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Grinza
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16/02/2006 63244
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Inserito il 26/11/2023 alle: 08:25:23
In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2023 alle 13:45:43

Caricata al 100%, per effetto del maggior consumo, dovuto al riscaldamento posizionato a 24 gradi, l’autonomia è di 300 km e non 350 dichiarati. Questa estate ho letto anche 400 km Il mese prossimo ho il primo tagliano,
farò verificare l’efficienza delle batterie e lo voglio certificato. Alla fine sono molto soddisfatto della Cinesina, mia moglie ancora di più..
...
Fatte altre sue cariche al 100% e la percorrenza è passata da 300 a 339 km, domani sera ne farò un’altra così da riportare i valori a targa.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
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Inserito il 26/11/2023 alle: 09:33:18
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 08:25:23

Fatte altre sue cariche al 100% e la percorrenza è passata da 300 a 339 km, domani sera ne farò un’altra così da riportare i valori a targa.
Da quello che ho letto e capito quel dato è calcolato sugli ultimi X km di guida (credo 50), non dipende dal fatto che fai la ricarica a 100%. Se guardi nella schermata della ricarica dal pannello interno all'auto ti mostra l'autonomia prevista con carica al 100% (almeno sulla mia).

Ho letto che il dato torna ai valori attesi se fai reset delle statistiche (ma non l'ho verificato).

Marco
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Grinza
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16/02/2006 63244
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Inserito il 26/11/2023 alle: 11:33:39
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/11/2023 alle 09:33:18

Da quello che ho letto e capito quel dato è calcolato sugli ultimi X km di guida (credo 50), non dipende dal fatto che fai la ricarica a 100%. Se guardi nella schermata della ricarica dal pannello interno all'auto ti mostra
l'autonomia prevista con carica al 100% (almeno sulla mia). Ho letto che il dato torna ai valori attesi se fai reset delle statistiche (ma non l'ho verificato). Marco
...
È vero ciò che dici, ne è riprova che quando la ricarico dopo che l’ha usata mio figlio, difficilmente arriva a 300 km
Peró era un pezzetto che non facevo il pieno e ogni tanto serve…
Ma a te i sensori pneumatici funzionano? 
Io son tre volte che la riporto…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/11/2023 alle 11:38:39
Isabello
Isabello
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Inserito il 26/11/2023 alle: 13:14:23
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 11:33:39

È vero ciò che dici, ne è riprova che quando la ricarico dopo che l’ha usata mio figlio, difficilmente arriva a 300 km Peró era un pezzetto che non facevo il pieno e ogni tanto serve… Ma a te i sensori pneumatici funzionano?  Io son tre volte che la riporto…
Se ti può essere utile, la mia funziona così:
Durante il tragitto aggiorna la percorrenza residua calcolandola sulla velocità media degli ultimi 3 km.

Per esempio se fai un pò di strada (non so la tua come funziona di preciso) a 60/70 all' ora il giorno dopo trovi un tot di chilometri, se tieni i 100 all' ora il giorno dopo ne troverai meno.
Ciò non significa che farai meno strada, perchè durante il tragitto nuovo ti scalerà chessò, un kilometro agni due percorsi fino a ritrovare l' equlibrio.

Stai tranquillo per le batterie sei in una botte di ferro.

Ti scrivo un aneddoto se ha voglia di leggerlo.
Nel 2012 quando approcciavo a questo mondo le uniche informazioni sulla Leaf, le trovavo sui forum Americani, dove ho scoperto partecipavano anche tecnici Nissan in quanto anche per loro erano importanti i dati riportati dai Nuovissimi clienti di questa tecnologia.
Tanto è vero che la prima serie 2010 aveva garanzia sulle batterie di 100.000 km e 5 anni.
Sulla seconda serie (la mia) avevano visto che i problemi riscontrati sulle batterie erano talmente bassi che hanno portato la garanzia a 150000 o 7 anni. 
Per farti un riassunto di due anni il risultato è stato 0,3% di problemi alle batterie, nessun altro inconveniente.
Altro limite emerso era la diversità di percorrenza degli utenti in base a dove abitavano. Al freddo o al caldo.

Nessun altro problema tipo perdere le ruote.

P.S. Scusa questo per dirti di stare tranquillo, penso che i sistemi di gestione siano anche migliorati nel frattempo.

Modificato da Isabello il 26/11/2023 alle 13:18:13
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Grinza
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16/02/2006 63244
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Inserito il 26/11/2023 alle: 13:48:13
In risposta al messaggio di Isabello del 26/11/2023 alle 13:14:23

Se ti può essere utile, la mia funziona così: Durante il tragitto aggiorna la percorrenza residua calcolandola sulla velocità media degli ultimi 3 km. Per esempio se fai un pò di strada (non so la tua come funziona di
preciso) a 60/70 all' ora il giorno dopo trovi un tot di chilometri, se tieni i 100 all' ora il giorno dopo ne troverai meno. Ciò non significa che farai meno strada, perchè durante il tragitto nuovo ti scalerà chessò, un kilometro agni due percorsi fino a ritrovare l' equlibrio. Stai tranquillo per le batterie sei in una botte di ferro. Ti scrivo un aneddoto se ha voglia di leggerlo. Nel 2012 quando approcciavo a questo mondo le uniche informazioni sulla Leaf, le trovavo sui forum Americani, dove ho scoperto partecipavano anche tecnici Nissan in quanto anche per loro erano importanti i dati riportati dai Nuovissimi clienti di questa tecnologia. Tanto è vero che la prima serie 2010 aveva garanzia sulle batterie di 100.000 km e 5 anni. Sulla seconda serie (la mia) avevano visto che i problemi riscontrati sulle batterie erano talmente bassi che hanno portato la garanzia a 150000 o 7 anni.  Per farti un riassunto di due anni il risultato è stato 0,3% di problemi alle batterie, nessun altro inconveniente. Altro limite emerso era la diversità di percorrenza degli utenti in base a dove abitavano. Al freddo o al caldo. Nessun altro problema tipo perdere le ruote. P.S. Scusa questo per dirti di stare tranquillo, penso che i sistemi di gestione siano anche migliorati nel frattempo.
...
Sono tranquillo e soddisfatto, per tre anni me la tengo poi vedremo che brand prendere ma sempre elettrico
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Isabello
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Inserito il 26/11/2023 alle: 13:54:40
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 13:48:13

Sono tranquillo e soddisfatto, per tre anni me la tengo poi vedremo che brand prendere ma sempre elettrico
Se permetti, perchè pensi già di cambiarla? 
Sul più bello! :-)

Io adesso me la sto pienamente godendo, dopo i 100.000 si inizia a capire...
Guarda il Tornitore, starebbe già pensando con le sue percorrenze che tra un anno avrà 200.000 km e quindi che fare, la tengo o la cambio?
Se decidesse di tenerla ancora no problem per altri 200.000.
Qualche carica un pò più spesso.

Modificato da Isabello il 26/11/2023 alle 14:01:55
19
Grinza
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16/02/2006 63244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 16:07:06
In risposta al messaggio di Isabello del 26/11/2023 alle 13:54:40

Se permetti, perchè pensi già di cambiarla?  Sul più bello! :-) Io adesso me la sto pienamente godendo, dopo i 100.000 si inizia a capire... Guarda il Tornitore, starebbe già pensando con le sue percorrenze che tra
un anno avrà 200.000 km e quindi che fare, la tengo o la cambio? Se decidesse di tenerla ancora no problem per altri 200.000. Qualche carica un pò più spesso.
...
Non devo cambiarla per forza, tra tre anni ci penso, visto il mio ginocchio bionico preferirei un’auto un po’ più alta….in undici mesi ho fatto 11700 chilometri di cui 11200 in città 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Isabello
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Inserito il 26/11/2023 alle: 16:17:38
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 16:07:06

Non devo cambiarla per forza, tra tre anni ci penso, visto il mio ginocchio bionico preferirei un’auto un po’ più alta….in undici mesi ho fatto 11700 chilometri di cui 11200 in città 
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il tornitore
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25/08/2015 5837
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Inserito il 26/11/2023 alle: 17:11:13
In risposta al messaggio di Isabello del 26/11/2023 alle 13:54:40

Se permetti, perchè pensi già di cambiarla?  Sul più bello! :-) Io adesso me la sto pienamente godendo, dopo i 100.000 si inizia a capire... Guarda il Tornitore, starebbe già pensando con le sue percorrenze che tra
un anno avrà 200.000 km e quindi che fare, la tengo o la cambio? Se decidesse di tenerla ancora no problem per altri 200.000. Qualche carica un pò più spesso.
...
Un anno no, ma 2 anni con questo ritmo molto probabilmente si che arrivo ai 200.000 km laugh
Però probabilmente la 500e passa ad un componente della famiglia andando a sostituire una termica o ibrida... Intanto una seconda BEV arriva a casa quando la 500e passa ad altro proprietario. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 26/11/2023 alle: 18:47:39
Ogni riferimento è puramente casuale.
Per chi ha letto il test Roma Forlì. 
La vettura è stata consegnata con appena 584km, computer impostazioni di targa, sulla base di consumi e percorrenze relativi a quello che è stato il primo pieno. Per meccaniche ibride a ingranaggi epicicloidali che richiedono adeguato rodaggio, almeno qualche migliaio di km, prima di ottimizzare i consumi, tempo a tempo, tutto il resto "è noia". 
Roberto 

 
latrofa124
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-
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Inserito il 26/11/2023 alle: 19:00:29
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 08:25:23

Fatte altre sue cariche al 100% e la percorrenza è passata da 300 a 339 km, domani sera ne farò un’altra così da riportare i valori a targa.
Aggiungo, fai bene a fare ricariche fino alla equalizzazione delle batterie.
Mio parere, c'è un'altro fattore che determina il dato di percorrenza relativa alla ricarica, la memorizzazione nel computer della media dei precedenti consumi.
Per dire che, se i tuoi consumi virtuosi, vengono abbattuti da quanto fanno altri usando la tua macchina, il computer di bordo li utilizza per la prossima media, occorrono troppe ricariche virtuose per rientrare nei parametri personali. 
Consiglio, metti un tampone di gomma sotto il pedalelaugh
Roberto 
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 22:59:12
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 11:33:39

È vero ciò che dici, ne è riprova che quando la ricarico dopo che l’ha usata mio figlio, difficilmente arriva a 300 km Peró era un pezzetto che non facevo il pieno e ogni tanto serve… Ma a te i sensori pneumatici funzionano?  Io son tre volte che la riporto…
Sì, funzionano perfettamente, li ho anche verificati quando ho fatto il cambio pneumatici. 
Che problema ti danno? Se ricordo bene sei di Firenze, c'è solo una officina? Me ne avevano parlato ottimamente.

ciao,
Marco
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Grinza
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16/02/2006 63244
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Inserito il 26/11/2023 alle: 23:04:25
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/11/2023 alle 22:59:12

Sì, funzionano perfettamente, li ho anche verificati quando ho fatto il cambio pneumatici.  Che problema ti danno? Se ricordo bene sei di Firenze, c'è solo una officina? Me ne avevano parlato ottimamente. ciao, Marco
Mi dice sempre che ho le gomme sgonfie, portata due volte, la sistemano e dopo un po’ ricomincia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 26/11/2023 alle: 23:50:00
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 23:04:25

Mi dice sempre che ho le gomme sgonfie, portata due volte, la sistemano e dopo un po’ ricomincia.
Identico problema avuto con la Corolla.
Risolto, gonfiate a freddo 0.2 bar in più di quello previsto, 
Albergava all'aperto, ma a causa dei primi freddi tendeva ad abbassare la pressione. 
Roberto 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
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Inserito il 28/11/2023 alle: 21:26:34
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 23:04:25

Mi dice sempre che ho le gomme sgonfie, portata due volte, la sistemano e dopo un po’ ricomincia.
La pressione letta dai miei sensori corrisponde a quella letta dal manometro.
Se risolvono, quando poi si ripresenta è calata anche al manometro?

Marco
19
Grinza
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16/02/2006 63244
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Inserito il 29/11/2023 alle: 07:31:54
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/11/2023 alle 21:26:34

La pressione letta dai miei sensori corrisponde a quella letta dal manometro. Se risolvono, quando poi si ripresenta è calata anche al manometro? Marco
La prossima volta controllo, intanto é tutto rientrato, forse stavolta era davvero una gomma sgonfia.
Intanto ho messo la luce dietro che non si vedeva nulla.
Hanno preso l’auto i ragazzi, sono partito con autonomia 340 km, la mattina l’ha presa la femmina la sera il maschio, tra i chilometri fatti e quelli disponibili arrivo a 251 km, ma come fanno a consumare un botto così……..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
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-
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Inserito il 29/11/2023 alle: 11:21:20
In risposta al messaggio di Grinza del 29/11/2023 alle 07:31:54

La prossima volta controllo, intanto é tutto rientrato, forse stavolta era davvero una gomma sgonfia. Intanto ho messo la luce dietro che non si vedeva nulla. Hanno preso l’auto i ragazzi, sono partito con autonomia 340
km, la mattina l’ha presa la femmina la sera il maschio, tra i chilometri fatti e quelli disponibili arrivo a 251 km, ma come fanno a consumare un botto così……..
...
È certo che gli danno dentro.
Oltre al conto della bolletta, metti anche quello degli pneumatici, crying​​​​​​
la coppia motrice delle elettriche li divora, nel vero senso della parola, occorrono mescole specifiche con silice. 
In fondo, per come la portano non è malaccio, sono 5km x kwh,è un dato accettabile. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/11/2023 alle 11:26:45
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Grinza
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16/02/2006 63244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:43:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2023 alle 11:21:20

È certo che gli danno dentro. Oltre al conto della bolletta, metti anche quello degli pneumatici, ​​​​​​ la coppia motrice delle elettriche li divora, nel vero senso della parola, occorrono mescole specifiche con silice.  In fondo, per come la portano non è malaccio, sono 5km x kwh,è un dato accettabile.  Roberto 
Ma in città é tutto on-off, nel display si vedono dei picchi assurdi, si divertono, perché é vero che un’auto elettrica é divertente, schiacci e vola…
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il tornitore
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25/08/2015 5837
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Inserito il 29/11/2023 alle: 14:47:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2023 alle 11:21:20

È certo che gli danno dentro. Oltre al conto della bolletta, metti anche quello degli pneumatici, ​​​​​​ la coppia motrice delle elettriche li divora, nel vero senso della parola, occorrono mescole specifiche con silice.  In fondo, per come la portano non è malaccio, sono 5km x kwh,è un dato accettabile.  Roberto 
Primo treno di estive, primo impianto Continental EcoContact 6, durato quasi 52.000 km dove i primi 20-25.000 km con piede abbastanza leggero.
Secondo treno di gomme estive, prese online Hankook Ventus Evo3, cambiate oggi non solo per mettere le invernali ma anche perchè finite e sono durate 36.000 km con guida senza alcun riguardo e in certi casi tolto anche controllo di trazione.
Avuto sempre l'accortezza di invertirle ogni 10.000 km e controllare pressione a freddo 1 volta al mese e se dovevo andare via carico le gonfiavo prima.
Con le estive la pressione mediamente la tenevo sui 2,6-2,7 bar ant e 2,5-2,6 bar post... Consumo quasi uniforme, solo lato destro consumato di più perchè in appoggio per più tempo.

Direi che sono durate più del previsto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 29/11/2023 alle: 16:53:48
Pneumatici per vetture elettriche pongono nuovi criteri,tecnologie per la migliore efficienza, tenendo conto della maggior massa rispetto alle tradizionali, si passa da sezioni più strette a specifiche mescole, i maggiori produttori hanno in listino modelli dedicati, personalmente sarei orientato su Michelin  ePrimacy.
Ho notizia di interessante prossima commercializzazione di un Firestone ad alta efficienza per vetture elettriche e plug-in, in misure extra 19-20-21.
Firestone Roadhawk 2 ENLITEN. 
Roberto 
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