CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Badante: Una soluzione oppure un problema?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 00:40:47
Tre anni fa prima che arrivasse la badante da mia mamma, mia mamma mi disse che e' brutto diventare vecchi. Mi disse che lei viveva gia' l'inferno ora e che dunque quando sarebbe morta sarebbe andata subito in paradiso perche' l'inferno lo viveva ora.

e ora sta infinitamente peggio di come stava 3 anni fa.

penso che chi non vive la malattia di alzheimer non puo' capire come questa malattia distrugge tutto di una persona. La persona cambia, diventa un'altra persona che non ha nulla a che fare con la persona di prima se non i tratti fisici esteriori.

Quante volte avete letto di un anziano che ha ucciso la moglie malata di demenza ? Capisco come possono arrivare a cio'.

leggetevi questo.

http://www.asssde.com/pdf-soste...

normalmente i famigliari che si occupano di una persona con demenza finiscono con esaurimento psicofisico e depressione. Per questo e' importante sgravarli un po' con personale ausiliario come una badante. Se il malato finisce in una casa per anziani in seguito al suo peggioramento i famigliare non migliorano nella loro depressione finche' il malato con demenza muore. A quel punto iniziano a riprendersi. Questa e' la situazione tipica dei famigliari dei malati di demenza.

http://agoradispino.altervista....

Modificato da sergiozh il 25/11/2016 alle 03:23:48
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/11/2016 alle: 07:52:25

Sicuramente li guadagno per me ma ho anche il senso del dovere e della riconoscenza.
La cosa vale anche per loro , sono stipendiate non lo fanno per favore.
Conosco molti che hanno cambiato badante per via di comportamenti non adatti , da ricordare che sono persone che entrano a casa nostra.

Mio suocero sta a 70 km da noi impensabile lasciarlo con una badante per 6 giorni alla settimana in una villetta.
Meglio una struttura che tra l' altro prevede anche l' assistenza sanitaria.
Fortunatamente e' una struttura di paese , si conoscono tutti e vi e' un gran via vai di parenti e quindi e' piu' difficile che accadano cose strane.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 25/11/2016 alle 07:58:11
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/11/2016 alle: 08:48:05

Mi piaci sempre più...yes

Straquotone grandissimo, questo scritto di cui sopra, dovrebbe far riflettere parecchi figli... i loro genitori avrebbero dato anche la vita per loro.....

Parlo come figlio adottivo, il mio vero padre è morto in Albania, guerra maledetta....cheeky

Il mio padre adottivo l'ho conosciuto a sei anni, l'unico mio rammarico è stato il non averlo mai chiamato papà....crying

Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 25/11/2016 alle 08:48:59
Tequi
Tequi
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 09:42:25

Lo si capisce solo se ci si passa, non è possibile far comprendere quello che succede nel vedere un proprio caro soffrire in quel modo. Che sia per un cancro o per una demenza che, di fatto, lascia solo un corpo vuoto.
Capisco tua moglie, io ho provato la stessa identica sensazione..
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 15:57:06
Ho visto badanti piangere sinceramente alla morte dell'anziano che assistevano da anni (e non la perdita del lavoro). Ne ho viste altre cambiar domicilio per qualche euro in piu. Anche qui è un mondo variegato.
Ogni tanto penso cosa sarà di noi, soprattutto chi ha i figli che si sono stabiliti definitivamente all'estero. mah....

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 25/11/2016 alle: 20:29:46
Gli ultimi anni di mio papà sono stati difficili ,alzhaimer in forma acuta ,mia mamma ancora viva (90 anni ma con la testa ancora "funzionante,"
c'era da fare una scelta :una badante o una casa di riposo.
Scegliemmo la casa di riposo perchè mia mamma non aveva più le forze per sorreggerlo(cadeva spesso per terra)
è stato curato e guardato fino all'ultimo,andavo a trovarlo spesso ,anche se ormai mi chiamava con il nome di un mio cugino.
Il giorno che l'ho portato nella casa di riposo mi è venuta una strizza al cuore, ma penso di aver fatto la scelta giusta ,a casa non sarebbe stato sicuramente trattato così bene.
Ora con mia mamma è diverso ,è ancora autosufficente e per il mangiare c'è un servizio della CRI che le porta il pranzo una volta al giorno che va bene anche per la cena.
Per le pulizie in casa viene ogni settima na una donna molto brava e coscienzosa
Vado quasi ogni giorno ,o secondo a trovarla,e non vuole assolutamente saperne della casa di riposo
l'unica cosa che mi dispiace e che non socializza come in una casa di riposo e vive abbastanza in solitudine
Ma rispetto il suo pensiero
pino
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/11/2016 alle: 20:42:51
In risposta al messaggio di odysseus del 25/11/2016 alle 20:29:46

Gli ultimi anni di mio papà sono stati difficili ,alzhaimer in forma acuta ,mia mamma ancora viva (90 anni ma con la testa ancora funzionante, c'era da fare una scelta :una badante o una casa di riposo. Scegliemmo la casa
di riposo perchè mia mamma non aveva più le forze per sorreggerlo(cadeva spesso per terra) è stato curato e guardato fino all'ultimo,andavo a trovarlo spesso ,anche se ormai mi chiamava con il nome di un mio cugino. Il giorno che l'ho portato nella casa di riposo mi è venuta una strizza al cuore, ma penso di aver fatto la scelta giusta ,a casa non sarebbe stato sicuramente trattato così bene. Ora con mia mamma è diverso ,è ancora autosufficente e per il mangiare c'è un servizio della CRI che le porta il pranzo una volta al giorno che va bene anche per la cena. Per le pulizie in casa viene ogni settima na una donna molto brava e coscienzosa Vado quasi ogni giorno ,o secondo a trovarla,e non vuole assolutamente saperne della casa di riposo l'unica cosa che mi dispiace e che non socializza come in una casa di riposo e vive abbastanza in solitudine Ma rispetto il suo pensiero pino
...

Nella casa di riposo dove vuole entrare mio suocero fanno un sacco di attività , sembra di essere in colonia estiva.
Inoltre sono seguitissimi per quanto riguarda le terapie sia mediche che fisiche.
Le stanze sono molto belle , come un tre stelle bagni grandi e vista lago con balconcini.
Ovviamente sono divisi per gradi di autosufficienza tranne che per pranzo e cena quando sono tutti assieme.
C' e' un abisso tra chi gioca a carte , legge e va a spasso da chi guarda fisso davanti immobile con il pelouches tra le mani. 

Fino all' anno scorso non ne voleva sapere ma ora e' lui a chiederlo.
Oggi e' incredibilmente attivo , e' l' unico dei suoi conoscenti coetanei ad avere la patente (e ti credo a 87 anni) , li scarrozza avanti e indietro e in cambio lo invitano a pranzo Sabato e Domenica.
Pesno che la botta forte la ricevera' quando non gli rinnoveranno la patente , gli abbiamo gia' preso una minicar elettrica molto potente per poter comunque spostarsi in paese.

Vedermo , purtroopo a certe eta' le cose cambiano rapidamente , 2.3 anni e' come se fossero 20

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/11/2016 alle: 21:04:30
Per una riflessione, non sono riuscito a trovare la versione integrale che lessi anni fa e mi fece molto bene

http://www.papaboys.org/anziana...

ciao Enzo
onabet
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/11/2016 alle: 13:44:40

Io in linea di massima dico bene ma con una precisazione

Ho sentito purtroppo genitori rinfacciare queste cose ad figlio , io to ho dato questo , ti ho dato quell' altro e ora voglio.

Un figlio lo si dovrebbe mettere al mondo per Amore e tutte quelle cose che vengono elencate io le ritengo dovute.
Altrimenti si sfocia nell' egoismo al contrario , si rinfaccia ai figli di non saper staccare il cordone ombelicale ma spesso sono i genitori che non vogliono.

Qui si parla di genitori non piu' autosufficienti e quindi un aiuto da parte dei figli e' auspicabile e giusto ma spesso si raccoglie cosa si e' seminato.
anni fa lessi che un genitore un giorno mostro' al figlio in eta' adulta un quaderno dove aveva annotato e calcolato tutte le spese sostenute per crescerlo.
Disse che con cio' voleva dimostrare quanto era grande il suo affetto , per me un genitore non fa conti per quello che spende per un figlio.

Modificato da Roberto66 il 26/11/2016 alle 13:48:12
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Inserito il 26/11/2016 alle: 16:31:54

Ho istruito i figli su cosa fare qualora dovessi non essere più autosufficiente o non più mentalmente presente.
Ciao Giovanni, sarei molto interessato, e non credo di essere il solo, a sapere come hai istruito i tuoi figli. E' molto che ci pensavo anche io, ma non ho trovato soluzioni. Grazie se vorrai collaborare.

tex
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Inserito il 26/11/2016 alle: 16:38:02

yesyesyes straquoto al 100% yesyesyes
tex
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 26/11/2016 alle: 19:40:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/11/2016 alle 13:44:40

Io in linea di massima dico bene ma con una precisazione Ho sentito purtroppo genitori rinfacciare queste cose ad figlio , io to ho dato questo , ti ho dato quell' altro e ora voglio. Un figlio lo si dovrebbe mettere al
mondo per Amore e tutte quelle cose che vengono elencate io le ritengo dovute. Altrimenti si sfocia nell' egoismo al contrario , si rinfaccia ai figli di non saper staccare il cordone ombelicale ma spesso sono i genitori che non vogliono. Qui si parla di genitori non piu' autosufficienti e quindi un aiuto da parte dei figli e' auspicabile e giusto ma spesso si raccoglie cosa si e' seminato. anni fa lessi che un genitore un giorno mostro' al figlio in eta' adulta un quaderno dove aveva annotato e calcolato tutte le spese sostenute per crescerlo. Disse che con cio' voleva dimostrare quanto era grande il suo affetto , per me un genitore non fa conti per quello che spende per un figlio.   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Daccordo con te, ma io l'ho intesa più come una lettera scritta da un figlio a sé stesso. Un modo per ricordare ed essere paziente anche in condizioni critiche. Non è facile gestire persone con questi problemi e lo è ancora di più quando la malattia comincia a manifestarsi. Te lo dico, purtroppo, con cognizione di causa. La cosa più brutta è che, pur condividendo quanto dice Salvo Sa, hai spesso la netta sensazione di trattare con altra persona. Ciao Enzo
onabet
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 27/11/2016 alle: 11:48:48
In risposta al messaggio di tex1492 del 26/11/2016 alle 16:31:54

Ho istruito i figli su cosa fare qualora dovessi non essere più autosufficiente o non più mentalmente presente. Ciao Giovanni, sarei molto interessato, e non credo di essere il solo, a sapere come hai istruito i tuoi figli. E' molto che ci pensavo anche io, ma non ho trovato soluzioni. Grazie se vorrai collaborare.   tex

ciao,io una soluzione penso di averla trovata,poco diffusa in Italia, si chiama LTC (long term care) , obbligatoria in germania dal 1995 x tutti i dipendenti..
Ho' 55 anni e dopo 15 anni di badanti prima con mio padre  ed ora con mia madre, l'assistenza in caso di non autosufficenza era ed e' il mio incubo.
Con le pensioni che avremo ,quale e come  potra' essere il ns futuro?
Io non voglio gravare sui miei figli,non voglio essere  un peso.
Da 15 anni io e mia sorella interveniamo economicamente e non solo per il sostentamento dei ns cari.
Ora sono piu' sereno,qualunque problema di non autosufficenza possa insorgere nella mia famiglia so' che potro' potranno contare su qualcosa di concreto in termini di sostegno economico.
Paolo
P:S: a scanso di equivoci NON  SONO UN ASSICURATORE

" nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo " Stephen Covey
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Inserito il 27/11/2016 alle: 17:51:20
In risposta al messaggio di paologu del 27/11/2016 alle 11:48:48

ciao,io una soluzione penso di averla trovata,poco diffusa in Italia, si chiama LTC (long term care) , obbligatoria in germania dal 1995 x tutti i dipendenti.. Ho' 55 anni e dopo 15 anni di badanti prima con mio padre  ed
ora con mia madre, l'assistenza in caso di non autosufficenza era ed e' il mio incubo. Con le pensioni che avremo ,quale e come  potra' essere il ns futuro? Io non voglio gravare sui miei figli,non voglio essere  un peso. Da 15 anni io e mia sorella interveniamo economicamente e non solo per il sostentamento dei ns cari. Ora sono piu' sereno,qualunque problema di non autosufficenza possa insorgere nella mia famiglia so' che potro' potranno contare su qualcosa di concreto in termini di sostegno economico. Paolo P:S: a scanso di equivoci NON  SONO UN ASSICURATORE   nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo Stephen Covey
...

Grazie paologu della risposta, ma francamente non ci ho capito niente. Cosa è una assicurazione? Grazie
tex
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 28/11/2016 alle: 09:30:44

ciao,vorrei partire dal titolo del post: " Badante: una soluzione oppure un problema?"
ebbene per molte famiglie la non autosuffucienza di un familiare puo' essere un grande problema: chi ha' pensioni minime  passare da uno stato di sopravvivenza alla poverta' per bisogno di cure ed assistenza  e'  un attimo se non intervengono materialmente gli altri familiari.
Avere una badante vuol dire non solo stipendio  ma anche vitto ed alloggio : 1250 e' il costo mensile,aggiungi il costo x luce,acqua,riscaldamento,cibo.
Mia madre tra pensione ed accompagnatoria prende 1100 al mese,se non interveniamo materialmente io e mia sorella ,non so come farebbe.
Abbiamo fatto domanda per inserimento in casa di riposo e nonostante i 2200 euro richiesti attualmente il posto non c'e', troppe persone piu' gravi sono in attesa.
Vivendo questa esperienza praticamente da 15 anni mi  sono posto delle domande sul futuro:  e se capitasse a me o a mia moglie o ad uno dei miei figli?che pensione avremo? come faremo-faranno ?
Ho cominciato a documentarmi  ,ti allego un paio di  link che mi hanno aperto gli occhi  :

http://www.maggioli.it/rna/2015...

http://www.uneba.org/long-term-...

Ho' cominciato a richiedere preventivi alle varie assicurazioni ma oltre all'altissimo costo c'era il limite dell'eta' nel senso che se sottoscrivi una LTC a 40 anni e' diverso che a 55  .
Mi sono cosi' avvicinato alle No Profit intese come Societa' di Mutuo Soccorso (ce ne sono piu' di mille in Italia) dove  con un sopportabile contributo ho' tutelato tutta la mia famiglia anche e sopratutto in caso di non autosufficenza.Saper di poter contare su una LTC   con un contributo che va dai 1250 ai 2500 euro al mese a vita intera per me vuol dire SERENITA' e POTER SCEGLIERE.ciao Paolo

" nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo " Stephen Covey

Modificato da paologu il 28/11/2016 alle 09:32:42
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Inserito il 28/11/2016 alle: 17:29:33
In risposta al messaggio di paologu del 28/11/2016 alle 09:30:44

ciao,vorrei partire dal titolo del post: Badante: una soluzione oppure un problema? ebbene per molte famiglie la non autosuffucienza di un familiare puo' essere un grande problema: chi ha' pensioni minime  passare da uno
stato di sopravvivenza alla poverta' per bisogno di cure ed assistenza  e'  un attimo se non intervengono materialmente gli altri familiari. Avere una badante vuol dire non solo stipendio  ma anche vitto ed alloggio : 1250 e' il costo mensile,aggiungi il costo x luce,acqua,riscaldamento,cibo. Mia madre tra pensione ed accompagnatoria prende 1100 al mese,se non interveniamo materialmente io e mia sorella ,non so come farebbe. Abbiamo fatto domanda per inserimento in casa di riposo e nonostante i 2200 euro richiesti attualmente il posto non c'e', troppe persone piu' gravi sono in attesa. Vivendo questa esperienza praticamente da 15 anni mi  sono posto delle domande sul futuro:  e se capitasse a me o a mia moglie o ad uno dei miei figli?che pensione avremo? come faremo-faranno ? Ho cominciato a documentarmi  ,ti allego un paio di  link che mi hanno aperto gli occhi  : Ho' cominciato a richiedere preventivi alle varie assicurazioni ma oltre all'altissimo costo c'era il limite dell'eta' nel senso che se sottoscrivi una LTC a 40 anni e' diverso che a 55  . Mi sono cosi' avvicinato alle No Profit intese come Societa' di Mutuo Soccorso (ce ne sono piu' di mille in Italia) dove  con un sopportabile contributo ho' tutelato tutta la mia famiglia anche e sopratutto in caso di non autosufficenza.Saper di poter contare su una LTC   con un contributo che va dai 1250 ai 2500 euro al mese a vita intera per me vuol dire SERENITA' e POTER SCEGLIERE.ciao Paolo   nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo Stephen Covey
...

Ciao paologu, grazie della tua risposta, ma continuo a non capire come hai istruito i tuoi figli. Ho letto a fondo i link che hai postato, ma a parte delle ovvie considerazioni che spiegano, non è scritto niente che possa far intendere come risolvere o almeno attenuare il problema di non gravare sui figli quando e se arriverà il problema anche per noi, o meglio per me nello specifico,  comunque grazie lo stesso. Dal momento che anche io ho avuto questi problemi, con i miei genitori, che adesso non ci sono più, e per i quali ho dovuto vendere un alloggio per riuscire a farli vivere decentemente gli ultimi anni, purtroppo non ho altre proprietà e allora quando sarà, se sarà, mio figlio (ne ho uno solo) dovrà arrangiarsi come potrà....almeno ci fosse l'eutanasia potrei dare disposizioni di accettarla, ma non è possibile. Buoni km
tex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link