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latrofa124
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Inserito il 16/11/2023 alle: 09:39:47
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/11/2023 alle 08:57:28

Quindi, il dato di AlVolante è giusto, il mio è sbagliato, non ti preoccupare non cambierò auto per questo e tu puoi continuare a prendere il dato che vuoi a seconda della convenienza.  Però, mi pare giusto precisare,
che io ho dichiarato 17kWh/100km nel periodo in cui facevo più autostrada, direi circa un 90% dei km. In città/extraurbano consumi più realistici sono fra i 12 e i 15kWh/100km (con la mia guida, che non è mai stata parsimoniosa purtroppo). Non entro nel merito del costo al kWh, francamente la mia media è ben sotto i 0,40.  Vorrei essere chiaro su un fatto: ho riportato il dato così com'è per tutti i lettori, non è mia intenzione smentirti (sarebbe tempo perso). Trovo assolutamente evidente che la Prius ha un grosso vantaggio nell'autonomia e che, se ogni settimana dovessi fare 1000km in un colpo, certamente sarebbe una vettura da valutare; ma diciamocelo chiaramente: questo rappresenta una percentuale davvero esigua della popolazione. Ciao. Marco  
...
Fermo restando che prendo atto della difesa ad oltranza da possessore della elettrica,I tuoi dati letti vanno di pari passi a chi e con chi ci si confronta.
Quello che non è accettabile è la via di mezzo,il confronto con i dati fatti da un soggetto terzo, parlo di confronti " dei tanti giornali di settore" come Al Volante o Quattroruote che poi scrivono le stesse cose, oltretutto è tutto di facile consultazione e certificato da strumenti tecnici che non sono a nostra disposizione, 
Per onestà intellettuale confronta quanto hai dichiarato con quanto leggi come dati della rivista Al Volante e immagina come si può fare affidamento a quanto hai scritto.IMG_20231115_150017(1).jpg
Ipotesi fosse millantato il dato della rivista, lo sarebbe in dati più favorevoli al modello proposto, in quanto la macchina proposta nel servizio non è che Al Volante l'ha acquistata, ma è stata fornita dalla casa madre quale vettura del parco giornalisti(e ne so qualcosa) fornita di tutta l'assistenza tecnica possibile, vettura oltretutto ottimizzata e preposta per dei risultati il più favorevoli possibili, è scontato che è compresa anche la condivisione della stesura di quanto poi leggi.
Sai perché è sicuramente concordata! , perché il produttore nel caso non soddisfatto del servizio ha tutti gli strumenti legislativi per farli ricusare dalla magistratura civile, compreso il risarcimento danni, querelle che un editore di un giornale vuole sicuramente evitare. 
cosa che su queste pagine è possibile scrivere quello che si vuole e la credibilità è solo tra le parti, "pensa cosa posso pensare" , risponderai "pensa come ti pare", allora è il caso che fai del confessionale.
cordialmente.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2023 alle 09:43:21
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 16/11/2023 alle: 11:06:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 22:24:12

Hai già scordato cosa succedeva un anno fa, quando di questi giorni il prezzo della energia elettrica domestica a quanto era? a 0,60 al kwh, chissà si ripete la storia se la congiuntura internazionale precipita.  La Plug-in
ti consente di valutare la situazione migliore, guarda caso è la benzina l'elemento più stabile nei prezzi in questo periodo,per la corrente elettrica aspettiamo i primi freddi e vedi dove arriva il PUN. Un segnale sono chi già prevede e anticipa l'andazzo con gli aumenti sulle colonnine prossimi giorni.  Corronno voci inquietanti sul futuro delle auto elettriche, anche in Europa si pensa ad una tassazione,la Svizzera  anticipa provvedimenti fiscali sull'elettrico, si sta pensando addirittura ad una accise speciale sulla energia delle colonnine per le auto, il punto è come fare con quella domestica, si pensa a calmierare i consumi.  Auguri a tutti nessuno escluso, si salverà chi sta fermo o sa risparmiare sui consumi.  Roberto 
...
Pensa... 1 anno fa avevo prezzo bloccato attivo già da Novembre 2021 e fino al 31/10/23 ho pagato di media 0,16 €/kWh finito con 10 kW impegnati. Tale contratto lo poteva fare chiunque e si parla di un player grande.
Oggi contratto cambiato, stessa potenza e pago sui 0,26-0,27 €/kWh prezzo finito con prezzo bloccato fino a fine 2024... Anche qui chiunque poteva fare tale contratto.
Nel mio caso (e anche di altri) più stabile di così non c'è niente, neanche la benzina come dici tu.
Le perdite di carica... Una pappardella da saccente. Se fai i conti così non mi stupisce delle tue conclusioni di TI cosa conviene.
Io ho esplicitato le reali perdite di carica della mia 500e in certe condizioni (ovvero come ricarica a casa) ebbene erano circa del 7% totali leggendo valori da OBD e contatore certificato, non desumendo valori di SOC da cdb che non è attendibile per fare conti di efficienza, in quanto non ha un andamento perfettamente lineare come si potrebbe pensare.
Al costo al kWh mio puoi aggiungere un 7% metti anche 10% per eccesso da stare sul sicuro... A quanto arriva? Tra i 0,17 e 0,30 €/kWh.

Rispondendo agli altri tuoi commenti...
Certo l'assicurazione dipende da zona, classe, voci etc... Dici di averla stipulata con Prima ovvero assicurazione online. Anch'io ho fatto preventivi con Prima, ebbene costava di più di quella che ho stipulato in agenzia fisica e oltretutto non avevo pari voci come valore assicurato a nuovo, niente scoperti/franchigie su tante voci etc. Tutti fattori che incidono e non poco sul premio. Esempio solo di premio RCA mi dava 1.000€ per la 500e, in agenzia fisica RCA plus guida libera con 10M€ mi pare 167€ a questo rinnovo. Per me viste le clausole etc Prima è un'assicurazione di livello mediocre.

Tagliandi... Per spendere poco devi guidare in un certo modo etc.. Per me sarebbe stressante. Io guido senza pensieri, che mi dia punteggio 34/100 (valore che ho visto) o che mi dia 84/100 (punteggio tra i più alti, media sui 67-70) pago il tagliando uguale ovvero tra i 40 e 60€ escluso l'ultimo dei 75.000 km.

Infine... Puntualmente affermi che noi tutti (Grinza, il sottoscritto, MarcoBo, Furio59, Gege01, Isabello, e altri) che abbiamo una BEV diamo dati non veritieri mentre i tuoi che rilevi ("lusinghieri" rispetto alla prova di 4R etc) sono affidabili... Solo tu che non hai una BEV pura, mai provata, vuoi avere l'ultima parola. 
A questo punto mi chiedo ci sei o ci fai? Oppure hai gli occhi coperti dai 3 ellissi Toyota?

PS: Di dati ne ho messi a iosa, i giornali a confronto nulla. Costi di tagliandi e assicurazione messi (se serve metto foto)... Tutto alla luce del Sole qua sul forum... Tu? Nulla, solo a sparare a zero contro chi ha le BEV mentre tutti che battono pari contro quanto affermi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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MarcoBo
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01/06/2010 3086
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Inserito il 16/11/2023 alle: 11:41:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 09:39:47

Fermo restando che prendo atto della difesa ad oltranza da possessore della elettrica,I tuoi dati letti vanno di pari passi a chi e con chi ci si confronta. Quello che non è accettabile è la via di mezzo,il confronto con
i dati fatti da un soggetto terzo, parlo di confronti dei tanti giornali di settore come Al Volante o Quattroruote che poi scrivono le stesse cose, oltretutto è tutto di facile consultazione e certificato da strumenti tecnici che non sono a nostra disposizione,  Per onestà intellettuale confronta quanto hai dichiarato con quanto leggi come dati della rivista Al Volante e immagina come si può fare affidamento a quanto hai scritto. Ipotesi fosse millantato il dato della rivista, lo sarebbe in dati più favorevoli al modello proposto, in quanto la macchina proposta nel servizio non è che Al Volante l'ha acquistata, ma è stata fornita dalla casa madre quale vettura del parco giornalisti(e ne so qualcosa) fornita di tutta l'assistenza tecnica possibile, vettura oltretutto ottimizzata e preposta per dei risultati il più favorevoli possibili, è scontato che è compresa anche la condivisione della stesura di quanto poi leggi. Sai perché è sicuramente concordata! , perché il produttore nel caso non soddisfatto del servizio ha tutti gli strumenti legislativi per farli ricusare dalla magistratura civile, compreso il risarcimento danni, querelle che un editore di un giornale vuole sicuramente evitare.  cosa che su queste pagine è possibile scrivere quello che si vuole e la credibilità è solo tra le parti, pensa cosa posso pensare , risponderai pensa come ti pare, allora è il caso che fai del confessionale. cordialmente. Roberto 
...
Hai scritto:

Per onestà intellettuale confronta quanto hai dichiarato con quanto leggi come dati della rivista Al Volante e immagina come si può fare affidamento a quanto hai scritto

Beh, vedi quanto ho scritto io lo vivo tutti i giorni, non ho alcun bisogno di convincerti né tanto meno farmi un esame di coscienza e pormi problemi di onestà intellettuale. Forse dovresti tu iniziare a pensare di non avere la verità in mano.

Io non ho la pazienza di segnarmi sempre e costantemente tutti i dati, avevo cominciato, ma poi capita di caricare a colonnine che non danno il dato e ho abbandonato ma resta un però. Io non so per quale motivo AlVolante abbia avuto quel pessimo risultato, l'immagine che riporti parla di 225Km di autonomia in autostrada ebbene anche senza i numeri quel dato non ha alcun senso.Da giugno a settembre ho fatto (probabilmente più di 10 volte) weekend a Riccione, partendo da Bologna, andando in autostrada ed evidentemente con il condizionatore acceso con partenza da Bologna fra il 90 e il 100% e rientro a Bologna senza ricariche intermedie, senza tenere l'auto ferma nel weekend e senza rischiare di non arrivare a Bologna.
Ti aiuto: Bologna-Riccione sono 125km.
Secondo la tua bibbia quello che mi è capitato è impossibile.

Non so che dirti, mi spiace.
Marco
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Inserito il 16/11/2023 alle: 12:56:12
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/11/2023 alle 11:22:59

Ciao,  una curiosità, io negli ultimi due mesi mi sto trovando nella situazione di fare pochissimi km su urbano ed extraurbano (fra i 60 e i 70km alla settimana), ho preso quindi l'abitudine di caricare una volta alla
settimana portando l'auto al 70% nel weekend, quando ho la possibilità di ricaricare gratis. Quindi faccio pochi km, ma mi trovo nella condizione di farli quasi gratis (a meno dei consumi delle gomme e dell'usura dell'auto). Vorrei capire, per pura curiosità, se con la Prius io potrei effettivamente pensare, nello stesso caso d'uso, di non aver mai usato il motore termico negli ultimi due mesi ed aver usato solo la batteria o se comunque dovrei aspettarmi qualche momento di uso della benzina. Immagino che comunque questo non farebbe bene agli organi meccanici del motore, ma è un altro conto. Marco
...
Colgo anche l'occasione per evidenziare la scorrettezza di questo post, hai recitato sotto mentite spoglie e con diversa intenzione sul tema.
Ti ho subito stanato, vedi risposta, come provocatore, che successivamente hai confermato come possessore della MG4, non mensionato prima.
Aggiungi quattro avemaria. 
Roberto
Chi lo diceva! Emilio Fede. Che figura di.... 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2023 alle 13:00:15
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Inserito il 16/11/2023 alle: 15:07:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 08:58:18

VOUCHER ENEL XE i clienti che effettueranno la prenotazione e concluderanno l’acquisto, oltre ad essere i primi a guidare la nuova Prius Plug-in Hybrid, riceveranno, incluso nel prezzo della vettura, un voucher Enel X da 1.385 kWh, valido per 12 mesi dall’acquisto e pari a 100 ricariche complete della vettura.        
Per fare i conti non vanno presi in considerazione i regali e lo sai bene ma te pur di dire che la tua è meglio hai inventato di tutto
Oer me rimane un’auto ibrida che la usi a corrente perché conviene ma che la somma non è migliore di una BEV
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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16/02/2006 63240
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Inserito il 16/11/2023 alle: 15:14:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/11/2023 alle 11:06:25

Pensa... 1 anno fa avevo prezzo bloccato attivo già da Novembre 2021 e fino al 31/10/23 ho pagato di media 0,16 €/kWh finito con 10 kW impegnati. Tale contratto lo poteva fare chiunque e si parla di un player grande. Oggi
contratto cambiato, stessa potenza e pago sui 0,26-0,27 €/kWh prezzo finito con prezzo bloccato fino a fine 2024... Anche qui chiunque poteva fare tale contratto. Nel mio caso (e anche di altri) più stabile di così non c'è niente, neanche la benzina come dici tu. Le perdite di carica... Una pappardella da saccente. Se fai i conti così non mi stupisce delle tue conclusioni di TI cosa conviene. Io ho esplicitato le reali perdite di carica della mia 500e in certe condizioni (ovvero come ricarica a casa) ebbene erano circa del 7% totali leggendo valori da OBD e contatore certificato, non desumendo valori di SOC da cdb che non è attendibile per fare conti di efficienza, in quanto non ha un andamento perfettamente lineare come si potrebbe pensare. Al costo al kWh mio puoi aggiungere un 7% metti anche 10% per eccesso da stare sul sicuro... A quanto arriva? Tra i 0,17 e 0,30 €/kWh. Rispondendo agli altri tuoi commenti... Certo l'assicurazione dipende da zona, classe, voci etc... Dici di averla stipulata con Prima ovvero assicurazione online. Anch'io ho fatto preventivi con Prima, ebbene costava di più di quella che ho stipulato in agenzia fisica e oltretutto non avevo pari voci come valore assicurato a nuovo, niente scoperti/franchigie su tante voci etc. Tutti fattori che incidono e non poco sul premio. Esempio solo di premio RCA mi dava 1.000€ per la 500e, in agenzia fisica RCA plus guida libera con 10M€ mi pare 167€ a questo rinnovo. Per me viste le clausole etc Prima è un'assicurazione di livello mediocre. Tagliandi... Per spendere poco devi guidare in un certo modo etc.. Per me sarebbe stressante. Io guido senza pensieri, che mi dia punteggio 34/100 (valore che ho visto) o che mi dia 84/100 (punteggio tra i più alti, media sui 67-70) pago il tagliando uguale ovvero tra i 40 e 60€ escluso l'ultimo dei 75.000 km. Infine... Puntualmente affermi che noi tutti (Grinza, il sottoscritto, MarcoBo, Furio59, Gege01, Isabello, e altri) che abbiamo una BEV diamo dati non veritieri mentre i tuoi che rilevi (lusinghieri rispetto alla prova di 4R etc) sono affidabili... Solo tu che non hai una BEV pura, mai provata, vuoi avere l'ultima parola.  A questo punto mi chiedo ci sei o ci fai? Oppure hai gli occhi coperti dai 3 ellissi Toyota? PS: Di dati ne ho messi a iosa, i giornali a confronto nulla. Costi di tagliandi e assicurazione messi (se serve metto foto)... Tutto alla luce del Sole qua sul forum... Tu? Nulla, solo a sparare a zero contro chi ha le BEV mentre tutti che battono pari contro quanto affermi.
...
Anche io fatta con agenzia Fisica Perchè online chiedevano di più, 380 contro 570 e, facendo un calcolo quest’anno, le online vogliono 900 euro.

Per me non sono più molto convenienti perché anche il camper e gli scooter sono assicurati con una agenzia Fisica, auto e scooter UNIPOL e camper VITTORIA
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
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Inserito il 16/11/2023 alle: 16:45:49
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2023 alle 15:07:31

Per fare i conti non vanno presi in considerazione i regali e lo sai bene ma te pur di dire che la tua è meglio hai inventato di tutto Oer me rimane un’auto ibrida che la usi a corrente perché conviene ma che la somma non è migliore di una BEV
Per l'ennesima volta, tralasciando la volubilita' dei costi della energia, qualsiasi sia la sua natura, nel caso elettricità e benzina, il progetto Prius plug-in è talmente efficiente che eccelle nelle due energie.
Come dimostrato, in elettrico si comporta come è meglio di una BEV, per i limiti che gli sono dovuti ai kwh della sua batteria, quantunque esprime in km la necessità d'uso quotidiano, specie urbano, di ogni automobilista medio.
Quindi vettura ideale per chi fa prevalentemente molto uso cittadino e sporadici viaggi autostradali. 
È risaputo e confermato dai test stradali delle totali riviste che si occupano di auto che le BEV sono molto energivore per velocità che superano i 90km/h,dove anche il cx dice la sua, a 130km/h non c'è BEV che esprime valori di 5km x kwh, la media è tra 3 e 4km,c'è chi fa peggio di 3km.
In queste condizioni degli oltre 90km/h entra in ballo la convenienza del fossile, per antonomasia è proprio il diesel il più performante e questo lo sappiamo tutti. 
La matematica non è una opinione, dividi i km per i kwh che occorrono per farli in elettrico e il conto in € è bello e che evidente, x 100km la BEV a 130km /h consuma per un valore di 4km x kwh pari a 25kwh,che moltiplichi per il costo della energia elettrica, attualmente le bollette domestiche richiedono al meglio 0,30€ a kwh, gli attuali contratti sono già più alti, la media siamo a 0,40,ai quali vanno aggiunte la perdite di ricarica, 20% è un buon valore, ma sappiamo tutti che gli impianti domestici son fatti come sono a 2,5mmq, per caricare 10A occorre intervenire Co un 4mmq,pena ulteriori perdite su cavo piccolo. 
I 100km in elettrico, costano 25x0,40=10€, 
Ci sono 10€ per spesa su fossili, sono 6 litri, che qualsiasi endotermica attuale è in grado di fare. Senza angosce di rifornimento sui lunghi viaggi. 
Riporto un esempio di eccellenza il Plug-in sviluppato da Mercedes su Classe C e E diesel, la Prius nel suo piccolo per status e costi è l'altro esempio. 
Un dato che non è fornito, (illegale? ) sono i consumi delle elettriche a velocità extra CDS, che poi tutti vediamo che si va,vedi i tuoi ragazzi, misura un po i loro consumi? 
Roberto 
latrofa124
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Inserito il 16/11/2023 alle: 16:55:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/11/2023 alle 11:41:52

Hai scritto: Per onestà intellettuale confronta quanto hai dichiarato con quanto leggi come dati della rivista Al Volante e immagina come si può fare affidamento a quanto hai scritto Beh, vedi quanto ho scritto io lo
vivo tutti i giorni, non ho alcun bisogno di convincerti né tanto meno farmi un esame di coscienza e pormi problemi di onestà intellettuale. Forse dovresti tu iniziare a pensare di non avere la verità in mano. Io non ho la pazienza di segnarmi sempre e costantemente tutti i dati, avevo cominciato, ma poi capita di caricare a colonnine che non danno il dato e ho abbandonato ma resta un però. Io non so per quale motivo AlVolante abbia avuto quel pessimo risultato, l'immagine che riporti parla di 225Km di autonomia in autostrada ebbene anche senza i numeri quel dato non ha alcun senso.Da giugno a settembre ho fatto (probabilmente più di 10 volte) weekend a Riccione, partendo da Bologna, andando in autostrada ed evidentemente con il condizionatore acceso con partenza da Bologna fra il 90 e il 100% e rientro a Bologna senza ricariche intermedie, senza tenere l'auto ferma nel weekend e senza rischiare di non arrivare a Bologna. Ti aiuto: Bologna-Riccione sono 125km. Secondo la tua bibbia quello che mi è capitato è impossibile. Non so che dirti, mi spiace. Marco
...
Riposto la foto di Al Volante, forse ti è sfuggita.IMG_20231115_125511(1).jpg
In autostrada vedo che in prevalenza sono di freno ai TIR che viaggiano max a 100,eri tra quelli e pure eri in autostrada, leggi attentamente, a parte che la MG4 ha qualche incertezza con gli ADAS, zig-zag pericolosi, consiglia di andare a 110/h che oltretutto aumenta l'autonomia, fine dell'arcano. a 110/h autonomia 290km.
Roberto 
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25/08/2015 5832
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Inserito il 16/11/2023 alle: 18:46:27
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2023 alle 15:14:41

Anche io fatta con agenzia Fisica Perchè online chiedevano di più, 380 contro 570 e, facendo un calcolo quest’anno, le online vogliono 900 euro. Per me non sono più molto convenienti perché anche il camper e gli scooter sono assicurati con una agenzia Fisica, auto e scooter UNIPOL e camper VITTORIA
Io con la 500e sono con Axa; anche a questo rinnovo mi hanno dato valore a nuovo come assicurato (circa 10.000€ in più rispetto a quello di mercato).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Isabello
Isabello
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Inserito il 16/11/2023 alle: 19:42:31
Comunque tutto verte sul fatto che alcuni non credono ai dati postati.

Ai dubbiosi consiglio una prova di persona.

E che ea sia finia... par mi de sicuro.

Michele
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
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Inserito il 17/11/2023 alle: 11:46:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 12:56:12

Colgo anche l'occasione per evidenziare la scorrettezza di questo post, hai recitato sotto mentite spoglie e con diversa intenzione sul tema. Ti ho subito stanato, vedi risposta, come provocatore, che successivamente hai confermato come possessore della MG4, non mensionato prima. Aggiungi quattro avemaria.  Roberto Chi lo diceva! Emilio Fede. Che figura di.... 
Non sai proprio più che pesci pigliare per dare contro a chi usa una elettrica.
Spiegami un po' la scorrettezza nel dire la verità dove sarebbe? 
Ti prego di farlo con ragionevole urgenza perché trovo molto offensivo il tuo messaggio.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
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Inserito il 17/11/2023 alle: 11:54:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 16:55:19

Riposto la foto di Al Volante, forse ti è sfuggita. In autostrada vedo che in prevalenza sono di freno ai TIR che viaggiano max a 100,eri tra quelli e pure eri in autostrada, leggi attentamente, a parte che la MG4 ha qualche
incertezza con gli ADAS, zig-zag pericolosi, consiglia di andare a 110/h che oltretutto aumenta l'autonomia, fine dell'arcano. a 110/h autonomia 290km. Roberto 
...
Te lo ripeto per l'ennesima volta, non ho bisogno dei dati di AlVolante per la mia macchina. La guido ogni giorno.
Non riesco nemmeno a capire come tu faccia a non coglierle l'idiozia di continuare a cercare di convincermi che quello che è scritto su una rivista sia più affidabile di quello che vivo ogni giorno. 
Anche riguardo alla questione ADAS mi pare evidente che la versione usata era una primissima versione, non ho nessuno di quei difetti anzi, purtroppo mi è capitato spesso che qualcuno si infili nello spazio tra me e l'auto che precede superandomi da dx perché ritiene che io abbia lasciato troppo spazio.

Vado a comprarmi una prius, sento il bisogno incontrollato di usare della benzina.
Marco
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 17/11/2023 alle: 14:13:39
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/11/2023 alle 11:54:03

Te lo ripeto per l'ennesima volta, non ho bisogno dei dati di AlVolante per la mia macchina. La guido ogni giorno. Non riesco nemmeno a capire come tu faccia a non coglierle l'idiozia di continuare a cercare di convincermi
che quello che è scritto su una rivista sia più affidabile di quello che vivo ogni giorno.  Anche riguardo alla questione ADAS mi pare evidente che la versione usata era una primissima versione, non ho nessuno di quei difetti anzi, purtroppo mi è capitato spesso che qualcuno si infili nello spazio tra me e l'auto che precede superandomi da dx perché ritiene che io abbia lasciato troppo spazio. Vado a comprarmi una prius, sento il bisogno incontrollato di usare della benzina. Marco
...
È un tuo ragionamento e va be,
Ma per i tanti che leggono, compreso il sottoscritto, è come voler far credere che la luna è nel pozzo. 
Non ti rendi conto che siete rimasti in 4, gatti a miagolare sotto la luna piena a cercare chi non vi ascolta più. 
Rettifico il precedente messaggio con dati  più precisi e inconfutabili letti su Al Volante, intanto c'è una premessa, la vettura del servizio è di poco fa, ne è uscito un'altro questo mese, la musica consumi non cambia, la vettura del test è con batteria da 64kwh, se la tua è come immagino da 51kwh, ha una ulteriore limatura sui consumi non 290km ma proporzionali alla capacità della batteria. 
In conclusione, ritengo attendibile quel viaggio andata e ritorno con una ricarica, c'è solo un piccolo particolare,si parlava di ben altra velocità ovvero 130km /h.
vero eri su una autostrada,ma tutto a destra, a districarti tra i TIR, tra 100/110/h, confermando, non lo scrivo io, quanto scritto su Al Volante. 
Continui a sfottere,
per gli intenti di passare ad una Prius, prima di fare dei passi, passa dal giornalaio, possono essere soldi spesi bene, leggi la prova fatta da Quattroruote di novembre sulla Prius, confronta i dati incrociandoli con quelli della MG4, poi valuta ed eventualmente decidi, non prendere per oro colato quello che si scrive, ma si valuta sui dati, poi se per voglia di mettere benzina significa mettere 1 litro x fare 200km,qui concordo si può ragionare, perché questo è il dato omologativo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/11/2023 alle 14:24:40
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 21:33:23
Mi è giunta voce che la prima auto full elettric della Toyota ha subito un richiamo perchè perde le ruote.
Che dice quattroruote? Progetto ottimo?





















 

Modificato da Isabello il 17/11/2023 alle 21:41:35
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 22:03:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/11/2023 alle 14:13:39

È un tuo ragionamento e va be, Ma per i tanti che leggono, compreso il sottoscritto, è come voler far credere che la luna è nel pozzo.  Non ti rendi conto che siete rimasti in 4, gatti a miagolare sotto la luna piena
a cercare chi non vi ascolta più.  Rettifico il precedente messaggio con dati  più precisi e inconfutabili letti su Al Volante, intanto c'è una premessa, la vettura del servizio è di poco fa, ne è uscito un'altro questo mese, la musica consumi non cambia, la vettura del test è con batteria da 64kwh, se la tua è come immagino da 51kwh, ha una ulteriore limatura sui consumi non 290km ma proporzionali alla capacità della batteria.  In conclusione, ritengo attendibile quel viaggio andata e ritorno con una ricarica, c'è solo un piccolo particolare,si parlava di ben altra velocità ovvero 130km /h. vero eri su una autostrada,ma tutto a destra, a districarti tra i TIR, tra 100/110/h, confermando, non lo scrivo io, quanto scritto su Al Volante.  Continui a sfottere, per gli intenti di passare ad una Prius, prima di fare dei passi, passa dal giornalaio, possono essere soldi spesi bene, leggi la prova fatta da Quattroruote di novembre sulla Prius, confronta i dati incrociandoli con quelli della MG4, poi valuta ed eventualmente decidi, non prendere per oro colato quello che si scrive, ma si valuta sui dati, poi se per voglia di mettere benzina significa mettere 1 litro x fare 200km,qui concordo si può ragionare, perché questo è il dato omologativo.  Roberto 
...
Sto ancora attendendo le scorrettezze. Ma tu bellamente accusi e poi non non rispondi e questa sì che è una scorrettezza.
Io non sfotto affatto, non l'ho mai fatto. Al massimo ci scherzo perché tu sembri voler fare un marketing sfegatato alla tua auto.

Come ho già detto in passato, per chi ha esigenze molto diverse dalle mie che gli richiedono di fare viaggi davvero molto lunghi e molto spesso, avrebbe certamente più motivi di valutarla di me. Quello che non posso che constatare è che da quando ho una BEV la mia preoccupazione dell'assenza della possibilità di ricarica è calata, non aumentata.

Io comunque ho la 64, è Grinza che ha detto di avere la 51. Infatti ho obiettato i dati di una tua foto di AlVolante che parlava di questa versione: non mi sarei mai permesso di commentare l'autonomia di una 51 confrontandola con la 64, è evidente che la 64 ha una autonomia maggiore, basta la matematica della scuola primaria.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 09:50:46
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/11/2023 alle 22:03:53

Sto ancora attendendo le scorrettezze. Ma tu bellamente accusi e poi non non rispondi e questa sì che è una scorrettezza. Io non sfotto affatto, non l'ho mai fatto. Al massimo ci scherzo perché tu sembri voler fare un
marketing sfegatato alla tua auto. Come ho già detto in passato, per chi ha esigenze molto diverse dalle mie che gli richiedono di fare viaggi davvero molto lunghi e molto spesso, avrebbe certamente più motivi di valutarla di me. Quello che non posso che constatare è che da quando ho una BEV la mia preoccupazione dell'assenza della possibilità di ricarica è calata, non aumentata. Io comunque ho la 64, è Grinza che ha detto di avere la 51. Infatti ho obiettato i dati di una tua foto di AlVolante che parlava di questa versione: non mi sarei mai permesso di commentare l'autonomia di una 51 confrontandola con la 64, è evidente che la 64 ha una autonomia maggiore, basta la matematica della scuola primaria. Marco
...
Niente marcheting,vale per tutti, solo comparazione tra i dati,quello tra gli utenti e quelli delle riviste di settore, posso ammettere delle piccole discordanze dovute a particolari condizioni, ma in generale poi vengono sconfessate. 
La regola generale è "se vai piano risparmi", ma la criticità dei dati da ragione a Al Volante,perché sono strumentali e non soggettivi, anche i dati in autostrada. 
 Fare un certo consumo favorevole, vuol dire tutto o niente, si può marciare in autostrada a 90km/h, come 130km /h, anche di più volendo, ma sostanzialmente è diverso mantenere "la media", quando Al Volante indica 290 km di autonomia a 110/h,è riferito alla media oraria di 110km/h.
È più che probabile che nella reale situazione di un automobilista in qualche occasione si è fatto anche i 130/h, per un sorpasso, per poi rientrare sui suoi normali 100/h,ma questo non è detto che ha tenuto la media dei 130/h,tutt'altro ha fatto la media dei 110/h.
Il che dimostra che il consumo autostradale da te indicato è più riferito ad una media di 100km/h e non 130km /h. 
​​​​​Roberto 
 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
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Inserito il 18/11/2023 alle: 11:31:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2023 alle 09:50:46

Niente marcheting,vale per tutti, solo comparazione tra i dati,quello tra gli utenti e quelli delle riviste di settore, posso ammettere delle piccole discordanze dovute a particolari condizioni, ma in generale poi vengono
sconfessate.  La regola generale è se vai piano risparmi, ma la criticità dei dati da ragione a Al Volante,perché sono strumentali e non soggettivi, anche i dati in autostrada.   Fare un certo consumo favorevole, vuol dire tutto o niente, si può marciare in autostrada a 90km/h, come 130km /h, anche di più volendo, ma sostanzialmente è diverso mantenere la media, quando Al Volante indica 290 km di autonomia a 110/h,è riferito alla media oraria di 110km/h. È più che probabile che nella reale situazione di un automobilista in qualche occasione si è fatto anche i 130/h, per un sorpasso, per poi rientrare sui suoi normali 100/h,ma questo non è detto che ha tenuto la media dei 130/h,tutt'altro ha fatto la media dei 110/h. Il che dimostra che il consumo autostradale da te indicato è più riferito ad una media di 100km/h e non 130km /h.  ​​​​​Roberto   
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Ma pensi che la velocità sia l'unico fattore che incida sul consumo? Spero di no.
Quando postai la foto foto del consumo della 500e era un dato falso e soggettivo? Quasi la media dei 125 km/h (la 500e con ruote da 17'' ha pochissimo scarto, 1-2 km/h rispetto al GPS) su 122 km eppure 6,4 km/kWh (ben stabile dopo 122 km) e non 3,8-4 km/kWh o quelli che sono dichiarati da AV o 4R.
IMG_20230907_115933(1).jpg

Ci sono tanti fattori che incidono... Come condizioni ambientali (vento, temperatura, pioggia), pneumatici (classe di consumo, battistrada, pressione di gonfiaggio), temperatura iniziale del veicolo (temperatura batteria, inverter, statore, olio nel riduttore/differenziale), traffico (scia, niente scia), uso del cc/cca, profilo altimetrico del percorso, uso del climatizzatore, uso degli ADAS etc.

Come esempio l'ultima volta che ho fatto autostrada per tornare verso Bologna da Ancora senza scia, con 8-10°C esterni, gomme più sgonfie e in classe C/A (ant post), riscaldamento a 21°C, cc ai 132-133 km/h più qualche toccata a limitatore dell'auto, batteria a 16°C ha fatto i 4,1 km/kWh. 
Tutto dipende dalle condizioni... Non c'è un valore univoco reale (quello dato da AV e 4R) come vuoi far passare ai lettori del forum.

AV e 4R si basano su rilevamenti strumentali... Ma non è per nulla diverso dai dati che rilevo io da OBD poichè sono quelli dati da centralina + GPS per i km; tu invece ti basi da cdb e non da OBD e misuratore certificato di casa (messo foto) come il sottoscritto, ovvero i dati strumentali che dici per AV e 4R.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 14:32:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2023 alle 09:50:46

Niente marcheting,vale per tutti, solo comparazione tra i dati,quello tra gli utenti e quelli delle riviste di settore, posso ammettere delle piccole discordanze dovute a particolari condizioni, ma in generale poi vengono
sconfessate.  La regola generale è se vai piano risparmi, ma la criticità dei dati da ragione a Al Volante,perché sono strumentali e non soggettivi, anche i dati in autostrada.   Fare un certo consumo favorevole, vuol dire tutto o niente, si può marciare in autostrada a 90km/h, come 130km /h, anche di più volendo, ma sostanzialmente è diverso mantenere la media, quando Al Volante indica 290 km di autonomia a 110/h,è riferito alla media oraria di 110km/h. È più che probabile che nella reale situazione di un automobilista in qualche occasione si è fatto anche i 130/h, per un sorpasso, per poi rientrare sui suoi normali 100/h,ma questo non è detto che ha tenuto la media dei 130/h,tutt'altro ha fatto la media dei 110/h. Il che dimostra che il consumo autostradale da te indicato è più riferito ad una media di 100km/h e non 130km /h.  ​​​​​Roberto   
...
Intanto tu continui ad ignorare la mia richiesta esplcita. Mi hai *accusato* di scorrettezze e non sei stato in grado di dirmi quali.
Per la correttezza dei lettori ti prego di provvedere alla spiegazione di quali scorrettezze ho compiuto o cancellare il post relativo visto che hai scritto il falso.

Come ho scritto in tutti i miei interventi purtroppo non ho più dati di quelli che ho postato, non raccolgo i dati con così tanta precisione. 

Marco
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 09:23:04
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/11/2023 alle 14:32:12

Intanto tu continui ad ignorare la mia richiesta esplcita. Mi hai *accusato* di scorrettezze e non sei stato in grado di dirmi quali. Per la correttezza dei lettori ti prego di provvedere alla spiegazione di quali scorrettezze
ho compiuto o cancellare il post relativo visto che hai scritto il falso. Come ho scritto in tutti i miei interventi purtroppo non ho più dati di quelli che ho postato, non raccolgo i dati con così tanta precisione.  Marco
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Ciao MarcoBo, non  la prendere troppo sul personale, ti rendi conto di che cosa si stà discutendo?
In giro ci sono mezzi diesel o benzina o ibridi che fanno dai 10 ai 20/25 km con un litro, e qui si speluccano i 100Watt.
Lascia stare.
L' ho scritto più volte la macchina elettrica è molto di più di quanto si possa spiegare a parole.
Vuoi mettere fare 100 km e aprire il cofano vedere tutto pulito, appoggiare una mano (sull' inverter) e sentire tutto freddo....

Michele

 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 19:34:31
Basta rileggere quanto scritto il 15/11/23 h09:34:43.
è un malinteso o sfotte. 
Roberto 
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