In risposta al messaggio di Dodi71 del 12/05/2021 alle 12:45:39
Usando l'autodiagnosi dopo 20 secondi si eccende solo la prima luce, mentre dopo 30 secondi si accendono tutte. Però se uso il multimetro mi scrive 30,8V il che mi fa pensare che una o più celle siano andate. Saluti Cristian
vuol dire che ha una capacità residua superiore al 75% ed ha fatto meno di 100 cicli (possibile, la Bosch della mia nuova ebike dopo 600 km dichiara 8 cicli)
Non ti fidare del tester e assolutamente
non collegare nulla che non sia il suo motore, andrebbe in protezione e non si recupererebbe più (esperienza fatta di persona recuperata sostituendo integralmente l'eletronica interna con altra compatibile fatta da un normale bms ed un arduino ma si perde la precisione dei dati di consumo ed autonomia oltre che ad avere autoscarica dovuta ad arduino) la tensione da carica è poco meno di 42V, a 30V è scarica ma non c'è tensione utilizzabile se non è attivata dal motore.
Perché la vorresti ricellare, effettivamente ha scarsa autonomia o è un idea tua per via dell'età? Ho ceduto la mia ex ebike comprata a dicembre 2015 con una batteria come la tua e va ancora benissimo, il mio amico è più che soddisfatto (quella guasta era la seconda batteria presa per aumentare l'autonomia, non quella della bici venduta).
Ti riassumo le buone norme per l'uso di una li-ion.
- parti sempre dopo averla caricata al 100% (quando si spegne la spia del caricatore)
- se la usi tutta (meno del 20% residuo) lasciala riposare un paio d'ore per poi caricala fino al 50%
- se non devi usarla per lungo tempo (dal mese in su) fai in modo che sia circa al 50% della carica, le litio si degradano sia se lasciate scariche (molto velocemente) che completamente cariche (molto lentamente)
Io peso poco più di 100 kg e con 400 Wh ci facevo circa 900 metri di dislivello in fuoristrada
Adria Coral Compact, il camper coupè
Modificato da Steu851 il 12/05/2021 alle 17:15:56