profilo altimetrico della A14; modalità Normal, non Eco... Media dei 6,4 km/kWh (15,6 kWh/100km) che comprese perdite di carica e scarto tachimetro (valori non calcolati dal ciclo WLTP) saranno reali circa i 5,7 km/kWh. Se stavo in scia per bene i 7 km/kWh quasi sicuramente li faceva. ​​​​​​... E dire che aerodinamicamente ha un Cx ben peggiore di una Tesla Model 3 o della Prius.  ​​​​
...
Quintus Serenus Sammonicus 
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salito
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21/03/2009 28501
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Inserito il 17/09/2023 alle: 13:32:00
L’ALLARME
Bolzano, paura nella notte: va in fiamme un'auto elettrica
È successo in via Siemens, davanti a un albergo: la macchina era collegata a una colonnina di ricarica. I vigili del fuoco l’hanno posizionata in un container stagno e sommersa d’acqua
 
17 settembre 2023
BOLZANO. In fiamme, nella notte, un’auto elettrica collegata a una colonnina di ricarica elettrica in via Siemens a Bolzano. La macchina era parcheggiata negli spazi antistanti a un albergo. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno spento l’incendio ed evitato che il fuoco si propagasse alle altre vetture. L’auto è stata infilata in un container stagno e sommersa di acqua per consentire il raffreddamento degli elementi instabili. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 17/09/2023 alle: 17:11:07
certo che in italia avete i vigili del fuoco ben attrezzati. in svizzera non credo hanno contenitori stagni in cui immergere in acqua auto elettriche che bruciano.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
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Inserito il 17/09/2023 alle: 17:26:37
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2023 alle 13:32:00

L’ALLARMEBolzano, paura nella notte: va in fiamme un'auto elettricaÈ successo in via Siemens, davanti a un albergo: la macchina era collegata a una colonnina di ricarica. I vigili del fuoco l’hanno posizionata in un
container stagno e sommersa d’acqua 17 settembre 2023 BOLZANO. In fiamme, nella notte, un’auto elettrica collegata a una colonnina di ricarica elettrica in via Siemens a Bolzano. La macchina era parcheggiata negli spazi antistanti a un albergo. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno spento l’incendio ed evitato che il fuoco si propagasse alle altre vetture. L’auto è stata infilata in un container stagno e sommersa di acqua per consentire il raffreddamento degli elementi instabili. 
...
A dire il vero era ibrida secondo RaiNews :-)

Marco
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25/08/2015 5832
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Inserito il 17/09/2023 alle: 23:02:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2023 alle 17:26:37

A dire il vero era ibrida secondo RaiNews :-) Marco
Anche a me dalle immagini dell'auto in vasca mi sembra la Volvo che è una plug-in e non una BEV. 
Le plug-in come scrissi commenti fa soffrono di più le temperature non avendo lo stesso sistema di raffreddamento e gestione di una BEV oltretutto su pacco batteria più piccolo il quale soffre correnti di carica/scarica oltre certi valori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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salito
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21/03/2009 28501
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Inserito il 18/09/2023 alle: 04:06:04
per quale motivo una ibrida va ricaricata ?
successo sempre in ricarica pure ad una bicicletta 
Ultimamente le mie delle bici le ricarico sul poggiolo solo in nostra presenza da svegli e con un secchio capiente di acqua vicino 
Potrebbe essere il carica batterie "" intelligente """ che ha i 5 minuti del "mo na " ?
ps
@sergio a Bolzano non è la prima volta che usano tale sistema
Il contenitore non credo sia un problema averlo/crearlo

.

https://www.today.it/motori/aut...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/09/2023 alle 04:19:05
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 08:41:12
In risposta al messaggio di salito del 18/09/2023 alle 04:06:04

per quale motivo una ibrida va ricaricata ? successo sempre in ricarica pure ad una bicicletta  Ultimamente le mie delle bici le ricarico sul poggiolo solo in nostra presenza da svegli e con un secchio capiente di acqua
vicino  Potrebbe essere il carica batterie intelligente che ha i 5 minuti del mo na ? ps @sergio a Bolzano non è la prima volta che usano tale sistema Il contenitore non credo sia un problema averlo/crearlo .
...
Si tratta di una ibrida plug-in, è un'auto con entrambi i motori ed ha la possibilità di collegarsi alla corrente per ricaricare la batteria. 
Come osservava il tornitore, hanno batterie più piccole di una completamente elettrica e, a causa di questo, subiscono stress maggiori nella carica e nella scarica. Questo non significa che questo sia il motivo dell'incendio dal momento che non ci sono informazioni.

Peccato che, purtroppo, non le avremo mai le informazioni sull'eventuale indagine sulla causa dell'incendio.

Marco
 
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 09:36:07
In risposta al messaggio di salito del 18/09/2023 alle 04:06:04

per quale motivo una ibrida va ricaricata ? successo sempre in ricarica pure ad una bicicletta  Ultimamente le mie delle bici le ricarico sul poggiolo solo in nostra presenza da svegli e con un secchio capiente di acqua
vicino  Potrebbe essere il carica batterie intelligente che ha i 5 minuti del mo na ? ps @sergio a Bolzano non è la prima volta che usano tale sistema Il contenitore non credo sia un problema averlo/crearlo .
...
Come avevo scritto è un'ibrida plug-in ovvero può essere caricata come un'elettrica alle colonnine lente.
Non si può paragonare una batteria di una bici elettrica a quella di una plug-in o addirittura a quella di un'elettrica... Sono batterie diverse pur avendo di base la tecnologia al litio, presentano sistemi di raffreddamento diversi, gestione diversa, capacità diversa.

Una batteria delle bici elettriche non hanno alcun sistema di raffreddamento, per gestire la temperatura al massimo intervengono a livello di gestione sulla corrente limitandola o addirittura interrompendo la carica.
Le auto plug-in hanno già una gestione più affinata e dovrebbero presentare per lo meno un raffreddamento attivo ad aria o ancor meglio a liquido per gestire la temperatura. 
Ad ogni modo esempio quella Volvo avrà avuto una batteria sui 15 kWh e probabilmente caricava a 6,4 kW il chè significa un C-rate attorno ai 0,40C... Non elevato ma neanche basso e poi bisogna tener conto di dov'è collocata la batteria, sotto/dietro alle sedute posteriori per cui le temperature si alzano di più rispetto una BEV. Mentre un'elettrica presenta la batteria sotto al pianale con un raffreddamento studiato ad hoc e a pari potenza di carica (6,4 kW) esempio sulla mia 500e il C-rate è pari a 0,15C ovvero al di sotto dello standard di 0,3C... Significa che viene poco sollecitata e le temperature praticamente non si alzano.
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