CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche tassate a Km percorsi.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 42
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 16:50:13
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/11/2025 alle 15:03:37

Antonio mi aggancio a te ma senza risponderti. Io non ne faccio invece mero confronto di costi ma piuttosto di praticità. Proprio ieri per lavoro ho fatto circa 500 km (latina - Teramo - giri di rappresentanza - Latina) 
A meno che non sia una pila super capiente che ti lasci tra l'altro un margine di km da percorrere per non avere l'ansia di restare a piedi, dove trovo una elettrica che a 130 km in autostrada mi permeta tutta questa autonomia? NON C'E'...neanche se andassi a 110/100 km/h...(sai che giornata infinita) e allora se devo fermarmi 1 ora ogni 200, 300 km a fare pieno chissa dove preferisco una ****.ina a benzina o a GPL che mi assicura tutta la tranquillità che OGGI mi occorre. Quindi non dico che l'elettrico non va in assoluto, dico che non va nel mio caso, PER ME ha ancora troppe limitazioni. Però a differenza per esempio di The Illusionist (non volermene) non sono cosi netto nel dire che l'elettrico è perfetto per tutti adducendo motivazioni inventate o desunte da esperienza personale. La jena smentisce e apre a diversa visione
...
Ad oggi non direi che "non c'è"... Con l'ultima generazione di elettriche presentata ci si avvicina, se non già sufficiente, a quanto faresti... Chiaro non sono auto da 20-30-40.000€ di listino, ma da 60.000€ in su (esempio Mercedes CLA250 o CLA350 4 matic, BMW iX3 xDrive50, Audi A6 performance Sportback).
Io ho visto solo la BMW ma non provata (era una presentazione in anteprima); cito questa perchè ho qualche dato, poi i gusti e/o le tasche sono personali.
Dichiarati 805 km in WLTP (è una 4x4, 469 CV, con pneumatici di base 255/45 R20 su pacchetto M); facendo una rapida simulazione con questo mezzo il percorso che hai descritto è fattibile anche con auto a 10°C, condizioni climatiche attuali, velocità autostrada 135 km/h reali e sulle altre strade +15% rispetto al codice, tenuto conto di ulteriori 70 kg di peso e degrado batteria del 4%... Torneresti a casa circa con un 5% senza doverti fermare.
L'altro vantaggio è che la ricarica, seppur la batteria è generosa quasi 109 kWh netti, la ricarica 10-80% avviene in 21 minuti alle colonnine da 400 kW e in 10 minuti dichiarano di recuperare 300-370 km di autonomia... In 5 minuti recuperi autonomia sufficiente (stimo almeno un 15-20%) per tornare in piena tranquillità.
... Fermate non da 1 ora ma neanche 10 minuti, forse hai il tempo di andare in bagno in autogrill; esempio c'è una Free to X (4 stalli da 300 kW) dentro a Prenestina Ovest dove in neanche 10 minuti recuperi un 20-25% sicuro.

Io vedo che a velocità di codice in autostrada e traffico scorrevole con la iX1 xdrive30 (batteria da 64 kWh), gomme classe A da 18'' ha un'autonomia attorno ai 250 km (senza fare 0-100%) e che il pianale non nasce come elettrica pura, architettura a 400 V e batteria di vecchia generazione; non stento a credere che la nuova iX3 in autostrada permetta di fare 400-450 km (500 km con climi miti) seppur è più grande/pesante e gomme più larghe.

La tecnologia per usi più intensivi come rappresentanti et simili (parlo di viaggi in autostrada da 4-500 km o più) inizia ad esserci senza arrivare a tanti compromessi rispetto al termico a differenza della generazione precedente di elettriche... Anche perchè ora in autostrada non è così difficile trovare colonnine DC (tranne forse al Sud/Isole).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 17:56:03
In risposta al messaggio di LaJena del 14/11/2025 alle 12:05:24

NOoooo. Non si può vendere un RS6!!  
Non ti preoccupare , probabile nuovo arrivo
altra RS6  non 10 cil . ma turbo che la mia
non aveva .
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link