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Auto GPL o Diesel?

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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 06/01/2012 alle: 20:37:21
Ciao a tutti, sto diventando matto per la scelta della mia macchina nuova, visto che sono indeciso su quale alimentazione scegliere: GPL Pro: economico (per adesso...), pulito e ti permette di girare in caso di blocco del traffico Contro: motore un po' piantato, costi manutenzione + alti (per regolazioni varie delle valvole), consumi eccessivi e un motore molto più delicato e meno duraturo Gioca a favore del diesel la percorrenza chilometrica, costi di gestione più bassi e motore molto più duraturo. Da tenere presente che percorro ca. 20.000Km all'anno su percorsi misti ma con poca autostrada e che sto cercando tra vetture medie e quindi con motori con cilindrata di 1.6 benzina e 1,5 diesel. Chi mi incasina ancora di più? [:)]
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 06/01/2012 alle: 20:49:48
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 06/01/2012  20:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tra un 1.6 a benzina(gas) ed un dieselturbo senza pensarci diesel.Ovviamente il gpl è conveniente,ma fino a quando?Penso che duri poco,poi si accorgeranno che tutti vanno a gas e poi finirà come il gasolio con la benzina.Il motore diesel ha piu' rendimento,consuma meno e il rumore è impareggiabile.Ho regalato pochi mesi fà una golf serie 6 tdi 1600 alla mia signora:una favola.Io giro tutt'ora con una punto 1700 td primissima serie:un trattore,ora senza catalizzatore e LDA taroccata viaggia da favola e con qualsiasi liquido.Ciao.
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:27:41
Non avrei dubbi, diesel. Magari non sofisticato e ultramoderno. I vari gpl o metano credo siano un boom del momento e poi sono quasi sempre motori adattati all'impiego di questi carburanti alternativi. Penso che un bel 1300-1600 attuale di fabbricazione italiana sia la scelta migliore oppure tedesco,se vuoi spendere di più. Ciao
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marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:29:29
Inutile pensare a cosa sara' tra qualche anno. Dopo tutto,le macchine,si tengono poco vero...?[:D] Vista l'esagarazione del costo del gasolio,io ti consiglierei il gas,l'importante è che tu abbia distributori sul percordo che fai...
giman
giman
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:47:57
Grande punto GPL 480 km con 22,23 €,con i nuovi inpianti gas non senti nessuna differenza da gas a benza,prendila con l'inpianto di serie.
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:58:05
Conta fino a 1 e decidi, O diesel o diesel! Il gas va bene solo per le officine, Colossi automobilistici spinti dalle richieste hanno provato e poi fuggiti a gambe levate visto i risultati in officina... Mich
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:59:07
Ciao. Fiat Idea acquistata nel 2006, fatto installare impianto a metano e oggi con 12 euro circa faccio 300 Km., da tanti anni uso il metano e non mi son trovato mai male, ogni 5 anni vanno revisionate le bombole, speso 100 euro e sono a posto per altri 5 anni. l' unico neo se così si può dire è che i distributori non si trovano dappertutto, ma quando uno ce lo ha sa anche come districarsi e non è poi così difficile come sembra. Poi naturalmente ci sono posto in Italia dove non sono facili da trovare, e allora la scelta cambia per forza, ma specie di questi tempi la differenza si vede, eccome!
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ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:59:27
a noi piace andare sempre in giro abbiamo preso la panda a gas 10 mesi 23 mila km e con il pieno di gas 24 euro 415 km per ora va bene in tutto anche al mio portafoglio quando usciamo con il camper vanno sempre 50 euro ogni volta che fai diel ciao carla
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condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:02:55
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 06/01/2012  21:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giman, [:0][:0][:0]Grande punto GPL 480 km con 22,23 €,id="blue"> circa i 16/kml[?][?] sicuro vero[?][?] 1 salutone PS confermo la poca di differenza tra GPL e benzina
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:24:54
25 anni di patente,Thema a gpl 210 mila km, ford festa 160 mila km, attualmente matiz 80 mila km. Mai nessun problema di motore con nessuna, cambio olio, filtro olio, filtro gpl, filtro aria e candele ogni 30 mila km e via. Pregi: tanto risparmio tanto anche nella manutenzione, meno rumore e inquinamento, niente blocchi traffico. Difetti meno coppia di un diesel a parità di cilindrata per cui guida mediamente piu` ''faticosa''. Se dovessi comprare oggi, forse sceglierei il metano, si risparmia anche: di piu` e i distributori ormai sono numerosi.

Modificato da francesco.1 il 06/01/2012 alle 22:27:00
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:49:36
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 06/01/2012  20:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo anni di diesel il mio SUV KIA è alimentato a GPL. Costa molto meno del gasolio e non corre rischi di euro x che prima o pii mettono fuori legge. per ora manutenzione zero!
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iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:51:04
io ho appena cambiato la mia audi 2000 tdi 140cv con 236.000 km. con un pieno di diesel ormai 90 euro faceva 850 km. ho comprato la nuova passat variant 1400 ecofuel a metano 150kv cambio automatico, con un pieno di metano 22 euro quasi 500 km. SPETTACOLO!! ancora non mi è arrivata ma l'ho provata e il motore fa paura, biturbo. la mia fortuna è che ho il metano praticamente dappertutto vicino a casa e l'umbria e la toscana sono servite molto bene per il gpl non so quanto puo' convenire e per quanto tempo, il diesel adesso costa tanto ma certe auto fanno anche 20km/l
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 06/01/2012 alle: 23:53:10
chi scrive che il gpl da molti problemi non sa quello che dice; mio padre sin dal 1968 (Opel Kadett azzurra) ha avuto auto a gas ed io da sempre le uso con risultati ottimi; ai tempi di quando ho preso la patente. 1987, usavo una gloriosa ascona 1200 con il gpl, ovviamente a trazione posteriore [:p][:p], all'epoca i problemi vi erano nel periodo invernale... si spegenva sovente... ho dovuto imparare a frenare con il sinistro, per tenere il pedale dell'accelleratore premuto con il destro [:p][:p][:p], poi sono passato ad una Fiat Tipo, ecc per arrivare ad oggi con una Mitsubishi Space Star con 205.000 km, usata quotidianamente, mai nessun problema meccanico, non mangia olio, le candele le cambio ogni 60.000 km e in 9 anni ho dovuto cambiare il polmone perchè sotto dimensionato, per un errore di calcolo in fase di montaggio/progettazione! a dimenticavo, 12 km/lt su percorso misto!! p.s. per favore continuate a non comprare auto a gas, così il prezzo del carburante rimane basso [:)][:)] Sergio
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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 07/01/2012 alle: 08:08:09
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 06/01/2012  23:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto ringrazio davvero tutti per la partecipazione. In ogni caso oggi devo girare un po' di concessionari per vedere qualche altro modello.Il "problema" principale è che deve essere utilizzata da un invalido (come passeggero) e quindi deve essere sufficientemente alta per consentire una facile salita/discesa e non deve costare troppo...chiedo troppo? Vedremo oggi.
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 07/01/2012 alle: 08:18:03
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 07/01/2012  08:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il fiat qubo mi piace tanto,c'è a gpl e multijet diesel,è alto.Forse è uno spunto.Ciao.
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piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 07/01/2012 alle: 12:40:06
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 06/01/2012  21:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dire GPL e metano sono un fenomeno momentaneo mi sembra quantomeno fantasioso, io direi che sono il futuro insieme a idrogeno ed elettricita. Con i prezzi attali la scelta per chi non mette in primo piano le prestazioni è quasi obbligata e se poi i prezzi aumenteranno vedremo cosa il mercato ci proporra. Io sono 10 anni che viaggio a metano e non ho mai avuto problemi.
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/01/2012 alle: 16:32:35
Ciao, Mercedes classe A 1600 con gas, 100.000km ora, perfetta, Tiziano
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 07/01/2012 alle: 16:58:20
Credo che occorre distinguere tra convenienza e caratteristiche di utilizzo. IL diesel conviene in generale se si ha una certa percorrenza, parliamo grosso modo di 20mila KM. Ha dalla sua l'elasticità e la coppia che ne rendono interessante l'utilizzo. GPL economico e ormai affidabile, già pronto dalla casa fabbricante. Paga ancora nella potenza soprattutto quandio si tratta di coppia e quindi sorpassi, ma è il piu conveniente A questo proposito interssante l'iniziativa di alcune case di abbinare il turbo per ovviare il problema. Da considerare la differente resa KMetrica con i diesel e oggi anche con i benzina di ultima generazione, cos ancora difficile con gpl e metano. Da ricordare che il motore parte a benzina e dopo essersi scalda to un pon passa a gpl, quindi non adatto per brevi percorrenze cittadine Saluti Paolo
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salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 07/01/2012 alle: 17:46:24
Scusate ma non capisco perchè a parità di cilindrata un motore a scoppio ha minore coppia ed elasticità di uno diesel. Ma il motore che va a GPL non va pure a benzia ed allora? La ma Toyota yaris 1000 a benzina va molto meglio da questo punto di vista ( ripresa e coppia) della Lancia Ypsilon a multijet che usa mia figlia ed ogni tanto anche io! Salvo Pa
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:16:23
Anche io sto pensando di sbarazzar... ehm di vendere il mio monovolume, voracissimo di gasolio e costosissimo di manutenzione (2000 euro per la pompa gasolio due anni fa, 1600 euro tra cinghia e altre ****abubbole un paio di mesi fa, e adesso 600 euro di pulizia filtro antiparticolato e ripristino relativo liquido) [xx(][xx(][xx(] Un salasso... sono fortemente orientato su una ibrida, (honda jazz) sufficientemente spaziosa, oltre 22 km con un litro e nessun blocco del traffico (inoltre a detta del venditore honda progetta per avere bassi costi di manutenzione), e mi piacerebbe, come seconda auto, una tutta elettrica, 100 km con un paio di euro, ottima per andare in ufficio o prtare le figlie a scuola.... se il prossimo anno danno qualche buon incentivo mi sa che faccio il grande salto. Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
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22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2012 alle: 20:29:47
Io ho avuto da sempre auto a gasolio,ma da circa due anni ne ho una a GPL. Difficilmente tornerei indietro visto l'enorme risparmio rispetto alla vettura diesel. Anche le eventuali spese di manutenzione di un'auto benzina/gpl sono di molto inferiori a qualsiasi auto diesel. L'auto in questione ha ancora molti chilometri da fare,visto che lo strumento segna "solo" 268 milachilometri.... Sono molto meno convinto del metano,vista ancora la poco diffusione degli impianti di distribuzione a differenza del gpl. Gianluca
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