CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Benzina nel trattore a gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 06/05/2015 alle: 06:51:51
Ebbene si, ho sbagliato tanica.[xx(] Ieri ho inserito un paio di litri nel serbatoio da 7 litri del gasolio del trattore dotato di motore diesel Ruggerini bicilindrico da 18 CV.[}:)] Posso "rimediare" a questa cosa facendo il pieno con gasolio mescolato ad un po' di olio motore? Insomma, temo per le fasce elastiche... Marco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 06/05/2015 alle: 06:58:22
Ciao Marco, immagino che tu abbia già svuotato il serbatoio. Hai avviato oppure no? Scarica anche la pompa del gasolio,prima di avviarlo nuovamente,con il carburante giusto questa volta. Ruggerini, Lombardini, Pasquali e simili sono generalmente motori spartani e non dovrebbero avere danni, se "curati" in tempo... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 06/05/2015 alle: 07:02:30
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/05/2015  06:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari... me ne sono accorto solo dopo aver viaggiato una mezz'ora a tagliare l'erba che la tanica era sbagliata, a quel punto il serbatoio era quasi vuoto e l'ho riempito di gasolio. Mannaggia... Marco.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 08:00:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/05/2015  07:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il motore Ruggerini in questione mi sembra (se non ricordo male) che sia equipaggiato con una pompa del tipo affogato,se si dovesse bloccare la pompa in questione ci possono essere due conseguenze: la prima che se si blocca al minimo il motore non riparte, la seconda,ma mi pare di capire che non sia il caso,che se si blocca al max non si riesce a spegnere il motore che continuerebbe a salire di giri fino alla rottura a meno che tu abbia la prontezza di tagliare immediatamente il tubicino che arriva dal serbatoio ( penso che sia a caduta,sempre se non ricordo male)oppure allentare conuna chiave da 17 i due tubi iniettori.Se metti una foto posso essere piu' preciso. ps mi scuso per la lungaggine. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 08:08:11
Non credo che il motore abbia subìto danni. I motori agricoli sono fatti "vecchia maniera" e resistono a ben altro. Se la miscela gasolio-benzina è stata in grado di accendere, l'unico problema che potresti avere potrebbe risiedere nel sistema pompa-iniettori che hanno lavorato con un pò meno di lubrificazione del previsto. Le fasce elastiche vengono lubrificate dall'olio motore e la temperatura di accensione della benzina è inferiore a quella del gasolio, quindi non dovresti aver problema di bruciatura valvole. In fondo si tratta di scarso un 30% di benzina. Il libretto istruzioni della Golf diesel primo tipo consigliava di additivare dal 5 al 30% di benzina in caso di freddo, a seconda delle temperature. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 06/05/2015 alle: 08:14:43
Un paio di l itri su 7? cioè 5, o circa 5, sono comunque di gasolio? Buttaci dentro un chiletto o meno di olio 2T (quello a due tempi per la miscela), fai colare dal tubicino di mandata un po di carburante che poi lo recuperi...e vai tranquillo...sulla percentuale non la ricordo bene (olio/benzina) al max potrai avere un po' di fumo nero...un po' di quella benzina ti ha anche pulito l'aspirazione...e lo sentirai anche girare meglio!! Almeno questi vecchi spartani motori, sui nuovi jtd pare sia tutta un'altra storia!! buon lavoro, saluti, francesco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 06/05/2015 alle: 08:21:01
Grazie a tutti. Si, ho scritto "olio motore" ma intendevo quello per il due tempi, l'unico progettato per essere inserito insieme al carburante. Penso anch'io che vada tutto bene... per la Golf primo tipo se non ricordo male, era dell'epoca con la benzina con aggiunta di piombo tetraetile o tetrametile che lubrificava proprio le aste delle valvole. Ci butto l'olio filtrato residue della friggitrice di casa? [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 06/05/2015 alle 08:25:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 06/05/2015 alle: 09:07:04
oramai è fatta e pare che al Ruggerini non sia successo nulla di preoccupante , ora quel che devi fare è stapparne una di quelle furbe alla tua salute , il tuo motore è ben + importante del Ruggerini [:)] , pensa che io ho un trattorino tagliaerba Kubota 15 CV e l'anno scorso feci il tuo stesso identico errore , 2 lt di benzina in circa 4 litri di gasolio e dell'errore me ne sono accorto al successivo rifornimento ma il Kubota ha digerito benissimo quell'errore , oggi ci faccio il cambio olio e visto che l'erba mia e quella del vicino è abbastanza alta mi diverto a tagliare e stappare tanto non devo rispettare nessun senso unico , ne stop ne precedenze , male che vada centro qualche pianta [:)][:D] ciao mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 06/05/2015 alle: 09:42:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/05/2015  09:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e non c'è neanche la stradale che ti pesa [;)] Marco.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 13:57:02
Attenti ai limiti di velocità[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 06/05/2015 alle: 14:20:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/05/2015  06:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Marco, o che tu mi combini? Hai messo l'energy power al trattorino??[:)] Ciao Enrico
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 15:02:10
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 06/05/2015  14:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai come correva? ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 15:04:44
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/05/2015  08:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male, sconsigliavano di usare benzina super, prediligendo la normale proprio perchè aveva meno piombo. Io nei miei diesel usavo sempre benzina normale; sono arrivate senza inconvenienti al 15% (forse nel 1982?) quando abbiamo avuto un inverno freddissimo che ci ha portato a raggiungere i -30°. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24241
Inserito il 06/05/2015 alle: 16:15:30
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 06/05/2015  14:20:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Già la giornata era cominciata male... il trattorino stentava ad avanzare per tagliate l'erba alta più di un metro [}:)][}:)][}:)] Ripensandoci forse la benzina in questo momento sarà meno del 15% con ancora spazio per aggiungere altro gasolio. Vabbè... Sabato riprovo e vedo se esplode il trattore [:D] Eccolo [:)]

http://www.m48.it/teratrac/

Ovviamente tanti accessori sono autocostruiti (gru, ruspa, forca idraulica, cassone, ripuntatore)... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link