In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2023 alle 11:48:49Che la Cinese non sia paragonabile a nessuna auto, sono fermamente convinto, la mia è stata una scommessa, non la pubblicizzo nè la consiglio, al contrario di te che sembra che chi non ha una Prius è un cuaglione
Che gli americani in fatto di auto non ne capiscano molto concordo, ma non sono fessi, al limite comprano giapponesi ed europee, ma di cinesi neanche a parlarne. Invece noi che ne capiamo, la migliore scienza dell'auto al mondo, che facciamo? Mettiamo al primo posto proprio le cinesi, tipico esempio la tua MG4. Manco regalata! Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2023 alle 12:52:32si. ma non troppo . perchè un pò me l'ha sbriciolate
Che la Cinese non sia paragonabile a nessuna auto, sono fermamente convinto, la mia è stata una scommessa, non la pubblicizzo nè la consiglio, al contrario di te che sembra che chi non ha una Prius è un cuaglione Senza offesa, si catxzeggia
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2023 alle 12:52:32Non so quale Zingarelli hai in casa, ma sto "cuaglione" che vuoi dire? cua =co? E va be, succede, basta farsene una ragione.
Che la Cinese non sia paragonabile a nessuna auto, sono fermamente convinto, la mia è stata una scommessa, non la pubblicizzo nè la consiglio, al contrario di te che sembra che chi non ha una Prius è un cuaglione Senza offesa, si catxzeggia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2023 alle 15:25:18È rinomato che per produzioni altamente industrializzate il Giappone è la culla di tale processo umano, gli stabilimenti di Toyota a Nagaoka sono il plus dei processi industriali...
Non so quale Zingarelli hai in casa, ma sto cuaglione che vuoi dire? cua =co? E va be, succede, basta farsene una ragione. A ulteriore risposta concernente la Prius, è risaputo, dal dopoguerra, la capacità dei giapponesisi copiare la migliore tecnologia europea, nel tempo bisogna ammetterlo ci hanno superato in quasi tutti i campi, per l'Europa noi italiani siamo una eccellenza, manteniamo ancora il primato del gusto e del design, le eccellenze che non essendo in grado di imitare, parlo dei cinesi, se le stanno comprando, pezzo pezzo, ma purtroppo a loro manca la tecnologia di base e la disciplina dei modelli produttivi, cosa che hanno endemico il popolo giapponese. È rinomato che per produzioni altamente industrializzate il Giappone è la culla di tale processo umano, gli stabilimenti di Toyota a Nagaoka sono il plus dei processi industriali da qui escono solo prodotti da altissima eccellenza di vari marchi jap, lo dimostrano i sondaggi sui cinque continenti che tali marchi sono ai primi posti per difettosità nulle. Lexus Toyota in testa, Prius la prima. Lo testimonia chi l'ha da quasi 20anni cenrtinaia di migliaia di km ed è lì inesorabile a chiedere strada. Roberto
https://auto.hwupgrade.it/news/...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2023 alle 15:25:18Non ti sto seguendo più, nessuno ha messo in dubbio la qualità Toyota e nessuno ha fatto il confronto tra Toyota e MG4, si parlava di consumi, tra l’altro si parlava di auto elettriche, poi te ci hai convinto tutti che la tua Prius consuma meno di una qualsiasi elettrica, in particolare della MG4.
Non so quale Zingarelli hai in casa, ma sto cuaglione che vuoi dire? cua =co? E va be, succede, basta farsene una ragione. A ulteriore risposta concernente la Prius, è risaputo, dal dopoguerra, la capacità dei giapponesisi copiare la migliore tecnologia europea, nel tempo bisogna ammetterlo ci hanno superato in quasi tutti i campi, per l'Europa noi italiani siamo una eccellenza, manteniamo ancora il primato del gusto e del design, le eccellenze che non essendo in grado di imitare, parlo dei cinesi, se le stanno comprando, pezzo pezzo, ma purtroppo a loro manca la tecnologia di base e la disciplina dei modelli produttivi, cosa che hanno endemico il popolo giapponese. È rinomato che per produzioni altamente industrializzate il Giappone è la culla di tale processo umano, gli stabilimenti di Toyota a Nagaoka sono il plus dei processi industriali da qui escono solo prodotti da altissima eccellenza di vari marchi jap, lo dimostrano i sondaggi sui cinque continenti che tali marchi sono ai primi posti per difettosità nulle. Lexus Toyota in testa, Prius la prima. Lo testimonia chi l'ha da quasi 20anni cenrtinaia di migliaia di km ed è lì inesorabile a chiedere strada. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2023 alle 17:09:22Vero, c'è il correttore delle parolacce.
Non ti sto seguendo più, nessuno ha messo in dubbio la qualità Toyota e nessuno ha fatto il confronto tra Toyota e MG4, si parlava di consumi, tra l’altro si parlava di auto elettriche, poi te ci hai convinto tutti chela tua Prius consuma meno di una qualsiasi elettrica, in particolare della MG4. L’unico appunto che ti è stato fatto (da me) è che assomiglia ad un carro funebre o a una supposta, ma era una opinione del tutto personale che mi è venuta in testa appena l’ho vista. Non capisco il tuo continuare a parlare di Toyota e delle sue meraviglie, non è che sei te che vuoi convincerti? Comunque tornando alle BEV sono passato da 14 KWh/100 km a 18 KWh/100 chilometri ed è strano perché ho sempre usato il CDZ a 23 gradi d’estate e adesso ho sempre il riscaldamento a 24 gradi. Ieri l’ho messo in carica e da 39 è passato a 85% poi son dovuto uscire, stasera la metto in carica per portarla al 100% così da fare felice il BMS e l’equalizzatore P.S: Co…..te lo cancella cua l’accetta e si capisce il senso…
In risposta al messaggio di Isabello del 23/11/2023 alle 16:29:19Personalmente non mi interessa, perchè mai ne avrei preso una full BEV. Anche perché la Prius è BEV e ibrida stesso. tempo
È rinomato che per produzioni altamente industrializzate il Giappone è la culla di tale processo umano, gli stabilimenti di Toyota a Nagaoka sono il plus dei processi industriali... Infatti, ripeto, la prima Toyota FullElettric potrebbe perdere le ruote. ~:text=Lo%20scorso%20giugno%20Toyota%20aveva,venire%20a%20capo%20del%20problema. Che nobili si offrono anche di ricomprare l' auto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2023 alle 18:14:17La Prius è una PHEV, non BEV.
Personalmente non mi interessa, perchè mai ne avrei preso una full BEV. Anche perché la Prius è BEV e ibrida stesso. tempo Comunque ti confermo quanto dichiarato prima, in Cina c'è poca tecnologia di base,siamo sicuriche sanno trattare gli acciai? Guardacaso mi risulta che i primi 2700 esemplari, quelli delle ruote, siano stati prodotti li, ora è tutto risolto ma sono ritornati in casa, resta comunque la figuraccia, che non ha intaccato la fiducia dei loro prodotti. Stante è la differenza dei prodotti realizzati in giro per il mondo, per l'Europa anche stabilimenti dalla Turchia, Francia, Inghilterra ecc, ma i prodotti di estrazione gialla sono tutt'altra cosa,le Lexsus solo jap. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2023 alle 17:09:22La tua MG4 ha la pompa di calore per il riscaldamento?
Non ti sto seguendo più, nessuno ha messo in dubbio la qualità Toyota e nessuno ha fatto il confronto tra Toyota e MG4, si parlava di consumi, tra l’altro si parlava di auto elettriche, poi te ci hai convinto tutti chela tua Prius consuma meno di una qualsiasi elettrica, in particolare della MG4. L’unico appunto che ti è stato fatto (da me) è che assomiglia ad un carro funebre o a una supposta, ma era una opinione del tutto personale che mi è venuta in testa appena l’ho vista. Non capisco il tuo continuare a parlare di Toyota e delle sue meraviglie, non è che sei te che vuoi convincerti? Comunque tornando alle BEV sono passato da 14 KWh/100 km a 18 KWh/100 chilometri ed è strano perché ho sempre usato il CDZ a 23 gradi d’estate e adesso ho sempre il riscaldamento a 24 gradi. Ieri l’ho messo in carica e da 39 è passato a 85% poi son dovuto uscire, stasera la metto in carica per portarla al 100% così da fare felice il BMS e l’equalizzatore P.S: Co…..te lo cancella cua l’accetta e si capisce il senso…
video
) dove quella con pdc consuma 1/3 a 3°C esterni.In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2023 alle 18:15:43Essere o non essere, questo è il dilemma, amletico, SIiii! Nooo!
La Prius è una PHEV, non BEV.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2023 alle 10:25:16Dubbi amletici... Io nessuno, ma penso chiunque in merito alla Prius se è una PHEV o BEV.
Essere o non essere, questo è il dilemma, amletico, SIiii! Nooo! Se si spendono 6€ per il Quattroruote ultimo, si possono comparare una di seguito all'altra I test guida di due recenti novità, quindi :stessa rivista perle stesse condizioni dei test. Non entro nella definizione della natura tecnica delle vetture,ma ricordo che sono due dei più recenti prodotti industriali per la mobilità, tra due colossi dell'automotive, ambedue hanno 4 ruote e portano dal punto A al punto B. Prezzo quasi in linea. Risultati test, ognuno tragga le conclusioni. Rimane:buona scelta. Roberto
https://it.motor1.com/reviews/6...
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2023 alle 12:46:34Caricata al 100%, per effetto del maggior consumo, dovuto al riscaldamento posizionato a 24 gradi, l’autonomia è di 300 km e non 350 dichiarati.
Dubbi amletici... Io nessuno, ma penso chiunque in merito alla Prius se è una PHEV o BEV. Anyway... Ecco uno dei test che prendi come riferimento... Estrapolo qualche dato... Test in condizioni di sereno 20-10°C, gomme195 in classe C, velocità media dei 70 km/h. Nel test Roma-Forlì ha fatto 66 km in elettrico (non distanti dai 57 km e quasi 60 km rilevati dal sottoscritto e Furio59); ciò significa che ha fatto circa i 6,2 km/kWh escluse perdite... Altro ché i 10 km/kWh; certo 10 km/kWh usandola in modo maniacale come indica sull'articolo. Ricordo la stessa prova della 500e Icon (riscaldamento a resistenza) con sereno ed esterni 13-8°C, gomme 205 in classe D, velocità media dei 76 km/h, aerodinamica peggiore della Prius... Consumo medio 6,29 km/kWh escluse perdite di carica. A batteria scarica in test la Prius fa in extraurbano fa i 23 km/l, in autostrada fa i 16,9 km/l ed in economy run (tuo tipo di utilizzo) fa i 29,4 km/l. La mia Prius del 2006 fa praticamente gli stessi consumi con pari battistrada, gomme classe C... Dopo 20 anni non c'è stato un miglioramento così netto nei consumi se non nelle prestazioni come lo 0-100. Tutto ciò evidenzia che l'ibrido Toyota inizia ad avere dei limiti tecnologici, fatto normalissimo. Rivoluzionario nel 1997, ad oggi non più e con quanto costa mi lascia perplesso. Riporto testualmente quanto indicato nell'articolo: In media ho potuto percorrere almeno 50 km con un pieno di batteria, ma con una guida molto attenta ai consumi in stile economy run ho percorso anche 100 km a zero emissioni. Da ciò, in base a quanto tu asserisci, e quanto indicato dal test si evince chiaramente che il tuo stile di guida è particolarmente attento quindi come ho sempre sostenuto e specificando che i tuoi confronti sui consumi sono impari. Uno stile di guida opposto al mio che adotto sulla 500e e tale e quale ho usato nel test drive della nuova Prius. Prova una BEV adottando il tuo stile di guida usato sulla Prius e vedrai che i consumi sono nettamente migliori rispetto a quello che indicano su 4R e AV. Consumi che non hanno nulla di sbalorditivo tanto da definirla la più efficiente anche confrontate con le BEV... Anzi, visto il profilo aerodinamico, gomme strette 195 anche se in classe C, condizioni quasi ideali vista la temperatura, trazione anteriore... Direi che sono consumi tutt'altro che strabilianti. PS: Adesso che viene freddo anche a Roma, guarda i consumi in modalità EV lasciando il clima su auto 20°C anche senza A/C... Sempre se la batteria non è troppo fredda e limita l'utilizzo.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2023 alle 13:45:43Certamente i componenti di servizio incidono sui consumi, è indubbio che con vecchia tecnologia per il condizionatore, resistenze o compressore al posto della pompa di calore sono tutti what's in più da mettere sui consumi, non da meno info intrattenimento, luci e fari, volanti riscaldati, poltrone elettriche e riscaldate, audio, wfy, sono tutti presenti e fanno maggiori consumi, è tutta queste voci se ottimizzate fanno efficiente la vettura eco, qualsiasi essa sia,ma la differenza la fa anche chi è a bordo se ne limita gli usi.
Caricata al 100%, per effetto del maggior consumo, dovuto al riscaldamento posizionato a 24 gradi, l’autonomia è di 300 km e non 350 dichiarati. Questa estate ho letto anche 400 km Il mese prossimo ho il primo tagliano,farò verificare l’efficienza delle batterie e lo voglio certificato. Alla fine sono molto soddisfatto della Cinesina, mia moglie ancora di più..
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2023 alle 12:46:34Solito bla bla, ci giri sempre intorno, rispetto a quanto ti ho indicato.
Dubbi amletici... Io nessuno, ma penso chiunque in merito alla Prius se è una PHEV o BEV. Anyway... Ecco uno dei test che prendi come riferimento... Estrapolo qualche dato... Test in condizioni di sereno 20-10°C, gomme195 in classe C, velocità media dei 70 km/h. Nel test Roma-Forlì ha fatto 66 km in elettrico (non distanti dai 57 km e quasi 60 km rilevati dal sottoscritto e Furio59); ciò significa che ha fatto circa i 6,2 km/kWh escluse perdite... Altro ché i 10 km/kWh; certo 10 km/kWh usandola in modo maniacale come indica sull'articolo. Ricordo la stessa prova della 500e Icon (riscaldamento a resistenza) con sereno ed esterni 13-8°C, gomme 205 in classe D, velocità media dei 76 km/h, aerodinamica peggiore della Prius... Consumo medio 6,29 km/kWh escluse perdite di carica. A batteria scarica in test la Prius fa in extraurbano fa i 23 km/l, in autostrada fa i 16,9 km/l ed in economy run (tuo tipo di utilizzo) fa i 29,4 km/l. La mia Prius del 2006 fa praticamente gli stessi consumi con pari battistrada, gomme classe C... Dopo 20 anni non c'è stato un miglioramento così netto nei consumi se non nelle prestazioni come lo 0-100. Tutto ciò evidenzia che l'ibrido Toyota inizia ad avere dei limiti tecnologici, fatto normalissimo. Rivoluzionario nel 1997, ad oggi non più e con quanto costa mi lascia perplesso. Riporto testualmente quanto indicato nell'articolo: In media ho potuto percorrere almeno 50 km con un pieno di batteria, ma con una guida molto attenta ai consumi in stile economy run ho percorso anche 100 km a zero emissioni. Da ciò, in base a quanto tu asserisci, e quanto indicato dal test si evince chiaramente che il tuo stile di guida è particolarmente attento quindi come ho sempre sostenuto e specificando che i tuoi confronti sui consumi sono impari. Uno stile di guida opposto al mio che adotto sulla 500e e tale e quale ho usato nel test drive della nuova Prius. Prova una BEV adottando il tuo stile di guida usato sulla Prius e vedrai che i consumi sono nettamente migliori rispetto a quello che indicano su 4R e AV. Consumi che non hanno nulla di sbalorditivo tanto da definirla la più efficiente anche confrontate con le BEV... Anzi, visto il profilo aerodinamico, gomme strette 195 anche se in classe C, condizioni quasi ideali vista la temperatura, trazione anteriore... Direi che sono consumi tutt'altro che strabilianti. PS: Adesso che viene freddo anche a Roma, guarda i consumi in modalità EV lasciando il clima su auto 20°C anche senza A/C... Sempre se la batteria non è troppo fredda e limita l'utilizzo.

In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2023 alle 14:59:52Prenderemo un generatore Honda da 5 Kw per stare tranquilli di non rimanere a secco per strada
Solito bla bla, ci giri sempre intorno, rispetto a quanto ti ho indicato. Devo scaricare e postare le pagine di Quattroruote? C'è il test della e600, è successivo alle pagine di quello della Prius. Quando leggo quellodella e 600 penso alla tua e500, penso che il progetto elettrico di Stellantis che riguarda tutti i marchi del gruppo sarà sicuramente più attuale ed efficiente del precedente, ma tuttavia leggo risultati deludenti, tale che con il comfronto, la Prius ne esce molto meglio. Quelli di Quattroruote hanno cercando di recuperare,attuando il regen, cosa a te cara,cosa molto presente ed efficace su Prius, scendendo dal Mottarone a 1492m, arrivò in redazione dislivello 1047m, dando titolo al servizio. Sorpresa in Discesa. Conclude. Poco parca in autostrada, a 130km/h fa 3,3km/kWh. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2023 alle 15:13:46Insomma alla fine sei passato ad Honda, tanto valeva avere il generatore Toyota.
Prenderemo un generatore Honda da 5 Kw per stare tranquilli di non rimanere a secco per strada
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2023 alle 15:30:41Volevo prendere una Toyota, la Yaris cross, sono andato a vederla, carina ma
Insomma alla fine sei passato ad Honda, tanto valeva avere il generatore Toyota. Sai perché si chiama BEV? È una elettrica (e), quindi = bev e Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2023 alle 14:59:52Semmai il bla bla è solo tuo. Di fronte ai fatti e all'evidenza neghi e/o glissi. Io in 20 mesi ho fatto quasi 90.000 km, conosco meglio io la 500e di quelli di 4 rotelle e AV.
Solito bla bla, ci giri sempre intorno, rispetto a quanto ti ho indicato. Devo scaricare e postare le pagine di Quattroruote? C'è il test della e600, è successivo alle pagine di quello della Prius. Quando leggo quellodella e 600 penso alla tua e500, penso che il progetto elettrico di Stellantis che riguarda tutti i marchi del gruppo sarà sicuramente più attuale ed efficiente del precedente, ma tuttavia leggo risultati deludenti, tale che con il comfronto, la Prius ne esce molto meglio. Quelli di Quattroruote hanno cercando di recuperare,attuando il regen, cosa a te cara,cosa molto presente ed efficace su Prius, scendendo dal Mottarone a 1492m, arrivò in redazione dislivello 1047m, dando titolo al servizio. Sorpresa in Discesa. Conclude. Poco parca in autostrada, a 130km/h fa 3,3km/kWh. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2023 alle 18:06:19Solito bla bla, magnificando la 500 di topolino.Ci fosse solo lei al mondo.
Semmai il bla bla è solo tuo. Di fronte ai fatti e all'evidenza neghi e/o glissi. Io in 20 mesi ho fatto quasi 90.000 km, conosco meglio io la 500e di quelli di 4 rotelle e AV. Puoi scaricare e fare quello che vuoi... Ifatti sono fatti e anche nel test che tu prendi di riferimento Roma-Forlì è emerso che la Prius non è così efficiente come l'hai dipinta, praticamente gli stessi consumi della mia che ha quasi 20 anni con la differenza che è una PHEV e ha prestazioni come lo 0-100 migliori. Roberto, tu vuoi insegnare a me come funziona una BEV, la rigenerazione o gestione batteria (questo anche a Grinza)... Faresti figura migliore a non battere a tastiera. Tu non hai mai provato una BEV e non hai nemmeno idea come funziona esempio la one pedal mode... Esempio sulla 500e la one pedal non ha settaggi di rigenerazione (bassa, media etc) ha una sua curva preimpostata di risposta a differenza di Tesla, BMW etc; sempre la 500e usata in modalità Normal (come la uso io ora) è come avere un'auto con cambio automatico poi appena si preme sul freno inizia a rigenerare e a seconda del SOC, temperatura etc ha un limite di rigenerazione dove oltre il quale subentrano i freni classici. Stesso discorso vale per la Prius o BEV... A seconda del SOC, temperatura batteria, limiti rigenerativi del motogeneratore varia la capacità rigenerativa. Per ora il sistema che preferisco è quello BMW in modalità adattiva one pedal... Consiglio di provarla; il sottoscritto ha avuto modo di provarla per oltre 2.000 km e risulta molto efficiente poichè appena può veleggia oppure se ritiene opportuno perchè l'auto davanti frena, frena quasi da sola ma non fino a fermarsi. La gestione della batteria... Sulla 500e quando da cdb è a 0% il reale OBD è attorno al 5-6%; idem quando da cdb è al 100% da OBD è al 95% circa. Su quella di Grinza che ha tecnologia diversa rispetto alla 500e alla tua Prius, ovvero LFP, possono permettersi di avere meno buffer poichè la tecnologia accetta meglio cariche/scariche più profonde. Sulla tua Prius, come scrissi tempo fa, devono stare conservativi per farla durare nel tempo per cui la fanno scaricare meno e si tengono anche un 30% di capacità non utilizzabile, quindi reale profondità di scarica pari al 70%. In modalità EV non la fanno scaricare oltre anche perchè sennò in modalità HV sarebbe penalizzata e non poco. Altro motivo che scrissi è la profondità di scarica media ben superiore alle BEV; altro motivo è la corrente di carica/scarica media superiore rispetto alle BEV... Poi la temperatura. Sulla Prius la batteria HV è più stressata che su una BEV e per compensare ciò la capacità utilizzabile viene ridotta... Esempio numerico pressochè reale... Andando ai 70 km/h sul piano senza riscaldamento mediamente si usano circa 7 kW. La batteria della Prius è da 13,6 kWh e quando deve erogare 7 kW significa che la corrente di scarica è poco sopra 0,5C... Sulla mia 500e data la batteria da 42 kWh significa che la corrente di scarica è 0,16C; valore nettamente più basso. Lo stesso discorso vale in fase di carica. certo così facendo se si impegna la ricarica da casa occorre una sosta lunga di molte ore, a volte leggo interi giorni Se uno rabbocca ogni giorno o quasi e/o fa pochi km/giorno impegna poco per ricaricarsi... Oppure c'è chi come me che ha la trifase e di problemi non se ne fa... Ieri sera tornato a casa al 39%; stamattina ripartito e tornato a casa con il 6%... Dovevo ripartire alle 14:30... Messa in carica a casa a 11 kW e dalle 12 (tensione 410 V a vuoto e 403 V sotto carico con cavi 2,5 mmq) alle 14.30 ha fatto un 6-90% Ci metti interi giorni se carichi solo a 1,8 kW, aspetti che la batteria sia al 5-10% specie se è da 60-70 kWh. ... Strano che non commenti i risultati del test Roma-Forlì sulla Prius
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2023 alle 17:28:04Dato il momento è probabile che ti facciano ponti d'oro, non so se sai di cosa è successo in Francia tra Macron e MG, uno sgarrp che potrebbe portare al boicottaggio il marchio, Italia il mercato di riserva.
Volevo prendere una Toyota, la Yaris cross, sono andato a vederla, carina ma spazio come la panda Gli sportelli dietro si aprivano solo del 30-40% tanto che non ci passava un seggiolino da bambini Costo non tanto a buon mercatoallora ho visto la crx, dietro è troppo bassa e non ha buona visuale La Rav bella ma decisamente troppo grande per le mie esigenze. Domani passo dall’MG, ho visto la Marvel e la ZS Elettrica, la concessionaria di Firenze ha fatto il black friday …dice fino a 9000 euro di sconto, ha una ZS elettrica blu in pronta consegna, la signora la vuole elettrica ma più alta (a me va benissimo questa, gli inventerò qualcosa)