In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2023 alle 19:05:02Roberto, sei tu che sei pesante (e non lo dice solo il sottoscritto) tanto da sfinire con la tua disinformazione (a questo punto mi viene da dire voluta) e negando puntualmente ogni evidenza; non ti stupire se in modo tagliente, pur con educazione, ti vengono dette le cose.
Insisti con un linguaggio non consono al forum, non vorrei che la mediazione alla fine lo chiude. La dialettica sta scivolando nel volgare, alla ricerca della rissa. Ripeto,tu hai postato dei dati della tua vettura, a cuiio non credo, sono veri per altri, bene!. Produco per sconfessarli documenti e dati non scritti o inventati da me, ma 4 pubblicazioni della e500 in tutte le salse, dati di un noto mensile che tratta di vetture, probabilmente è il più letto in Italia. Quindi tu hai la e500, io la Prius plug-in 2023, fine della storia.quando uscirà un servizio giornalistico sulla vettura Prius, mi faccio risentire. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 10:18:01Ma per un domestico monofase quale compagnia conviene, in rete sembrano praticamente tutte uguali, adesso ho Enel giustaxte
Come avevo detto indico i dati del viaggio di ieri... Sarà forse una palla per alcuni leggere tutti questi dati, però sono i parametri dell'auto (500e Icon 42 kWh) in un percorso tipo comprendente un minimo di dislivelloe senza alcun accorgimento alla guida, anzi. In grassetto ho evidenziato i punti salienti. Sono partito da casa (circa 20 m slm) al 100% (caricata qualche ora prima a 11 kW; da OBD indicava 35,001 kWh e batteria a 17°C), gomme ant-post rispettivamente 2,6-2,5 bar (classe di consumo e misura indicate nel commento precedente), 1 passeggero adulto, A/C spenta però finestrini aperti circa 2cm, mappatura Normal, ADAS spenti. Temperatura esterna 21-22°C, umidità attorno al 60%, vento circa 2 m/s dir. NW. Da OBD alla partenza il SOC reale era di 95,29%, energia caricata da nuova ad oggi prima di partire incluse rigenerazioni 13.925,2 kWh, temperatura inverter 37°C, temperatura statore 33°C, odometro 82.704,34 km. Arrivo alla prima tappa, C/C Grand'Affi. SOC cdb 60%, consumo cdb 6,7 km/kWh, media oraria 80 km/h facendo solo strada normale (ci ho messo circa 20 minuti in meno su 1h25min preventivati da maps, traffico assente o quasi quindi anche quasi sempre senza scia), alcuni sorpassi stile on-off, tangenziali ai 110-120 km/h con una punta a limitatore dell'auto.. Insomma guida molto frizzante; l'auto mi ha dato come punteggio 37 su 100. Da OBD, energia caricata da nuova all'ultimo viaggio 13.927,3 kWh (ha rigenerato 2,1 kWh), odometro 82797,36 km, temperatura inverter 38°C, temperatura statore 37°C, temperatura batteria 24°C. Ripartito e mi son fermato ad Albarè (VR) dai consuoceri con SOC 58%. Ripartito al 58% e sono andato a San Zeno (circa 680 m slm); causa coda (diversi minuti) e affollamento non mi son fermato alla sagra e son tornato a casa passano per Lumini poi Caprino Veronese (massima altitudine raggiunta circa 750 m slm). Al ritorno traffico intenso ma abbastanza scorrevole, mai veleggiato. Tutto il ritorno fatto con circa 17-18°C esterni, clima su auto senza A/C a 20°C. Arrivato a casa al 15% da cdb e 125 km; media dei 55 km/h. Consumo medio del ritorno 9,2 km/kWh da cdb; da OBD indicava 5,67 kWh residui. Temperatura batteria 25°C, temperatura inverter 31°C, temperatura statore 32°C. Energia caricata 13.931,5 kWh (circa 6,3 kWh rigenerati da inizio viaggio), odometro 82.927,23 km; SOC da OBD 18,43%. Punteggio di guida dato dall'auto per il ritorno pari a 74 su 100. Da inizio viaggio fatti da cdb 222,7 km con consumo medio di 7,9 km/kWh e velocità media dei 61 km/h. Da OBD consumati 29,2 kWh (+6,3 kWh rigenerati), fatti 222,89 km. Il contatore d'energia certificato prima di metterla in carica segnava 6816,5 kWh; messa in carica a 6,4-6,7 kW in trifase; 5h per carica completa (potenza media assorbita 6,3 kW). A fine carica, quindi compreso bilanciamento celle, il contatore indicava 6848,0 kWh. Energia prelevata da rete pari a 31,5 kWh. Efficienza di carica comprese le perdite pari a 92,7% (con potenza indicata, cavo di 5m da 2,5 mmq del caricatore più prolunga da 4 m da 2,5 mmq per fase). Temperatura a fine carica batteria 25°C, temperatura inverter 44°C, temperatura statore 41°C, batteria servizi 12V carica al 100% (desunto da tensione pari a 13,54 V perciò in mantenimento). Per cui il consumo effettivo comprese tutte le perdite è stato di 7,07 km/kWh . Questo viaggio di 223 km mi è costato 5,95€ comprese tutte le perdite del caso; quindi 2,67€/100km (ultimo bimestre a 0,189 €/kWh prezzo finito). Con l'autonomia residua basata sull'utilizzo di ieri l'autonomia reale secondo i miei calcoli sarebbe di 260 km; stamattina mi dava come autonomia 261 km. PS: Per chi vuole posso avere screen del caso con i dati, costo al kWh (bolletta ultimo bimestre), profilo altimetrico, foto contatore d'energia etc.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2023 alle 10:30:03Monofase o trifase non cambia il costo dell'energia o del contratto inteso come costi fissi.
Ma per un domestico monofase quale compagnia conviene, in rete sembrano praticamente tutte uguali, adesso ho Enel giustaxte potenza impegnata 4,5 KWH
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 10:44:22Grazie, comunque la spesa è sostanzialmente la stessa, il mio consumo annuo è di circa 3800 KWH ma il 4000 è congruo, con Enel giustaxte spendo da 0,28 a 0,32 KWH tutto compreso
Monofase o trifase non cambia il costo dell'energia o del contratto inteso come costi fissi. Per 4,5 kW impegnati e ipotizzando un consumo annuo di 4000 kWh con tariffa variabile in base al PUN mensile conviene Segno Verdeo Octopus (circa 0,30€/kWh prezzo finito con il PUN medio di Settembre). Con tariffa a prezzo bloccato fino a fine 2024 ti conviene Iren (circa 0,30 €/kWh). Le peggiori sia nel variabile che fisso nel tuo caso costerebbero circa 0,37 €/kWh. SEN, ovvero il mercato tutelato, ad oggi con i dati sopra costerebbe circa 0,34 €/kWh fino al 31/12/2023 poi aggiornano la tariffa a seconda del PUN medio. Il PUN ad Ottobre sarà più alto. Io avevo bloccato il contratto Iren a metà Settembre con 0,02 €/kWh in meno e 1€/mese in meno di fisso (mi è sembrato il momento migliore e tariffa migliore). Se conosci il consumo annuo si riesce a fare una stima migliore.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2023 alle 10:30:03
Ma per un domestico monofase quale compagnia conviene, in rete sembrano praticamente tutte uguali, adesso ho Enel giustaxte potenza impegnata 4,5 KWH
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 11:10:02Il mio garage si trova a meno di dieci metri dal contatore, ha un cavo da 2,5 mm2 e carico al massimo a 1,8 Kw.
hai centrato il tema, costo della energia elettrica e modalità contrattuali Le offerte sembrano tutte allineate al prezzo del PUN +++tante altre voci, alla fine quel PUN, poco manca, si triplica. Mi risulta che alcunecomunità sono previlegiate da tariffe meno onerose per compensazioni con energie rinnovabili locali, si è parlato molto in passato dei bacini idrici montani e della relativa energia idroelettrica, poi data scontata alle popolazioni locali, credo ci stanno, ho hanno messo, mano, in quanto è roba dello stato. Tornando ai conti della serva, con il PUN oggi a 0,15€ va visto il costo reale finale (bolletta divisa x kwh consumati) , quindi c'è X quello che entra nel contatore, poi Y le perdite di trasformazione in batteria auto, che %?,10-20%,più. Infine Z le nuove perdite del sistema auto di trasformazione da continua a alternata per il motore di trazione e tutto quello che gira dentro un'auto. Figuriamoci doversi rifornire ad una colonnina, pure qui, tutti allineati, si rischia un costo doppio di casa. Carichi dal box? , così ho letto, che distanza corre dal contatore (4.5kwh ha maggiori costi) alla presa dell'auto, è importante la sezione del cavo, non parliamo di minuti, ma di ore sotto lavoro e il lavoro produce calore=perdite. Se c'è qualche dritta per risparmiare sulla bolletta, sono lieto di apprenderla. Grazie in anticipo. Poi ci sono le colonnine gratis,utopia, ma li è probabile che ci trovi i rom, o che ti attacchi alla presa condominiale, intal caso peggio mi sento, se ti beccano ti fanno fare la fine di Brancaleone sul palo appuntito. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2023 alle 10:51:14Allora 4000 kWh/anno sono verosimili.
Grazie, comunque la spesa è sostanzialmente la stessa, il mio consumo annuo è di circa 3800 KWH ma il 4000 è congruo, con Enel giustaxte spendo da 0,28 a 0,32 KWH tutto compreso L'ultima bolletta ho speso 209 Euro per585 Kwh consumati (compreso la TV) La volta prima ho speso 252 Euro per 760 Kwh consumati A MArzo 288 Euro per 1011 Kwh consumati A Gennaio 131 Euro per 545 Kwh consumati
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 11:27:00Risposta: Ovviamente.
Quindi ho chiamato la serva che sa fare bene i conti, io scarso in matematica. In conclusione, in attesa che il PUN chissà dove potrebbe arrivare, (a proposito per effetto delle energie variabili, la tariffa più cara èdiventata la fascia) . Tra le varie situazioni di fornitura c'è una oscillazione di 0,05€ che presto detto fanno 0,40€ e +, per costo energia da casa in batteria auto, è ora di farsi due calcoli verificando il suo sistema di efficienza, ovvero rapporto km/kWh, facciamo una verifica con una eventuale alimentazione a benzina. Domanda della serva: ma ne vale la pena? Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 11:26:12Ottimo, io ho prezzi molto superiori, è che nella giungla delle offerte non si capisce molto ecco perché chiedevo dei consigli, Enel mi ha proposto PUN + 3 centesimi.
Allora 4000 kWh/anno sono verosimili. I prezzi che ho indicato sono esclusi canone poichè non sono una voce facente parte dell'energia elettrica. Ora non so se quel contratto è a prezzo fisso o variabile.. A seconda deltipo cambia la valutazione su cosa converrebbe fare per il mio punto di vista. Io nell'ultimo bimestre Lug-Ago ho speso 310,31€ per 1.637 kWh (0,189 €/kWh); Mag-Giu 297,97€ per 1.559 kWh Mar-Apr 307,14€ per 1.776 kWh Gen-Feb 269,41€ per 1.671 kWh (0,161 €/kWh) Le più basse erano agli inizi per la mancanza degli oneri di sistema come disposto dal Decreto... Ero sui 0,135-0,14 €/kWh).
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2023 alle 11:43:29Attualmente per il tuo caso le tariffe migliori sul mercato (sia variabile che fisso) te le ho indicate nel commento sopra; io preferisco un fisso (in certi mesi potrò pagare forse 2-3 cent in più ma è come "un'assicurazione") per tutelarmi da eventuali aumenti come lo scorso anno (e vista anche l'ultima guerra ancor di più).
Ottimo, io ho prezzi molto superiori, è che nella giungla delle offerte non si capisce molto ecco perché chiedevo dei consigli, Enel mi ha proposto PUN + 3 centesimi. Capire quale conviene….
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2023 alle 11:43:29Hanno fatto tutti cartello, in previsione dei nuovi ingressi al mercato libero, tengono conto della grande mangiatoia che attende i gestori, milioni di opportunità per loro viste le scadenze per milioni di italiani ancora a mercato tutelato.
Ottimo, io ho prezzi molto superiori, è che nella giungla delle offerte non si capisce molto ecco perché chiedevo dei consigli, Enel mi ha proposto PUN + 3 centesimi. Capire quale conviene….
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2023 alle 11:20:02Contatore a 10m dal punto di ricarica, diventano 16/17 all'auto,è uguale al mio impianto di casa da 2,5mm, attenzione se il caricatore è con la schuko, sei al limite per le ore continue di funzionamento(previste 6h lato femmina ),poi vista la capacità della tua batteria chi sa quante ore resta attaccata.
Il mio garage si trova a meno di dieci metri dal contatore, ha un cavo da 2,5 mm2 e carico al massimo a 1,8 Kw. Il costo a KWh lo faccio sempre dividendo la spesa per i KWh consumati e non tolgo nemmeno il canone della TV.Ad oggi il costo finale si aggira tra 0,28 e 0,31 a KWh, domani non lo so cosa succederà. Colonnine gratis solo ai Gigli e qualcuna nel comune, ma non sto a rincorrerle perché ho la comodità di caricare in casa. La mia comparazione è tra la macchina che avevo, quella che volevo prendere e quella che ho preso, sto risparmiando la metà tra quella che avevo e due terzi di quella che volevo comprare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 15:17:58se sai fai, se non sai lascia fare: questo per dire che legger "massa" su un impianto monofase 230V fa venire i brividi; dove l'hai letto che il prelievo è per 6 ore al massimo ? (se ho ben capito quello che hai scritto)
Contatore a 10m dal punto di ricarica, diventano 16/17 all'auto,è uguale al mio impianto di casa da 2,5mm, attenzione se il caricatore è con la schuko, sei al limite per le ore continue di funzionamento(previste 6h latofemmina ),poi vista la capacità della tua batteria chi sa quante ore resta attaccata. La mia idea è di sostituire i 2,5 con 4mm,spesa un 10€, presa diretta dal contatore +magnetotermico dedicato altri 7€. Rimane da risolvere il problema schuko da sostituire con una bella CEE, mi si pone un dubbio,si può tagliare il cavo del carichino da 8A togliere la schuko e al suo posto mettere la CEE? Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi, previdente ho spellato la guaina e sotto scopro 6 fili, 3grossi e 3 fini, ho verificato, uno a caso dei fini è per la massa, desumo che gli altri due fini siano neutro e fase, che si fa? Sostituendo con la CEE si dispongono come sulla schuko? È fattibile? A che servono i 3 fili piccoli? Equalizzatore di carica elettronica? Chiedo lumi, non vorrei fare danni. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 14:25:16La fascia più cara non è la 2, ma la F1.. Poi la F2 ed infine la F3; solitamente si ha la bioraria (SEN) dove accorpa F2 e F3.
Hanno fatto tutti cartello, in previsione dei nuovi ingressi al mercato libero, tengono conto della grande mangiatoia che attende i gestori, milioni di opportunità per loro viste le scadenze per milioni di italiani ancoraa mercato tutelato. Per fortuna al governo c'è qualcuno che controlla, forse oggi si decide la proroga, ventilato un anno. Errore di battitura del post precedente: necessariamente occorre per risparmiare qualcosina caricare di notte, dalle 23 alle 7,la tariffa 2 è la più cara, per via che sono ore alimentate a fossile, ancora per poco... Passo a GPL Fortunato chi può caricare da casa, ma tutti coloro che devono usare la colonnina? Come da titolo del post, che fanno? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 15:17:58Sezione consigliata 4 mmq per 17-20 m a 16 A.. Poi dipende anche dal tipo di posa. Attenzione che spesso i frutti hanno morsetti per 2,5 mmq.
Contatore a 10m dal punto di ricarica, diventano 16/17 all'auto,è uguale al mio impianto di casa da 2,5mm, attenzione se il caricatore è con la schuko, sei al limite per le ore continue di funzionamento(previste 6h latofemmina ),poi vista la capacità della tua batteria chi sa quante ore resta attaccata. La mia idea è di sostituire i 2,5 con 4mm,spesa un 10€, presa diretta dal contatore +magnetotermico dedicato altri 7€. Rimane da risolvere il problema schuko da sostituire con una bella CEE, mi si pone un dubbio,si può tagliare il cavo del carichino da 8A togliere la schuko e al suo posto mettere la CEE? Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi, previdente ho spellato la guaina e sotto scopro 6 fili, 3grossi e 3 fini, ho verificato, uno a caso dei fini è per la massa, desumo che gli altri due fini siano neutro e fase, che si fa? Sostituendo con la CEE si dispongono come sulla schuko? È fattibile? A che servono i 3 fili piccoli? Equalizzatore di carica elettronica? Chiedo lumi, non vorrei fare danni. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 23/10/2023 alle 15:26:42Brividi, non è detto folgorato!
se sai fai, se non sai lascia fare: questo per dire che legger massa su un impianto monofase 230V fa venire i brividi; dove l'hai letto che il prelievo è per 6 ore al massimo ? (se ho ben capito quello che hai scritto)
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 15:48:40A inizio anno feci il passaggio da SEN tutelato a libero con ACEA flexi web.
La fascia più cara non è la 2, ma la F1.. Poi la F2 ed infine la F3; solitamente si ha la bioraria (SEN) dove accorpa F2 e F3. Se uno sa muoversi nel libero risparmia... Io sono entrato nel libero, provenendo dal tutelato,il 1° Novembre 2021; per fortuna ho fatto i conti e sono passato al libero con prezzo bloccato per 24 mesi. Ora stessa cosa con Iren, prezzo bloccato per 14 mesi. Chi deve usare la colonnina, compreso il sottoscritto, valuta quanto carica al mese e sceglie il piano più adatto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2023 alle 18:10:39Penso tu abbia fatto il passaggio al libero nel momento peggiore.
A inizio anno feci il passaggio da SEN tutelato a libero con ACEA flexi web. La tariffa più alta è la F2, la rilevo da elementi dettaglio bolletta di ottobre riferita a consumi di agosto e settembre , probabilmente il fornitoreutilizza per di piu fotovoltaico, in fascia F2 compra energia fossile. Devo valutare se cambiare gestore. Visto il costo omnicomprensivo, senza tv, medio sulla bolletta è di 0,35€kwh, (costo/consumo) Carico prevalentemente in F3 la meno cara. Prendo spunto di quanto comunicato a Grinza. Per la presa, ho cambiato la schuko sul frutto e ci ho piazzato la CEE, di raccordo ho messo la migliore che ho trovato di CEE schuko, ora non scalda, ma resta sempre in piedi il passaggio a 4mm diretto da contatore e CEE fino al caricatore auto. In assenza di ulteriori consumi interni il contatore legge 1910w a fronte del caricatore da 8A,la differenza sono perdite? Per ultimo, ho notato che a fine carica si attesta, per un po, su 1kwh,penso faccia l'equalizzazione delle celle? Da app. su smartphone mi da 25% residuo a passaggio da EV HV, ovvero fine della trazione in elettrico e passaggio a ibrido, in marcia non te ne accorgi se non vedi la strumentazione, quindi dei 13,6kwh totali ne utilizza 10,6kwh per la trazione in solo elettrico, chissà quanto durerà, penso proprio tantissimo. Non anticipo nulla, intanto la studio è prendo nota, i primi responsi sono lusinghieri, sia km x kwh che km x litro. Roberto