In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 13:32:28Non leggo quattro ruote guardo solo i listini
Sempre solita risposta:c'è su Quattroruote ultimo di novembre la prova della Prius plug in 2023,chevqualcuno si degnasse di leggere. Per tua curiosità ma è personale, Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2023 alle 13:55:21Schermata delle sole prestazioni elettriche, quindi dato del solo elettrico, ho rilevato anche prestazioni migliori, ma la guido io.
Non leggo quattro ruote guardo solo i listini 8,5 km/kWh, spiegaci da cosa viene solo da ricarica elettrica o anche da motore endotermico? Se solo da ricarica elettrica non credo koltoe poi vanno viste le velocità di punta, le medie. Non so però come funziona l’Ibrido di ultimi a generazione
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 14:46:09Se confermi quei dati di oltre 8,5 km/kWh consumi meno di me, perché oscillo tra 7 e 10 ma alla fine siamo sugli 8 km/kWh con inserito sempre Cdz (i vetri tendono sempre ad appannarsi)
Schermata delle sole prestazioni elettriche, quindi dato del solo elettrico, ho rilevato anche prestazioni migliori, ma la guido io. Domanda interessante,se va in ibrido elettrico o che altra diavoleria, rimane sempre chedevi anche leggere la prova di Quattroruote. Lo ripeto, siamo alla noia, 1°settaggio) può andare esclusivamente in elettrico, in ibrido, in auto elettrico /ibrido e ulteriore potenzialità offerta, interfacciato col navigatore che decide su quel percorso la modalità più efficiente. Qui in ibrido passa ogni qualvolta si entra in area power, in caso di prestazioni super, 0/100<7 dato uff. 6,8.Dato Quattroruote a 130km : 4,9km/kWh, dato che non rilevo neanche in Tesla. 2°settaggio) ibrido o elettrico ibrido, è come avere l'ibrido tradizionale ma con una batteria grande, pari a quella di trazione, prestazioni incredibili utilizzando in minima parte la batteria di trazione, non lo scrivo tanto non crederesti, (però visto che non vuoi spendere i 6€per la rivista, guarda il dato Roma Forlì su Google, media 40km/l), ora se finisce la disponibilità della batteria, leggi Quattroruote, sono almeno 90/100 in città e 70/80 instatale, (si sappia che ne conserva un 30% per non stressarla, garanzia extra) diventa ibrida full e fa km x litro come solo lei sa fare. Sono inoltre sempre presenti le solite eco, normal, sport, azzate che agiscono sulla sensibilità del pedale, messe in sprt serve per farle vendere meglio. Rimane una ultima possibilità, ricaricarla a benzina, che a me pare una cavolata, ma se uno ci tiene a voler girare in elettrico entrando in due città distanti, affar suo. Tralascio gli ADAS, Quattroruote lì loda, 5 stelle. Curiosità : mi ha rimproverato, perché ero distratto, ti guarda sempre dritto negli occhi. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2023 alle 16:06:08Dato di questa sera, urbano affollato, tipo prenatalizio, temperatura 20°, incredibile per metà novembre,
Se confermi quei dati di oltre 8,5 km/kWh consumi meno di me, perché oscillo tra 7 e 10 ma alla fine siamo sugli 8 km/kWh con inserito sempre Cdz (i vetri tendono sempre ad appannarsi)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 18:23:29Nulla di eclatante con 20°C esterni, gomme 195 (penso in classe A) e anche se velocità basse Cx migliore rispetto esempio la 500e... Velocità media? A/C? Mappatura ECO per caso? Passeggeri?
Dato di questa sera, urbano affollato, tipo prenatalizio, temperatura 20°, incredibile per metà novembre, Voto guida 96 /100. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 22:10:18"15,9 kWh/100 km che equivalgono a una percorrenza di 6,29 km/kWh e a una spesa per la ricarica domestica di 12,93 euro."
Poi la verità, ecco la prova su strada di un noto giornalista di auto, Fabio Gemelli, Testo rilevato da Motor1. Eccola finalmente alle prese con la prova consumi reali. La Fiat 500 elettrica è lauto a batteria più vendutain Italia e una delle più vendute in Europa e anche per questo successo merita un esame approfondito dei consumi e dellautonomia reale.La piccola e iconica torinese registra nel tragitto classico Roma-Forlì un consumo medio di 15,9 kWh/100 km che equivalgono a una percorrenza di 6,29 km/kWh e a una spesa per la ricarica domestica di 12,93 euro. Affidandosi invece alla rete di stazioni di ricarica ad alta potenza HPC come Ionity il prezzo dello stesso viaggio sale a 45,22 euro. Lautonomia su questo percorso è di circa 230 km. Al centro della classifica consumiMessa a confronto con le altre auto elettriche presenti nella classifica consumi reali, la Fiat 500 elettrica da 118 CV si posiziona attorno alla metà della graduatoria, a pari merito con la Kia e-Soul e davanti a Opel Corsa-e appaiata a Volkswagen ID.3 (17,2 kWh/100 km - 5,8 km/kWh), solo per rimanere tra le EV compatte.La Fiat 500 elettrica in prova è una ricca versione Icon + con alcuni optional come la vernice metallizzata tristrato, i cerchi in lega da 17 e i pacchetti Magic Eyes, Style e Comfort. Così accessoriata la 500 a batteria, che è tutta nuova rispetto alla 500 a benzina ed è cresciuta leggermente nelle misure, arriva a costare 37.400 euro, 37400€ma è regalata! Aquel prezzo prendo una Tesla mod. 3 o meglio la Prius plug-in 2023. By by.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 18:23:29Però non ho capito quanti chilometri fa l’elettrico perché il calcolo va fatto in totale
Dato di questa sera, urbano affollato, tipo prenatalizio, temperatura 20°, incredibile per metà novembre, Voto guida 96 /100. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/11/2023 alle 23:28:24Almeno per una volta.
15,9 kWh/100 km che equivalgono a una percorrenza di 6,29 km/kWh e a una spesa per la ricarica domestica di 12,93 euro. Hai visto a che temperatura è stato fatto il test? Hai visto la classe di consumo degli pneumatici?A quanto pare no... Ma tranquillo te li dico io... Temperatura 8-13°C esterni (Sereno), gomme 17'' invernali in classe D sicuramente gonfiate a quanto indica Fiat o anche meno. Se rifanno la prova con gomme in classe A gonfiate a 2,5 bar, temperatura esterna 23-25°C con sereno... Vedi che il consumo migliora e non risulta difficile arrivare a 13-13,5 kWh/100km o anche meglio. Ricarica domestica... Variabile a seconda del proprio contratto; io fino al 31/10 pagavo 0,18-0,19 €/kWh e con la comodità di caricare a casa a 11 kW.. Ora pago sui 0,26 €/kWh tutto incluso tranne canone. Ricarica alle Ionity... Dipende se tariffa a consumo o con abbonamento; fra poco ricarico alle Ionity di Affi (18 stalli presenti) con abbonamento 0,306 €/kWh Ad ogni modo tali test non sono mai nelle stesse condizioni... Mi basta vedere i consumi e costi sulla mia dopo 86.000 km... Più affidabile di quanto rilevo direttamente su strada non si può Estrapolo dall'articolo Motor1: La prova della ricarica fast in corrente continua HPC dalle colonnine Ionity che può raggiungere una potenza massima dichiarata di 85 kW, ha toccato una punta di 65 kW; sufficiente comunque per raggiungere l80% della carica batteria in poco più di 30 minuti. Da utilizzatore e dopo oltre 110 cariche veloci in ogni condizione posso dire che tale affermazione fatta da Motor1 è valida solo in certe condizioni... Esempio se il SOC di partenza è alto e non 10-20%, se la batteria è oltre i 38-39°C. In condizioni quasi ideali alle Ionity la mia si carica dal 8% al 85% in 26-27 minuti circa; superato l'85% taglia di netto la potenza e carica a 11-11,5 kW effettivi. Io l'ho pagata su per giù 10.000€ in meno di quanto hai scritto con incentivi ma senza rottamazione a fine 2021... Stessi accessori. Al prezzo che l'ho pagata e per il segmento di auto che volevo non c'era di meglio sotto tutti i punti di vista (autonomia, velocità ricarica, stile, assemblaggio a Mirafiori su linea dedicata, tenuta, etc). PS: Roberto solo tu puoi mettere a confronto design di segmenti di auto diversi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 09:23:41Chi deve rileggere l'articolo sei tu e poi rileggi quanto ho scritto.
Almeno per una volta. Prima di dare invio, prova a rileggerti, non sai mai ti ravvedi. poi termina, per educazione, con apporre una firma. Grazie. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 08:01:44L'equazione è batteria al 95% di 10,6kwh disponibili, km effettuati 8. 9,5km x kwh.
Però non ho capito quanti chilometri fa l’elettrico perché il calcolo va fatto in totale
https://youtu.be/UmZEKbzhzjc?si...
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/11/2023 alle 09:05:51Troppo tardi, lista attesa 1 anno.
questi i miei consumi. Se fai i calcoli sono 8,47km/kWh, come quella di Roberto. Solo che io risparmio il bollo, i tagliandi, i parcheggi e l'Area B e C a Milano e posso circolare con i blocchi del traffico. Hai ragioneperò, la Prius è più conveniente di qualsiasi BEV. A qualcuno interessa una Tesla Model3 di agosto 2023 usata poco? Sto ordinando una Prius Plug-in...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 09:34:43Quindi dopo 10,6 kWh vai a benzina, chiaro, è evidente che non puoi consumare meno di una BEV ma, per i chilometri che faccio io, potrei andare sempre in elettrico, però alla fine mi costerà di più.
L'equazione è batteria al 95% di 10,6kwh disponibili, km effettuati 8. 9,5km x kwh. Ovvero con 10,6kwh avrei percorso oltre 100km.in urbano. Ci sono vari filmati su YouTube, che possono confermare il risultato, in particolare uno della durata dell'intero test. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 09:34:43Ciao,
L'equazione è batteria al 95% di 10,6kwh disponibili, km effettuati 8. 9,5km x kwh. Ovvero con 10,6kwh avrei percorso oltre 100km.in urbano. Ci sono vari filmati su YouTube, che possono confermare il risultato, in particolare uno della durata dell'intero test. Roberto
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/11/2023 alle 11:22:59Intanto che vettura hai?
Ciao, una curiosità, io negli ultimi due mesi mi sto trovando nella situazione di fare pochissimi km su urbano ed extraurbano (fra i 60 e i 70km alla settimana), ho preso quindi l'abitudine di caricare una volta allasettimana portando l'auto al 70% nel weekend, quando ho la possibilità di ricaricare gratis. Quindi faccio pochi km, ma mi trovo nella condizione di farli quasi gratis (a meno dei consumi delle gomme e dell'usura dell'auto). Vorrei capire, per pura curiosità, se con la Prius io potrei effettivamente pensare, nello stesso caso d'uso, di non aver mai usato il motore termico negli ultimi due mesi ed aver usato solo la batteria o se comunque dovrei aspettarmi qualche momento di uso della benzina. Immagino che comunque questo non farebbe bene agli organi meccanici del motore, ma è un altro conto. Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 12:10:22Grazie per la risposta, io ho una MG4, lo avevo già scritto qualche tempo fa e la Prius (ma nessuna plugin hybrid) non fa per me, mi trovo benissimo con la mia elettrica, specialmente per le mie esigenze che non prevedono moltissima autostrada. Ci avrei forse pensato prima di passare ad una BEV per una sorta di naturale "paura" della gestione dell'eccezione di un viaggio lungo e urgente nella gestione dell'autonomia. Oggi ormai ho visto come funziona e non tornerei indietro.
Intanto che vettura hai? Alla grandissima se fai tra 80/90 km al giorno, in un anno potresti farne anche 30000,senza accendere il motore, teorici 60000,se la carichi due volte al di. Ma c'è un ma, a tal punto, cambia auto.La Prius non è la tua vettura di riferimento, a meno che ti piaccia tanto. Il termico in qualche occasione va usato, anche perché contribuisce alla efficienza generale poiché è con l'elettrico in un HSD, ibrida full migliora il rendimento con i km, stimo che a 30000 abbia terminato il rodaggio, poi vola da sola, è il tema della plug-in, elettrico città, ibrida autostrada, anche perché sto verificando che è efficientissima sia in elettrico che in ibrido, tale che superati i 90km/h situazione delle BEV che diventano energivora 3/4km x kwh, a tal punto che con i costi attuali, ricarica elettrico o benzina, convenga quest'ultima in autostrada. Dati da leggere sul Quattroruote di novembre dove c'è la prova, in autostrada per quel poco che può fare è più efficiente delle BEV. Poi se hai da spendere, la prendi Lounge+ con il tetto fotovoltaico, 8km al giorno, a quel punto togli l'olio al motore. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 10:05:35Non è detto che ti costerà di più, anzi!
Quindi dopo 10,6 kWh vai a benzina, chiaro, è evidente che non puoi consumare meno di una BEV ma, per i chilometri che faccio io, potrei andare sempre in elettrico, però alla fine mi costerà di più. Sono andato a vederela W iD3 ma non mi ha convinto, credo che passerò (tra tre anni) alla testa o alla volvo, ovviamente quelle che costano meno, perché a me non serve Full time