In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2022 alle 13:29:58
Io non vorrei essere al posto del Legislatore (oltre al fatto che non ne sarei minimamente all'altezza, dal basso della mia profonda ignoranza e mediocrità), se non altro per non attirarmi le ire di tutti coloro che non condividono le mie norme. Secondo te una siffatta norma: - limite urbano di 50 kmh per tutti i veicoli (presente in tutto il mondo e stabilito dalla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale), salvo per quelli dotati di ADAS, che non hanno alcun limite di velocità Sarebbe unanimemente accettata? Tutti i legislatori dei vari Stati la introdurrebbero?
Non ho detto questo, anzi se leggi bene ho detto il contrario. Ho fatto un esempio, ho detto che su una strada di mare trafficata da bagnanti, bambini, bici e tutto quel che pare a te, anche un limite di 50 è troppo
per tutti, compresi quelli che hanno gli adas! però la stessa strada percorsa di inverno dove non c'è anima viva i 50 possono essere pochi. Altro esempio, su una autostrada con bollino rosso (esodo di agosto) un limite di 130 è troppo, ma la stessa autostrada semideserta di ottobre un limite più alto non è follia, e qui ho aggiunto che se tutti i veicoli fossero dotati di ADAS non ci sarebbero più tamponamenti e collisioni perchè la macchina frenerebbe da se azzerando i tempi di reazione, ovvio che tutte le macchine dovrebbero avere gli adas.
Ma ancora prima avevo detto che il vero pericolo qui in italia sono le condizioni delle strade , pessime. A qualcuno girano i zibbidei se si prende come riferimento la germania, li i limiti in alcuni tratti non ci sono e la gente sfreccia a 240. Sapete voi quanti morti ci sono sulle strade tedesche? Non è la velocità la causa, mettiamocelo in testa.
Gianni da Latina
"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"