In risposta al messaggio di Grinza del 24/11/2023 alle 13:45:43Fatte altre sue cariche al 100% e la percorrenza è passata da 300 a 339 km, domani sera ne farò un’altra così da riportare i valori a targa.
Caricata al 100%, per effetto del maggior consumo, dovuto al riscaldamento posizionato a 24 gradi, l’autonomia è di 300 km e non 350 dichiarati. Questa estate ho letto anche 400 km Il mese prossimo ho il primo tagliano,farò verificare l’efficienza delle batterie e lo voglio certificato. Alla fine sono molto soddisfatto della Cinesina, mia moglie ancora di più..
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 08:25:23Da quello che ho letto e capito quel dato è calcolato sugli ultimi X km di guida (credo 50), non dipende dal fatto che fai la ricarica a 100%. Se guardi nella schermata della ricarica dal pannello interno all'auto ti mostra l'autonomia prevista con carica al 100% (almeno sulla mia).
Fatte altre sue cariche al 100% e la percorrenza è passata da 300 a 339 km, domani sera ne farò un’altra così da riportare i valori a targa.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/11/2023 alle 09:33:18È vero ciò che dici, ne è riprova che quando la ricarico dopo che l’ha usata mio figlio, difficilmente arriva a 300 km
Da quello che ho letto e capito quel dato è calcolato sugli ultimi X km di guida (credo 50), non dipende dal fatto che fai la ricarica a 100%. Se guardi nella schermata della ricarica dal pannello interno all'auto ti mostral'autonomia prevista con carica al 100% (almeno sulla mia). Ho letto che il dato torna ai valori attesi se fai reset delle statistiche (ma non l'ho verificato). Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 11:33:39Se ti può essere utile, la mia funziona così:
È vero ciò che dici, ne è riprova che quando la ricarico dopo che l’ha usata mio figlio, difficilmente arriva a 300 km Peró era un pezzetto che non facevo il pieno e ogni tanto serve… Ma a te i sensori pneumatici funzionano? Io son tre volte che la riporto…
In risposta al messaggio di Isabello del 26/11/2023 alle 13:14:23Sono tranquillo e soddisfatto, per tre anni me la tengo poi vedremo che brand prendere ma sempre elettrico
Se ti può essere utile, la mia funziona così: Durante il tragitto aggiorna la percorrenza residua calcolandola sulla velocità media degli ultimi 3 km. Per esempio se fai un pò di strada (non so la tua come funziona dipreciso) a 60/70 all' ora il giorno dopo trovi un tot di chilometri, se tieni i 100 all' ora il giorno dopo ne troverai meno. Ciò non significa che farai meno strada, perchè durante il tragitto nuovo ti scalerà chessò, un kilometro agni due percorsi fino a ritrovare l' equlibrio. Stai tranquillo per le batterie sei in una botte di ferro. Ti scrivo un aneddoto se ha voglia di leggerlo. Nel 2012 quando approcciavo a questo mondo le uniche informazioni sulla Leaf, le trovavo sui forum Americani, dove ho scoperto partecipavano anche tecnici Nissan in quanto anche per loro erano importanti i dati riportati dai Nuovissimi clienti di questa tecnologia. Tanto è vero che la prima serie 2010 aveva garanzia sulle batterie di 100.000 km e 5 anni. Sulla seconda serie (la mia) avevano visto che i problemi riscontrati sulle batterie erano talmente bassi che hanno portato la garanzia a 150000 o 7 anni. Per farti un riassunto di due anni il risultato è stato 0,3% di problemi alle batterie, nessun altro inconveniente. Altro limite emerso era la diversità di percorrenza degli utenti in base a dove abitavano. Al freddo o al caldo. Nessun altro problema tipo perdere le ruote. P.S. Scusa questo per dirti di stare tranquillo, penso che i sistemi di gestione siano anche migliorati nel frattempo.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 13:48:13Se permetti, perchè pensi già di cambiarla?
Sono tranquillo e soddisfatto, per tre anni me la tengo poi vedremo che brand prendere ma sempre elettrico
In risposta al messaggio di Isabello del 26/11/2023 alle 13:54:40Non devo cambiarla per forza, tra tre anni ci penso, visto il mio ginocchio bionico preferirei un’auto un po’ più alta….in undici mesi ho fatto 11700 chilometri di cui 11200 in città
Se permetti, perchè pensi già di cambiarla? Sul più bello! :-) Io adesso me la sto pienamente godendo, dopo i 100.000 si inizia a capire... Guarda il Tornitore, starebbe già pensando con le sue percorrenze che traun anno avrà 200.000 km e quindi che fare, la tengo o la cambio? Se decidesse di tenerla ancora no problem per altri 200.000. Qualche carica un pò più spesso.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 16:07:06
Non devo cambiarla per forza, tra tre anni ci penso, visto il mio ginocchio bionico preferirei un’auto un po’ più alta….in undici mesi ho fatto 11700 chilometri di cui 11200 in città
In risposta al messaggio di Isabello del 26/11/2023 alle 13:54:40Un anno no, ma 2 anni con questo ritmo molto probabilmente si che arrivo ai 200.000 km
Se permetti, perchè pensi già di cambiarla? Sul più bello! :-) Io adesso me la sto pienamente godendo, dopo i 100.000 si inizia a capire... Guarda il Tornitore, starebbe già pensando con le sue percorrenze che traun anno avrà 200.000 km e quindi che fare, la tengo o la cambio? Se decidesse di tenerla ancora no problem per altri 200.000. Qualche carica un pò più spesso.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 08:25:23Aggiungo, fai bene a fare ricariche fino alla equalizzazione delle batterie.
Fatte altre sue cariche al 100% e la percorrenza è passata da 300 a 339 km, domani sera ne farò un’altra così da riportare i valori a targa.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 11:33:39Sì, funzionano perfettamente, li ho anche verificati quando ho fatto il cambio pneumatici.
È vero ciò che dici, ne è riprova che quando la ricarico dopo che l’ha usata mio figlio, difficilmente arriva a 300 km Peró era un pezzetto che non facevo il pieno e ogni tanto serve… Ma a te i sensori pneumatici funzionano? Io son tre volte che la riporto…
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/11/2023 alle 22:59:12Mi dice sempre che ho le gomme sgonfie, portata due volte, la sistemano e dopo un po’ ricomincia.
Sì, funzionano perfettamente, li ho anche verificati quando ho fatto il cambio pneumatici. Che problema ti danno? Se ricordo bene sei di Firenze, c'è solo una officina? Me ne avevano parlato ottimamente. ciao, Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 23:04:25Identico problema avuto con la Corolla.
Mi dice sempre che ho le gomme sgonfie, portata due volte, la sistemano e dopo un po’ ricomincia.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/11/2023 alle 23:04:25La pressione letta dai miei sensori corrisponde a quella letta dal manometro.
Mi dice sempre che ho le gomme sgonfie, portata due volte, la sistemano e dopo un po’ ricomincia.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/11/2023 alle 21:26:34La prossima volta controllo, intanto é tutto rientrato, forse stavolta era davvero una gomma sgonfia.
La pressione letta dai miei sensori corrisponde a quella letta dal manometro. Se risolvono, quando poi si ripresenta è calata anche al manometro? Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 29/11/2023 alle 07:31:54È certo che gli danno dentro.
La prossima volta controllo, intanto é tutto rientrato, forse stavolta era davvero una gomma sgonfia. Intanto ho messo la luce dietro che non si vedeva nulla. Hanno preso l’auto i ragazzi, sono partito con autonomia 340km, la mattina l’ha presa la femmina la sera il maschio, tra i chilometri fatti e quelli disponibili arrivo a 251 km, ma come fanno a consumare un botto così……..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2023 alle 11:21:20Ma in città é tutto on-off, nel display si vedono dei picchi assurdi, si divertono, perché é vero che un’auto elettrica é divertente, schiacci e vola…
È certo che gli danno dentro. Oltre al conto della bolletta, metti anche quello degli pneumatici, la coppia motrice delle elettriche li divora, nel vero senso della parola, occorrono mescole specifiche con silice. In fondo, per come la portano non è malaccio, sono 5km x kwh,è un dato accettabile. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2023 alle 11:21:20Primo treno di estive, primo impianto Continental EcoContact 6, durato quasi 52.000 km dove i primi 20-25.000 km con piede abbastanza leggero.
È certo che gli danno dentro. Oltre al conto della bolletta, metti anche quello degli pneumatici, la coppia motrice delle elettriche li divora, nel vero senso della parola, occorrono mescole specifiche con silice. In fondo, per come la portano non è malaccio, sono 5km x kwh,è un dato accettabile. Roberto