quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 05/07/2013 21:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente esistono, le ho viste in un negozio per macchine fotografiche con il loro bel carica batterie. Non so di dove sei ma credo che si trovino un po' ovunque, alla peggio in rete si trovano sicuramente. P.S. La macchina foto che le aveva a corredo era della famosa marca N.
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 05/07/2013 21:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come da titolo del post, stilo Sono di Torino e qui c'è l'importatore delle N... Lunedì vado da loro Grazie
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 05/07/2013 22:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da aeromodellista che utilizza le batterie al litio per i motori degli aeromodelli, dò un'informazione che può essere utile. Se le batterie al litio vengono ricaricate in pacchetto, cioé 2, 3 o 4 in serie, c'è da considerare il problema del bilanciamento della carica. Le batterie NCD si autobilanciano durante la carica, cioé tutte raggiungono lo stesso voltaggio. Le batterie al litio no, il voltaggio di ogni singola batteria resta diverso dalle altre, e un pò alla volta, la resa del pacco batterie dimiuisce fino a doverle gettare. La soluzione adottata dai nostri caricabatterie è un bilanciatore che controlla il voltaggio di ogni singola cella, tramite un cavetto di collegamento apposito che esce dal pacco batterie, dove c'è un negativo comune ed in positivo per ogni cella. Poiché non si può evidentemente fare lo stesso con i caricabatterie per le litio da fotocamera, sarebbe utile, ogni due o tre ricariche, ricaricare le batterie singolarmente una alla volta. P.S - Lo stesso problema da me descritto potete riscontrarlo nei pacchi batterie dei computer portatili, che un pò alla volta durano sempre meno e alla fine bisogna sostituirli. Quanto costerebbe integrare nel portatil un bilanciatore da pochi euro? [:(!] Ma sicuramente venderebbero molte meno batterie di ricambio.[xx(][xx(][xx(]