In risposta al messaggio di il tornitore del 26/10/2023 alle 16:13:56Con calma. Dammi tempo di conoscerà questa Prius.
Sicuro di leggere bene? Ecco quanto avevo scritto: Ho letto qualcosa in merito alle perdite di carica ma non sono attendibili poichè è una carica Level 1 EVSE a 120 V e potenza bassa (1,4 kW); ad ogni modo rilevavano un'efficienzadel 73-76%. ... E tu rispondi: e vuoi fa l'americano, mericano, ma si nato in itali', nun ci sta niente a fa,, A che tensione funziona in USA la 1/2 110v Non vedo scritto e soprattutto non vedo in foto media dei 60 km/h in EV Mode... Dici city e combinato... Facendo city scordati la media dei 60 km/h compresi i periodi di fermo, semmai è più credibile un valore limite di 40 km/h. Come al solito a scrivere, Roberto, fai presto... Ma foto con velocità media, foto di valori caricati in batteria da OBD, valori d'energia prelevati da rete letti da misuratore certificato... I tuoi dati non hanno la stessa attendibilità dei miei; le tue sono parole... Le mie sono parole riportate dai fatti con tanto di foto, non c'è di mezzo alcuna emozione. La Prius non cambia, può essere caricata in EVSE Level 1 (120V) e Level 2 (240 V); stesso discorso capacità batteria e powertrain della plug-in.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/08/2023 alle 12:40:06Ricordo che sono intervenuto nella discussione, semplicemente segnalando che c'è anche questa vettura,
Segnalo : la Prius plug-in Active 2023. Stanno uscendo i primi dati,tutti da verificare, incoraggianti,per non dire stupefacenti, specie quanti km fa al kwh. Vabbè, con 1litro fa 200km,non ci crede neanche l'asino. Ma in dato è WLTP. Roberto
In risposta al messaggio di Isabello del 22/10/2023 alle 03:15:33Comunque perdo il mio tempo prezioso QUI' a scrivere zzate.
Sto solo dimostrando che per quanto riguarda i dati postati qui sul forum dei tanti con la BEV che dichiarano dati di consumi sistematicamente sconfessati dai dati che tutti possono verificare sulle riviste del settore.Tutti ballisti i forumisti. Solo quelli con BEV però. La mia obsoleta viaggia a 168w a km da 190.000 chilometri. (Misurati i primi anni con Modbus, quindi comprese le perdite) prova a sconfessarlo. Ho speso 740 euro di tagliandi. Sconfessalo. Non ha mai visto un meccanico. Sconfessalo. Comunque perdo il mio tempo prezioso QUI' a scrivere zzate. Saluti va là...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2023 alle 22:28:52Che intendi per stazione di ricarica, una wall box?
Ho un box pertinenza dell’abitazione principale che potrei adibire a punto di ricarica per una auto full elettrica… ho in mente una Smart elettrica usata.. ha poca autonomia 120 km scarsi ma per la moglie va bene, 100 km li fa in un mese La domanda è, bastano 1,5 kw per la ricarica? grazie
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2023 alle 22:28:52Provo a risponderti in quanto carico la vettura in una situazione simile,
Ho un box pertinenza dell’abitazione principale che potrei adibire a punto di ricarica per una auto full elettrica… ho in mente una Smart elettrica usata.. ha poca autonomia 120 km scarsi ma per la moglie va bene, 100 km li fa in un mese La domanda è, bastano 1,5 kw per la ricarica? grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/11/2023 alle 23:56:21Per una volta quoto.
Provo a risponderti in quanto carico la vettura in una situazione simile, Quando dici 1,5kwh,penso che ti riferisci alla presa della 220v all'interno del box, ora è da verificare anche la sezione dei fili che vi arrivano,probabile che sono da 1,5mmq,troppo pochi per reggere quel carico da 1500wh per moltissimo temo, si perché per caricare la Smart sicuramente occorrono moltissime ore e quel carico surriscalderebbe quel cavo, che sarebbe opportuno fosse da 2,5mmq,inoltre è da verificare la potenza minima richiesta dalla centralina dell'auto per poter essere ricaricata, di solito il minimo dei carichini domestici è 6A a 220v.pari a 1,32kwk. Rimane da sapere come viene conteggiato il consumo alla tua presa, se hai un contatore individuale o è comune? Perché se è comune avresti problemi con il condominio che non tollerera i tuoi consumi eccessivi e ti imporrebbe un contatore individuale al quale sarà opportuno provvedere con il rifacimento della linea a 2,5mmq.anche perché con i cavi da 1,5mmq saresti troppo al limite, perché dipende anche da quanto è lunga la linea tra contatore e presa se è più di 10m. Roberto
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2023 alle 22:28:52Intanto l’utenza deve essere tua e non condominiale
Ho un box pertinenza dell’abitazione principale che potrei adibire a punto di ricarica per una auto full elettrica… ho in mente una Smart elettrica usata.. ha poca autonomia 120 km scarsi ma per la moglie va bene, 100 km li fa in un mese La domanda è, bastano 1,5 kw per la ricarica? grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/11/2023 alle 23:00:08Non ci penso proprio a lasciare in carica l’auto di notte, non lo faccio neanche per le tre mie ebike
Che intendi per stazione di ricarica, una wall box? L'auto resterebbe in carica tutta la notte, tutti i giorni? Solo qualche ora una volta a settimana? Dovresti rispondere a questa domanda: tra una ricarica e l'altra, quantichilometri dovresti traboccare? Fossi io, preso questo valore, lo convertirei in kWh utilizzando i consumi dichiarati dalla casa madre e calcolerei il tempo necessario alla ricarica. Pessimisticamente raddoppierei il tempo, giusto per avere un margine tra perdite, inverno e imprevisti.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2023 alle 05:49:21La distanza dal contatore è circa 30 metri
Intanto l’utenza deve essere tua e non condominiale Va verificata la sezione dei cavi che devono essere almeno da 2,5 mm2 partendo dal vano contatore e devi mettere a monte un magnetotermico (il differenziale dovrebbe giàesserci) La presa deve essere da 16 Amper di tipo shuko o come quella del camper ma dipende dal carichino che avrai preso o in dotazione Vista la bassa autonomia la batteria sarà da 17-22 KWh quindi anche con bassa carica in poche ore vai al 100% Probabilmente hai una potenza impegnata da 3 Kwatt, Vista la bassa disponibilità prenderei un carichino da 5-8-10 Amper regolabile ma penserei ad un passaggio a 4,5 Kwatt per sfruttare almeno 8 amper di carica (oltre siamo al limite con la sezione, casomai invece che il 2,5 porta il 4 mm2 di sezione (meglio i cavi) Insomma tutto dipende dalla utenza distanza del box dal comtatore potenza impegnata Va informato l’amministratore ma non devi richiedere nessun permesso, non possono, per legge, negartelo L’impianto deve essere fatto a regola d’arte e certificato, ma qui ci sono controversie in quanto possono essere paragonati a normali caricabatterie (io l’ho certificato) Utile rivedere il contratto per avere sconti o costi al kWh inferiore, tieni presente che oggi il domestico costa circa 27-30 centesimi al kWh. Il carichino costa circa 250 euro se esiste originale prendi quello che é meglio,l’impianto con quadretto prese, sezionatori ecc costerà circa 50 euro, il cavo circa 2 euro al metro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2023 alle 08:15:17Lo so c’è di meglio
30m non sono pochi e richiedono almeno 2,5mmq, ricordo che ogni vettura elettrica ha una centralina interna per la ricarica, la Smart non la conosco bene, ma so che ha possibilità con mod. 2 o 3,nel caso carichi dal boxla mod. 2 e carichino domestico, va verificato quello che viene lasciato in dotazione alla vettura, che ricordo che è usata, come vettura elettrica è necessario verificare l'efficienza di tale batteria, che per la bassa autonomia potrebbe essere molto stressata, alla fine quanto la si paga? Se poi si dovesse mettere al conto l'intervento sulla batteria? Spesa che potrebbe essere più del valore della stessa auto. Pertanto valuterei per prima la data di immatricolazione e lo stato della batteria anche il prezzo richiesto, c'è di meglio su quel genere di vetture, Roberto
In risposta al messaggio di Isabello del 13/11/2023 alle 00:13:59Aggiungo riferito al precedente messaggio,
Per una volta quoto. Per fartela più semplice a 1,32kWh caricheresti circa 9 km/h (molto a spanne non conoscendo i consumi della Smart). Quindi tenendo buoni i 100 km, facciamo a settimana e non mensili, basta poco piùdi un' ora al giorno. Se veramente le percorrenze sono queste basta un pieno la Domenica. E complimenti. Dal mio punto di vista ottima scelta, vedrai la comodità di una macchinetta sempre pronta.... poi le femmine non la scaldano mai...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2023 alle 08:36:06Non sbagliavo sul commento, infatti ho fatto una analisi e guardacaso riferito alla stessa città di appartenenza.
Lo so c’è di meglio Ma a Roma la Smart è perfetta Sui 15-16 mila euro si trovano le Smart EQ con max 20.000 km e due anni di vita la batteria costa 9000 euro certo c’è da pensarci
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2023 alle 09:01:53La moglie ha la Smart mod 451 a benzina acquistata nuova nel 2009
Non sbagliavo sul commento, infatti ho fatto una analisi e guardacaso riferito alla stessa città di appartenenza. Ben sapendo del fenomeno Smart avendone avute ben 4 tra diesel, benzina e cabrio,non sono caduto nella tentazioneelettrica visto l'ulteriore poco valore aggiunto delle precedenti, unico vantaggio la possibilità di parcheggio in spazi esigui, tale che Roma fa seguito ad un fenomeno chiamato 500 vettura storica anni 70',iscritte storiche ASI e addirittura trasformate a gas. Stante la situazione parcheggi gratis per le ibride, comprese le middle,visti i pochi km, ulteriori problemi sulla Smart elettrica, dicasi i probabili rimorchi della vettura ferma in strada per batteria scarica, sai le donne, OPTEREI per una vettura tradizionale, con i stessi soldi della Smart usata, ne prendi una nuova middle ibrido e ti avanzano tanti euro per benzina fino al prossimo secolo. Roberto PS, il bollo sulla Smart lo pagheresti comunque e per l'assicurazione non da meno, poi assistenza? È Mercedes li menano.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/11/2023 alle 15:43:19Non avrei mai detto che per la Prius tenevi buoni i tuoi consumi e non quelli di 4R
Ricordo che sono intervenuto nella discussione, semplicemente segnalando che c'è anche questa vettura, Ad oggi, che la guido da un po e ho fatto 2000km, posso affermare che i risultati personali sono più lusinghieridelle stesse entusiastiche performance lette sull'ultimo Quattroruote di novembre. Un equilibrio perfetto per l'eccellenza delle efficienze sia in elettrico che in ibrido. Un biasimo, confermato pure da Quattroruote, su tante maldicenze lette su questi post. Roberto
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2023 alle 06:55:24Come scrissi ad altri, penso a latrofa124, in base al tipo di carichino o wallbox serve il differenziale adeguato... Non solo in termini di amperaggio ma anche per la tipologia, esempio AC o A o F o B etc.
La distanza dal contatore è circa 30 metri
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/11/2023 alle 10:41:28Ti ringrazio ora ho le idee piu chiare
Come scrissi ad altri, penso a latrofa124, in base al tipo di carichino o wallbox serve il differenziale adeguato... Non solo in termini di amperaggio ma anche per la tipologia, esempio AC o A o F o B etc.