CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Autocarro over 75q o camioncino 75q

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 22:57:38
Salve a tutti.
Io lavoro nel settore edile e in particolare sono più di 2 anni che il 75% del mio lavoro è legato al montaggio di ponteggi e parapetti.
Attualmente ho un Isuzu ribaltabile patente B: 8 q scarsi di portata effettiva e niente gru.
Volendo rimanere entro i 6.5/7 mt di lunghezza, che corrispondono a 3.5/4 ml di cassone e necessitando di almeno 28/30 q di portata e di una gru sono indeciso su che mezzo prendere (rigorosamente usato).
Vorrei un 75q per non avere i blocchi nel weekend e d'estate, ma se prendo un Eurocargo o similare la portata è ridotta a circa 20q.
Ci sarebbero i vari Nissan, Isuzu, Mitsubishi che garantiscono la portata che cerco, ma che motori hanno? Sono adatti o sempre impiccati?
L'alternativa vera sarebbe un autocarro da almeno 100q, che mi permetterebbe di avere una portata di circa 40q e una gru prestante.
Ma con i limiti elencati sopra.
Ma il mio più grande dubbio è sui costi di manutenzione. Quanto costano di più i "veri" autocarri?
Tenete conto che faccio da 12 a max 15000 km/anno.
Volutamente non ho menzionato il Daily, Master, Mascott, Crafter ecc.
Voglio un mezzo compatto: a parità di lunghezza totale uno di questi "furgoni" ha circa 50cm in meno di cassone.
Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche idea in più per decidere.
Buoni Km. Cricio

P.s. Avrei trovato un Nissan Atleon 75 con 470.000 km: per questo motore mi sembrano troppi. 
Con calma....... sono in ferie!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 11:27:02
In risposta al messaggio di cricio del 31/01/2019 alle 22:57:38

Salve a tutti. Io lavoro nel settore edile e in particolare sono più di 2 anni che il 75% del mio lavoro è legato al montaggio di ponteggi e parapetti. Attualmente ho un Isuzu ribaltabile patente B: 8 q scarsi di portata
effettiva e niente gru. Volendo rimanere entro i 6.5/7 mt di lunghezza, che corrispondono a 3.5/4 ml di cassone e necessitando di almeno 28/30 q di portata e di una gru sono indeciso su che mezzo prendere (rigorosamente usato). Vorrei un 75q per non avere i blocchi nel weekend e d'estate, ma se prendo un Eurocargo o similare la portata è ridotta a circa 20q. Ci sarebbero i vari Nissan, Isuzu, Mitsubishi che garantiscono la portata che cerco, ma che motori hanno? Sono adatti o sempre impiccati? L'alternativa vera sarebbe un autocarro da almeno 100q, che mi permetterebbe di avere una portata di circa 40q e una gru prestante. Ma con i limiti elencati sopra. Ma il mio più grande dubbio è sui costi di manutenzione. Quanto costano di più i veri autocarri? Tenete conto che faccio da 12 a max 15000 km/anno. Volutamente non ho menzionato il Daily, Master, Mascott, Crafter ecc. Voglio un mezzo compatto: a parità di lunghezza totale uno di questi furgoni ha circa 50cm in meno di cassone. Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche idea in più per decidere. Buoni Km. Cricio P.s. Avrei trovato un Nissan Atleon 75 con 470.000 km: per questo motore mi sembrano troppi.  Con calma....... sono in ferie!
...
se metti la gru devi per forza scendere a compromessi, io sono per un eurocargo , pero' dipende dalle tue esigenze 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:52:19
Grazie Morodirho, anch'io sono più propenso per un Eurocargo.
Iveco è un marchio che mi piace e soprattutto molto diffuso, quindi penso che anche i ricambi siano più facili da trovare e "forse" più economici.
Il mio Isuzu è un buon mezzo, privo di tante piccole pecche che ho visto altri marchi: per contro i ricambi sono solo o quasi quelli originali (e carucci) e alcune scelte sono a dir poco obsolete, vedi filetti contrari fra lato dx e sx per le colonnette ruote o il freno a mano sull'albero di trasmissione (inefficiente su pendenze con poca aderenza, pari pari della marcia inserita).
Ce l'ho da 16 anni e non mi posso lamentare, ha il freno motore che mi ha permesso di non sostituire mai i freni nonostante i carichi e i tornanti di casa mia ed è robustissimo.
E' 5 mt di lunghezza, ribaltabile trilaterale e pesa 27 ql in ordine di marcia...
Tornando alle richieste iniziali, sapete dirmi qualcosa dei motori Nissan?
Oltre al 75 che ho scartato avrei trovato un 115 ptt adatto, ma non so  che motore monta e l'affidabilità/costi gestione.
Purtroppo gli Iveco si trovano, ma sono più cari.
Non mi interessa il valore di rivendita, in quanto è un investimento a lungo termine, ovvero finché non perderà le ruote.
Grazie ancora.
Cricio.

P.s. Magari aver quel freno motore sui ns camper. Discese con pesi ben oltre il consentito e quasi mai il piede sul pedale.
 
Con calma....... sono in ferie!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 19:15:36
In risposta al messaggio di cricio del 06/02/2019 alle 15:52:19

Grazie Morodirho, anch'io sono più propenso per un Eurocargo. Iveco è un marchio che mi piace e soprattutto molto diffuso, quindi penso che anche i ricambi siano più facili da trovare e forse più economici. Il mio Isuzu
è un buon mezzo, privo di tante piccole pecche che ho visto altri marchi: per contro i ricambi sono solo o quasi quelli originali (e carucci) e alcune scelte sono a dir poco obsolete, vedi filetti contrari fra lato dx e sx per le colonnette ruote o il freno a mano sull'albero di trasmissione (inefficiente su pendenze con poca aderenza, pari pari della marcia inserita). Ce l'ho da 16 anni e non mi posso lamentare, ha il freno motore che mi ha permesso di non sostituire mai i freni nonostante i carichi e i tornanti di casa mia ed è robustissimo. E' 5 mt di lunghezza, ribaltabile trilaterale e pesa 27 ql in ordine di marcia... Tornando alle richieste iniziali, sapete dirmi qualcosa dei motori Nissan? Oltre al 75 che ho scartato avrei trovato un 115 ptt adatto, ma non so  che motore monta e l'affidabilità/costi gestione. Purtroppo gli Iveco si trovano, ma sono più cari. Non mi interessa il valore di rivendita, in quanto è un investimento a lungo termine, ovvero finché non perderà le ruote. Grazie ancora. Cricio. P.s. Magari aver quel freno motore sui ns camper. Discese con pesi ben oltre il consentito e quasi mai il piede sul pedale.  
...
motori affidabilissimi 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 20:16:26
Non so sui camion, ma sui furgoni nissan non ne posso paelare male. NN possiedo uno che ha quasi 200000 km e otre ai  tagiandi e la sostituzione compressore aria condizionata, non ha mai avuto problmi meccanici. Paco nei consumi ( 10 km/l) 
diciamo che in fatro di comodità e plastiche possono migliorare tanto.  
eurocargo, diciamo che in quel settore ha pochissimi rivali e quindi risulterebbe una scelta obbligata.  Ma nche li in fatto di plastiche e confort potevano far meglio.
il mio primo camion fu un 190/38 e poi passai ad un nuovo eurotech 260/42 se potevo srei ritornato volentieri indietro. Scricchiolii vari sul cruscotto,  il terzo asse sterzante ( uno dei primi di allora) mi fece ribaltare più di un volta i macxhinari sopra il cassone perché ogni tanto decideva di sterzare le ruote posteriori autonomamente quando andavi a 80 in autostradaangry e iveco non sapeva spiegarselo.
perdite d'olio costanti un po dapperrutto, idroguida, coppa olio differenziale, pistoni dello sterzo, ecc.  Però un garan bel motore
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 16:29:41
Aggiornamento.
Ho ristretto la scelta fra questi due mezzi:
Eurocargo 120el21 del 2006 cassone fisso e gru con 4 stabilizzatori, sospensioni posteriori pneumatiche e 140.000 km in vendita da un concessionario a pochi km da casa
Nissan Atleon 115 del 2005 cassone ribaltabile trilaterale e gru con 2 stabilizzatori e radiocomando montata nel 2015 e circa 188000 km in vendita da un concessionario a circa 200 km da casa.
Il prezzo è lo stesso e credo che l'affare sia il Nissan perché ha la stessa gru ma molto più recente.
E' la prima volta che valuto questo genere di mezzi, ma credo che conti più l'allestimento che il telaio.
La portata dell'Iveco è di 62q, ma viste le dimensioni dei cassoni (+ o - identiche) mi bastano anche i 49 del Nissan.
Forse il ribaltabile è superfluo, potrei ovviare con dei contenitori autoscaricanti da usare con la gru per quelle poche volte in cui lo uso.
Ricapitolando:
Pro Iveco il marchio, rivendibilità, 4 stabilizzatori e sospensioni pneumatiche (piano di carico a soli 96 cm...)
Pro Nissan ribaltabile, gru 9 anni più giovane e "radiocomando"
Insomma, ho scritto tanto per ... convincermi da solo a fare 200+200 km per prendere il Nissan.
La garanzia è sempre di 1 anno?
Per i km credo si possa dire che sono ancora in rodaggio entrambi...

Grazie dei vs consigli.
Buoni km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 16:32:54
In risposta al messaggio di cricio del 16/02/2019 alle 16:29:41

Aggiornamento. Ho ristretto la scelta fra questi due mezzi: Eurocargo 120el21 del 2006 cassone fisso e gru con 4 stabilizzatori, sospensioni posteriori pneumatiche e 140.000 km in vendita da un concessionario a pochi km da
casa Nissan Atleon 115 del 2005 cassone ribaltabile trilaterale e gru con 2 stabilizzatori e radiocomando montata nel 2015 e circa 188000 km in vendita da un concessionario a circa 200 km da casa. Il prezzo è lo stesso e credo che l'affare sia il Nissan perché ha la stessa gru ma molto più recente. E' la prima volta che valuto questo genere di mezzi, ma credo che conti più l'allestimento che il telaio. La portata dell'Iveco è di 62q, ma viste le dimensioni dei cassoni (+ o - identiche) mi bastano anche i 49 del Nissan. Forse il ribaltabile è superfluo, potrei ovviare con dei contenitori autoscaricanti da usare con la gru per quelle poche volte in cui lo uso. Ricapitolando: Pro Iveco il marchio, rivendibilità, 4 stabilizzatori e sospensioni pneumatiche (piano di carico a soli 96 cm...) Pro Nissan ribaltabile, gru 9 anni più giovane e radiocomando Insomma, ho scritto tanto per ... convincermi da solo a fare 200+200 km per prendere il Nissan. La garanzia è sempre di 1 anno? Per i km credo si possa dire che sono ancora in rodaggio entrambi... Grazie dei vs consigli. Buoni km. Cricio
...
io del radiocomando della gru non riuscirei a farne a meno. ma io la uso più volte al giorno.
però puoi sempre installarla anche dopo ( circa 3k €)
Silvio
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 02:27:54
Salve a tutti. Resciuscito questo post per non aprirne uno nuovo...
Purtroppo entrambi i mezzi che avevo addocchiato mi sono sfuggiti di mano. Ho perso troppo tempo tentando di vendere prima il mio.
Infatti quando ho trovato l'acquirente ho rinunciato alla vendita per mancanza di camion da acquistare....
Ora sto puntando un Iveco da privato (artigiano come me) che però non ha la gru regolarmente verificata. Cosa rischio? A che spesa vado incontro per metterla a norma (sempre che si parli solo di scartoffie)?
Per il discorso blocchi del traffico, i kitt di trasformazione fanno veramente migliorare la classe di emissione euro3/4/5 ecc o serve solo per deroghe specifiche?
Grazie mille.
Buoni Km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 08:31:46
La revisione di una gru, va dalle 400 allle 500€. Sempre che sia tutto in ordine a riguardo di documentazione e a ljvello meccanico.
io ho montato 2 fap aftermarket e da euro 3 è passato euro 5. Entro a milano centro tranquillamente
Silvio
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 12:54:35
Grazie mille impiegatodelvolante.
Contavo sulla tua risposta.
Buona giornata.
 
Con calma....... sono in ferie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 08:40:35
In risposta al messaggio di cricio del 29/03/2019 alle 12:54:35

Grazie mille impiegatodelvolante. Contavo sulla tua risposta. Buona giornata.  
Non c'è di che. 
non so in che zona vivi, ma se fosse dalle parti di Milano,  posso darti qualche indirizzo sia per il fap che per la gru
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link