CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 1108
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 13:55:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 13:32:28

Sempre solita risposta:c'è su Quattroruote ultimo di novembre la prova della Prius plug in 2023,chevqualcuno si degnasse di leggere. Per tua curiosità ma è personale,  Roberto 
Non leggo quattro ruote guardo solo i listini
8,5 km/kWh, spiegaci da cosa viene solo da ricarica elettrica o anche da motore endotermico? 
Se solo da ricarica elettrica non credo koltoe poi vanno viste le velocità di punta, le medie.
Non so però come funziona l’Ibrido di ultimi a generazione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/11/2023 alle 13:57:07
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 14:46:09
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2023 alle 13:55:21

Non leggo quattro ruote guardo solo i listini 8,5 km/kWh, spiegaci da cosa viene solo da ricarica elettrica o anche da motore endotermico?  Se solo da ricarica elettrica non credo koltoe poi vanno viste le velocità di punta, le medie. Non so però come funziona l’Ibrido di ultimi a generazione 
Schermata delle sole prestazioni elettriche, quindi dato del solo elettrico, ho rilevato anche prestazioni migliori, ma la guido io.
Domanda interessante,se va in ibrido elettrico o che altra diavoleria, rimane sempre che devi anche leggere la prova di Quattroruote. 
Lo ripeto, siamo alla noia,
1°settaggio) può andare esclusivamente in elettrico, in ibrido, in auto elettrico /ibrido e ulteriore potenzialità offerta, interfacciato col navigatore che decide su quel percorso la modalità più efficiente. Qui in ibrido passa ogni qualvolta si entra in area power, in caso di prestazioni super, 0/100<7" dato uff. 6,8.Dato Quattroruote a 130km : 4,9km/kWh, dato che non rilevo neanche in Tesla. 
2°settaggio) ibrido o elettrico ibrido, è come avere l'ibrido tradizionale ma con una batteria grande, pari a quella di trazione, prestazioni incredibili utilizzando in minima parte la batteria di trazione, non lo scrivo tanto non crederesti, (però visto che non vuoi spendere i 6€per la rivista, guarda il dato Roma Forlì su Google, media 40km/l), ora se finisce la disponibilità della batteria, leggi Quattroruote, sono almeno 90/100 in città e 70/80 instatale, (si sappia che ne conserva un 30% per non stressarla, garanzia extra) diventa ibrida full e fa km x litro come solo lei sa fare. 
Sono inoltre sempre presenti le solite eco, normal, sport, azzate che agiscono sulla sensibilità del pedale, messe in sprt serve per farle vendere meglio. Rimane una ultima possibilità, ricaricarla a benzina, che a me pare una cavolata, ma se uno ci tiene a voler girare in elettrico entrando in due città distanti, affar suo. 
Tralascio gli ADAS, Quattroruote lì loda, 5 stelle. 
Curiosità  : mi ha rimproverato, perché ero distratto, ti guarda sempre dritto negli occhi. 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 15:11:51
Attenzione con Musk, ha tutti contro, nessuno escluso, anche gli stessi investitori, quello è uno che può permettersi di perdere decine di miliardi in una giornata, alla fine qualcuno è rimasto con il cerino in mano.
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 16:06:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 14:46:09

Schermata delle sole prestazioni elettriche, quindi dato del solo elettrico, ho rilevato anche prestazioni migliori, ma la guido io. Domanda interessante,se va in ibrido elettrico o che altra diavoleria, rimane sempre che
devi anche leggere la prova di Quattroruote.  Lo ripeto, siamo alla noia, 1°settaggio) può andare esclusivamente in elettrico, in ibrido, in auto elettrico /ibrido e ulteriore potenzialità offerta, interfacciato col navigatore che decide su quel percorso la modalità più efficiente. Qui in ibrido passa ogni qualvolta si entra in area power, in caso di prestazioni super, 0/100<7 dato uff. 6,8.Dato Quattroruote a 130km : 4,9km/kWh, dato che non rilevo neanche in Tesla.  2°settaggio) ibrido o elettrico ibrido, è come avere l'ibrido tradizionale ma con una batteria grande, pari a quella di trazione, prestazioni incredibili utilizzando in minima parte la batteria di trazione, non lo scrivo tanto non crederesti, (però visto che non vuoi spendere i 6€per la rivista, guarda il dato Roma Forlì su Google, media 40km/l), ora se finisce la disponibilità della batteria, leggi Quattroruote, sono almeno 90/100 in città e 70/80 instatale, (si sappia che ne conserva un 30% per non stressarla, garanzia extra) diventa ibrida full e fa km x litro come solo lei sa fare.  Sono inoltre sempre presenti le solite eco, normal, sport, azzate che agiscono sulla sensibilità del pedale, messe in sprt serve per farle vendere meglio. Rimane una ultima possibilità, ricaricarla a benzina, che a me pare una cavolata, ma se uno ci tiene a voler girare in elettrico entrando in due città distanti, affar suo.  Tralascio gli ADAS, Quattroruote lì loda, 5 stelle.  Curiosità  : mi ha rimproverato, perché ero distratto, ti guarda sempre dritto negli occhi.  Roberto   
...
Se confermi quei dati di oltre 8,5 km/kWh consumi meno di me, perché oscillo tra 7 e 10 ma alla fine siamo sugli 8 km/kWh con inserito sempre Cdz (i vetri tendono sempre ad appannarsi)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 18:23:29
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2023 alle 16:06:08

Se confermi quei dati di oltre 8,5 km/kWh consumi meno di me, perché oscillo tra 7 e 10 ma alla fine siamo sugli 8 km/kWh con inserito sempre Cdz (i vetri tendono sempre ad appannarsi)
Dato di questa sera, urbano affollato, tipo prenatalizio, temperatura 20°, incredibile per metà novembre,
Voto guida 96 /100.
IMG_20231114_171742(1).jpg
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/11/2023 alle 18:31:24
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 19:19:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 18:23:29

Dato di questa sera, urbano affollato, tipo prenatalizio, temperatura 20°, incredibile per metà novembre, Voto guida 96 /100. Roberto 
Nulla di eclatante con 20°C esterni, gomme 195 (penso in classe A) e anche se velocità basse Cx migliore rispetto esempio la 500e... Velocità media? A/C? Mappatura ECO per caso? Passeggeri?
... Sembra solo 8 km di trip, pochissimi dati in tal caso.

Consumo di 9,5 km/kWh da cdb con punteggio guida 96/100 riconfermo nulla di eclatante poichè significa che l'hai guidata con uno stile di guida che i più non adottano... Io sulla 500e a pari condizioni faccio circa quei consumi con punteggi di 75-77 su 100.

Esempio: Tragitto casa-Outlet Franciacorta (a 10 km dal Lago d'Iseo) di 121 km del 22 Settembre, gomme 205 in classe A, 1 passeggero, tangenziale anche ai 110 km/h, mappatura Normal, 21°C esterni (alla partenza meno), niente A/C, velocità media 60 km/h e consumo 9,3 km/kWh.
Immagine%20WhatsApp%202023-11-14%20ore%2018_56_35_58d9f882.jpg

Oppure ritorno dal Lago di Garda quasi 100 km del 1° Novembre; 13°C esterni con riscaldamento accesso a 20°C su auto senza A/C, 1 passeggero, velocità media 67 km/h e consumo medio di 7,9 km/kWh
Immagine%20WhatsApp%202023-11-14%20ore%2018_55_03_76fbdd65.jpg

Punteggio medio guida di Settembre e Ottobre pari a 70 e 71... Quello provvisorio di Novembre pari a 67 con 2200 km fatti da inizio mese.

... Ancora convinto che la Prius sia su un altro pianeta e ben più efficiente di una BEV?laugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 21:55:19
È su un'altro pianeta, basta la vista. Fiat-500e-1-1.jpg2023-Toyota-Prius-Prime-front-three-quarter(2).jpeg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 22:10:18
Poi la verità, ecco la prova su strada di un noto giornalista di auto, Fabio Gemelli, Testo rilevato da Motor1.
Eccola finalmente alle prese con la prova consumi reali. La Fiat 500 elettrica è l"auto a batteria più venduta in Italia e una delle più vendute in Europa e anche per questo successo merita un esame approfondito dei consumi e dell"autonomia reale.
La piccola e iconica torinese registra nel tragitto classico Roma-Forlì  un consumo medio di 15,9 kWh/100 km che equivalgono a una percorrenza di 6,29 km/kWh e a una spesa per la ricarica domestica di 12,93 euro. Affidandosi invece alla rete di stazioni di ricarica ad alta potenza HPC come Ionity il prezzo dello stesso viaggio sale a 45,22 euro. L"autonomia su questo percorso è di circa 230 km.

Al centro della classifica consumi
Messa a confronto con le altre auto elettriche presenti nella classifica consumi reali, la Fiat 500 elettrica da 118 CV si posiziona attorno alla metà della graduatoria, a pari merito con la Kia e-Soul e davanti a Opel Corsa-e appaiata a Volkswagen ID.3 (17,2 kWh/100 km - 5,8 km/kWh), solo per rimanere tra le EV compatte.
La Fiat 500 elettrica in prova è una ricca versione Icon + con alcuni optional come la vernice metallizzata tristrato, i cerchi in lega da 17" e i pacchetti Magic Eyes, Style e Comfort. Così accessoriata la 500 a batteria, che è tutta nuova rispetto alla 500 a benzina ed è cresciuta leggermente nelle misure, arriva a costare 37.400 euro,
37400€surprisema è regalata! 
Aquel prezzo prendo una Tesla mod. 3 o meglio la Prius plug-in 2023.
By by. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 23:28:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 22:10:18

Poi la verità, ecco la prova su strada di un noto giornalista di auto, Fabio Gemelli, Testo rilevato da Motor1. Eccola finalmente alle prese con la prova consumi reali. La Fiat 500 elettrica è lauto a batteria più venduta
in Italia e una delle più vendute in Europa e anche per questo successo merita un esame approfondito dei consumi e dellautonomia reale.La piccola e iconica torinese registra nel tragitto classico Roma-Forlì  un consumo medio di 15,9 kWh/100 km che equivalgono a una percorrenza di 6,29 km/kWh e a una spesa per la ricarica domestica di 12,93 euro. Affidandosi invece alla rete di stazioni di ricarica ad alta potenza HPC come Ionity il prezzo dello stesso viaggio sale a 45,22 euro. Lautonomia su questo percorso è di circa 230 km. Al centro della classifica consumiMessa a confronto con le altre auto elettriche presenti nella classifica consumi reali, la Fiat 500 elettrica da 118 CV si posiziona attorno alla metà della graduatoria, a pari merito con la Kia e-Soul e davanti a Opel Corsa-e appaiata a Volkswagen ID.3 (17,2 kWh/100 km - 5,8 km/kWh), solo per rimanere tra le EV compatte.La Fiat 500 elettrica in prova è una ricca versione Icon + con alcuni optional come la vernice metallizzata tristrato, i cerchi in lega da 17 e i pacchetti Magic Eyes, Style e Comfort. Così accessoriata la 500 a batteria, che è tutta nuova rispetto alla 500 a benzina ed è cresciuta leggermente nelle misure, arriva a costare 37.400 euro, 37400€ma è regalata!  Aquel prezzo prendo una Tesla mod. 3 o meglio la Prius plug-in 2023. By by. 
...
"15,9 kWh/100 km che equivalgono a una percorrenza di 6,29 km/kWh e a una spesa per la ricarica domestica di 12,93 euro."
Hai visto a che temperatura è stato fatto il test? Hai visto la classe di consumo degli pneumatici? A quanto pare no... Ma tranquillo te li dico io... Temperatura 8-13°C esterni (Sereno), gomme 17'' invernali in classe D sicuramente gonfiate a quanto indica Fiat o anche meno. Se rifanno la prova con gomme in classe A gonfiate a 2,5 bar, temperatura esterna 23-25°C con sereno... Vedi che il consumo migliora e non risulta difficile arrivare a 13-13,5 kWh/100km o anche meglio.
Ricarica domestica... Variabile a seconda del proprio contratto; io fino al 31/10 pagavo 0,18-0,19 €/kWh e con la comodità di caricare a casa a 11 kW.. Ora pago sui 0,26 €/kWh tutto incluso tranne canone.
Ricarica alle Ionity... Dipende se tariffa a consumo o con abbonamento; fra poco ricarico alle Ionity di Affi (18 stalli presenti) con abbonamento 0,306 €/kWhwink
Ad ogni modo tali test non sono mai nelle stesse condizioni... Mi basta vedere i consumi e costi sulla mia dopo 86.000 km... Più affidabile di quanto rilevo direttamente su strada non si puòwink

Estrapolo dall'articolo Motor1: "La prova della ricarica fast in corrente continua HPC dalle colonnine Ionity che può raggiungere una potenza massima dichiarata di 85 kW, ha toccato una punta di 65 kW; sufficiente comunque per raggiungere l"80% della carica batteria in poco più di 30 minuti."
Da utilizzatore e dopo oltre 110 cariche veloci in ogni condizione posso dire che tale affermazione fatta da Motor1 è valida solo in certe condizioni... Esempio se il SOC di partenza è alto e non 10-20%, se la batteria è oltre i 38-39°C.
In condizioni quasi ideali alle Ionity la mia si carica dal 8% al 85% in 26-27 minuti circa; superato l'85% taglia di netto la potenza e carica a 11-11,5 kW effettivi.

Io l'ho pagata su per giù 10.000€ in meno di quanto hai scritto con incentivi ma senza rottamazione a fine 2021... Stessi accessori.
Al prezzo che l'ho pagata e per il segmento di auto che volevo non c'era di meglio sotto tutti i punti di vista (autonomia, velocità ricarica, stile, assemblaggio a Mirafiori su linea dedicata, tenuta, etc).

PS: Roberto solo tu puoi mettere a confronto design di segmenti di auto diversi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 08:01:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 18:23:29

Dato di questa sera, urbano affollato, tipo prenatalizio, temperatura 20°, incredibile per metà novembre, Voto guida 96 /100. Roberto 
Però non ho capito quanti chilometri fa l’elettrico perché il calcolo va fatto in totale 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 09:05:51
IMG_20231115_075620.jpg
questi i miei consumi.
Se fai i calcoli sono 8,47km/kWh, come quella di Roberto.

Solo che io risparmio il bollo, i tagliandi, i parcheggi e l'Area B e C a Milano e posso circolare con i blocchi del traffico.

Hai ragione però, la Prius è più conveniente di qualsiasi BEV.

A qualcuno interessa una Tesla Model3 di agosto 2023 usata poco?

Sto ordinando una Prius Plug-in...

laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 09:23:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/11/2023 alle 23:28:24

15,9 kWh/100 km che equivalgono a una percorrenza di 6,29 km/kWh e a una spesa per la ricarica domestica di 12,93 euro. Hai visto a che temperatura è stato fatto il test? Hai visto la classe di consumo degli pneumatici?
A quanto pare no... Ma tranquillo te li dico io... Temperatura 8-13°C esterni (Sereno), gomme 17'' invernali in classe D sicuramente gonfiate a quanto indica Fiat o anche meno. Se rifanno la prova con gomme in classe A gonfiate a 2,5 bar, temperatura esterna 23-25°C con sereno... Vedi che il consumo migliora e non risulta difficile arrivare a 13-13,5 kWh/100km o anche meglio. Ricarica domestica... Variabile a seconda del proprio contratto; io fino al 31/10 pagavo 0,18-0,19 €/kWh e con la comodità di caricare a casa a 11 kW.. Ora pago sui 0,26 €/kWh tutto incluso tranne canone. Ricarica alle Ionity... Dipende se tariffa a consumo o con abbonamento; fra poco ricarico alle Ionity di Affi (18 stalli presenti) con abbonamento 0,306 €/kWh Ad ogni modo tali test non sono mai nelle stesse condizioni... Mi basta vedere i consumi e costi sulla mia dopo 86.000 km... Più affidabile di quanto rilevo direttamente su strada non si può Estrapolo dall'articolo Motor1: La prova della ricarica fast in corrente continua HPC dalle colonnine Ionity che può raggiungere una potenza massima dichiarata di 85 kW, ha toccato una punta di 65 kW; sufficiente comunque per raggiungere l80% della carica batteria in poco più di 30 minuti. Da utilizzatore e dopo oltre 110 cariche veloci in ogni condizione posso dire che tale affermazione fatta da Motor1 è valida solo in certe condizioni... Esempio se il SOC di partenza è alto e non 10-20%, se la batteria è oltre i 38-39°C. In condizioni quasi ideali alle Ionity la mia si carica dal 8% al 85% in 26-27 minuti circa; superato l'85% taglia di netto la potenza e carica a 11-11,5 kW effettivi. Io l'ho pagata su per giù 10.000€ in meno di quanto hai scritto con incentivi ma senza rottamazione a fine 2021... Stessi accessori. Al prezzo che l'ho pagata e per il segmento di auto che volevo non c'era di meglio sotto tutti i punti di vista (autonomia, velocità ricarica, stile, assemblaggio a Mirafiori su linea dedicata, tenuta, etc). PS: Roberto solo tu puoi mettere a confronto design di segmenti di auto diversi.
...
Almeno per una volta. 
Prima di dare invio, prova a rileggerti, non sai mai ti ravvedi.
​​​poi termina, per educazione, con apporre una firma.
Grazie.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 09:28:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 09:23:41

Almeno per una volta.  Prima di dare invio, prova a rileggerti, non sai mai ti ravvedi. ​​​poi termina, per educazione, con apporre una firma. Grazie. Roberto 
Chi deve rileggere l'articolo sei tu e poi rileggi quanto ho scritto. 
Chi si deve ravvedere sei tu, non io. 

Sempre la tua solita storia della firma... Per netiquette non è necessaria una firma, c'è il nickname che identifica. Oltretutto già altre volte ho scritto il nome. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 09:34:43
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 08:01:44

Però non ho capito quanti chilometri fa l’elettrico perché il calcolo va fatto in totale 
L'equazione è batteria al 95% di 10,6kwh disponibili, km effettuati 8. 9,5km x kwh.
Ovvero con 10,6kwh avrei percorso oltre 100km.in urbano. 
Ci sono vari filmati su YouTube, che possono confermare il risultato, in particolare uno della durata dell'intero test.

https://youtu.be/UmZEKbzhzjc?si...

Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 09:40:03
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/11/2023 alle 09:05:51

questi i miei consumi. Se fai i calcoli sono 8,47km/kWh, come quella di Roberto. Solo che io risparmio il bollo, i tagliandi, i parcheggi e l'Area B e C a Milano e posso circolare con i blocchi del traffico. Hai ragione
però, la Prius è più conveniente di qualsiasi BEV. A qualcuno interessa una Tesla Model3 di agosto 2023 usata poco? Sto ordinando una Prius Plug-in...
...
Troppo tardi, lista attesa 1 anno.
Poi tra un anno, chissà, non c'è più Tesla. 
Roberto
Di agosto! Usato in picchiata e lo sai bene il perché. 

Modificato da latrofa124 il 15/11/2023 alle 09:47:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 10:05:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 09:34:43

L'equazione è batteria al 95% di 10,6kwh disponibili, km effettuati 8. 9,5km x kwh. Ovvero con 10,6kwh avrei percorso oltre 100km.in urbano.  Ci sono vari filmati su YouTube, che possono confermare il risultato, in particolare uno della durata dell'intero test. Roberto 
Quindi dopo 10,6 kWh vai a benzina, chiaro, è evidente che non puoi consumare meno di una BEV ma, per i chilometri che faccio io, potrei andare sempre in elettrico, però alla fine mi costerà di più.

Sono andato a vedere la W iD3 ma non mi ha convinto, credo che passerò (tra tre anni) alla testa o alla volvo, ovviamente quelle che costano meno, perché a me non serve Full time 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 11:22:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 09:34:43

L'equazione è batteria al 95% di 10,6kwh disponibili, km effettuati 8. 9,5km x kwh. Ovvero con 10,6kwh avrei percorso oltre 100km.in urbano.  Ci sono vari filmati su YouTube, che possono confermare il risultato, in particolare uno della durata dell'intero test. Roberto 
Ciao, 

una curiosità, io negli ultimi due mesi mi sto trovando nella situazione di fare pochissimi km su urbano ed extraurbano (fra i 60 e i 70km alla settimana), ho preso quindi l'abitudine di caricare una volta alla settimana portando l'auto al 70% nel weekend, quando ho la possibilità di ricaricare gratis. Quindi faccio pochi km, ma mi trovo nella condizione di farli quasi gratis (a meno dei consumi delle gomme e dell'usura dell'auto).

Vorrei capire, per pura curiosità, se con la Prius io potrei effettivamente pensare, nello stesso caso d'uso, di non aver mai usato il motore termico negli ultimi due mesi ed aver usato solo la batteria o se comunque dovrei aspettarmi qualche momento di uso della benzina. Immagino che comunque questo non farebbe bene agli organi meccanici del motore, ma è un altro conto.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 12:10:22
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/11/2023 alle 11:22:59

Ciao,  una curiosità, io negli ultimi due mesi mi sto trovando nella situazione di fare pochissimi km su urbano ed extraurbano (fra i 60 e i 70km alla settimana), ho preso quindi l'abitudine di caricare una volta alla
settimana portando l'auto al 70% nel weekend, quando ho la possibilità di ricaricare gratis. Quindi faccio pochi km, ma mi trovo nella condizione di farli quasi gratis (a meno dei consumi delle gomme e dell'usura dell'auto). Vorrei capire, per pura curiosità, se con la Prius io potrei effettivamente pensare, nello stesso caso d'uso, di non aver mai usato il motore termico negli ultimi due mesi ed aver usato solo la batteria o se comunque dovrei aspettarmi qualche momento di uso della benzina. Immagino che comunque questo non farebbe bene agli organi meccanici del motore, ma è un altro conto. Marco
...
Intanto che vettura hai?
Alla grandissima se fai tra 80/90 km al giorno, in un anno potresti farne anche 30000,senza accendere il motore, teorici 60000,se la carichi due volte al di. 
Ma c'è un ma, a tal punto, cambia auto. La Prius non è la tua vettura di riferimento, a meno che ti piaccia tanto. 
Il termico in qualche occasione va usato, anche perché contribuisce alla efficienza generale poiché è con l'elettrico in un HSD, ibrida full migliora il rendimento con i km, stimo che a 30000 abbia terminato il rodaggio, poi vola da sola, è il tema della plug-in, elettrico città, ibrida autostrada, anche perché sto verificando che è efficientissima sia in elettrico che in ibrido, tale che superati i 90km/h situazione delle BEV che diventano energivora 3/4km x kwh, a tal punto che con i costi attuali, ricarica elettrico o benzina, convenga quest'ultima in autostrada. Dati da leggere sul Quattroruote di novembre dove c'è la prova, in autostrada per quel poco che può fare è più efficiente delle BEV. 
Poi se hai da spendere, la prendi Lounge+ con il tetto fotovoltaico, 8km al giorno, a quel punto togli l'olio al motore. laugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/11/2023 alle 12:36:07
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 12:47:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 12:10:22

Intanto che vettura hai? Alla grandissima se fai tra 80/90 km al giorno, in un anno potresti farne anche 30000,senza accendere il motore, teorici 60000,se la carichi due volte al di.  Ma c'è un ma, a tal punto, cambia auto.
La Prius non è la tua vettura di riferimento, a meno che ti piaccia tanto.  Il termico in qualche occasione va usato, anche perché contribuisce alla efficienza generale poiché è con l'elettrico in un HSD, ibrida full migliora il rendimento con i km, stimo che a 30000 abbia terminato il rodaggio, poi vola da sola, è il tema della plug-in, elettrico città, ibrida autostrada, anche perché sto verificando che è efficientissima sia in elettrico che in ibrido, tale che superati i 90km/h situazione delle BEV che diventano energivora 3/4km x kwh, a tal punto che con i costi attuali, ricarica elettrico o benzina, convenga quest'ultima in autostrada. Dati da leggere sul Quattroruote di novembre dove c'è la prova, in autostrada per quel poco che può fare è più efficiente delle BEV.  Poi se hai da spendere, la prendi Lounge+ con il tetto fotovoltaico, 8km al giorno, a quel punto togli l'olio al motore.  Roberto 
...
Grazie per la risposta, io ho una MG4, lo avevo già scritto qualche tempo fa e la Prius (ma nessuna plugin hybrid) non fa per me, mi trovo benissimo con la mia elettrica, specialmente per le mie esigenze che non prevedono moltissima autostrada. Ci avrei forse pensato prima di passare ad una BEV per una sorta di naturale "paura" della gestione dell'eccezione di un viaggio lungo e urgente nella gestione dell'autonomia. Oggi ormai ho visto come funziona e non tornerei indietro.

In passato ho letto diversi articoli che affermavano come le plug-in alla fine usino il motore termico più di quello che ci si aspetti e, in qualche modo la tua risposta me lo conferma. Dalle tue parole leggo che comunque un uso costante BEV sarebbe una forzatura.
Non metto in alcun modo in dubbio la bontà del progetto e che tu ti trovi bene con questo veicolo. 

Nei periodi in cui faccio più autostrada i miei consumi medi complessivi, senza alcuna attenzione, si aggirano intorno ai 17kWh/100km (lo avevo già scritto ma il mio dato non vale nulla dal momento che non ho la pazienza de iltornitore nel segnare tutti i dati) e, malgrado questo, una benzina equivalente rapportando il costo della benzina di oggi e di quello che ho pagato il kWh (quando l'ho pagato) dovrebbe fare fra 30-40km/l.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 12:47:53
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 10:05:35

Quindi dopo 10,6 kWh vai a benzina, chiaro, è evidente che non puoi consumare meno di una BEV ma, per i chilometri che faccio io, potrei andare sempre in elettrico, però alla fine mi costerà di più. Sono andato a vedere
la W iD3 ma non mi ha convinto, credo che passerò (tra tre anni) alla testa o alla volvo, ovviamente quelle che costano meno, perché a me non serve Full time 
...
Non è detto che ti costerà di più, anzi!
Quando i figli la chiedono, visto che per i km che fai, è solitamente in riserva, la prima cosa che dovranno fare è passare dal benzinaio, pena rischio di rimanere a terra, senza batteria e benzina, saranno più munifici e qualche litrozzo di super in più tè lo ritrovi. laugh
Poi, per la nenia, bollo, assicurazione costi vari, poco cambia, vedi bollo, assicurazione, sono convinto paga meno una ibrida in quanto non si contano i kwh elettrici ma i soli termici, la Plug-in, è un paradosso, ha più kwh elettrici che termici, stante la attuale regolamentazione, dopo il periodo di dispensa, non pagherà i kwh elettrici, la BEV SI. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link