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Auto elettriche tassate a Km percorsi.

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13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 10:55:57
Sta prendendo piede in Europa l'idea di introdurre una tassa sui Km percorsi con auto elettrica.
Poi si lamentano che l'elettrico vende poco, per forza, se cominci cosi è chiaro che freni le vendite.
Regno Unito:
2025-11-12_104849.png
Svizzera:
2025-11-12_104819.png 
Tiziano
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:19:11
Anche in Norvegia non scherzano 
e vengono eliminati molti vantaggi ,

E se non consumi ricaricando l'auto dal tuo FV
paghi la corrente che immetti in rete  , 
altro che  venire pagati !
Per questo usano tante pompe di calore elettriche !

                  -------------------------------------------------------
 
Le norme sulle auto elettriche in Norvegia stanno cambiando con una progressiva riduzione degli incentivi. A partire dal 2026, l'esenzione dall'IVA (25%) sarà limitata alle auto elettriche con un prezzo inferiore a circa $25.550 (300.000 corone norvegesi), e si prevede l'eliminazione totale dal 2027. Inoltre, i benefici come l'esenzione dai pedaggi e l'accesso a corsie preferenziali vengono gradualmente ridotti. 
Cosa cambia per le auto elettriche in Norvegia
  • IVA: L'esenzione dall'IVA verrà ridotta e infine eliminata.
    • 2026: L'esenzione sarà limitata ai veicoli elettrici sotto i $25.550 (300.000 corone).
    • 2027: Si prevede la totale eliminazione dell'esenzione IVA.
  • Altri incentivi: Molti altri vantaggi stanno già venendo ridotti o eliminati:
    • Pedaggi: Le esenzioni sono state limitate.
    • Parcheggi: Sono previsti sconti ridotti.
    • Corsie preferenziali: L'accesso alle corsie preferenziali per i mezzi pubblici è stato rivisto. 
 
 
Franco

Modificato da franco49tn il 12/11/2025 alle 11:21:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:22:23
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 10:55:57

Sta prendendo piede in Europa l'idea di introdurre una tassa sui Km percorsi con auto elettrica. Poi si lamentano che l'elettrico vende poco, per forza, se cominci cosi è chiaro che freni le vendite. Regno Unito: Svizzera:   Tiziano
Beh, intanto Regno Unito e svizzera, poco c'entrano con l'Europa 
Non penso passerà mai
  1. I produttori si vedrebbero un calo delle vendite già scarse di suo
  2. Chi ha già lelettrico tenderebbe a venderlo prendendo auto a combustione, inquinando di più, in barba alla transizione ecologica
Silvio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 12:07:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2025 alle 11:22:23

Beh, intanto Regno Unito e svizzera, poco c'entrano con l'Europa  Non penso passerà maiI produttori si vedrebbero un calo delle vendite già scarse di suo Chi ha già lelettrico tenderebbe a venderlo prendendo auto a combustione, inquinando di più, in barba alla transizione ecologica
La Tesla ha avuto un crollo del 80% in Norvegia. Ma dovuto principalmente alla concorrenza cinese ma in parte anche al graduale calo degli incentivi/privilegi.
Laika Kreos 5001 SL
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:12:24
In Italia il problema potrebbe essere ancora maggiore visto che lo Stato guadagna 1 Euro ogni litro di benzina.

Difficilmente chi ha assaggiato il viaggiare in elettrico tornerà indietro per non ritrovarsi i soliti problemi e pensieri di un motore termico.
Tagliandi, guasti, ricambi ecc ecc ecc senza contare il tempo perso per fermo macchina. 
Solo il fatto di dover scaldare la macchina in inverno è un motivo sufficiente per non tornare indietro. A parte il fatto di trovarla con il pieno tutte le mattine.

 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:04:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2025 alle 11:22:23

Beh, intanto Regno Unito e svizzera, poco c'entrano con l'Europa  Non penso passerà maiI produttori si vedrebbero un calo delle vendite già scarse di suo Chi ha già lelettrico tenderebbe a venderlo prendendo auto a combustione, inquinando di più, in barba alla transizione ecologica
Svizzera e Regno Unito sono parte dell'Europa...forse intendevi dire che non centrano con l'UE, che è un'altra cosa rispetto all'EUROPA.
In ogni caso sono norme che riguardano i singoli stati e quindi possono essere introdotti da qualunque stato della UE...sono tasse statali come quelle esistenti o meno sui carburanti di ogni nazione comunitaria.
Quindi basta un ministro compiacente e anche in Italia potrebbe essere introdotta una tassa simile...Strano che il ministro dei trasporti, Salvini, non ci abbia pensato date le sue idee contrarie alla transizione elettrica....probabilmente la percentuale di elettrico è cosi bassa che non vale ancora la pena spremerne il succo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/11/2025 alle 14:22:05
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 15:14:32
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 14:04:50

Svizzera e Regno Unito sono parte dell'Europa...forse intendevi dire che non centrano con l'UE, che è un'altra cosa rispetto all'EUROPA. In ogni caso sono norme che riguardano i singoli stati e quindi possono essere introdotti
da qualunque stato della UE...sono tasse statali come quelle esistenti o meno sui carburanti di ogni nazione comunitaria. Quindi basta un ministro compiacente e anche in Italia potrebbe essere introdotta una tassa simile...Strano che il ministro dei trasporti, Salvini, non ci abbia pensato date le sue idee contrarie alla transizione elettrica....probabilmente la percentuale di elettrico è cosi bassa che non vale ancora la pena spremerne il succo.
...
Centrato il problema.
Avranno un algoritmo che calcola tutto.

Certo è che le entrate da carburante fossile stanno diminuendo (poco in Italia), pertanto da qualche parte li devono rub... prendere sti soldi.

Stesso motivo del perché hanno provato fino a sfinimento a darci auto a Idrogeno. Per passare dalle pompe e pagare accise.
Toyota ci prova da 30 anni.
 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 15:26:25
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 13:12:24

In Italia il problema potrebbe essere ancora maggiore visto che lo Stato guadagna 1 Euro ogni litro di benzina. Difficilmente chi ha assaggiato il viaggiare in elettrico tornerà indietro per non ritrovarsi i soliti problemi
e pensieri di un motore termico. Tagliandi, guasti, ricambi ecc ecc ecc senza contare il tempo perso per fermo macchina.  Solo il fatto di dover scaldare la macchina in inverno è un motivo sufficiente per non tornare indietro. A parte il fatto di trovarla con il pieno tutte le mattine.  
...
Di solito accetto ogni pensiero altrui ma questo mi sembra troppo
Difficilmente chi ha assaggiato il viaggiare in elettrico tornerà indietro per non ritrovarsi i soliti problemi e pensieri di un motore termico. Dove lo hai preso sto dato? sei sicuro? a me sembra che non siano molti i soddisfatti se non al primo mese (piace la novità) ma poi...
Tagliandi, guasti, ricambi ecc ecc ecc senza contare il tempo perso per fermo macchina.  Tanto per farti un esempio ho una nissan micra del 1993 con 300000 km MAI messo piede in officina se non per manutenzione ordinaria (una giornata l'anno)  Avevo una Mondeo Ford con 400000 km ...idem
Solo il fatto di dover scaldare la macchina in inverno è un motivo sufficiente per non tornare indietro. Pensa te che sacrificio
A parte il fatto di trovarla con il pieno tutte le mattine.  Cosa ti vieta di fare il pieno tutte le sere prima di tornare a casa (5 minuti) con una autonomia tripla rispetto all'elettrico?
Sono solo tue opinioni che io rispetto, ma non puoi farle di tutti quelli che hanno scelto l'elettrico. Prova ad andare in giro dalla mattina alla sera in macchina, vedi come rimpiangi il termico
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 15:30:24
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 14:04:50

Svizzera e Regno Unito sono parte dell'Europa...forse intendevi dire che non centrano con l'UE, che è un'altra cosa rispetto all'EUROPA. In ogni caso sono norme che riguardano i singoli stati e quindi possono essere introdotti
da qualunque stato della UE...sono tasse statali come quelle esistenti o meno sui carburanti di ogni nazione comunitaria. Quindi basta un ministro compiacente e anche in Italia potrebbe essere introdotta una tassa simile...Strano che il ministro dei trasporti, Salvini, non ci abbia pensato date le sue idee contrarie alla transizione elettrica....probabilmente la percentuale di elettrico è cosi bassa che non vale ancora la pena spremerne il succo.
...
Anche parte della Russia , si trova nei confini europei, quando si parla di normative europee, è chiaro che si parla di UE, cosa che ne il Regno Unito ne la Svizzera ne fanno parte
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 12/11/2025 alle: 17:09:53
In risposta al messaggio di LaJena del 12/11/2025 alle 12:07:29

La Tesla ha avuto un crollo del 80% in Norvegia. Ma dovuto principalmente alla concorrenza cinese ma in parte anche al graduale calo degli incentivi/privilegi.
Gli incentivi che hanno in Norvegia noi non li abbiamo, siamo già oltre laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 20:24:59
Il mese scorso ho venduto la mia Jaguar E Pace del 22’  163 cv a gasolio, acquistata l’anno prima e la Porsche 911 996 anno 2000 pure di qualche mese. ( giuro che chi ha comprato non aveva l’anello al naso)
Ho avuto una piccola plusvalenza sul prezzo di acquisto e quindi ho centrato l’obiettivo che ho da decenni… levarmi gli sfizi e non perdere soldi.. aoh! Io me diverto così!

Mentre ero in ospedale ho pensato.. e mo’ che me compro?
Ho cominciato a vedere macchine strane poi ho pensato quasi quasi mi faccio una elettrica.. ed il pensiero è andato alla Tesla Model 3 con l’ultimo restiling.. bella veramente.
Poi ho cominciato a ragionare pro e contro..
I pro sono ovvi, a cominciare dalla coppia ( altro che Porsche)

I contro sono perche’ dal mio punto di vista ( che voglio difendere con i denti il capitale), l’elettrico non sarà il futuro e poi nell’immediato o la vendi dopo tre quattro anni oppure te la dai sui denti perché le batterie costano 20.000 euro e hai sempre una macchina vecchia 
poi anche i motivi per cui e’ stato aperto questo topic

Comunque la macchina l’ho cambiata ed ho fatto una Toyota Yaris Cross un anno di vita 4000 km e assolutamente come nuova e pagata 30 per cento in meno rispetto il nuovo..

Quindi per me l’ibrido sara’ la tecnologia più affidabile e la Toyota in questo e’ leader.. che ci accompagnerà in questa transizione verso le emissioni zero

proprio Toyota sta sperimentando ( come altri) idrogeno e batterie allo stato solido piu’ performanti e con ridotti tempi di ricarica 
Le nuove batterie allo stato solido sviluppate da Toyota promettono una durata senza precedenti: fino a quarant'anni di vita utile, circa quattro volte superiore rispetto agli attuali accumulatori agli ioni di litio. Un risultato che, se confermato, rappresenterebbe un punto di svolta per la mobilità elettrica.
ma bisognera’ vedere i costi … non credo che arriverà babbo natale 

ps comunque con la Yaris Cross sto sui 30 km/lt in citta’
di assicurazione pago 360 euro anno incendio e furto con Prima
Una simulazione che avevo fatto per la Tesla incendio e furto veniva un botto 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 12/11/2025 alle 21:02:13
The Illusionist
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17/09/2025 158
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Inserito il 12/11/2025 alle: 21:40:57
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/11/2025 alle 15:26:25

Di solito accetto ogni pensiero altrui ma questo mi sembra troppo Difficilmente chi ha assaggiato il viaggiare in elettrico tornerà indietro per non ritrovarsi i soliti problemi e pensieri di un motore termico. Dove lo
hai preso sto dato? sei sicuro? a me sembra che non siano molti i soddisfatti se non al primo mese (piace la novità) ma poi... Tagliandi, guasti, ricambi ecc ecc ecc senza contare il tempo perso per fermo macchina.  Tanto per farti un esempio ho una nissan micra del 1993 con 300000 km MAI messo piede in officina se non per manutenzione ordinaria (una giornata l'anno)  Avevo una Mondeo Ford con 400000 km ...idem Solo il fatto di dover scaldare la macchina in inverno è un motivo sufficiente per non tornare indietro. Pensa te che sacrificio A parte il fatto di trovarla con il pieno tutte le mattine.  Cosa ti vieta di fare il pieno tutte le sere prima di tornare a casa (5 minuti) con una autonomia tripla rispetto all'elettrico? Sono solo tue opinioni che io rispetto, ma non puoi farle di tutti quelli che hanno scelto l'elettrico. Prova ad andare in giro dalla mattina alla sera in macchina, vedi come rimpiangi il termico
...
Tu, hai o hai avuto una macchina elettrica?

Se vai sui siti giusti, dove non sono in 4 gatti, come quà, ad avere un' elettrica, noterai che la prima macchina elettrica, presa come seconda auto, presto diventa l' auto di famiglia vista la facilità d' uso. La si prende per andare a fare la spesa, invece della termica che neanche si scalda, per andare a portare i figli a scuola o a ginnastica o altrove, sempre per lo stesso motivo. E molto spesso dopo un pò si cambia anche l' altra.
Se hai voglia ci sono centinaia di discussioni e puoi partire benissimo dal 2010/2011 a leggertele.
Questo vedo e leggo sui siti di "elettricisti".
Tra l' altro il Grinza e Il Tornitore (e altri) possono confermare.

300000km in 32 anni sono 10000 km all' anno fai bene a tenerti l tua.

Ma quanto hai speso ad oggi in tutto di tagliandi? 
Un' elettrica stà in concessionario 2 ore ogni 30000 km, almeno la mia, e mi costa 100 euro... 140 il tagliando dei 150000 con cambio pastiglie freni. L' ultimo 197000km, 80 euro, perchè non mi hanno cambiato il filtro antiparticolato che non avevano in casa.
Vuoi che posto la ricevuta?
Non è una mia invenzione quella dei "tagliandi grossi" ogni tot.
Il mio Motorhome ha 220kkm, 2700 5 cilindri Mercedes conosco i costi.

Parli di una giornata all' anno ma non hai mai rifatto la frizione? La guarnizione della testa è sempre perfetta? Gli iniettori mai successo niente? I manicotti del radiatore, immagino originali anche quelli, i tuoi non cristallizzano presumo.  Suvvia ho percorso più di 2milioni di kilometri con i termici e portato 4/5 auto altre i 200/300km, non prendiamoci in giro conosco i costi. Dischi freni originali come i miei? Quante copie di pastiglie? 

Oltre i 200kkm una termica  diventa una cambiale in protesto.

Non dico che sia il caso tuo. Ma lo è stato per me.

Scaldare la macchina si, è una perdita di tempo.
Lavoravo a 25 km da casa ed al mattino tra scaldarla, pulire i vetri dalla brina e dal ghiaccio (dormiva fuori)  e gli specchietti da sbrinare, altro che 5 minuti e il freddo che prendevo. L' aria calda iniziava ad uscire dopo altri 5/6Km....
Dimentico l' estate dove la trovo già bella fresca anche sotto al solleone.
Anche fare rifornimento ai distributori la trovo una bella rottura, vuoi mettere togliere una spina e salire in macchina tutta bella sbrinata e calda e partire a 100 all' ora?  
Li vedo sai, nelle grigie giornate invernali, gli automobilisti mattinieri con i guanti il cappello e la gocciolina di acqua che scende dalla marmitta. 
Per me altri tempi.


In 15 anni che mi informo e 10 che la uso in pochi se non pochissimi sono tornati indietro e se lo hanno fatto è perchè hanno sbagliato scelta all' inizio, non faceva per loro per vari motivi. impossibilità di caricare a casa o colonnine distanti o percorrenze giornaliere molto alte.

 
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
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Inserito il 12/11/2025 alle: 22:07:06
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2025 alle 20:24:59

Il mese scorso ho venduto la mia Jaguar E Pace del 22’  163 cv a gasolio, acquistata l’anno prima e la Porsche 911 996 anno 2000 pure di qualche mese. ( giuro che chi ha comprato non aveva l’anello al naso) Ho avuto
una piccola plusvalenza sul prezzo di acquisto e quindi ho centrato l’obiettivo che ho da decenni… levarmi gli sfizi e non perdere soldi.. aoh! Io me diverto così! Mentre ero in ospedale ho pensato.. e mo’ che me compro? Ho cominciato a vedere macchine strane poi ho pensato quasi quasi mi faccio una elettrica.. ed il pensiero è andato alla Tesla Model 3 con l’ultimo restiling.. bella veramente. Poi ho cominciato a ragionare pro e contro.. I pro sono ovvi, a cominciare dalla coppia ( altro che Porsche) I contro sono perche’ dal mio punto di vista ( che voglio difendere con i denti il capitale), l’elettrico non sarà il futuro e poi nell’immediato o la vendi dopo tre quattro anni oppure te la dai sui denti perché le batterie costano 20.000 euro e hai sempre una macchina vecchia  poi anche i motivi per cui e’ stato aperto questo topic Comunque la macchina l’ho cambiata ed ho fatto una Toyota Yaris Cross un anno di vita 4000 km e assolutamente come nuova e pagata 30 per cento in meno rispetto il nuovo.. Quindi per me l’ibrido sara’ la tecnologia più affidabile e la Toyota in questo e’ leader.. che ci accompagnerà in questa transizione verso le emissioni zero proprio Toyota sta sperimentando ( come altri) idrogeno e batterie allo stato solido piu’ performanti e con ridotti tempi di ricarica  Le nuove batterie allo stato solido sviluppate da Toyota promettono una durata senza precedenti: fino a quarant'anni di vita utile, circa quattro volte superiore rispetto agli attuali accumulatori agli ioni di litio. Un risultato che, se confermato, rappresenterebbe un punto di svolta per la mobilità elettrica. ma bisognera’ vedere i costi … non credo che arriverà babbo natale  ps comunque con la Yaris Cross sto sui 30 km/lt in citta’ di assicurazione pago 360 euro anno incendio e furto con Prima Una simulazione che avevo fatto per la Tesla incendio e furto veniva un botto 
...
Alcune cose.
Le batterie delle elettriche si cambiano solo se hanno problemi (e siamo allo 1%) non per altro motivo. 
Si sà già che perdono circa il 2% all' anno di capacità pertanto non vedo alcun motivo di sostituirle prima che l 'autonomia residua ci sia insufficiente. 20/30 anni?
Solamente i guasti all' accoppiata cambio(automatico)/trasmissione delle termiche siamo oltre il 15% (chat GPT) di cosa parliamo.
Non nomino il motore e i relativi problemi e costi di manutenzione.

Toyota è 30 anni che tenta di darci una macchina ad idrogeno. Nel 2010 quando mi sono avvicinato a questo mondo era già da un pò che ci provava. Tesla in 15 ha fatto cacao. Dice niente questo?
Le Cinesi faranno il resto.

Per il resto fai bene a proteggere il tuo capitale anche se ti limita nelle scelte.
Io ho investito in Oro, Bitcoin e SP500 quando ho venduto casa.... e Rolex. So che ti piacciono :-)
11
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 22:49:19
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 22:07:06

Alcune cose. Le batterie delle elettriche si cambiano solo se hanno problemi (e siamo allo 1%) non per altro motivo.  Si sà già che perdono circa il 2% all' anno di capacità pertanto non vedo alcun motivo di sostituirle
prima che l 'autonomia residua ci sia insufficiente. 20/30 anni? Solamente i guasti all' accoppiata cambio(automatico)/trasmissione delle termiche siamo oltre il 15% (chat GPT) di cosa parliamo. Non nomino il motore e i relativi problemi e costi di manutenzione. Toyota è 30 anni che tenta di darci una macchina ad idrogeno. Nel 2010 quando mi sono avvicinato a questo mondo era già da un pò che ci provava. Tesla in 15 ha fatto cacao. Dice niente questo? Le Cinesi faranno il resto. Per il resto fai bene a proteggere il tuo capitale anche se ti limita nelle scelte. Io ho investito in Oro, Bitcoin e SP500 quando ho venduto casa.... e Rolex. So che ti piacciono :-)
...
Grandissimi i vantaggi dell’elettrico, soprattutto per chi lo può caricare in completa autonomia 
A Roma città la carica è un problema 
figuriamoci se tutti avessero l’elettrico.
In Oro ho investito un anno fa con evidenti ottimi risultati 
Ho un Rolex Datejust che dal 2000 ha quadruplicato il valore 
non lo indosso mai ogni tanto lo vado a vedere nella custodia, rimarra’ ai mei figli 
L’oro in lingotto pure non fa divertire anche se decuplica il valore,
L’automobile, il camper, la moto, la ebike e tutto quello che è mobilità compreso l’aereo per i viaggi, soddisfano i miei desideri di essere umano nato negli anni 50
 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 12/11/2025 alle 22:49:42
The Illusionist
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17/09/2025 158
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Inserito il 12/11/2025 alle: 23:25:26
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2025 alle 22:49:19

Grandissimi i vantaggi dell’elettrico, soprattutto per chi lo può caricare in completa autonomia  A Roma città la carica è un problema  figuriamoci se tutti avessero l’elettrico. In Oro ho investito un anno fa con
evidenti ottimi risultati  Ho un Rolex Datejust che dal 2000 ha quadruplicato il valore  non lo indosso mai ogni tanto lo vado a vedere nella custodia, rimarra’ ai mei figli  L’oro in lingotto pure non fa divertire anche se decuplica il valore, L’automobile, il camper, la moto, la ebike e tutto quello che è mobilità compreso l’aereo per i viaggi, soddisfano i miei desideri di essere umano nato negli anni 50  
...
D' accordissimo.

Eeee lo so che te la godi, e fai benissimo! 
Io sono degli anni 60... arrivo!
19
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 13/11/2025 alle: 08:30:57
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2025 alle 20:24:59

Il mese scorso ho venduto la mia Jaguar E Pace del 22’  163 cv a gasolio, acquistata l’anno prima e la Porsche 911 996 anno 2000 pure di qualche mese. ( giuro che chi ha comprato non aveva l’anello al naso) Ho avuto
una piccola plusvalenza sul prezzo di acquisto e quindi ho centrato l’obiettivo che ho da decenni… levarmi gli sfizi e non perdere soldi.. aoh! Io me diverto così! Mentre ero in ospedale ho pensato.. e mo’ che me compro? Ho cominciato a vedere macchine strane poi ho pensato quasi quasi mi faccio una elettrica.. ed il pensiero è andato alla Tesla Model 3 con l’ultimo restiling.. bella veramente. Poi ho cominciato a ragionare pro e contro.. I pro sono ovvi, a cominciare dalla coppia ( altro che Porsche) I contro sono perche’ dal mio punto di vista ( che voglio difendere con i denti il capitale), l’elettrico non sarà il futuro e poi nell’immediato o la vendi dopo tre quattro anni oppure te la dai sui denti perché le batterie costano 20.000 euro e hai sempre una macchina vecchia  poi anche i motivi per cui e’ stato aperto questo topic Comunque la macchina l’ho cambiata ed ho fatto una Toyota Yaris Cross un anno di vita 4000 km e assolutamente come nuova e pagata 30 per cento in meno rispetto il nuovo.. Quindi per me l’ibrido sara’ la tecnologia più affidabile e la Toyota in questo e’ leader.. che ci accompagnerà in questa transizione verso le emissioni zero proprio Toyota sta sperimentando ( come altri) idrogeno e batterie allo stato solido piu’ performanti e con ridotti tempi di ricarica  Le nuove batterie allo stato solido sviluppate da Toyota promettono una durata senza precedenti: fino a quarant'anni di vita utile, circa quattro volte superiore rispetto agli attuali accumulatori agli ioni di litio. Un risultato che, se confermato, rappresenterebbe un punto di svolta per la mobilità elettrica. ma bisognera’ vedere i costi … non credo che arriverà babbo natale  ps comunque con la Yaris Cross sto sui 30 km/lt in citta’ di assicurazione pago 360 euro anno incendio e furto con Prima Una simulazione che avevo fatto per la Tesla incendio e furto veniva un botto 
...
Questo è il confronto tra le varie auto in famiglia dati dal 2023 ad oggi, il confronto è inesorabile ma c’è da tener conto che l’elettrica (con gli incentivi) costa 5000 euro in più di un’altra auto, ma qui non c’è il costo di bollo e manutenzione che per l’elettrico è 200 euro e per le altre sono pezzi da 1000
L’Audi Q4 e-tron da Maggio ad oggi ha fatto 19.000 km(vado a mente ma potrebbero essere di più) è sempre in giro, la prendono tutti e spesso mi ritrovo in Panda.
Certo, dopo i 4 anni credo abbia una grossa svalutazione ma più perché la gente non ci crede per effetto della pubblicità negativa che fanno, prima bruciavano, poi col freddo non vanno, a seguire le batterie si consumano e tanto altro
Nei paesi freddi l’80% va in elettrico, una tesla di 300.000 km ha la batteria efficiente al 87% e tanto altro
Guidarla è fantastica, la cosa più difficile di una elettrica è l’ignoranza ed il pregiudizio


P.S: La Range Rover è arrivata 15 giorni fa…
IMG_4168(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/11/2025 alle 08:33:54
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Inserito il 13/11/2025 alle: 09:05:20
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2025 alle 08:30:57

Questo è il confronto tra le varie auto in famiglia dati dal 2023 ad oggi, il confronto è inesorabile ma c’è da tener conto che l’elettrica (con gli incentivi) costa 5000 euro in più di un’altra auto, ma qui non
c’è il costo di bollo e manutenzione che per l’elettrico è 200 euro e per le altre sono pezzi da 1000 L’Audi Q4 e-tron da Maggio ad oggi ha fatto 19.000 km(vado a mente ma potrebbero essere di più) è sempre in giro, la prendono tutti e spesso mi ritrovo in Panda. Certo, dopo i 4 anni credo abbia una grossa svalutazione ma più perché la gente non ci crede per effetto della pubblicità negativa che fanno, prima bruciavano, poi col freddo non vanno, a seguire le batterie si consumano e tanto altro Nei paesi freddi l’80% va in elettrico, una tesla di 300.000 km ha la batteria efficiente al 87% e tanto altro Guidarla è fantastica, la cosa più difficile di una elettrica è l’ignoranza ed il pregiudizio P.S: La Range Rover è arrivata 15 giorni fa…
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La Norvegia che galleggia sul Brent, addirittura vendute ultimo anno 100 % elettrico
Sono d’accordo su ignoranza e pregiudizio ma nelle grandi città a cominciare da Roma, e’ praticamente impossibile gestire un’auto elettrica a meno di avere un box dedicato e vicino casa.. ma con il  costo degli immobili vicino casa mia (Talenti) faccio prima a prendere il taxi ogni volta che mi serve 

Audi Q4 e Range Rover?
mecoj..ni. laughyes
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 13/11/2025 alle 09:13:53
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16/02/2006 63170
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Inserito il 13/11/2025 alle: 10:18:07
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2025 alle 09:05:20

La Norvegia che galleggia sul Brent, addirittura vendute ultimo anno 100 % elettrico Sono d’accordo su ignoranza e pregiudizio ma nelle grandi città a cominciare da Roma, e’ praticamente impossibile gestire un’auto
elettrica a meno di avere un box dedicato e vicino casa.. ma con il  costo degli immobili vicino casa mia (Talenti) faccio prima a prendere il taxi ogni volta che mi serve  Audi Q4 e Range Rover? mecoj..ni. 
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Già però a me tocca la Panda……sad
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Inserito il 13/11/2025 alle: 10:25:56
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2025 alle 10:18:07

Già però a me tocca la Panda……
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Inserito il 13/11/2025 alle: 10:26:42
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 23:25:26

D' accordissimo. Eeee lo so che te la godi, e fai benissimo!  Io sono degli anni 60... arrivo!
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The Illusionist
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17/09/2025 158
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Inserito il 13/11/2025 alle: 13:43:51
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2025 alle 10:18:07

Già però a me tocca la Panda……
Mi sembra di aver scritto che dopo la prima auto elettrica mooolto spesso arriva la seconda, questo è il motivo. :-)
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