In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2023 alle 21:56:51Non sta magnificando un bel niente, riporta dati.
Solito bla bla, magnificando la 500 di topolino.Ci fosse solo lei al mondo. Prova Roma-Forlì della Prius, intanto ancora non hanno fatto il test della nuova del 2023,comunque il dato parla chiaro, la Prius plug-in deltest è il vecchio modello del 2019, nella classifica generale è in testa a tutte, media 40km x litro. Chissà la versione 2023 fa pure meglio. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2023 alle 21:56:51Hai visto il link che ho messo nel commento inserito il 24/11/2023 alle: 12:46:34? A quanto pare no perchè riporta il test Roma Forlì della Prius 2023.
Solito bla bla, magnificando la 500 di topolino.Ci fosse solo lei al mondo. Prova Roma-Forlì della Prius, intanto ancora non hanno fatto il test della nuova del 2023,comunque il dato parla chiaro, la Prius plug-in deltest è il vecchio modello del 2019, nella classifica generale è in testa a tutte, media 40km x litro. Chissà la versione 2023 fa pure meglio. Roberto
https://it.motor1.com/reviews/6...
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/11/2023 alle 22:50:42Grazie della segnalazione, non avevo letto il recente test della versione 2023.
Hai visto il link che ho messo nel commento inserito il 24/11/2023 alle: 12:46:34? A quanto pare no perchè riporta il test Roma Forlì della Prius 2023. Te lo riposto visto che sei così accecato dai 3 ellissi Sei arrivatoa negare anche che non hanno fatto il test Roma Forlì, incredibile. Io non sto magnificando nulla. Ho quasi 90.000 km all'attivo senza rinunce e tutt'altro che con guida molto attenta, ovvero il tuo stile. Ho sempre portato foto, dati, costi e quant'altro... So come si comporta in estate, in inverno, in alta montagna, con la pioggia (anche tanta dato che l'ho usata lo stesso giorno a Pesaro quando c'è stata l'alluvione e chiusura autostrada), a limitatore, senza ESC etc. ... Chi sta magnificando un'auto qua sei solo tu, la tua Prius 2023, io riporto sempre e solo dati reali di utilizzo con tanto di foto, dati ambientali, mappatura auto e tutto il resto. Tu? Zero.. Solo parole e nessuna esperienza con le BEV e forse 1 foto del cdb della Prius però senza velocità media
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 07:59:00Il caso del test è un esempio tipico di come potrebbe essere utilizzata da un guidatore tipo senza dover pensare a nulla come stile di guida Pulse&Glide, cosa è meglio o peggio come modalità... Quindi come capita con le BEV.
Grazie della segnalazione, non avevo letto il recente test della versione 2023. Rilevo non poche contraddizioni, il giornalista non si domanda e riflette come abbiano potuto realizzare un vettura che era l'Enterprise precedentementeprovata, per farne una successiva fantozziana del tipo Potenkin,progetto dove non vanno avanti,non uguale, ma addirittura indietro. Questo ragionamento porta a valutare le tante contraddizioni poi lette. La prima fondamentale è la modalità usata, la Prius di impostazione ad ogni accensione si dispone in EV elettrico, prefigurando un serie di tragitti brevi,tipo urbani, nel range della capacità della batteria di trazione, esaurita procede in automatico in HV ibrido. Perché tutto questo? Per evitare come nelle full ibride, di accendere il termico ad ogni accensione con i conseguenti cicli S1- 2 -3-ecc inquinamento =consumi. In pratica nel test avendo scaricato subito la batteria (vedi i 60km iniziali) ha proseguito il resto del viaggio in ibrido. L'equazione che non torna è, perché non ha utilizzato le altre opzioni? Sono ben tre e tutte e tre più efficienti, con particolare attenzione ad una modalità auto EV/HV integrabile per una ulteriore efficienza con il navigatore per gli usi confinati di EV. O meglio la funzione EV<>HV che attuerei in caso di un tipico viaggio Roma Forlì, dove la batteria di trazione della plug-in viene usata come quella di una full ibrida tale da ottimizzare i pulse&glide, con percorrenze che la riporterebero alla Enterprise. Ragionamento della serva. Leggo che la Prius fa 600km x 40litri,sono riferibili a oltre 130km/h in autostrada, ora metti la BEV che vuoi,saranno almeno 2 le ricariche complete che devi fare,tralascio i tempi-metodi, ma i denari, SI con il kwh che sfiora 1€. Considerando che la migliore BEV a 130 non fa più di 4km x kwh. la e600 addirittura 3,3km x kwh. 600:4=150kwh sono 150€ (prendi l'aereo risparmi). Benzina a 1,8l = 72€ Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2023 alle 09:19:46Ennesima giravolta,
Il caso del test è un esempio tipico di come potrebbe essere utilizzata da un guidatore tipo senza dover pensare a nulla come stile di guida Pulse&Glide, cosa è meglio o peggio come modalità... Quindi come capita conle BEV. Tutte le fasi S1-S2-S3-S4 e sottofasi nessuno le conosce, solo pochi tra cui il sottoscritto... E secondo te la persona tipo si fa questi problemi? No, neanche lontanamente.. Prende il mezzo, accende e va con il proprio stile di guida. La BEV accetta tutto questo senza problemi con ottimi risultati lo stesso, è questa la differenza. Alla fine come scrissi nel commento dove riportai la prima volta il link che la percorrenza in EV fatta nel test di 66 km non era distante dai miei 57 o circa 60 km di Furio59 fatti nel test drive. I 100 km che indichi tu sono fatti in urbano e con uno stile di guida molto attento come ho sempre precisato nei tuoi confronti poichè chi legge deve sapere questi particolari sennò vengono ingannati dalla tua propaganda ad oltranza. Ancora con la storia dei 3-4 km/kWh in autostrada... E ancora con il costo di quasi 1€/kWh... Ma allora non vuoi capire, anzi vuoi fare i soliti tuoi confronti senza senso. Con l'abbonamento oggi pago dai 0,30 ai 0,325€/kWh... In autostrada ti ho dimostrato come variano i consumi sulla 500e a seconda delle condizioni (dai 4 ai 6,4 km/kWh); su auto come Tesla Model 3 LR oppure BMW i4 edrive40 i consumi autostradali sono sui 5 km/kWh (entrambi testate anche se molto meno della iX1 xdrive30 e sottolineo che preferisco BMW per la modalità adaptive one pedal). Prendiamo il caso di 4 km/kWh comprese perdite di una BEV berlina in autostrada (stima leggermente pessimistica)... A 0,32€/kWh alle HPC da 300-350 kW il costo risulta di 8€/100km però con auto da 3-400 CV o più, 4x4, gomme 255 o circa, più pesanti etc... Non auto trazione anteriore, 200 CV e gomme 195. La tua Prius in autostrada costa circa 10,5€/100km, ovvero 2,5€/100km in più pur avendo vantaggio di trazione, gomme piccole, peso inferiore etc. Fuori autostrada senza badare tanto allo stile di guida senza problemi 8 km/kWh si fanno specie nelle stagioni buone... Per la Prius devi contare il costo dell'energia comprese perdite di carica più quelle della benzina, sempre in deficit è. ...Roberto, non avevo dubbi che difendevi a spada tratta la tua amata Prius anche di fronte all'ennesima evidenza
disponendo di soli due pulsanti sul tunnel per attivare tutte queste procedure. In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 10:52:27Nel servizio di Motor1, manca la domanda:avranno capito il perché sono scesi nelle prestazioni rispetto alla precedente versione,è sicuro che stanno riflettendo sul lavoro fatto dagli ingegneri sulla nuova versione e che non ne hanno compreso bene il funzionamento.
Ennesima giravolta, Temo non hai capito, eppure l'ho spiegato bene , la modalità di settaggio nel test di Motor1 non è consona per quel percorso di 360 km, in quanto la vettura è prevista per un range di un percorso daeseguirsi in un range di 70/100km. Volendo essere pari o superiori al modello di Prius plug in precedente, gli ingegneri Toyota, oltre alle migliori prestazioni, che si pagano, hanno previsto ben altre tre e passa modalità per settare la vettura, in conclusione:non è così difficile da capire, leggi le istruzioni e ti comporti di conseguenza, escludiamo i mentecatti, Ognuno quando monta in auto ha il suo programma della giornata, si farà sub urbano +cittadino non si fa nulla si parte e via,si procede in elettrico x 70/100km, la batteria era un po scarica, un imprevisto, nessun problema si torna a casa in ibrido. Viaggio più lungo, voglio uscire in elettrico da una urbe e dopo km in autostrada, 1rientrare in altra città per viaggiare in elettrico, si può, sono scarico e voglio ricaricare in autostrada per avere batteria carica per la prossima città, si può, Voglio far ottimizzare tutto dal software, metto in Auto EV-HV, si può. lo voglio personalizzare per il mio solito tragitto casa/lavoro, si può. voglio far ottimizzare il tutto dal navigatore che ha già programmato tutto dove andare in ibrido o in eletrico, si può. Voglio in quanto ipermiller gestire il massimo rendimento di sistema, seleziono EV<>HV. si può. Credo che non è complicato da gestire,9 foto, disponendo di soli due pulsanti sul tunnel per attivare tutte queste procedure. Nel servizio di Motor1, manca la domanda:avranno capito il perché sono scesi nelle prestazioni rispetto alla precedente versione,è sicuro che stanno riflettendo sul lavoro fatto dagli ingegneri sulla nuova versione e che non ne hanno compreso bene il funzionamento. Roberto
In risposta al messaggio di Isabello del 25/11/2023 alle 12:41:10Son giapponesi, bravi solo a copiare…e a volte anche male….
Nel servizio di Motor1, manca la domanda:avranno capito il perché sono scesi nelle prestazioni rispetto alla precedente versione,è sicuro che stanno riflettendo sul lavoro fatto dagli ingegneri sulla nuova versione e chenon ne hanno compreso bene il funzionamento. Mentre riflettono Tesla costruisce Gigafactory dappertutto e continua ad abbassare i prezzi. Sempre perfetti in Toyota.
In risposta al messaggio di Isabello del 25/11/2023 alle 12:41:10È certificato dal mercato che non tira più, le elettriche non si vendono , siccome il padron è pesantemente esposto con la Cybertruck, che non decolla e richiede sempre nuovi investimenti, ecco che il sig. Musk è costretto a fare minori guadagni dove fa più soldi,ricordo che la cassa non è solo sua, ma di una società per azioni, che stanno già con la bava alla bocca per la gola secca, ci vuole un attimo che il banco salta, succede che poi ti ritrovi con un pezzo di ferro in mano.
Nel servizio di Motor1, manca la domanda:avranno capito il perché sono scesi nelle prestazioni rispetto alla precedente versione,è sicuro che stanno riflettendo sul lavoro fatto dagli ingegneri sulla nuova versione e chenon ne hanno compreso bene il funzionamento. Mentre riflettono Tesla costruisce Gigafactory dappertutto e continua ad abbassare i prezzi. Sempre perfetti in Toyota.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 13:37:31
È certificato dal mercato che non tira più, le elettriche non si vendono , siccome il padron è pesantemente esposto con la Cybertruck, che non decolla e richiede sempre nuovi investimenti, ecco che il sig. Musk è costrettoa fare minori guadagni dove fa più soldi,ricordo che la cassa non è solo sua, ma di una società per azioni, che stanno già con la bava alla bocca per la gola secca, ci vuole un attimo che il banco salta, succede che poi ti ritrovi con un pezzo di ferro in mano. Roberto
https://it.motor1.com/news/6971...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 13:37:31Certo che ne spari più del Bomba
È certificato dal mercato che non tira più, le elettriche non si vendono , siccome il padron è pesantemente esposto con la Cybertruck, che non decolla e richiede sempre nuovi investimenti, ecco che il sig. Musk è costrettoa fare minori guadagni dove fa più soldi,ricordo che la cassa non è solo sua, ma di una società per azioni, che stanno già con la bava alla bocca per la gola secca, ci vuole un attimo che il banco salta, succede che poi ti ritrovi con un pezzo di ferro in mano. Roberto
In risposta al messaggio di Isabello del 25/11/2023 alle 17:03:48Meno male che i dati sono chiari,
In risposta al messaggio di Grinza del 25/11/2023 alle 13:26:43Ma non avevi preso la Marvel azzurra?
Son giapponesi, bravi solo a copiare…e a volte anche male…. La tesla, se continua così, ammazzerà il mercato delle elettriche …anche io ci sto facendo un pensierino, solo che mi toccherebbe smontare mezzo garage per farla entrare
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 17:57:46In pratica il 90 % del parco circolante viaggia ancora a idrocarburi,meno male dico io,
Meno male che i dati sono chiari, Leggo che il grosso incremento è in appannaggio delle ibride e le plug in, che stanno rilevato fette importanti dei diesel prima di tutto e delle benzina, le elettriche BEV sono state relegatea buoni numeri a inizio anno grazie agli incentivi,ma ora come ora non sono più richiesti. Anche qui sul forum tutti la vonno ma nessuno la accatta. Ma! In pratica il 90 % del parco circolante viaggia ancora a idrocarburi,meno male dico io, visto che posso giocare con due fonti di approvvigionamento in base al loro costo, oltretutto la Plug-in che possiedo è efficientissima con ambedue, non mi fa differenza di costi uno per l'altro, mi posso muovere tranquillamente tra la bolletta e il self service. Ben conscio che dalla mia parte c'è tutto il popolo italiano e che il governo con esso deve fare i conti su energia e carburanti sul paniere, al contrario delle ricariche pubbliche delle elettriche, che tanto pubbliche non sono, visto che da qualche giorno sono propense al profitto, prezzi alle colonnine impazziti, devono ammortizzare gli investimenti, dicono e il governo che fa! Nicchia perché gli servono le accise e non vuol fare la fine della Norvegia. Visti i passi indietro lo hanno capito anche in Europa, la sentenza alle prossime elezioni, addio 2035. Roberto
In risposta al messaggio di Isabello del 25/11/2023 alle 18:32:26Invece tu, hai fatto bene? è coreana vero! "di bene in meglio"
In pratica il 90 % del parco circolante viaggia ancora a idrocarburi,meno male dico io, Ben conscio che dalla mia parte c'è tutto il popolo italiano e che il governo con esso deve fare i conti su energia e carburanti sulpaniere, Due chicche veramente, aspetta, dov'è la terza... ...prezzi alle colonnine impazziti, Che nessuno si permetta di scrivere che ci sono gli abb... e che a casa costa 26cent. P.S. Il popolo Italiano era dalla tua parte quando hai acquistato Giapponese?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 18:05:29No, volevo, anzi voleva, non spendo oltre 50.000 euro per una cinese, anche se, per adesso, rumori zero, problemi sempre il solito (sensori pneumatici) ma solo uno, sono contentissimo.
Ma non avevi preso la Marvel azzurra? Che ti è successo alla testa, tutti quei cerotti? Non mi dire! Le mazzate della moglie Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 10:52:27Roberto, ogni scusa è buona per giustificare qualsiasi cosa di "negativo" riguardo la tua amatissima Prius. Arrampicarti sugli specchi non porta a nulla, solo a magre figure.
Ennesima giravolta, Temo non hai capito, eppure l'ho spiegato bene , la modalità di settaggio nel test di Motor1 non è consona per quel percorso di 360 km, in quanto la vettura è prevista per un range di un percorso daeseguirsi in un range di 70/100km. Volendo essere pari o superiori al modello di Prius plug in precedente, gli ingegneri Toyota, oltre alle migliori prestazioni, che si pagano, hanno previsto ben altre tre e passa modalità per settare la vettura, in conclusione:non è così difficile da capire, leggi le istruzioni e ti comporti di conseguenza, escludiamo i mentecatti, Ognuno quando monta in auto ha il suo programma della giornata, si farà sub urbano +cittadino non si fa nulla si parte e via,si procede in elettrico x 70/100km, la batteria era un po scarica, un imprevisto, nessun problema si torna a casa in ibrido. Viaggio più lungo, voglio uscire in elettrico da una urbe e dopo km in autostrada, 1rientrare in altra città per viaggiare in elettrico, si può, sono scarico e voglio ricaricare in autostrada per avere batteria carica per la prossima città, si può, Voglio far ottimizzare tutto dal software, metto in Auto EV-HV, si può. lo voglio personalizzare per il mio solito tragitto casa/lavoro, si può. voglio far ottimizzare il tutto dal navigatore che ha già programmato tutto dove andare in ibrido o in eletrico, si può. Voglio in quanto ipermiller gestire il massimo rendimento di sistema, seleziono EV<>HV. si può. Credo che non è complicato da gestire,9 foto, disponendo di soli due pulsanti sul tunnel per attivare tutte queste procedure. Nel servizio di Motor1, manca la domanda:avranno capito il perché sono scesi nelle prestazioni rispetto alla precedente versione,è sicuro che stanno riflettendo sul lavoro fatto dagli ingegneri sulla nuova versione e che non ne hanno compreso bene il funzionamento. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 13:37:31Il mercato non tira più... Per me ti pronunci troppo presto con il rischio di prendere cantonate colossali.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/11/2023 alle 20:46:07Non è Coreana e ho avuto una Giulietta.
Invece tu, hai fatto bene? è coreana vero! di bene in meglio Scordavo,ricordo che hai avuto nel passato una alfa, la mitica ARNA. Tutta a tua immagine e somiglianza,così citava la pubblicità. A 0,26€a kwh la pagopure io, per le colonnine sono abbastanza informato,vero i prezzi sono impazziti, Sono in attesa di un omaggio, la card già precaricata di XEnel x 1 anno. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2023 alle 21:34:32Scusa tanto, sono arrivato alla conclusione :
Roberto, ogni scusa è buona per giustificare qualsiasi cosa di negativo riguardo la tua amatissima Prius. Arrampicarti sugli specchi non porta a nulla, solo a magre figure. ... E anche oggi fatti 260 km alla media dei 63km/h con vento sui 20 km/h laterale e/o frontale, niente autostrada solo extraurbano con tangenziali ai 110-120 km/h e pochissimo urbano, percorso pressochè pianeggiante, diversi sorpassi stile on/off, mappatura Normal, temperatura esterna 5°C al ritorno 9°C, fatti 2 preriscaldamenti a 21°C con A/C (il primo prima di partire con veicolo fuori tutta la notte, il secondo al ritorno sempre prima di partire), 1 passeggero, riscaldamento in manuale a 20°C con ventola su 1, punteggio medio variabile tra 61 e 78/100. Partito al 98%, fatta una ricarica fast (110 kW) dal 32 al 67% (in 10 minuti, potenza media 54 kW il tutto mentre mi son fermato a mangiare una piadina) fatturati 11,67 kWh (3,57€ tramite abbonamento), arrivato a casa al 19%. Messa in carica 6,5 kW... Arrivata al 100% in 4h45min prelevando da rete 29,9 kWh, caricati effettivi in batteria 27,8 kWh. Efficienza di carica pari al 93% (92,976% per la precisione). Consumo comprese perdite, bilanciamento celle dopo carica alla fast, +2% dato che ero partito al 98%, 2 preriscaldamenti abitacolo pari a 6,25 km/kWh. Per fare 260 km ho speso in totale 11,6€ (tariffa dal 1° Novembre a casa 0,27€/kWh prezzo finito con i soliti 10 kW impegnati); un'ibrida o ibrida plug-in doveva fare almeno i 41 km/l reali (senza contare per la plug-in il costo dell'energia) per equiparare i costi a pari condizioni e stile di guida. Giovedì monterò le invernali Continental 870P 205/45 R17 in classe C di consumo, vedremo come aumenteranno i consumi anche se già all'anteriore avevo gomme in classe C... PS: Ultima fattura Settembre-Ottobre 2023 fatturati 1.866 kWh per 344,07€ (0,184 €/kWh)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2023 alle 00:13:17Non è un problema mio se non leggi i miei commenti... Intanto lo sapevo già dato che glissi ogni volta e dimostri poca onestà intellettuale, oltre che fare magre figure di fronte a chi ti mette i fatti reali davanti negando sempre l'evidenza. Amara verità.
Scusa tanto, sono arrivato alla conclusione : Stare dietro alla 500 e a tutti questi calcoli , oramai non ti seguo e leggo più, consiglio,, lascia stare sta 500 e fatti qualche bella passeggiata a piedi, non spendi niente ed è tutta salute. Il dubbio, non è che poi riporti i calcoli del costo consumo delle suole. Roberto .