CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Barrette energetiche.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3308
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 12:33:24
Buogiorno a tutti.
Avrei intenzione di utilizzarle nei trekking di più giorni per sostituire qualche pasto ed alleggerire lo zaino..
E' fattibile, o vanno bene solo "spuntino-ricarica"durante il cammino?
Avete esperienze?
Ed eventualmente che caratteristiche devono avere?
Grazie.
  Stefano

21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 13:58:32
Per quello che so di norma si consiglia di sfamarsi facendo 5 pasti al posto dei canonici due e mezzo , con le barrette potresti addirittura portare a 7 la suddivisione e mantenere il livello di zuccheri e carboidrati ottimale richiesto da uno sforzo lungo e prolungato.
Le barrette hanno un tempo di assimilazione rapido .

Ovviamente anche se per pochi giorni non mi sfamerei solo con quelle come comunque hai intrinsecamente  evidenziato.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 15:44:26

Detto brutalmente:
Se vai avanti di sole barrette, già dal terzo giorno non riuscirai ad andar di corpo...ma forse anche prima!

Qualche anno fa abbiamo fatto il GR20 (Trekking della Corsica da Nord a Sud), alcuni gruppi che abbiamo trovato per strada hanno dato forfait proprio per problemi di scelta dell'alimentazione.

Ti faccio una domanda (n.1): hai calcolato quanto ti pesa nello zaino la razione individuale di cibo di 1 giorno?
Domanda n. 2: Quanti sarete a fare il trekking? Perché si può ottimizzare molto sia con il pentolame sia con il mangiare...

Risposta n. 1: Avevo fatto un piano dietetico per due persone e 10 giorni, ed ero riuscito a calcolare  un peso di circa 9,5 Kg, diviso in buste giornaliere, più mezzo Kg di gas (tre bombolette Camping Gaz). In totale 10 Kg. 5 Kg a testa, che sono finiti tutti sulle mie spalle (a mia moglie piace camminare leggera).

La roba che pesa di più è l'acqua, quindi abbiamo investito in 50 g di un potabilizzatore portatile (quasi mai usato, in Corsica ci sono spesso sorgenti dove l'acqua sgorga dalla roccia, nonché fontane)

Abbiamo deciso di evitare le buste già pronte di cibo da trekking, che sono come il materiale da camper: costano da 3 a 10 volte prodotti equivalenti non marcati "da trekking". Ti devi solo sbattere un po' di più per le ricerche...

Non ti faccio una storia troppo dettagliata, però usa come linea guida la frase marcata in verde più sopra, e poi queste altre considerazioni:
  • Un pacco di tortellini/tortelloni ti dà un'alta resa calorica con poco peso, in circa 10-11 minuti puoi preparare un piatto completo (aggiungendo olio EV d'oliva e parmigiano, che avvolto in un tovagliolo resiste tranquillamente a un trekking)
  • Buste di purè liofilizzato, aggiungi acqua, latte in polvere, sale e olio EV
  • Al posto delle barrette del commercio puoi preparare il GORP (fai una ricerchina: significa Good Old Raisins and Peanuts) con i prodotti che più ti piacciono: cioccolato, nocciole, noci, pinoli, anacardi, uva passa, frutta candita, miele, semi di girasole, lino, avena, etc... soprattutto nelle percentuali che servono in base al clima (freddo = più cioccolato, caldo = meno cioccolato). Puoi confezionarlo in barrette (usando zucchero caramellato come legante), ma anche tenere gli ingredienti in un sacchetto
  • Variare il cibo: non deve stomacare (successo a quelli che hanno dato forfait, descritti sopra, che mangiavano una specie di porridge di semolino tutte le sere)
  • Guardare anche i tempi di cottura: ci sono buste di minestre liofilizzate con tempi di cottura da 3 a 15 minuti, naturalmente privilegiare le prime...
  • La colazione è il pasto più importante della giornata, però tenere nella busta del giorno anche qualcosa per fare due-tre spuntini (frutta secca, qualche caramella, una bustina di tè)
  • ...
Durante quel trekking abbiamo contato solo su quello che ci eravamo portati dietro, valutando che tutto quello che avremmo trovato sarebbe stato manna dal cielo... E di manna ne è arrivata!
La prima sera, un  pastore mi ha allungato -in mancanza di recipiente- due palettate di ricotta nelle mani: il purè è stato molto più gustoso...
La quarta sera abbiamo incrociato una strada: era ancora presto e facendo autostop in circa 1,5 ore sono andato (al paese più vicino) e tornato con una cassetta regalo, con degli sguardi famelici degli astanti che aspettavano di essere rapinati dal gestore dello spaccio annesso al locale albergo di montagna (apriva in orario strategico così a nessuno veniva più voglia di ripartire e si fermavano tutti lì...TRANNE NOI)
L'ottava sera abbiamo trovato una provvidenziale scatoletta di paté sul sentiero, mangiata la sera stessa: il mio zaino era comunque ormai leggerissimo...

Ciao da Dash

Tutti i cibi come il GORP affondano le radici in una tradizione consolidata di cibi energetici a base di frutta secca, fra cui (lista non esaustiva) il panone e il certosino bolognesi, la bisciola valtellinese, il pandolce genovese, il panforte di Siena, lo strudel e lo zelten trentino/altoatesino, la gubana friulana, il pangiallo romano, il torrone di Cremona, ...

P.S. Per il GORP, guarda qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/T...

. Per carità cristiana, evita di farlo con gli M&M (oribbile!)

Modificato da Dash il 30/05/2017 alle 18:27:27
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30699
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 08:53:30
In risposta al messaggio di vecchio orso del 30/05/2017 alle 12:33:24

Buogiorno a tutti. Avrei intenzione di utilizzarle nei trekking di più giorni per sostituire qualche pasto ed alleggerire lo zaino.. E' fattibile, o vanno bene solo spuntino-ricaricadurante il cammino? Avete esperienze? Ed eventualmente che caratteristiche devono avere? Grazie.   Stefano  

A mio avviso le barrette servono per le crisi sul cammino ma non sostituiscono i tre pasti principali. 
Sulle buste da trekking sasarei meno tranchant non tutte sono male,  ovvio che si deve variare.  Guarda bene i risi precotti,  c'è ne sono alcuni in  confezioni grandi mi pare scotti molto meglio dei knorr.  Il riso,  nutriente e poco ingombrante è  ottimo.  

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 09:57:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/05/2017 alle 08:53:30

A mio avviso le barrette servono per le crisi sul cammino ma non sostituiscono i tre pasti principali.  Sulle buste da trekking sasarei meno tranchant non tutte sono male,  ovvio che si deve variare.  Guarda bene i risi
precotti,  c'è ne sono alcuni in  confezioni grandi mi pare scotti molto meglio dei knorr.  Il riso,  nutriente e poco ingombrante è  ottimo.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Non ho detto che le buste marcate"da  trekking" siano male, sono cattive...per il portafoglio!

Ottime anche le buste di risotti (con verdure), ma anche zuppe, sempre controllando i tempi di cottura.
Una bomboletta da 190 g del mini fornello classico (il C206 della Camping Gaz) ti dà 180 minuti di fuoco.
Buona parte del potere calorico della fiamma va persa per il vento, ci sono fornelli appositi antivento su base C206, oppure conviene dotarsi di un parafiamma (di alluminio ripiegabili a 9-10 lamelle, aggiungono poco peso)

Ciao da Dash

Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3308
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:29:31
Buongiorno.
Rieccomi.
Praticamente anche voi fate grossomodo quello che faccio io,
Quindi vuol dire che tutto sommato mi sono mosso bene ... o quasi.
La mia intenzione non era di sostituire tutti i pasti con le barrette ( anche se un mio "socio" paventava l'idea per andare leggerissimi) ma 
volevo sostituire solo quelli lontani dall'acqua, in pratica qualche pranzo.
Grazie x i suggerimenti.
Stefano
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2017 alle: 13:27:08
Beh ! per stare leggerissimi coltello da Rambo e si caccia e si pesca in loco laugh

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30699
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 00:16:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/06/2017 alle 13:27:08

Beh ! per stare leggerissimi coltello da Rambo e si caccia e si pesca in loco  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Il vero coltello da rambo si chiama Opinel per i poveri, Victorinox per i ricchi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 10:10:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/06/2017 alle 00:16:29

Il vero coltello da rambo si chiama Opinel per i poveri, Victorinox per i ricchi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Fra l'altro i coltelli di Rambo sono stati fatti in una coltelleria di Maniago (vecio Friul!)

Non è che siano proprio leggerissimi, con una lama di 35 cm spessa 6 mm fanno anche più di 800 grammi. (lunghezza totale 48 cm). Roba da film, o da disbosco...

Un coltello Bowie utilizzabile (non quei mostri che affaticano il polso) pesa circa 200 grammi ed ha una lama sui 13-15 cm massimo (lunghezza totale 25-26 cm).
Da portare sempre dietro (nel kit di emergenza) peso ancora inferiore, 35 grammi, pieghevole, con apribottiglie e un paio di fori esagonali per dadi da 8 e 10 mm.

Ciao da Dash
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.