In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 10:55:57Beh, intanto Regno Unito e svizzera, poco c'entrano con l'Europa
Sta prendendo piede in Europa l'idea di introdurre una tassa sui Km percorsi con auto elettrica. Poi si lamentano che l'elettrico vende poco, per forza, se cominci cosi è chiaro che freni le vendite. Regno Unito: Svizzera: Tiziano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2025 alle 11:22:23La Tesla ha avuto un crollo del 80% in Norvegia. Ma dovuto principalmente alla concorrenza cinese ma in parte anche al graduale calo degli incentivi/privilegi.
Beh, intanto Regno Unito e svizzera, poco c'entrano con l'Europa Non penso passerà maiI produttori si vedrebbero un calo delle vendite già scarse di suo Chi ha già lelettrico tenderebbe a venderlo prendendo auto a combustione, inquinando di più, in barba alla transizione ecologica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2025 alle 11:22:23Svizzera e Regno Unito sono parte dell'Europa...forse intendevi dire che non centrano con l'UE, che è un'altra cosa rispetto all'EUROPA.
Beh, intanto Regno Unito e svizzera, poco c'entrano con l'Europa Non penso passerà maiI produttori si vedrebbero un calo delle vendite già scarse di suo Chi ha già lelettrico tenderebbe a venderlo prendendo auto a combustione, inquinando di più, in barba alla transizione ecologica
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 14:04:50Centrato il problema.
Svizzera e Regno Unito sono parte dell'Europa...forse intendevi dire che non centrano con l'UE, che è un'altra cosa rispetto all'EUROPA. In ogni caso sono norme che riguardano i singoli stati e quindi possono essere introdottida qualunque stato della UE...sono tasse statali come quelle esistenti o meno sui carburanti di ogni nazione comunitaria. Quindi basta un ministro compiacente e anche in Italia potrebbe essere introdotta una tassa simile...Strano che il ministro dei trasporti, Salvini, non ci abbia pensato date le sue idee contrarie alla transizione elettrica....probabilmente la percentuale di elettrico è cosi bassa che non vale ancora la pena spremerne il succo.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 13:12:24Di solito accetto ogni pensiero altrui ma questo mi sembra troppo
In Italia il problema potrebbe essere ancora maggiore visto che lo Stato guadagna 1 Euro ogni litro di benzina. Difficilmente chi ha assaggiato il viaggiare in elettrico tornerà indietro per non ritrovarsi i soliti problemie pensieri di un motore termico. Tagliandi, guasti, ricambi ecc ecc ecc senza contare il tempo perso per fermo macchina. Solo il fatto di dover scaldare la macchina in inverno è un motivo sufficiente per non tornare indietro. A parte il fatto di trovarla con il pieno tutte le mattine.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2025 alle 14:04:50Anche parte della Russia , si trova nei confini europei, quando si parla di normative europee, è chiaro che si parla di UE, cosa che ne il Regno Unito ne la Svizzera ne fanno parte
Svizzera e Regno Unito sono parte dell'Europa...forse intendevi dire che non centrano con l'UE, che è un'altra cosa rispetto all'EUROPA. In ogni caso sono norme che riguardano i singoli stati e quindi possono essere introdottida qualunque stato della UE...sono tasse statali come quelle esistenti o meno sui carburanti di ogni nazione comunitaria. Quindi basta un ministro compiacente e anche in Italia potrebbe essere introdotta una tassa simile...Strano che il ministro dei trasporti, Salvini, non ci abbia pensato date le sue idee contrarie alla transizione elettrica....probabilmente la percentuale di elettrico è cosi bassa che non vale ancora la pena spremerne il succo.
In risposta al messaggio di LaJena del 12/11/2025 alle 12:07:29Gli incentivi che hanno in Norvegia noi non li abbiamo, siamo già oltre
La Tesla ha avuto un crollo del 80% in Norvegia. Ma dovuto principalmente alla concorrenza cinese ma in parte anche al graduale calo degli incentivi/privilegi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/11/2025 alle 15:26:25Tu, hai o hai avuto una macchina elettrica?
Di solito accetto ogni pensiero altrui ma questo mi sembra troppo Difficilmente chi ha assaggiato il viaggiare in elettrico tornerà indietro per non ritrovarsi i soliti problemi e pensieri di un motore termico. Dove lohai preso sto dato? sei sicuro? a me sembra che non siano molti i soddisfatti se non al primo mese (piace la novità) ma poi... Tagliandi, guasti, ricambi ecc ecc ecc senza contare il tempo perso per fermo macchina. Tanto per farti un esempio ho una nissan micra del 1993 con 300000 km MAI messo piede in officina se non per manutenzione ordinaria (una giornata l'anno) Avevo una Mondeo Ford con 400000 km ...idem Solo il fatto di dover scaldare la macchina in inverno è un motivo sufficiente per non tornare indietro. Pensa te che sacrificio A parte il fatto di trovarla con il pieno tutte le mattine. Cosa ti vieta di fare il pieno tutte le sere prima di tornare a casa (5 minuti) con una autonomia tripla rispetto all'elettrico? Sono solo tue opinioni che io rispetto, ma non puoi farle di tutti quelli che hanno scelto l'elettrico. Prova ad andare in giro dalla mattina alla sera in macchina, vedi come rimpiangi il termico
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2025 alle 20:24:59Alcune cose.
Il mese scorso ho venduto la mia Jaguar E Pace del 22’ 163 cv a gasolio, acquistata l’anno prima e la Porsche 911 996 anno 2000 pure di qualche mese. ( giuro che chi ha comprato non aveva l’anello al naso) Ho avutouna piccola plusvalenza sul prezzo di acquisto e quindi ho centrato l’obiettivo che ho da decenni… levarmi gli sfizi e non perdere soldi.. aoh! Io me diverto così! Mentre ero in ospedale ho pensato.. e mo’ che me compro? Ho cominciato a vedere macchine strane poi ho pensato quasi quasi mi faccio una elettrica.. ed il pensiero è andato alla Tesla Model 3 con l’ultimo restiling.. bella veramente. Poi ho cominciato a ragionare pro e contro.. I pro sono ovvi, a cominciare dalla coppia ( altro che Porsche) I contro sono perche’ dal mio punto di vista ( che voglio difendere con i denti il capitale), l’elettrico non sarà il futuro e poi nell’immediato o la vendi dopo tre quattro anni oppure te la dai sui denti perché le batterie costano 20.000 euro e hai sempre una macchina vecchia poi anche i motivi per cui e’ stato aperto questo topic Comunque la macchina l’ho cambiata ed ho fatto una Toyota Yaris Cross un anno di vita 4000 km e assolutamente come nuova e pagata 30 per cento in meno rispetto il nuovo.. Quindi per me l’ibrido sara’ la tecnologia più affidabile e la Toyota in questo e’ leader.. che ci accompagnerà in questa transizione verso le emissioni zero proprio Toyota sta sperimentando ( come altri) idrogeno e batterie allo stato solido piu’ performanti e con ridotti tempi di ricarica Le nuove batterie allo stato solido sviluppate da Toyota promettono una durata senza precedenti: fino a quarant'anni di vita utile, circa quattro volte superiore rispetto agli attuali accumulatori agli ioni di litio. Un risultato che, se confermato, rappresenterebbe un punto di svolta per la mobilità elettrica. ma bisognera’ vedere i costi … non credo che arriverà babbo natale ps comunque con la Yaris Cross sto sui 30 km/lt in citta’ di assicurazione pago 360 euro anno incendio e furto con Prima Una simulazione che avevo fatto per la Tesla incendio e furto veniva un botto
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 22:07:06Grandissimi i vantaggi dell’elettrico, soprattutto per chi lo può caricare in completa autonomia
Alcune cose. Le batterie delle elettriche si cambiano solo se hanno problemi (e siamo allo 1%) non per altro motivo. Si sà già che perdono circa il 2% all' anno di capacità pertanto non vedo alcun motivo di sostituirleprima che l 'autonomia residua ci sia insufficiente. 20/30 anni? Solamente i guasti all' accoppiata cambio(automatico)/trasmissione delle termiche siamo oltre il 15% (chat GPT) di cosa parliamo. Non nomino il motore e i relativi problemi e costi di manutenzione. Toyota è 30 anni che tenta di darci una macchina ad idrogeno. Nel 2010 quando mi sono avvicinato a questo mondo era già da un pò che ci provava. Tesla in 15 ha fatto cacao. Dice niente questo? Le Cinesi faranno il resto. Per il resto fai bene a proteggere il tuo capitale anche se ti limita nelle scelte. Io ho investito in Oro, Bitcoin e SP500 quando ho venduto casa.... e Rolex. So che ti piacciono :-)
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2025 alle 22:49:19D' accordissimo.
Grandissimi i vantaggi dell’elettrico, soprattutto per chi lo può caricare in completa autonomia A Roma città la carica è un problema figuriamoci se tutti avessero l’elettrico. In Oro ho investito un anno fa conevidenti ottimi risultati Ho un Rolex Datejust che dal 2000 ha quadruplicato il valore non lo indosso mai ogni tanto lo vado a vedere nella custodia, rimarra’ ai mei figli L’oro in lingotto pure non fa divertire anche se decuplica il valore, L’automobile, il camper, la moto, la ebike e tutto quello che è mobilità compreso l’aereo per i viaggi, soddisfano i miei desideri di essere umano nato negli anni 50
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2025 alle 20:24:59Questo è il confronto tra le varie auto in famiglia dati dal 2023 ad oggi, il confronto è inesorabile ma c’è da tener conto che l’elettrica (con gli incentivi) costa 5000 euro in più di un’altra auto, ma qui non c’è il costo di bollo e manutenzione che per l’elettrico è 200 euro e per le altre sono pezzi da 1000
Il mese scorso ho venduto la mia Jaguar E Pace del 22’ 163 cv a gasolio, acquistata l’anno prima e la Porsche 911 996 anno 2000 pure di qualche mese. ( giuro che chi ha comprato non aveva l’anello al naso) Ho avutouna piccola plusvalenza sul prezzo di acquisto e quindi ho centrato l’obiettivo che ho da decenni… levarmi gli sfizi e non perdere soldi.. aoh! Io me diverto così! Mentre ero in ospedale ho pensato.. e mo’ che me compro? Ho cominciato a vedere macchine strane poi ho pensato quasi quasi mi faccio una elettrica.. ed il pensiero è andato alla Tesla Model 3 con l’ultimo restiling.. bella veramente. Poi ho cominciato a ragionare pro e contro.. I pro sono ovvi, a cominciare dalla coppia ( altro che Porsche) I contro sono perche’ dal mio punto di vista ( che voglio difendere con i denti il capitale), l’elettrico non sarà il futuro e poi nell’immediato o la vendi dopo tre quattro anni oppure te la dai sui denti perché le batterie costano 20.000 euro e hai sempre una macchina vecchia poi anche i motivi per cui e’ stato aperto questo topic Comunque la macchina l’ho cambiata ed ho fatto una Toyota Yaris Cross un anno di vita 4000 km e assolutamente come nuova e pagata 30 per cento in meno rispetto il nuovo.. Quindi per me l’ibrido sara’ la tecnologia più affidabile e la Toyota in questo e’ leader.. che ci accompagnerà in questa transizione verso le emissioni zero proprio Toyota sta sperimentando ( come altri) idrogeno e batterie allo stato solido piu’ performanti e con ridotti tempi di ricarica Le nuove batterie allo stato solido sviluppate da Toyota promettono una durata senza precedenti: fino a quarant'anni di vita utile, circa quattro volte superiore rispetto agli attuali accumulatori agli ioni di litio. Un risultato che, se confermato, rappresenterebbe un punto di svolta per la mobilità elettrica. ma bisognera’ vedere i costi … non credo che arriverà babbo natale ps comunque con la Yaris Cross sto sui 30 km/lt in citta’ di assicurazione pago 360 euro anno incendio e furto con Prima Una simulazione che avevo fatto per la Tesla incendio e furto veniva un botto
.jpeg)
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2025 alle 08:30:57La Norvegia che galleggia sul Brent, addirittura vendute ultimo anno 100 % elettrico
Questo è il confronto tra le varie auto in famiglia dati dal 2023 ad oggi, il confronto è inesorabile ma c’è da tener conto che l’elettrica (con gli incentivi) costa 5000 euro in più di un’altra auto, ma qui nonc’è il costo di bollo e manutenzione che per l’elettrico è 200 euro e per le altre sono pezzi da 1000 L’Audi Q4 e-tron da Maggio ad oggi ha fatto 19.000 km(vado a mente ma potrebbero essere di più) è sempre in giro, la prendono tutti e spesso mi ritrovo in Panda. Certo, dopo i 4 anni credo abbia una grossa svalutazione ma più perché la gente non ci crede per effetto della pubblicità negativa che fanno, prima bruciavano, poi col freddo non vanno, a seguire le batterie si consumano e tanto altro Nei paesi freddi l’80% va in elettrico, una tesla di 300.000 km ha la batteria efficiente al 87% e tanto altro Guidarla è fantastica, la cosa più difficile di una elettrica è l’ignoranza ed il pregiudizio P.S: La Range Rover è arrivata 15 giorni fa…
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2025 alle 09:05:20Già però a me tocca la Panda……
La Norvegia che galleggia sul Brent, addirittura vendute ultimo anno 100 % elettrico Sono d’accordo su ignoranza e pregiudizio ma nelle grandi città a cominciare da Roma, e’ praticamente impossibile gestire un’autoelettrica a meno di avere un box dedicato e vicino casa.. ma con il costo degli immobili vicino casa mia (Talenti) faccio prima a prendere il taxi ogni volta che mi serve Audi Q4 e Range Rover? mecoj..ni.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2025 alle 10:18:07
Già però a me tocca la Panda……
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 23:25:26
D' accordissimo. Eeee lo so che te la godi, e fai benissimo! Io sono degli anni 60... arrivo!
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2025 alle 10:18:07Mi sembra di aver scritto che dopo la prima auto elettrica mooolto spesso arriva la seconda, questo è il motivo. :-)
Già però a me tocca la Panda……