CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
50 20 1108
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:37:18
In risposta al messaggio di DonLimpio del 23/06/2025 alle 10:10:08

si avevo sospettato ci fosse un crossposting ;) premessa : devo ancora capire perche' ma alle colonnine con attacco combo 2 mi da errore mentre nessun problema con le tipo 2  allora che resoconto sia!: partito col 100%
alle 12 circa  un ora dopo arrivo a nucetto ma la colonnina prevista e' introvabile (ottima affidabilita' delle app) riparto per un paese poco dopo dove trovo la colonnina ma da 7kw .. amen ho fame e mangio e la metto in carica lo stesso (ok potevo evitarlo)  amen mangio veloce e riparto per imperia dove mi ero gia' segnato due colonnine non trovo la prima  trovo la seconda : sto fermo un' ora ... caffe' e passeggiata sul lungomare ... (con i miei conti spanno metrici sarei arrivato a montecarlo)  la faccio breve arrivo a destinazione col 10% (come preventivato)  parcheggio praticamente sotto casa e meraviglia delle meraviglie tutti i posti auto hanno una colonnina di ricarica  il giorno dopo: monte carlo> imperia (ricarico e fritto misto) imperia > casa  e arrivo col 9%  dunque su percorso misto : autostrada + valico di montagna (nava) ho circa 200 km di autonomia .. in due con condizionatore acceso .. sono soddifatto e mi pare rispetti le aspettative  ora devo capire perche la combo non funziona ah la macchina e' semplicemente deliziosa da guidare   
...
Deliziosa, riposante e… silenziosalaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:39:32

si avevo sospettato ci fosse un crossposting ;) premessa : devo ancora capire perche' ma alle colonnine con attacco combo 2 mi da errore mentre nessun problema con le tipo 2  allora che resoconto sia!: partito col 100%
alle 12 circa  un ora dopo arrivo a nucetto ma la colonnina prevista e' introvabile (ottima affidabilita' delle app) riparto per un paese poco dopo dove trovo la colonnina ma da 7kw .. amen ho fame e mangio e la metto in carica lo stesso (ok potevo evitarlo)  amen mangio veloce e riparto per imperia dove mi ero gia' segnato due colonnine non trovo la prima  trovo la seconda : sto fermo un' ora ... caffe' e passeggiata sul lungomare ... (con i miei conti spanno metrici sarei arrivato a montecarlo)  la faccio breve arrivo a destinazione col 10% (come preventivato)  parcheggio praticamente sotto casa e meraviglia delle meraviglie tutti i posti auto hanno una colonnina di ricarica  il giorno dopo: monte carlo> imperia (ricarico e fritto misto) imperia > casa  e arrivo col 9%  dunque su percorso misto : autostrada + valico di montagna (nava) ho circa 200 km di autonomia .. in due con condizionatore acceso .. sono soddifatto e mi pare rispetti le aspettative  ora devo capire perche la combo non funziona ah la macchina e' semplicemente deliziosa da guidare   
...
Tranquillo che la prossima elettrica che arriverà a breve 
potrebbe essere una Huavei  con batteria allo stato solido
con autonomia fino a 3000 km e  ricarica in 5 minuti.

Arriva dalla Cina la notizia che Huawei, colosso dell'elettronica entrato nel business dell'auto elettrica solo 5 anni fa,  ha depositato un brevetto di batterie allo stato solido a base di solfuro, capaci di regalare autonomia da 3.000 km e ricarica in 5 minuti

https://youtu.be/HGcFgjYRViM?t=8

Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 12:17:55

...
Ti può dare il problema se il connettore non è ben inserito... Questo capita specialmente se si va alle colonnine da 150 kW o più o si è parcheggiati un po' distanti e il cavo tende ad essere in tensione.
A me è successo qualche volta e per essere sicuro che il connettore fosse ben inserito a battuta lo ho tenuto in posizione; l'errore può essere proprio perchè il sistema di sicurezza che blocca il connettore non riesce ad agganciare.
... Se ci fossero problemi più gravi dovrebbe dare un errore diverso... Per cui riprova e se il problema persiste vai da chi te l'ha venduta o da un conce Fiat.

Che app hai usato?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 08:50:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2025 alle 12:17:55

Ti può dare il problema se il connettore non è ben inserito... Questo capita specialmente se si va alle colonnine da 150 kW o più o si è parcheggiati un po' distanti e il cavo tende ad essere in tensione. A me è successo
qualche volta e per essere sicuro che il connettore fosse ben inserito a battuta lo ho tenuto in posizione; l'errore può essere proprio perchè il sistema di sicurezza che blocca il connettore non riesce ad agganciare. ... Se ci fossero problemi più gravi dovrebbe dare un errore diverso... Per cui riprova e se il problema persiste vai da chi te l'ha venduta o da un conce Fiat. Che app hai usato?
...
rispondo in ordine scarso:
il connettore era rotto , l'ho cambiato (ora litigo col vendito su chi paga il ricambio .. la mano d'opera la metto io) 
ora ricarico sia ac che dc 

a nucetto la colonnina alla fine c'era (solo non era dove indicavano tutte le app .. sono ripassato e l' ho tovata) 

bene prossima avventuretta sara' un torino-riva ligure (gia' fatto e fattibile con una solo carica ... all' arrivo ho la colonnina sotto casa)

e poi sto valutando un riva-->lucca-->torino 

app ho scaricato di tutto , plenitude, ionity, enel x, nextcharge ... ora le provo e piano piano elimino (ah beh ovviamente anche  abrp) 

ah lettore odbII cosa conviene prendere? 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 02/07/2025 alle 09:13:26
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 09:49:20
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/07/2025 alle 08:50:18

rispondo in ordine scarso: il connettore era rotto , l'ho cambiato (ora litigo col vendito su chi paga il ricambio .. la mano d'opera la metto io)  ora ricarico sia ac che dc  a nucetto la colonnina alla fine c'era (solo
non era dove indicavano tutte le app .. sono ripassato e l' ho tovata)  bene prossima avventuretta sara' un torino-riva ligure (gia' fatto e fattibile con una solo carica ... all' arrivo ho la colonnina sotto casa) e poi sto valutando un riva>lucca>torino  app ho scaricato di tutto , plenitude, ionity, enel x, nextcharge ... ora le provo e piano piano elimino (ah beh ovviamente anche  abrp)  ah lettore odbII cosa conviene prendere? 
...
Mi permetto di segnalarti anche TariffEv, che tiene traccia dei costi delle colonnine italiane suggerendoti quale app usare. 
Ed electroverse (di cui forse in maniera borderline ti incollo invito che ti regala 5€ alla prima carica): 

https://electroverse.octopus.ener

gy/sign-up/magic?referralCode=pear-lane-13127

Alla fine, a volte grazie a qualche promo, capita che sia conveniente, ha una rete piuttosto completa (come nextcharge) e ti regala la card fisica che toglie dai problemi in diversi casi.

Marco

Modificato da MarcoBo il 02/07/2025 alle 11:40:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 10:44:06
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/07/2025 alle 09:49:20

Mi permetto di segnalarti anche TariffEv, che tiene traccia dei costi delle colonnine italiane suggerendoti quale app usare.  Ed electroverse (di cui forse in maniera borderline ti incollo invito che ti regala 5€ alla
prima carica):  Alla fine, a volte grazie a qualche promo, capita che sia conveniente, ha una rete piuttosto completa (come nextcharge) e ti regala la card fisica che toglie dai problemi in diversi casi. Marco
...
Con telepass plus automaticamente puoi caricare in tutte le colonnine, eviti 1000 app e dove vogliono la carta (Enel X non sono mai riuscito a caricare)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 10:56:04
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2025 alle 10:44:06

Con telepass plus automaticamente puoi caricare in tutte le colonnine, eviti 1000 app e dove vogliono la carta (Enel X non sono mai riuscito a caricare)
alla fine alle colonnine ricarichero' poco , ho visto che dal mio giardino e' gestibilissimo .. e ho un carichino che fa al massimo 3kw .. sto pensando di metterne uno da 7 (ma in autunno ora va bene cosi) ..(si l' impianto regge ;) ) 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 11:46:28
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2025 alle 10:44:06

Grazie, ma a che prezzo? Io comunque carico davvero poco fuori casa e il maggior numero di ricariche fatte fuori le ho fatte in Francia.

Ho abbandonato telepass l'anno scorso con l'aumento e per ora ne sono molto soddisfatto. Quando controllai le spese di telepass plus (a parte una promo sulla prima ricarica) mi pare che i costi fossero significativamente alti.
Per quanto riguarda la tessera per la ricarica, devo dire che spesso è risultata molto comoda. Quando ci sono più colonnine vicine evita di dover usare il codice numerico per identificare la presa :-)

Marco

Modificato da MarcoBo il 02/07/2025 alle 11:46:51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 16:55:11
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/07/2025 alle 11:46:28

Grazie, ma a che prezzo? Io comunque carico davvero poco fuori casa e il maggior numero di ricariche fatte fuori le ho fatte in Francia. Ho abbandonato telepass l'anno scorso con l'aumento e per ora ne sono molto soddisfatto.
Quando controllai le spese di telepass plus (a parte una promo sulla prima ricarica) mi pare che i costi fossero significativamente alti. Per quanto riguarda la tessera per la ricarica, devo dire che spesso è risultata molto comoda. Quando ci sono più colonnine vicine evita di dover usare il codice numerico per identificare la presa :-) Marco
...
Solo per emergenza, carico quasi sempre in garage, anche se dal 3 aprile ad oggi ho fatto ‘solo’ 6910 km’
Definita auto da città 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 17:18:11
Segnalo le buone tariffe attuali di Electrip alle proprie colonnine a 0,40 €/kWh (non si sa per quanto dura).

Idem Electra a 0,39 €/kWh alle proprie colonnine fino a fine Agosto

Modificato da il tornitore il 02/07/2025 alle 17:20:19
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 17:19:35
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2025 alle 16:55:11

Solo per emergenza, carico quasi sempre in garage, anche se dal 3 aprile ad oggi ho fatto ‘solo’ 6910 km’ Definita auto da città 
Beh dai ancora non mi hai raggiunto, io sono a circa 12.000 km dal 28/03 (messe le estive) con la 500e laugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 19:24:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2025 alle 17:19:35

Beh dai ancora non mi hai raggiunto, io sono a circa 12.000 km dal 28/03 (messe le estive) con la 500e 
Vero ma io sono un pensionato che faccio il nonnolaugh
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 15:38:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/07/2025 alle 09:49:20

Mi permetto di segnalarti anche TariffEv, che tiene traccia dei costi delle colonnine italiane suggerendoti quale app usare.  Ed electroverse (di cui forse in maniera borderline ti incollo invito che ti regala 5€ alla
prima carica):  Alla fine, a volte grazie a qualche promo, capita che sia conveniente, ha una rete piuttosto completa (come nextcharge) e ti regala la card fisica che toglie dai problemi in diversi casi. Marco
...
OK FATTO .. speriamo arrivino i 5 euro a testa laugh

dunque vediamo se ho capito :
La mia 500e ha una batteria da 42kwh nominali ma 37 utilizzabili 

supponendo di arrivare col 10% di batteria per fare il pieno dovrei ricaricare circa 33 kwh 
nella colonnina dove ricarichrrei il costo e' di 0.84 euro/kwh
quindi dovrei spendere circa 28 euro 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 15:50:18
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/07/2025 alle 15:38:49

OK FATTO .. speriamo arrivino i 5 euro a testa  dunque vediamo se ho capito : La mia 500e ha una batteria da 42kwh nominali ma 37 utilizzabili  supponendo di arrivare col 10% di batteria per fare il pieno dovrei ricaricare circa 33 kwh  nella colonnina dove ricarichrrei il costo e' di 0.84 euro/kwh quindi dovrei spendere circa 28 euro 
Se è usata ne ha meno di 37... Forse 35-36. Poi bisogna contare le perdite di ricarica (alle fast circa 4-5%) e il consumo per la climatizzazione della batteria specie alle ricariche fast, però alle fast non ha senso andare oltre 85% con la 500e perché la velocità di ricarica scende a 11 kW.

0,84 come prezzo è alto, costa meno andare a benzina
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 15:53:08
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/07/2025 alle 15:38:49

OK FATTO .. speriamo arrivino i 5 euro a testa  dunque vediamo se ho capito : La mia 500e ha una batteria da 42kwh nominali ma 37 utilizzabili  supponendo di arrivare col 10% di batteria per fare il pieno dovrei ricaricare circa 33 kwh  nella colonnina dove ricarichrrei il costo e' di 0.84 euro/kwh quindi dovrei spendere circa 28 euro 
Colonnina costosa, di che marchio (o quale colonnina)? Forse puoi spendere meno.

Puoi anche valutare l'assurdo di fare un rabbocco ad una ultra-fast meno costosa per ridurre i costi (le freetox mi pare che in questo periodo si riescano a trovare intorno a poco più di 0,60. Ovviamente parliamo di pochi euro di differenza.

Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 16:02:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/07/2025 alle 15:53:08

Colonnina costosa, di che marchio (o quale colonnina)? Forse puoi spendere meno. Puoi anche valutare l'assurdo di fare un rabbocco ad una ultra-fast meno costosa per ridurre i costi (le freetox mi pare che in questo periodo si riescano a trovare intorno a poco più di 0,60. Ovviamente parliamo di pochi euro di differenza. Marco
e' una duferco a riva ligure (im) 

Modificato da DonLimpio il 03/07/2025 alle 16:03:29
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 16:25:14
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/07/2025 alle 16:02:37

e' una duferco a riva ligure (im) 
Io valuterei anche i SuC di Tesla (esempio ad Imperia)... Se fai l'abbonamento di 1 mese a 9,9€ il prezzo al kWh dovrebbe essere sotto ai 0,50 poi dipende dalla zona e fascia oraria.
Per tesla bisogna scaricare la app proprietaria e fare tutto da lì

Oppure ionity 
Ionity Passport Motion: 5.99€ al mese, 0.57 €/kWh. 
Ionity Passport Power: 11.99€ al mese, 0.47 €/kWh. 

Oppure becharge a 0,65 alle DC e 0,60 alle AC, tariffa a consumo e se uno mette 150€ nel borsellino danno 20€, totale 170€ da usare in 6 mesi

Modificato da il tornitore il 03/07/2025 alle 16:25:47
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 16:48:43
grazie a tutti ma alla fine non mi conviene impazzire 
ricaricherei al 99% a casa *** .. ora farei questi viaggetti solo per usare il giocattolo nuovo ! ( probabilemnte ci buttero' qualche decina di euro e pazienza ... ho sempre "il piano B" ... cioe' vettura a GPL) 

[al mare ho il box ... ma sinceramente il mal di pancia di far mettere una presa non me lo voglio prendere wink]

tra l' altro la prima settimana sta andando alla grande 
partito al 100% lunedi' (ricarica fatta tra sabato e domenica in giornata sffruttando autoconsumo) [si lo so meglio non 100% devo ancora capire come limitare ]
ricarico 1 o 2 ore in pausa pranzo in settimana e navigo tra il 70 e 85% di batteria (oggi sono uscito a 83 )

considerato che sto usando un carichino di una Yoyo (che non credo arrivi a 3 KW.. sto facendo misurazioni stay tuned!) direi ottimo e abbondante 

prossimi passi :
una wallbox che arrivi fino a 7 kw .. vediamo dopo l' estate ... 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 18:18:36
I Gigli a campi Bisenzio offre la ricarica gratis a 4 KW
Tutto lo spazio adibito a ricariche Tesla e gratuite
Prima nei centri commerciali si trovavano colonnine gratuite, adesso è raro

IMG_2620.jpeg
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 22:46:28
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/07/2025 alle 16:48:43

grazie a tutti ma alla fine non mi conviene impazzire  ricaricherei al 99% a casa *** .. ora farei questi viaggetti solo per usare il giocattolo nuovo ! ( probabilemnte ci buttero' qualche decina di euro e pazienza ... ho
sempre il piano B ... cioe' vettura a GPL)  [al mare ho il box ... ma sinceramente il mal di pancia di far mettere una presa non me lo voglio prendere ] *** tra l' altro la prima settimana sta andando alla grande  partito al 100% lunedi' (ricarica fatta tra sabato e domenica in giornata sffruttando autoconsumo) [si lo so meglio non 100% devo ancora capire come limitare ] ricarico 1 o 2 ore in pausa pranzo in settimana e navigo tra il 70 e 85% di batteria (oggi sono uscito a 83 ) considerato che sto usando un carichino di una Yoyo (che non credo arrivi a 3 KW.. sto facendo misurazioni stay tuned!) direi ottimo e abbondante  prossimi passi : una wallbox che arrivi fino a 7 kw .. vediamo dopo l' estate ...   
...
Unisci l'utile (risparmiare) al dilettevole (usare il nuovo "giocattolo")... Ma oltre ciò è anche esperienza che ti fai per evenienze future; valuta la fermata ad Imperia alle Tesla se ci passi al posto di quella che pensavi di Riva.

Io carico sempre al 100%, non mi faccio problemi... Intanto anche se il cdb indica 100% non è al 100% reale ma al 95% max.
Limitare la percentuale di carica sulla 500e da Uconnect non lo puoi fare, al massimo indichi un'ora di inizio/fine carica; forse da app, ma esempio io non ci riuscivo quando avevo tutti i servizi abilitati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link