quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 12/06/2013 13:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in più per i medici l'iva non è una partita di giro per cui per loro è un costo puro che chiaramente è considerato nell' onorario e quindi paghiamo senza rendercene conto.
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 12/06/2013 13:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le prestazioni mediche sono esenti IVA, ( quindi non vi è compresa nessuna IVA ) tranne quelle per le quali il paziente riceve un vantaggio economico, ad esempio assicurazioni o certificati per invalidità. Il medico rimane un soggetto IVA che non incassa IVA e che pertanto non recupera quella che paga nelle cose che acquista per il suo lavoro.[V] Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare.
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 12/06/2013 18:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è esattamente ciò che ho voluto dire io vendo dei prodotti ai medici e conosco benissimo le lamentele per l'iva non scaricabile, sarà per quello che vorrebbero evitarla?[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 12/06/2013 18:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E meno male che le prestazioni mediche sono esenti dall'iva, altrimenti il paziente si troverebbe la notula maggiorata dell'imposta. Il meccanismo di funzionamento dell'iva, e in specie, l'istituto della detrazione dell'imposta, consente ad un imprenditore e ad un professionista di detrarre l'iva sugli acquisti dall'iva sulle vendite, salvo poche ipotesi marginali. Purtroppo per i medici (ma l'elenco può allungarsi con le banche e le assicurazioni, tanto per citare due comparti particolarmente importanti per l'economia moderna) non è possibile detrarre l'iva sugli acquisti, visto che non hanno iva sulle vendite. Se può consolare, un professionista privo di struttura articolata, paga l'iva, in genere, soltanto sugli acquisti di beni strumentali e su alcuni servizi e piccoli beni acquistati, tipo cancelleria, telefono, luce, ecc. Ciao!