In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 16:15:25Nella spina shuko del carichino c’è anche il sensore della temperatura proprio perché evitare che si scaldi troppo presa e spina e vada a fuoco, questo per rispondere anche a Roberto, ricordo che non carico mai oltre 1,8 kw.
Sezione consigliata 4 mmq per 17-20 m a 16 A.. Poi dipende anche dal tipo di posa. Attenzione che spesso i frutti hanno morsetti per 2,5 mmq. si può tagliare il cavo del carichino da 8A togliere la schuko e al suo postomettere la CEE? No se quello originale... Uno comprato a parte fai quello che vuoi, però poi se capita rispondi di eventuali danni. Oltre al magnetotermico (se si carica a 16 A userei un C20) metterei anche un differenziale... Attenzione che deve essere di tipo adeguato; dipende cosa richiede il carichino (detto IC-CPD).. Nel mio caso un tipo B; altri casi tipo A o F. previdente ho spellato la guaina e sotto scopro 6 fili, 3grossi e 3 fini, I 3 di sezione maggiore sono fase, neutro, terra. I fini 2 sono di bus di comunicazione (CP e PP) con l'auto, il terzo fine può darsi che sia un'anima dubito che sia un altro bus o neutro (la Type 2 è uno standard come la J1772). Questo dal lato caricatore-auto.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/10/2023 alle 19:41:19Quello si, dal lato schuko; da come aveva scritto non era chiaro se si faceva riferimento a monte o valle del carichino, infatti avevo precisato lato carichino-auto.
Nella spina shuko del carichino c’è anche il sensore della temperatura proprio perché evitare che si scaldi troppo presa e spina e vada a fuoco, questo per rispondere anche a Roberto, ricordo che non carico mai oltre 1,8 kw. Per cronaca la lunghezza massima è 13-14 metri
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2023 alle 18:47:47Sarò rapido,
Penso tu abbia fatto il passaggio al libero nel momento peggiore. Io potevo scegliere se avere la monoraria o bioraria... Ho fatto la monoraria, se avessi fatto la bioraria avrei risparmiato forse 20€ in 2 anni. Ricordache se hai 3 kW impegnati e passi oltre (bastano anche 3,5 kW) andrai a pagare le accise+iva anche sui primi 150 kWh di ogni mese oltre al maggior costo fisso di potenza impegnata (c'è anche il costo una tantum dell'aumento potenza). Per capire le perdite dovresti vedere da OBD quanta energia effettivamente è andata in batteria e leggere quelli indicati da contatore; non basta leggere la potenza puntuale in un singolo istante per capire l'efficienza di carica. Esempio ieri sera appena attaccata leggevo da contatore 6,41 kW e da OBD 6,15 kW entravano in batteria (per cui efficienza puntuale del 96% circa); questo in trifase. Poi causa bilanciamento finale l'efficienza si abbassa poco sotto al 93%. Nel tuo caso se il contatore legge 1,9 kW è facile che alla batteria arrivino 1,55-1,75 kW. Si, quel comportamento quando si abbassa la potenza di carica quando è prossima al 100% è il bilanciamento celle... In questa fase la carica è inefficiente, ecco perchè dico di misurare l'efficienza come ho indicato. Per capire effettivamente quanta capacità disponibile hai e quanta ne ha lorda solo da OBD puoi saperlo con certezza poichè quel 25% non sai se è riferito al SOC reale o al SOC da cdb.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 00:54:27Non ce la puoi fare...
Sarò rapido, Da contatore 1920w, carica i 10,6kwh della batteria in 6h + 1/2 a 1kw. Caricatore 8A =, 1760w Perdite 1920-1760=~10%
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 00:54:27Il fatto che sei sempre a parlare della tua auto denota che fondamentalmente non ne sei molto convinto su quale sia meglio, tranquillo siamo in tanti, io della mia low cost sono contentissimo ma è stata più una scommessa che altro, la prossima potrebbe essere benissimo una ibrida o nuovamente una elettrica, il trucco è non spendere molto, nel caso, come me, che faccio al 90% solo città…
Sarò rapido, Da contatore 1920w, carica i 10,6kwh della batteria in 6h + 1/2 a 1kw. Caricatore 8A =, 1760w Perdite 1920-1760=~10%
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2023 alle 11:02:20Sai qual'è l'anima del commercio?
Il fatto che sei sempre a parlare della tua auto denota che fondamentalmente non ne sei molto convinto su quale sia meglio, tranquillo siamo in tanti, io della mia low cost sono contentissimo ma è stata più una scommessache altro, la prossima potrebbe essere benissimo una ibrida o nuovamente una elettrica, il trucco è non spendere molto, nel caso, come me, che faccio al 90% solo città…
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2023 alle 09:53:40Tipico discorso, carta vince carta perde, dov'è la pallina.
Non ce la puoi fare... Hai letto i kWh prelevati da rete sul contatore certificato come ho fatto io? Hai letto i kWh realmente caricati in batteria da OBD come ho fatto io? Se la risposta è negativa, come penso vistii valori che indichi, i tuoi dati non sono attendibili. Ritenta e sarai più fortunato. Come ti avevo detto, leggi solo un valore puntuale della potenza e di conseguenza dell'efficienza... Oltretutto un valore dei due non è rilevato ma è quello di targa nominale del carichino ... Che dire, confronti e rapporti mele con pere PS: Secondo il tuo approccio, nel mio caso sopra, il target del carichino era a 9,6 A (6,56 kW)... All'inizio il contatore leggeva 6,4 kW circa e alla fine circa 6,7 kW. Facendo il rapporto come fai tu all'inizio l'efficienza era oltre il 100% e alla fine del 98% Questo per farti notare che sbagli approccio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 14:45:43Contento te….io rimango sulle elettriche almeno fino a quando ce le fanno tenere a costi normali
Sai qual'è l'anima del commercio? Che se parli, se ne parli pure male, ma è importante che se ne parli, sempre.nel bene e nel male Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2023 alle 17:22:13Da cassamortaro suppostista
Contento te….io rimango sulle elettriche almeno fino a quando ce le fanno tenere a costi normali
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 16:56:00Semmai il tuo atteggiamento è quello tipico di una persona che glissa argomenti scomodi perchè di fondo sa di essere nel torto.
Tipico discorso, carta vince carta perde, dov'è la pallina. Esemplifico batteria di trazione, valore kwh per la marcia elettrica 10,6kwh,29% dei 13,6 totali, Caricatore da 8A a 220v =1760w Lettura sul contatore elettronico1920w Tempo di ricarica da 29% al 100% 6h + 1/2h a 1000w equalizzazione. Totale energia 1920w x6 +500w =12kwh tali segna il contatore. 12000-10600=1400w sono perdite al 13,3%? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 17:56:48Vedi che alla fine ti convinci che l’elettrico è più conveniente?
Da cassamortaro suppostista , parto dal presupposto che Prius è una macchina molto efficiente che consuma molto poco sia in elettrico che a benzina, è tanto efficiente che i due consumi spesso si equivalgono,Es. in elettricocittà anche 9/10km x kwh, ibrido a benzina da 27 a oltre 30km x l. Elettricità carico da casa, ho calcolato 0,40€per kwh perdite comprese. Controlla bene. Benzina oggi 1,814€ x l. In conclusione, con autonomia elettrica tra 80/100km x kwh percorsi cittadini, conviene andare elettrico, non si fanno giornalmente, ma ogni 2/3. Benzina ibrido sub urbano e autostrada, consumi ai quali è più conveniente l'ibrido, per non parlare in autostrada a 130km/h, la mia anche se fa meglio di una BEV che fa di media 4km x kwh, a benzina fa circa 18/20km x l. Con la benzina a 1,8 l conviene andarci, oltretutto risparmiando la batteria. Nessun patema di autonomia. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2023 alle 19:31:30Conveniente? Giusto mettere l'interrogativo.
Vedi che alla fine ti convinci che l’elettrico è più conveniente? Il mio conto è semplicissimo Bolletta Euro spese per KWH consumati Come ho fatto vedere qualche risposta fa va da 0,28 a 0,31 a KWH
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 21:05:53La fai troppo difficile e con gli interrogativi, so quanto ho speso e per quanti chilowattora e conosco anche i chilometri che ho fatto, se nessuno strumento sbaglia il calcolo è fatto.
Conveniente? Giusto mettere l'interrogativo. Il costo al kwh in bolletta è uguale al mio, poi devi aggiungere le perdite e a PUN 0,15 arrivi a 0,40€,ma non è finita qui, c'è un processo di conversione elettrico,continua, inverter, alternata fino al motore, dopo di che si sommano ulteriori perdite, fino alle ruote, quante? Ovvero dei kwh che segna il contatore, quanti vanno effettivamente in batteria e tutta la catena elettrica fino alle ruote,per diventare km. conti difficili da fare quando poi l'auto viene caricata sui consumi domestici. Diversamente con i litri, ogni goccia è utile. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2023 alle 21:05:53Il PUN più eventuale spread deve prenderlo in considerazione solo chi ha la tariffa variabile e da quanto capito lo hai tu; il resto a parte i costi di commercializzazione (e costo potenza impegnata che varia) sono uguali per tutti poichè imposti da ARERA.
Conveniente? Giusto mettere l'interrogativo. Il costo al kwh in bolletta è uguale al mio, poi devi aggiungere le perdite e a PUN 0,15 arrivi a 0,40€,ma non è finita qui, c'è un processo di conversione elettrico,continua, inverter, alternata fino al motore, dopo di che si sommano ulteriori perdite, fino alle ruote, quante? Ovvero dei kwh che segna il contatore, quanti vanno effettivamente in batteria e tutta la catena elettrica fino alle ruote,per diventare km. conti difficili da fare quando poi l'auto viene caricata sui consumi domestici. Diversamente con i litri, ogni goccia è utile. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2023 alle 21:29:46Sta di fatto che conti alla mano, sono sempre più convinto che l'elettrico non è poi così conveniente come lo si cerca di rappresentare, a me pare "una sega intellettuale".
Il PUN più eventuale spread deve prenderlo in considerazione solo chi ha la tariffa variabile e da quanto capito lo hai tu; il resto a parte i costi di commercializzazione (e costo potenza impegnata che varia) sono ugualiper tutti poichè imposti da ARERA. Scrivi tanto come uno deve fare per poi fare i conti sopra fatti male... PS: Domani farò A/R da Parma con il bmw iX1... Vedremo come andrà per un'altra volta con temperature leggermente più basse (10-18°C). Peccato non avere la strumentazione abilitata per il nuovo iX1 sennò da OBD leggevo dati interessanti, mi accontenterò del cdb e contatore certificato (marca Finder) di casa se la caricherò.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2023 alle 08:37:56Leggendo da chi ha la Prius plug-in nuova in USA... Vedo che c'è chi fa 58 km in elettrico ed altri che arrivano anche 77 km, mediamente sui 65-67 km per cui non tanto distante da quanto rilevato in test dal sottoscritto e Furio59.
Sta di fatto che conti alla mano, sono sempre più convinto che l'elettrico non è poi così conveniente come lo si cerca di rappresentare, a me pare una sega intellettuale. Continuerò a studiare l'auto ma le premesse cisono tutte,vediamo nel tempo i dati sul campo cosa producono. Per un consiglio, oggi come oggi, quello che conviene è andare a GPL. Conversione kwh / €, 3/1benzina, 2/1 elettricità di casa, 4/1 colonnina. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2023 alle 22:44:20e vuoi fa l'americano, mericano, ma si nato in itali', nun ci sta niente a fa,,
Leggendo da chi ha la Prius plug-in nuova in USA... Vedo che c'è chi fa 58 km in elettrico ed altri che arrivano anche 77 km, mediamente sui 65-67 km per cui non tanto distante da quanto rilevato in test dal sottoscrittoe Furio59. Alcuni hanno anche postato dati da OBD (ci sono le foto)... Si vede che la batteria in EV viene gestita nel range indicativo 13-90%; capacità utilizzabile circa 10,6 kWh dei 13,6 kWh; tensione nominale 266,4 V (72 celle da 3,7 V per cui usa tecnologia NCM o NCA). Data la capacità utilizzabile e quanto fanno di media in EV i possessori USA fa circa i 6,3 km/kWh (prendendo la media) senza perdite di carica. Ho letto qualcosa in merito alle perdite di carica ma non sono attendibili poichè è una carica Level 1 EVSE a 120 V e potenza bassa (1,4 kW); ad ogni modo rilevavano un'efficienza del 73-76%. A parte ciò... Oggi ho fatto circa 176 km con la iX1 xdrive30. Partito al 100%, temperatura esterna 11°C (auto rimessata fuori). 3 passeggeri adulti, modalità sport all'andata e sporadicamente al ritorno dove per lo più usato modalità comfort, usata sempre A/C a 20°C. All'andata autostrada (circa 56 km) con traffico e coda all'uscita, però dove potevo cercavo di recuperare e per scrupolo ho visto come risponde quasi a limitatore; ritorno strada normale per lo più extraurbano e temperatura esterna 17°C. Tornato a casa al 54%. Da cdb consumo medio 16,0 kWh/100km, il solo ritorno 13,4 kWh/100km; l'andata se non ricordo male (non avendo foto) era sui 18,4 kWh/100km. Tempo totale di viaggio 3h22min, media oraria 52 km/h. In 176 km ha rigenerato circa 11 kWh. Ritorno Caricata a 16 A nominale, circa 15 A effettivi. Prelevati da rete 31,8 kWh; tempo di ricarica completa dal 54% pari a 3h10min, per cui potenza effettiva media di 10 kW. Data l'energia prelevata da rete stimo perdite pari al 12% circa caricando a 10 kW. Misuratore d'energia certificato e come si può vedere con 10,18 kW prelevati sulla sua linea (15 A circa) più un altro kW per le utenze di casa la tensione effettiva trifase era di 398 V; il PF (Power Factor) era di 0,998-0,999. Consumo medio effettivo pari a 5,52 km/kWh. Per fare 176 km mi è costata 6€ (per ora ho la tariffa con prezzo finito di 0,19€/kWh). Un X1 con pari potenza (313 CV 4x4) di certo non mi sarebbe costato solo 6€ di benzina o gasolio... Pensando anche che facesse i 15 km/l reali mi sarebbe costata almeno 22€. ... Vedo proprio che l'elettrico non mi conviene... A darlo via Domani farò la foto del consumo da quando ha iniziato a girare per strada.
verificato e superato
city e combinato
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2023 alle 00:09:40... Allora Roberto confermi che non leggi con attenzione.
e vuoi fa l'americano, mericano, ma si nato in itali', nun ci sta niente a fa,, poi fa solo100, no 99. verificato e superato A che tensione funziona in USA la 1/2 110v city e combinato
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/10/2023 alle 12:09:24Leggo bene eccome se leggo bene.
... Allora Roberto confermi che non leggi con attenzione. PS: Roberto, la media che indichi non è nulla di eclatante specie a 19°C, anzi... In più vedo che non c'è la velocità media (tra i 30 e 40 km/h?)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2023 alle 14:36:07Sicuro di leggere bene? Ecco quanto avevo scritto: "Ho letto qualcosa in merito alle perdite di carica ma non sono attendibili poichè è una carica Level 1 EVSE a 120 V e potenza bassa (1,4 kW); ad ogni modo rilevavano un'efficienza del 73-76%."
Leggo bene eccome se leggo bene. È come è scritto, city e combinato media 60 e alcune punte da extra higt. Oggi meglio, media 9,2km x kwh, alla passaggio in ibridi x fine batteria di trazione, ha dato sullo stesso strumento99,9km x l. Chissà ho traguardato quanto promettono. Aggiungo, ho impressione che la versione UE sia diversa da quella USA alimentata a 120v, non ho il COC americano, perché non torna con il dato UE, city 115wkm con la percorrenza di 98km,in teoria ci vuole una batteria con un po più di capacità dei 10,6kwh..