CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Batteria e-bike - Ricellare o prendere l'originale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 19:24:15
Buonasera a tutti,
come si intuisce dal titolo, ho avuto un problema con la batteria della mia e-bike e vorrei un consiglio da chi c'è già passato.
Secondo voi ricellare è un buon lavoro-duraturo o prenderla subito nuova e originale è la cosa migliore?

Saluti
Cristian
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 20:25:29
In risposta al messaggio di Dodi71 del 11/05/2021 alle 19:24:15

Buonasera a tutti, come si intuisce dal titolo, ho avuto un problema con la batteria della mia e-bike e vorrei un consiglio da chi c'è già passato. Secondo voi ricellare è un buon lavoro-duraturo o prenderla subito nuova e originale è la cosa migliore? Saluti Cristian
Che tipo di batteria ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 20:55:50
E' una batteria Yamaha da 36V, 400Wh, 11.0Ah, PASB2, B94-20. 
Ho copiato tutto quello che c'è scritto sul retro della batteria.

Saluti
Cristian
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:00:51
Ricellare dicono costi meno che nuova
se nella stessa ""scatola""ci sta la 500w ok
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:15:31
Il mio dubbio è semplice, volevo sapere se qualcuno negli anni ha ricellato o preso quelle compatibili ed è soddisfatto per durata del lavoro e per autonomia delle nuove celle.
In poche parole non vorrei spendere circa 300 euro e tra 12-15 mesi trovarmi nella stessa situazione.
L'originale è del 2016 e nuova costa circa 700 euro.

Saluti
Cristian
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:36:05
In risposta al messaggio di Dodi71 del 12/05/2021 alle 11:15:31

Il mio dubbio è semplice, volevo sapere se qualcuno negli anni ha ricellato o preso quelle compatibili ed è soddisfatto per durata del lavoro e per autonomia delle nuove celle. In poche parole non vorrei spendere circa 300 euro e tra 12-15 mesi trovarmi nella stessa situazione. L'originale è del 2016 e nuova costa circa 700 euro. Saluti Cristian
la batteria Yamaha è ricellabile ma solo da uno molto bravo, il suo BMS crea qualche grattacapo, non è come per le generiche batterie delle bici cinesi
Per fortuna per Yamaha ci sono anche batterie non originali, il costo è sempre alto ma hanno capacità superiore, fino a 750 Wh.
Sei sicuro che la batteria sia esaurita? Prova a fare l'autodiagnosi come da foto allegata, è una batteria di qualità e se non è stata maltrattata dovrebbe ancora andar bene

diagnosi.jpg
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 12/05/2021 alle 12:39:56
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:45:39
Usando l'autodiagnosi dopo 20 secondi si eccende solo la prima luce, mentre dopo 30 secondi si accendono tutte.
Però se uso il multimetro mi scrive 30,8V il che mi fa pensare che una o più celle siano andate.

Saluti
Cristian
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 14:32:48
In risposta al messaggio di Dodi71 del 12/05/2021 alle 11:15:31

Il mio dubbio è semplice, volevo sapere se qualcuno negli anni ha ricellato o preso quelle compatibili ed è soddisfatto per durata del lavoro e per autonomia delle nuove celle. In poche parole non vorrei spendere circa 300 euro e tra 12-15 mesi trovarmi nella stessa situazione. L'originale è del 2016 e nuova costa circa 700 euro. Saluti Cristian

Parere personalissimo dettato più che altro da esperienza diretta. Sei o sette anni fa elettrificai il mio tandem, batteria da 36v/10Ah. Purtroppo, per inesperienza dell'installatore (e, purtroppo anche mia), mi cambiò il caricabatterie (da non fare mai!), non settò la centralina come doveva e, praticamente, dopo un anno mi sono trovato con il sistema non più funzionante. Mi rivolsi ad un centro che ne capiva qualcosa e si scoprimmo che era la batteria. La rimandarono al venditore, all'assistenza ben due volte, ma morta era e morta è rimasta. Nelle more di queste operazioni ne presi una dismessa per pochi Euro, sempre 36v/10Ah. Con questa data per esaurita, ci sono andato avanti fino all'anno scorso quando, comprando un nuovo tandem, quella batteria (a bottiglia) non poteva essere installata. Quindi ne comprai una nuova, completamente diversa dalla originale, accessoriata anche del supporto per essere installata e, ovviamente, del caricabatterie. Batteria da 36v/13Ah, spesi meno, meno di 300 Euro (non ricordo la cifra esatta). Con una tacca su cinque dell'indicatore di carica, ci faccio circa 25 km; sembrano pochi ma è un tandem, quindi doppio peso passeggero e quasi doppio peso bici. 

Quando la mia non ce la farà più la comprerò nuova, perché la rigenerazione costa quasi quanto una nuova e non è detto che sia meglio: quella nuova nasce di serie, quella rigenerata è un prodotto modificato. Ripeto, parere personale!

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 15:08:59
In risposta al messaggio di Dodi71 del 12/05/2021 alle 12:45:39

Usando l'autodiagnosi dopo 20 secondi si eccende solo la prima luce, mentre dopo 30 secondi si accendono tutte. Però se uso il multimetro mi scrive 30,8V il che mi fa pensare che una o più celle siano andate. Saluti Cristian
vuol dire che ha una capacità residua superiore al 75% ed ha fatto meno di 100 cicli (possibile, la Bosch della mia nuova ebike dopo 600 km dichiara 8 cicli)
Non ti fidare del tester e assolutamente non collegare nulla che non sia il suo motore, andrebbe in protezione e non si recupererebbe più (esperienza fatta di persona recuperata sostituendo integralmente l'eletronica interna con altra compatibile fatta da un normale bms ed un arduino ma si perde la precisione dei dati di consumo ed autonomia oltre che ad avere autoscarica dovuta ad arduino) la tensione da carica è poco meno di 42V, a 30V è scarica ma non c'è tensione utilizzabile se non è attivata dal motore.
Perché la vorresti ricellare, effettivamente ha scarsa autonomia o è un idea tua per via dell'età? Ho ceduto la mia ex ebike comprata a dicembre 2015 con una batteria come la tua e va ancora benissimo, il mio amico è più che soddisfatto (quella guasta era la seconda batteria presa per aumentare l'autonomia, non quella della bici venduta).
Ti riassumo le buone norme per l'uso di una li-ion.
- parti sempre dopo averla caricata al 100% (quando si spegne la spia del caricatore)
- se la usi tutta (meno del 20% residuo) lasciala riposare un paio d'ore per poi caricala fino al 50%
- se non devi usarla per lungo tempo (dal mese in su) fai in modo che sia circa al 50% della carica, le litio si degradano sia se lasciate scariche (molto velocemente) che completamente cariche (molto lentamente)
Io peso poco più di 100 kg e con 400 Wh ci facevo circa 900 metri di dislivello in fuoristrada

Modificato da Steu851 il 12/05/2021 alle 17:15:56
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 20:04:48
La vorrei ricellare perchè dopo varie prove ho capito che nella batteria c'è qualcosa che non funziona.
Se spingo il pulsante di accensione il display si accende tutto per pochi secondi e poi si spegne tornando sul solo orologio.
Se metto la batteria sotto carica dopo 30 secondi il caricabatterie va in protezione e le luci sulla batteria lampeggiano alternativamente a gruppi di 2. Il manuale per questo problema dice umidità ma probabilmente è l'elettronica della batteria che ha problemi.
Ho usato il caricabatterie di un amico e fa la stessa cosa.
Ho usato la batteria del mio amico (il tester in questo caso misura 38V e facendo le prove dei 20 e 30 secondi da gli stessi risultati della mia) e in questo caso la bici si accende senza nessun problema.
Da tutte queste prove ho dedotto che la batteria ha dei problemi.

Saluti
Cristian
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 12:42:10
In risposta al messaggio di Dodi71 del 12/05/2021 alle 20:04:48

La vorrei ricellare perchè dopo varie prove ho capito che nella batteria c'è qualcosa che non funziona. Se spingo il pulsante di accensione il display si accende tutto per pochi secondi e poi si spegne tornando sul solo
orologio. Se metto la batteria sotto carica dopo 30 secondi il caricabatterie va in protezione e le luci sulla batteria lampeggiano alternativamente a gruppi di 2. Il manuale per questo problema dice umidità ma probabilmente è l'elettronica della batteria che ha problemi. Ho usato il caricabatterie di un amico e fa la stessa cosa. Ho usato la batteria del mio amico (il tester in questo caso misura 38V e facendo le prove dei 20 e 30 secondi da gli stessi risultati della mia) e in questo caso la bici si accende senza nessun problema. Da tutte queste prove ho dedotto che la batteria ha dei problemi. Saluti Cristian
...
Ok, non è un problema di celle ma di BMS (scheda elettronica) se mi contatti in provato ti posso dare i riferimenti di un amico di Roma che le ripara (mettendo una BMS standard + arduino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link