In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2021 alle 11:03:36Lho spiegato parecchie volte, la rete ferroviaria non è concepita per il traffico merci, non è nemmeno conveniente ne veloce, aggiungiamoci pure che il cliente è sempre più esigente e non vuole aspettare troppo, fa sì che la rete ferroviaria per le merci, soprattutto per quelle che viaggiano sul suolo italiano, è inutilizzabile
Dopo la reclusione da covid avevo voglia di vedere il mare, mi sono allora messo in moto per raggiungere Spotorno e zone limitrofe. Arrivato a Masone da Milano un delirio con code a perdita d'occhio causa lavori che non interessanouna zona delimitata ma in pratica vanno fin oltre Savona. La bella eredità di Autostrade che hanno spolpato gli italiani con onerosi pedaggi ci ha lasciato una autostrada che va a pezzi come giusto dopo anni di incuria, però far pagare i pedaggi per un servizio del genere è una vera ladreria. Il bello è che nessuno dice niente ne protesta. Altra considerazione: una quantità di camion astronomica, mi chiedo ma non si può dirottare una parte di queste merci magari non deperibili su ferrovia? Già, idea troppo intelligente per un paese disastrato come questo, eppure i nostri vicini austriaci qualcosa fanno.
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2021 alle 11:03:36Ho tro
Dopo la reclusione da covid avevo voglia di vedere il mare, mi sono allora messo in moto per raggiungere Spotorno e zone limitrofe. Arrivato a Masone da Milano un delirio con code a perdita d'occhio causa lavori che non interessanouna zona delimitata ma in pratica vanno fin oltre Savona. La bella eredità di Autostrade che hanno spolpato gli italiani con onerosi pedaggi ci ha lasciato una autostrada che va a pezzi come giusto dopo anni di incuria, però far pagare i pedaggi per un servizio del genere è una vera ladreria. Il bello è che nessuno dice niente ne protesta. Altra considerazione: una quantità di camion astronomica, mi chiedo ma non si può dirottare una parte di queste merci magari non deperibili su ferrovia? Già, idea troppo intelligente per un paese disastrato come questo, eppure i nostri vicini austriaci qualcosa fanno.
https://www.ilgiornale.it/news/...
vato" target="_blank"> https://www.ilgiornale.it/news/... questo.....io ci credo pocohttps://www.ilgiornale.it/news/...
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/06/2021 alle 21:09:21Ecco, mi sembra giusto, l'autostrada (azienda privata) prende i soldi per i pedaggi, ma i rimborsi per i ritardi li tira fuori lo stato(noi)
Ho tro questo.....io ci credo poco
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/06/2021 alle 21:09:21
Ho tro questo.....io ci credo poco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2021 alle 11:18:00Gia perchè l'autostrada dei fiori ( credo si chiami cosi la Milano-Ventimiglia ) è concepita per sostenere un traffico bestiale di tir? poi non parlo di spostare tutte le merci su rotaia ma almeno una parte per ridurre l'incredibile pressione che oggi c'è e grava sulle autostrade, un po quello che fanno altre nazioni, non credo sia una cosa impossibile. Queste decisioni devono essere imposte dallo stato altrimenti non ne usciamo e solo questione di una giusta programmazioni negli ordini.
Lho spiegato parecchie volte, la rete ferroviaria non è concepita per il traffico merci, non è nemmeno conveniente ne veloce, aggiungiamoci pure che il cliente è sempre più esigente e non vuole aspettare troppo, fa sìche la rete ferroviaria per le merci, soprattutto per quelle che viaggiano sul suolo italiano, è inutilizzabile Ancora ancora, si salva l'autostrada del mare, ad esempio, per andare da Milano a Catania, è meglio, almeno per me, andare a Savona e prendere la nave, ma a conti fatti è più cara, infatti molti vanno ancora via terra
https://www.valsusaoggi.it/vals...
In risposta al messaggio di Rascal del 28/06/2021 alle 08:19:51no, è progettata per il traffico di 60 e più anni fa, ma batte ancora in rapidità e totale di merci trasportate la ferrovia
Gia perchè l'autostrada dei fiori ( credo si chiami cosi la Milano-Ventimiglia ) è concepita per sostenere un traffico bestiale di tir? poi non parlo di spostare tutte le merci su rotaia ma almeno una parte per ridurrel'incredibile pressione che oggi c'è e grava sulle autostrade, un po quello che fanno altre nazioni, non credo sia una cosa impossibile. Queste decisioni devono essere imposte dallo stato altrimenti non ne usciamo e solo questione di una giusta programmazioni negli ordini.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/06/2021 alle 09:06:11veramente i progetti sono in la di almeno 15 ani, purtroppo ce ne mettono 20 a costruire, il che fa si che il progetto finito sia antiquato
Ma guarda, adesso ci si pone la questione ! Il corridoio di XX miglia è il motivo per cui i geniali trasportisti che hanno sostenuto il NOTAV hanno rilevato in effetti che la attuale Torino Lione non è arrivata al collasso.La nostra rete ferroviaria e il nostro sistema logistico non sono adeguati perché alla fine questa gente ha vinto ed è finita al governo. Il sistema ferroviario italiano è calibrato su due secoli fa, con una ferrovia che passa unica e se c'è un locale, tutti gli altri treni dietro, e tutti i treni passano nei centri abitati. 20 anni fa quando si parlava di TAV si parlava di AFA, autostrada ferroviaria alpina, con una ferrovia che passa indisturbata fuori dai centri abitati e svincoli verso la ferrovia ordinaria. Ma questo è inconcepibile per i nostri amministratori, che lamentano che la TO-MI non passa da CENTRO di Novara. Questo concetto semplicissimo doveva alleggerire il corridoio 5. I francesi avrebbero anche voluto il tunnel dello chaberton per collegare Oulx a Briançon e quindi collegare la francia nord con quella sud. La mancata opera ha spostato tutto sul corridoio sud portando la liguria al collasso. Ora, siamo in un ritardo folle, ma un bel movimento popolare che dica che non se ne può più dei notav non viene fuori ? @impiegatodelvolente che OGGI le ferrovie non soddisfino le esigenze di rapidità dei clienti concordo, ma questo mondo è anche fatto di progettualità, ogni tanto si devono pensare progetti ad ampio respiro e capire che il sistema attuale NON funziona. Si deve imporre un sistema differente, perché a mio avviso l'attuale sistema dei trasporti, per quanto dia da mangiare a tante famiglie, non è sostenibile. Purtroppo bisogna progettare a 10-20-30 anni, ma se ragioniamo sempre con una prospettiva a 2 anni non andremo da nessuna parte.