In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 11:19:27La mia convinzione è che le BEV poco sposano per basse percorrenze giornaliere, altro è per grandi macinatori di km...
Sentiamo pure l'esperto, ma non condivido le vostre tesi. La capacità complessiva delle batterie delle BEV è molto vicina a quella reale di utilizzo, dei 64kwh di targa della MG4 se ne utilizzano 61,7kwh, sono appenail 4% del totale. (da me ne è previsto un 30% visto l'uso intensivo, che poi è relativo in quanto non si carica tutti i giorni) Scaricate e ricaricate senza consentire al BMS di fare la sua bella equalizzazione, alla lunga finisce per accorciare la sua memoria con relativa perdita di capacità. La mia convinzione è che le BEV poco sposano per basse percorrenze giornaliere, altro è per grandi macinatori di km, che quando ricaricano non badano a spesa(si perché il BMS non lavora gratis) quindi la lasciano attaccata fin quanto non si stacca da sola. Comunque sia, il sistema Plug-in di Prius non ha pari verso tutti gli altri sistemi Plug-in di altri marchi, lo dimostra il servizio di Quattroruote, è più efficiente di tantissime BEV attualmente in commercio, sicuramente più di una MG4. La Prius forse si può paragonare con una plug-in Diesel di Mercedes, ma li si paga caro il valore premium di quel prodotto. In conclusione. larga la foglia, stretta la via, avete detto la vostra che ho detto la mia. È si continua a raccontar favole,quando al risveglio del libro dei sogli, si è sconfessati dalla realtà delle riviste. Roberto
In risposta al messaggio di Isabello del 22/11/2023 alle 15:01:50Sono aperte le iscrizioni per il prossimo evento ASI, raduno elettriche storiche.
La mia convinzione è che le BEV poco sposano per basse percorrenze giornaliere, altro è per grandi macinatori di km... Apposto siamo, per fortuna è una (solo) TUA convinzione. E pensare che sono nate come City Car, ocome seconda auto. Pazzesco. Ripeto che per solo scaldarla consuma il quadruplo... la termica. P.S. chissà se nell' emissione totale di una termica è compreso anche tutto il tempo che stà accesa per niente....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 16:19:29Se le BEV avranno futuro i meno non dipende certo dalla loro efficacia ma da politiche economiche che guardano tutto meno che la vera convenienza.
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo evento ASI, raduno elettriche storiche. Necessario avere a bordo cavi di emergenza. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2023 alle 16:32:17Aggiungo che come tutti i poteri "fortissimi" se ne sbattono anche dei danni collaterali.
Se le BEV avranno futuro i meno non dipende certo dalla loro efficacia ma da politiche economiche che guardano tutto meno che la vera convenienza.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2023 alle 11:39:06Il tema è come si ricarica e come interviene il BMS che interviene a fine ricarica consumando una ulteriore porzione di corrente che rientra nelle perdite,
Io credo che, una rivista che prende una macchina che nemmeno conosce il metodo e la testa per un giorno è tutto meno che realtà, anzi è molto vicino ai sogni. La realtà la da solo chi usa l’auto quotidianamente. Poi mi spieghi la differenza tra fare pochi chilometri e caricarla una volta la settimana e farne tanti e caricarla ogni giorno
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2023 alle 16:32:17La vera convenienza la fa la tasca di chi spende, poi ci sono i spendaccioni.
Se le BEV avranno futuro i meno non dipende certo dalla loro efficacia ma da politiche economiche che guardano tutto meno che la vera convenienza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 17:16:25Continua a leggere quei giornaletti visto che impari tantissimo, tipo che le elettriche vanno bene a chi percorre tanta strada .
Il tema è come si ricarica e come interviene il BMS che interviene a fine ricarica consumando una ulteriore porzione di corrente che rientra nelle perdite, cosa fa'? Equalizza le tensioni delle celle riportandole ad un valoreuguale per tutte. Tale che non vadino poi in conflitto tra loro(la più bassa trascina la più alta) . È buona prassi farla in modo costante, cosa che, se si fanno pochi km al giorno, con una batteria di decine di kwh , caricando da casa la si dovrebbe lasciare per moltissime ore fino ad accertarsi della avvenuta equalizzazione, cosa che nella pratica si finisce per non fare quasi mai. Per verifica dovresti avere a disposizione le curve o in alternativa fare la guardia al contatore e verificare i tempi in ragione del SOC ed è quando la potenza decresce, il tempo del decremento è la fase dell'equalizzazione. I giornalisti delle riviste auto,sono professionisti e fanno solo quello,scendono da una MG4, per poi montare su una Purosangue(ricorda la Prius) hanno l'ausilio tecnico del costruttore, inoltre la vettura è da loro ottimizzata al massimo per il test. Dulcis in fundo concordano quanto e cosa scrivere. È in arrivo una mazzata sui costi delle bollette energetiche,toccherà mandarle con gli elastichetti. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 17:16:25È buona prassi farla in modo costante, cosa che, se si fanno pochi km al giorno, con una batteria di decine di kwh , caricando da casa la si dovrebbe lasciare per moltissime ore fino ad accertarsi della avvenuta equalizzazione, cosa che nella pratica si finisce per non fare quasi mai.
Il tema è come si ricarica e come interviene il BMS che interviene a fine ricarica consumando una ulteriore porzione di corrente che rientra nelle perdite, cosa fa'? Equalizza le tensioni delle celle riportandole ad un valoreuguale per tutte. Tale che non vadino poi in conflitto tra loro(la più bassa trascina la più alta) . È buona prassi farla in modo costante, cosa che, se si fanno pochi km al giorno, con una batteria di decine di kwh , caricando da casa la si dovrebbe lasciare per moltissime ore fino ad accertarsi della avvenuta equalizzazione, cosa che nella pratica si finisce per non fare quasi mai. Per verifica dovresti avere a disposizione le curve o in alternativa fare la guardia al contatore e verificare i tempi in ragione del SOC ed è quando la potenza decresce, il tempo del decremento è la fase dell'equalizzazione. I giornalisti delle riviste auto,sono professionisti e fanno solo quello,scendono da una MG4, per poi montare su una Purosangue(ricorda la Prius) hanno l'ausilio tecnico del costruttore, inoltre la vettura è da loro ottimizzata al massimo per il test. Dulcis in fundo concordano quanto e cosa scrivere. È in arrivo una mazzata sui costi delle bollette energetiche,toccherà mandarle con gli elastichetti. Roberto
In risposta al messaggio di Isabello del 22/11/2023 alle 18:21:11Nel caso della 500e, pari potenza (circa 2,2 kW) di carica e tensione (nel mio caso trifase) la differenza di efficienza di carica tra una a completamento con bilanciamento e una incompleta senza bilanciamento cambia...
È buona prassi farla in modo costante, cosa che, se si fanno pochi km al giorno, con una batteria di decine di kwh , caricando da casa la si dovrebbe lasciare per moltissime ore fino ad accertarsi della avvenuta equalizzazione,cosa che nella pratica si finisce per non fare quasi mai. L' equalizzazione dura un' ora, la carica si interrompe da sola e non consuma quasi niente. E basta farla una volta ogni tanto, due volte al mese vanno benissimo. Sempre sulla mia vecchiotta, sulle nuove non so.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 17:42:39Anche per la 500e sento sui forum differenze importanti... Nel mio caso non ho speso oltre i 100€, in media 50-60€; minimo 35€.
Da Vaielettrico leggo a proposito di tagliandi economici delle elettriche. Tagliando troppo caro; 465 euro a 23 mila km per la mia ID.3 Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 17:31:58Nessun purtroppo, il confronto non è con la Prius che non comprerei mai ma con la macchina che volevo comprare, e ti posso garantire che risparmio il 50%.
La vera convenienza la fa la tasca di chi spende, poi ci sono i spendaccioni. Tra la tua MG4 e la Prius plug-in per fare i classici 100km chi spende di più? . Comparando tra i migliori consumi individuali, in urbano esub urbano, purtroppo spende più energia la tua MG4. Anche le riviste lo confermano, vedi foto di Al Volante x MG4. Quattroruote x Prius plug-in. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/11/2023 alle 18:41:46Grazie, io al tempo usavo ModBus220.
Nel caso della 500e, pari potenza (circa 2,2 kW) di carica e tensione (nel mio caso trifase) la differenza di efficienza di carica tra una a completamento con bilanciamento e una incompleta senza bilanciamento cambia...- con bilanciamento 88,8% - senza bilanciamento 91,6% - senza bilanciamento in monofase pari potenza 87,2% (scritto prima) Calcoli fatti da valori letti in centralina e da misuratore certificato.
In risposta al messaggio di Isabello del 22/11/2023 alle 19:20:06Io uso car scanner con dongle OBDLink LX senza usare interfacce che bypassino i secure gateway, sennò leggerei più dati.
Grazie, io al tempo usavo ModBus220.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2023 alle 17:16:25Trovo curioso che tu, che non le vuoi, ci voglia insegnare ad usare la nostra auto. Il BMS di MG4 se impostato con un limite di SOC (ad esempio 70% o 80%) quando arriva a quel limite esegue ugualmente una fase di bilanciamento. Ovviamente la fase di bilanciamento, consigliata sul manuale, la fa portandola al 100%. il BMS ti avvisa qualora rilevi l'esigenza che tu faccia una ricarica con equalizzazione.
Il tema è come si ricarica e come interviene il BMS che interviene a fine ricarica consumando una ulteriore porzione di corrente che rientra nelle perdite, cosa fa'? Equalizza le tensioni delle celle riportandole ad un valoreuguale per tutte. Tale che non vadino poi in conflitto tra loro(la più bassa trascina la più alta) . È buona prassi farla in modo costante, cosa che, se si fanno pochi km al giorno, con una batteria di decine di kwh , caricando da casa la si dovrebbe lasciare per moltissime ore fino ad accertarsi della avvenuta equalizzazione, cosa che nella pratica si finisce per non fare quasi mai. Per verifica dovresti avere a disposizione le curve o in alternativa fare la guardia al contatore e verificare i tempi in ragione del SOC ed è quando la potenza decresce, il tempo del decremento è la fase dell'equalizzazione. I giornalisti delle riviste auto,sono professionisti e fanno solo quello,scendono da una MG4, per poi montare su una Purosangue(ricorda la Prius) hanno l'ausilio tecnico del costruttore, inoltre la vettura è da loro ottimizzata al massimo per il test. Dulcis in fundo concordano quanto e cosa scrivere. È in arrivo una mazzata sui costi delle bollette energetiche,toccherà mandarle con gli elastichetti. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2023 alle 06:05:39Hai capito perchè i numeri servono a poco...
Al di là di tutte le teorie e super*****le camperistiche credo che l’utente medio non sappia nemmeno cosa sia il BMS l’equalizzazione o le scariche profonde, lui usa l’auto, carica quanto serve e va, anche il manualedi uso e manutenzione ne parla il giusto anche perché probabilmente l’utente non capirebbe molto Sono le case costruttrici che, ben consci di questo impostano il software per avere sempre le batterie al meglio, dando dei warning quando é necessario fare qualcosa. Di fantasie e leggende metropolitane sulle batterie al litio qui sul forum ce ne sono a secchi Roberto, non devi essere felice del primato della Prius, sappiamo bene che gli Americani sulle macchine non ci capiscono nulla
In risposta al messaggio di MarcoBo del 22/11/2023 alle 20:22:21
Trovo curioso che tu, che non le vuoi, ci voglia insegnare ad usare la nostra auto. Il BMS di MG4 se impostato con un limite di SOC (ad esempio 70% o 80%) quando arriva a quel limite esegue ugualmente una fase di bilanciamento.Ovviamente la fase di bilanciamento, consigliata sul manuale, la fa portandola al 100%. il BMS ti avvisa qualora rilevi l'esigenza che tu faccia una ricarica con equalizzazione. Non dura moltissime ore, non ricordo abbia mai superato l'ora dal raggiungimento del 100%. Ovviamente il BMS non ti consente di danneggiare la cella, quindi, il rischio più grande di tardare nell'equalizzazione è quello di avere una indicazione di capacità inferiore a quella reale. Per quello che riguarda il buffer delle batterie, già mesi fa si era parlato qui del fatto che le plugin hanno batterie molto più sollecitate. Fanno molto più spesso cicli completi con scariche molto più alte in rapporto alla loro capacità nominale. Marco