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Ciro22
Ciro22
03/10/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 01:24:52
E1E1925D-F657-47CC-B151-567F32AD0AFC.jpegA4A30D8A-1425-4522-A635-76983E8BA73B.jpegGCiao ragazzi mi chiamo Ciro ho 18 anni vi volevo chiedere una informazione? 2 giorni fa ero in autostrada per andare all lavoro ho visto un cartello verde con scritto controllo della velocità elettronico polizia stradale” andando più avanti ho notato su questo ponte delle cose attaccate sapete dirmi se sono autovelox?? Più che altro è una mia curiosità grazie mille ragazzi 
Ciro campo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 08:30:23
In risposta al messaggio di Ciro22 del 03/10/2022 alle 01:24:52

GCiao ragazzi mi chiamo Ciro ho 18 anni vi volevo chiedere una informazione? 2 giorni fa ero in autostrada per andare all lavoro ho visto un cartello verde con scritto controllo della velocità elettronico polizia stradale”
andando più avanti ho notato su questo ponte delle cose attaccate sapete dirmi se sono autovelox?? Più che altro è una mia curiosità grazie mille ragazzi  Ciro campo
...
Hai scritto su altro ed è giusto, ma questo è un forum di camperisti e mi sa che a te interessa solo questo vero? Ci sono tanti altri forum dove scrivere e forse lo hai già fatto. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 09:36:31
Non lo so cosa siano, ma spero di sì visto che secondo me più controlli ci sono e meglio è, visto che la velocità è la prima causa di morti in strada e fenomeni a velocità warp ancora ce ne sono, anche se molto meno da quando hanno messo i tutor.
Fernando
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salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 09:49:25
più misuratori fi velocità ma abbolirei i cartelli di avviso e pure inpromemoria sulle radio locali ,sbra un invitto a non correre invece è un promoria per quando e dove puoi cortrere mon rssendoci controlli.
Un volta ,non so ora era proibito e multabe che lampeggiando segnalava la presenza di pattuglie di ffoo alla faccia del chiedere più controlli
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:49:52
Salito, ma leggi quello che pubblichi? Per capire un tuo messaggio ci vogliono dai 30 ai 60 minuti
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 03/10/2022 alle 10:50:15
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:53:59
Perfettamente d'accordo con Salito, in altri paesi possono nascondersi (in Austria ne ho visti di ben nascosti, andando in senso contrario ovviamente) e così non sapendo sei costretto a rispettare i limiti o dire ciao alla patente in breve. 
Per come si guida in Italia, è evidente come gli avvisi "proteggano" il grosso delle infrazioni.
Fernando
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 11:16:39
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2022 alle 09:36:31

Non lo so cosa siano, ma spero di sì visto che secondo me più controlli ci sono e meglio è, visto che la velocità è la prima causa di morti in strada e fenomeni a velocità warp ancora ce ne sono, anche se molto meno da quando hanno messo i tutor.
Questione già dibattuta più volte.
Io penso che la velocità in senso assoluto non sia la causa dei morti in strada (altrimenti in Germania sarebbero vivi in tre)
Piuttosto penso alla distrazione alla guida (telefono in primis, navigatore, stereo a tutto volume) e poi alle pessime condizioni delle nostre strade e spesso delle auto con revisioni fatte tanto per farle, oltre alla maleducaione ed indisciplina degli automobilisti (guida a passo di lumaca in seconda o terza corsia, mancate precedenze ecc ecc)
La tecnologia in questo ci dovrebbe aiutare, perchè se una telecamera osservasse le condizioni del traffico o del meteo in un preciso momento, potrebbe riuscire ad elaborare su quel tratto un limite di velocità decente sia aumentandolo che diminuendolo (su una strada di mare in piena estate anche i 50 km/orari sono tanti, ma sulla stessa strada di mare in inverno con 5 transiti l'ora i 70 non sono follia o un autostrada vuota ed una piena o un autostrada vuota con buon meteo o la stessa sotto un acquazzone...)
E' che in italia i soldi sono sempre spesi male ed i soldi delle megamulte per eccesso di velocità anche di un solo km ora non vengono  reinvestiti sulla sicurezza.
Serve davvero accanirsi con chi corre su una macchina infarcita di dispositivi ADAS? boh, io penso di no.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 03/10/2022 alle 11:21:16
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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 03/10/2022 alle: 11:58:04
Parzialmente condivibile, ma gli adas non sovvertono la fisica, pertanto un limite tale deve rimanere. Vedo pieno di conducenti di auto nuove, presumo piene di adas essendo anche di categorie costosette, continuare a non dare precedenze ecc neanche (anzi soprattutto, qui a Roma) su attraversamenti con persone che rimangono lì a sperare che qualcuno si fermi, oppure che avanzano timidamente e subito gli passano dietro. Gli adas non dovrebbero entrare in funzione? Si possono escludere? Già non interessa fare rispettare le norme attuali, figurarsi se venissero anche modificate in funzione degli orpelli o meno presenti sull'auto, tra i quali l'unico sensato sarebbe il limitatore di velocità obbligato.
Fernando
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 03/10/2022 alle: 12:17:43
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2022 alle 11:58:04

Parzialmente condivibile, ma gli adas non sovvertono la fisica, pertanto un limite tale deve rimanere. Vedo pieno di conducenti di auto nuove, presumo piene di adas essendo anche di categorie costosette, continuare a non
dare precedenze ecc neanche (anzi soprattutto, qui a Roma) su attraversamenti con persone che rimangono lì a sperare che qualcuno si fermi, oppure che avanzano timidamente e subito gli passano dietro. Gli adas non dovrebbero entrare in funzione? Si possono escludere? Già non interessa fare rispettare le norme attuali, figurarsi se venissero anche modificate in funzione degli orpelli o meno presenti sull'auto, tra i quali l'unico sensato sarebbe il limitatore di velocità obbligato.
...
Sono anche io di Roma (anche se ora vivo a Latina) e so bene di cosa parli. E sono d'accordo con te al 100% quando parli di mancate precedenze per le quali darei l'egastolo a chi non le rispetta (altro che multa)
Gli adas possono essere tutti esclusi, io ho speso per averli e li tengo tutti attivi.
Sono anche d'accordo quando scrivi che le regole non possono essere modificate sugli orpelli presenti sulle auto. Ma non è questo che volevo auspicare, non l'ho scritto. Intendevo solo che si potrebbero modificare i limiti di velocità (di quelli si parlava) in funzione delle consizioni meteo  o di traffico della strada.
Che poi gli adas non si sostiuiscono alla fisica è vero ma solo in parte. Un adas rallenta e mantiene la distanza da chi precede fino a fermare l'auto, un adas rallenta se davanti c'è una curva e la velocità è ritenuta elevata, un adas corregge la traiettoria dell'auto, un adas non ti fa uscire in sorpasso se ti stanno gia sorpassando.... e tutte queste diavoleria le possono avere anche le utilitarie non solo le auto costosette. Ecco questi adas dovrebbero essere di serie per tutte, se vai a vedere i listini auto sono spesso optional a prezzo modico figuriamoci se non possono essere rese obbligatorie. Poi c'è l'ergastolo!
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 03/10/2022 alle: 12:32:58
Non avendoli, se non l'ABS, non posso giudicare. Quindi ti ci trovi bene, nel senso che funzionano bene? Le cose che citi le fanno bene?
Perché ho letto pareri discordanti, più che altro sul fatto che intervengano anche in situazioni in cui non dovrebbero. Forse dipende dall'implementazione del singolo costruttore?
A latere, ho sempre in mente l'articolo di un tester imbecille su una rivista di moto, il quale aveva tirato le frenare in curva sul bagnato, su strada aperta, contando sull'abs e lodando il sistema moto/sospensioni/freni perché l'ABS non era mai entrato in funzione nonostante avesse passato i suoi consueti limiti. Salvo accorgersi, alla fine della prova, che l'ABS su quella moto non c'era. Chissà quanti affidandosi ad abs e compagnia bella vanno oggi molto più forte di un tempo, causando disastri quando le cose vanno storte.
Fernando
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Viaggincamper
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06/02/2013 3619
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Inserito il 03/10/2022 alle: 12:48:44
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2022 alle 12:32:58

Non avendoli, se non l'ABS, non posso giudicare. Quindi ti ci trovi bene, nel senso che funzionano bene? Le cose che citi le fanno bene? Perché ho letto pareri discordanti, più che altro sul fatto che intervengano anche
in situazioni in cui non dovrebbero. Forse dipende dall'implementazione del singolo costruttore? A latere, ho sempre in mente l'articolo di un tester imbecille su una rivista di moto, il quale aveva tirato le frenare in curva sul bagnato, su strada aperta, contando sull'abs e lodando il sistema moto/sospensioni/freni perché l'ABS non era mai entrato in funzione nonostante avesse passato i suoi consueti limiti. Salvo accorgersi, alla fine della prova, che l'ABS su quella moto non c'era. Chissà quanti affidandosi ad abs e compagnia bella vanno oggi molto più forte di un tempo, causando disastri quando le cose vanno storte.
...
Quindi ti ci trovi bene, nel senso che funzionano bene? Le cose che citi le fanno bene?
La mia risposta è SI. Ho preso l'auto di recente, un SUV, lo volevo proprio cosi...peccato che l'unico disponibile in prontaconsegna fosse a Como. Vabbè, Latina Como 6 ore. Compro e vado a ritirare l'auto. Mi fermo da amici a Lecco e riparto. Fino a Latina non ho fatto nulla se non impostare la Vmax e la distanza che volevo mantenere da chi mi precedeva. Mani sul volante e mi ha portato fino a casa con una siccurezza mai provata prima. Per fare una prova ho tolto le mani dal volante ed una vocina mi ha detto "mantengo il centro di corsia". Dopo un minuto la stessa vocina mi dice "ora guidi il conducente" Ho rimesso le mani sul volante e mi sono goduto il viaggio.
Se hai/avete intenzione di cambiare auto non lesinate sulla sicurezza.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 03/10/2022 alle 12:50:50
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chorus
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05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:29:58
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/10/2022 alle 12:48:44

Quindi ti ci trovi bene, nel senso che funzionano bene? Le cose che citi le fanno bene? La mia risposta è SI. Ho preso l'auto di recente, un SUV, lo volevo proprio cosi...peccato che l'unico disponibile in prontaconsegna
fosse a Como. Vabbè, Latina Como 6 ore. Compro e vado a ritirare l'auto. Mi fermo da amici a Lecco e riparto. Fino a Latina non ho fatto nulla se non impostare la Vmax e la distanza che volevo mantenere da chi mi precedeva. Mani sul volante e mi ha portato fino a casa con una siccurezza mai provata prima. Per fare una prova ho tolto le mani dal volante ed una vocina mi ha detto mantengo il centro di corsia. Dopo un minuto la stessa vocina mi dice ora guidi il conducente Ho rimesso le mani sul volante e mi sono goduto il viaggio. Se hai/avete intenzione di cambiare auto non lesinate sulla sicurezza.
...
Io non vorrei essere al posto del Legislatore (oltre al fatto che non ne sarei minimamente all'altezza, dal basso della mia profonda ignoranza e mediocrità), se non altro per non attirarmi le ire di tutti coloro che non condividono le mie norme.
Secondo te una siffatta norma:
- limite urbano di 50 kmh per tutti i veicoli (presente in tutto il mondo e stabilito dalla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale), salvo per quelli dotati di ADAS, che non hanno alcun limite di velocità
Sarebbe unanimemente accettata?
Tutti i legislatori dei vari Stati la introdurrebbero?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:32:00
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2022 alle 13:29:58

Io non vorrei essere al posto del Legislatore (oltre al fatto che non ne sarei minimamente all'altezza, dal basso della mia profonda ignoranza e mediocrità), se non altro per non attirarmi le ire di tutti coloro che non
condividono le mie norme. Secondo te una siffatta norma: - limite urbano di 50 kmh per tutti i veicoli (presente in tutto il mondo e stabilito dalla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale), salvo per quelli dotati di ADAS, che non hanno alcun limite di velocità Sarebbe unanimemente accettata? Tutti i legislatori dei vari Stati la introdurrebbero?
...
Dipendesse da me, abbasserei ulteriormente i limiti ordinari di velocità (50, 90, 110 e 130).
Le auto moderne sono più sicure, ma i tempi di reazione del guidatore sono sempre quelli e soprattutto il traffico è mostruosamente aumentato.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:16:57
""""Incredibile innalzamento di "cronotachigrafi taroccati, la merce va consegnata in orario quindi si assiste anche un imbarbarimento delle condizioni di lavoro, la stanchezza e il non riposo si sentono e procurano danni, influiscono anche sulla frenata causando un gran numero di tamponamenti (+48% da giugno 2022), ad esempio stare in fila indiana fa calare l'attenzione", aveva detto Mauro Sorbi, presidente dell'Osservatorio sulla sicurezza stradale, a Bologna Today"'"''
"""""
dispositivi che andrebbero resi obbligatori su camion lunga percorenza assieme al limitatore di velocità che hanmo gia :,l 'antitamponamento .considerato che quello che viene tarrocato è il  cronotacchigrafo che segna le ore di lavoro-pausa-lavoro-riposo .

https://amp.bolognatoday.it/cro...



stanno sperimentando una guida automatica su certe autostrade percorse da migliaia di camion al giorno in particolare con tratte internazionali che prevedono  giorni di viaggio 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/10/2022 alle 14:20:27
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:20:47
Infatti non viene mai o quasi considerato che i limiti sono da intendersi in condizioni ideali, condizioni che nella pratica non si presentano che raramente.
Il limite dei 50 nei centri abitati è in genere troppo con tutti i movimenti che ci sono, in tutte le direzioni e la spesso scarsa visibilità dovuta ad altri mezzi. Ma dagli articoli di giornale post investimento pare essere l'unico valore preso in considerazione, anche se chi è stato messo sotto era sull'attraversamento dietro un angolo cieco dove svoltando si dovrebbe procedere a passo d'uomo.

In ogni caso mi pare che l'orientamento in Europa, nonostante il maggior rispetto diffuso delle regole, sia comunque di andare vero i 30 nei centri abitati, indipendentemente dalla tecnologia.
Fernando
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:29:43
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2022 alle 14:20:47

Infatti non viene mai o quasi considerato che i limiti sono da intendersi in condizioni ideali, condizioni che nella pratica non si presentano che raramente. Il limite dei 50 nei centri abitati è in genere troppo con tutti
i movimenti che ci sono, in tutte le direzioni e la spesso scarsa visibilità dovuta ad altri mezzi. Ma dagli articoli di giornale post investimento pare essere l'unico valore preso in considerazione, anche se chi è stato messo sotto era sull'attraversamento dietro un angolo cieco dove svoltando si dovrebbe procedere a passo d'uomo. In ogni caso mi pare che l'orientamento in Europa, nonostante il maggior rispetto diffuso delle regole, sia comunque di andare vero i 30 nei centri abitati, indipendentemente dalla tecnologia.
...
Non ci rendiamo conto (io in cima alla lista, beninteso) che quando accendiamo l'auto (il camper, la moto, ma anche la bicicletta) mettiamo il colpo in canna a un'arma.
Convenzionalmente il tempo di reazione è stabilito in un secondo, e a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri (a 90 kmh 25 metri). Basterebbe prendere coscienza di questo, ma veramente prendere coscienza, per essere molto ma molto più prudenti.
Invece la colpa è sempre degli altri: non guardano quando attraversano la strada, non mi hanno visto, hanno fretta, non mettono la freccia, marciano sulla corsia sbagliata, ascoltano la musica, ecc.
E quando si parla di velocità si prende sempre l'esempio (per me sbagliato) della Germania, dove notoriamente non ci sono limiti di velocità, credo l'unico Stato dove non ci sono limiti.
Mai nessuno che prenda come esempio il Regno Unito, dove il limite in autostrada è di 70 mph (112 kmh).
 
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:35:59
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2022 alle 13:32:00

Dipendesse da me, abbasserei ulteriormente i limiti ordinari di velocità (50, 90, 110 e 130). Le auto moderne sono più sicure, ma i tempi di reazione del guidatore sono sempre quelli e soprattutto il traffico è mostruosamente aumentato.
quello che manca in italia è il senso civico. In italia una buona fetta di patentati non sanno guidare.
Sì lo so, ora arriveranno gli insulti perché si parla "meglio" degli esteri. Ma se gli "esteri" guidano meglio... forse sarebbe da porsi qualche domanda.
Io ho guidato spesso all'estero (Slovenia, Austria, Germania... etc etc) e da nessuna parte (a parte qualche rara eccezione), ho visto la cafonaggine e prepotenza che si vede sulle nostre strade. 
In italia, se segui le regole, metti la freccia a Bressanone per sorpassare ed arrivi a Messina che sei ancora lì ad aspettare che qualche anima pia ti lasci uscire. Se provi ad uscire ti ritrovi il deficiente di turno che da 500 metri più indietro ti sfanala come non ci fosse un domani. E non dite che non è vero!!
In Germania, quest'estate con il camper e quindi mezzo LENTO, dovendo fare un sorpasso ho messo diligentemente la freccia e quello che stava sopraggiungendo sulla corsia di sorpasso, ha rallentato ed invitato a far il sorpasso. Qui te lo sogni (ultimo esempio ieri sera dove un ******o solo per avere azzardato a sorpassare una vettura più lenta di me, mi si è incollato al deretano strombazzando e sfanalando come un idiota).
In nessun paese ho visto ******i che stanno attacchi a 5 cm dal posteriore di quello davanti facendo gestacci ed imprecando in ogni lingua conosciuta.
E in città? Stessa cosa. Avete già riportato poco sopra: precedenze? Pedoni? Strisce? Il far west.
Quindi no serve abbassare i limiti (anzi... a mio avviso sarebbe anche controproducente e forse si farebbe anche maggior danno), ma educare. 
Ora come ora, a mio avviso, una buona fetta dei limiti di velocità sulle nostre strade ed autostrade sono anacronistici e non rispettabili se non rischiando di provocare qualche incidente (provate ad andare a 40 all'ora nei tratti dove ci sono lavori in autostrada e vediamo in quanti nanosecondi vi trovate un TIR turco che soggiorna nel vostro baule). Sono limiti idonei a far cassa spesso e volentieri.
Concordo con chi suggerisce un sistema di limiti "dinamici" in funzione del traffico e meteo. Soluzione che a mio avviso in italia sarebbe la migliore visto la grossa differenza tra "traffico minimo" e "traffico massimo" che si riesce a raggiungere sulla nostra rete stradale.

 
Laika Kreos 5001 SL
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:35:59
In risposta al messaggio di Ciro22 del 03/10/2022 alle 01:24:52

GCiao ragazzi mi chiamo Ciro ho 18 anni vi volevo chiedere una informazione? 2 giorni fa ero in autostrada per andare all lavoro ho visto un cartello verde con scritto controllo della velocità elettronico polizia stradale”
andando più avanti ho notato su questo ponte delle cose attaccate sapete dirmi se sono autovelox?? Più che altro è una mia curiosità grazie mille ragazzi  Ciro campo
...
Per me sono rivelatori di velocità della Polstrada, si chiamano Vergilius sono  come i Tutor misurano anche la media, sono presenti sulle strade nazionali, sono accoppiati ad una certa distanza, anche molti km, fanno misurazione diretta e media.
Roberto 
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chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 03/10/2022 alle: 14:56:19
In risposta al messaggio di LaJena del 03/10/2022 alle 14:35:59

quello che manca in italia è il senso civico. In italia una buona fetta di patentati non sanno guidare. Sì lo so, ora arriveranno gli insulti perché si parla meglio degli esteri. Ma se gli esteri guidano meglio... forse
sarebbe da porsi qualche domanda. Io ho guidato spesso all'estero (Slovenia, Austria, Germania... etc etc) e da nessuna parte (a parte qualche rara eccezione), ho visto la cafonaggine e prepotenza che si vede sulle nostre strade.  In italia, se segui le regole, metti la freccia a Bressanone per sorpassare ed arrivi a Messina che sei ancora lì ad aspettare che qualche anima pia ti lasci uscire. Se provi ad uscire ti ritrovi il deficiente di turno che da 500 metri più indietro ti sfanala come non ci fosse un domani. E non dite che non è vero!! In Germania, quest'estate con il camper e quindi mezzo LENTO, dovendo fare un sorpasso ho messo diligentemente la freccia e quello che stava sopraggiungendo sulla corsia di sorpasso, ha rallentato ed invitato a far il sorpasso. Qui te lo sogni (ultimo esempio ieri sera dove un ******o solo per avere azzardato a sorpassare una vettura più lenta di me, mi si è incollato al deretano strombazzando e sfanalando come un idiota). In nessun paese ho visto ******i che stanno attacchi a 5 cm dal posteriore di quello davanti facendo gestacci ed imprecando in ogni lingua conosciuta. E in città? Stessa cosa. Avete già riportato poco sopra: precedenze? Pedoni? Strisce? Il far west. Quindi no serve abbassare i limiti (anzi... a mio avviso sarebbe anche controproducente e forse si farebbe anche maggior danno), ma educare.  Ora come ora, a mio avviso, una buona fetta dei limiti di velocità sulle nostre strade ed autostrade sono anacronistici e non rispettabili se non rischiando di provocare qualche incidente (provate ad andare a 40 all'ora nei tratti dove ci sono lavori in autostrada e vediamo in quanti nanosecondi vi trovate un TIR turco che soggiorna nel vostro baule). Sono limiti idonei a far cassa spesso e volentieri. Concordo con chi suggerisce un sistema di limiti dinamici in funzione del traffico e meteo. Soluzione che a mio avviso in italia sarebbe la migliore visto la grossa differenza tra traffico minimo e traffico massimo che si riesce a raggiungere sulla nostra rete stradale.  
...
I limiti variabili sono troppo soggettivi, mi chiedo come si possa regolamentarli.
Venerdì scorso ho fatto un viaggio di oltre 350 km, di cui almeno 330 in autostrada.
Pioveva a tratti: mi sono posto più volte la domanda di quando dovevo osservare il limite di 110 e quando quello di 130.
Ho tagliato la testa al toro e ho mantenuto i 110.
Ma questo limite per un velocista è fin troppo riduttivo, soprattutto quando non piove e l'asfalto è bagnato.
ezio59
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 15:05:52
Vero, senso civico, coscienza e testa. Chi ha o h avuto l'opportunità di fare corsi di guida sicura o guida veloce in emergenza come me, sa che è meglio non correre. Io vado piano in camper e anche in macchina e piano non significa creare problemi a chi sta dietro ma rispettare il più possibile i limiti delle strade. Concordo poi che alcuni cartelli lasciati in strada dopo i lavori sono assurdi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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giorgioste
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19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 15:20:19
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2022 alle 14:29:43

Non ci rendiamo conto (io in cima alla lista, beninteso) che quando accendiamo l'auto (il camper, la moto, ma anche la bicicletta) mettiamo il colpo in canna a un'arma. Convenzionalmente il tempo di reazione è stabilito
in un secondo, e a 50 kmh in un secondo si percorrono 13,89 metri (a 90 kmh 25 metri). Basterebbe prendere coscienza di questo, ma veramente prendere coscienza, per essere molto ma molto più prudenti. Invece la colpa è sempre degli altri: non guardano quando attraversano la strada, non mi hanno visto, hanno fretta, non mettono la freccia, marciano sulla corsia sbagliata, ascoltano la musica, ecc. E quando si parla di velocità si prende sempre l'esempio (per me sbagliato) della Germania, dove notoriamente non ci sono limiti di velocità, credo l'unico Stato dove non ci sono limiti. Mai nessuno che prenda come esempio il Regno Unito, dove il limite in autostrada è di 70 mph (112 kmh).  
...
Non per giustificare ma se si prende d'esempio la Germania è per dire che non è la velocità assoluta a essere pericolosa, ma quella relativa e che, come fanno in Germania, si raggiungono buoni risultati anche se in alcuni tratti autostradali il limite non c'è.
Ovviamente poi la velocità è sempre concausa di qualsiasi incidente, visto che se tutti andassero a zero all'ora, non ci sarebbero incidenti, ma bisognerebbe andare al di là di quello per risolvere i problemi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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