CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bici da corsa - Guarnitura compact 50/34

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
18
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 03/08/2012 alle: 11:48:13
La mia bici compie in questi giorni, a me sembra impossibile ma il tempo passa, venti anni! Quindi se una volta ero un buon cicloamatore negli anni il tempo dedicato a pedalare è diminuito. Quest'anno ho trovato di nuovo il piacere di dedicarmi un po' e ho pensato di modificare i rapporti e son quindi passato alla compact per essere più agile in salita. La mia bici è montata Shimano 600, antenato dell'ultegra, e telaio columbus Genius; sono andato a sostituire il movimento centrale con le calotte ultegra passo italiano e montando una guarnitura Tiagra. In questo excel come vanno a modificarsi i rapporti: Altri di voi hanno eseguito questa modifica, come vi siete trovati? Saluti, Rudy [CN]

Modificato da team963 il 03/08/2012 alle 11:53:12
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 04/08/2012 alle: 12:39:09
Ciao,l'utilizzo della compact è legato allo stato della gamba ed a che tipo di percorsi si fa fare ciclismo e non fare montagna è un po un controsenso,quando comprai la bici c'era montata una 53/39 pedivelle da 175 con un 12/25 sul pignone che ho usato x due anni,nonostante che le miei "performance"aumentassero cambiai con una compact con pedivelle da 172,5 ed un 11/25 sul posteriore,diciamo che con questo assetto ho fatto le più dure salite dolomitiche,forse non sarebbe male un 27 dietro in certe situazioni, ed ho trovato giovamento,considera che in pianura il 50-11 faccio fatica a tirarlo.Molto dipende dal proprio fisico,ho amici che vanno su duri....non necessariamente per fare velocità, però duri e si trovano bene così,io preferisco l'agilità Buone pedalate Alessandro
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/08/2012 alle: 15:16:19
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 03/08/2012  11:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando avevo la tua eta' correvo per una squadra di cicloamatori e ,siccome in salita sono letteralmente una schiappa, avevo montato una tripla con 52/42/32 ant. e i pignoni 14/16/18/21/23/ che mi permettevano i restare con gli altri senza faticare.Adesso a 68 anni e dopo aver subito un infarto ho una bici equipaggiata ultegra con nove pignoni e anteriore 50/39 e riesco a pedalare senza affaticarmi troppo,purtroppo ho dovuto abbandonare le salite impegnative per evitare gravi possibili conseguenze.Nonostante tutto mi faccio i miei 4/5000 km annui con la bici da corsa e circa 3000 con la vecchia da corsa trasformata in city bike.Un saluto a tutti gli appassionati.[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
18
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 06/08/2012 alle: 17:54:40
Vi rispondo da Venezia, vacanza cominciata dotato del "rampichino" Cinelli Ottomilainsù, la bici da corsa la riuserò al rientro, son proprio curioso di vedere come me la caverò in salita... P.S.: anch'io uso pedivelle da 175, mentre come rapporto più piccolo ho un 14 (per fortuna). Buone vacanze a tutti. Rudy (CN)
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 09/08/2012 alle: 12:41:47
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 03/08/2012  11:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma se non ho capito male, la tua bici ha 20 anni o quasi. In tal caso, mi puoi confermare che hai cambiato i rapporti inserendo una compact? Personalmente ho due bici da corsa, l'ultima comprata negli anni 90 con il cambio (a scatti) sul telaio, volevo, ad inizio estate, metterla su strada e sono andato da un biciaio che in zona è molto quotato e fa da sponsor ad una squadra di amatori, il quale dopo aver visto la bici, mi ha detto, che non è possibile montare sulla stessa la compact perchè la bici e troppo vecchia. Ha detto la verità o voleva solo vendermi una bici nuova? Grazie. Dimenticavo, la mia bici è una giant con cambio anteriore 52/42 e poichè i percorsi vicino casa, sono tutti collinari, volevo qualcosa di più agile per portare in giro i miei 114 kg[:0].
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 09/08/2012 alle: 12:45:32
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 04/08/2012  12:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come si fa a vedere se le pedivelle sono da 172.5, 175 o altro? Bisogna misurarle o c'è scritto da qualche parte? Grazie
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 09/08/2012 alle: 12:48:20
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 06/08/2012  17:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ancora, un ultima domanda, quanto costa sostituire la corona anteriore ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 09/08/2012 alle: 23:42:00
quote:Risposta al messaggio di Emes inserito in data 09/08/2012  12:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono molto tecnico ma ho una bici presa usata del 2003 già dotata di compact 50/36 (poi portata 50/34) Io abito vicino alle montagne e di fatto il pignone più piccolo non l'ho mai usato anche con il 50. Non ci capisco molto,ma per usare quei rapporti bisogna essere passistoni e/o magari girare in gruppo. In compenso anch enei periodi rari di forma ho sempre ringraziato la compact. A mio modesto parere se aumenta la forma è assai meglio aumentare la cadenza invece che spingere rapportacci più duri. Per chi pedala solo per hobby come me, la tripla è davvero un peso però la compact è davvero un toccasana. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:38:26
quote:Risposta al messaggio di Emes inserito in data 09/08/2012  12:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solitamente è scritto nella parte interna della pedivella Ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:42:15
quote:Risposta al messaggio di Emes inserito in data 09/08/2012  12:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendi tutta la guarnitura o proprio solo la corona usurata n.b montare una corona da 50 denti su una dove c'è una 53 0 52 non è possibile se non in rarissimi casi in quanto cambia il giro bulloni che nel caso della compact è da 110 mentre è da 130 in una guarnitura standard Ciao
18
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 18/08/2012 alle: 16:54:03
Rispondo solo ora perchè eravamo in ferie purtroppo finite... La mia bici ha 18 anni ed è stato possibile sostituire la guarnitura anche grazie ad un po' di fortuna. Prima cosa da fare è verificare l'alloggiamento del movimento centrale se è a filettatura italiana o inglese, verificato ciò personalmente sono stato fortunato perchè il movimento centrale (di tipo sigillato) nonostante gli anni il mio ciclista è riuscito a sfilarlo. Dopo ciò ho adottato il sistema a "calotte" con filetto ovviamente italiano mod. Shimano Ultegra per montare una nuova guarnitura appunto "compact" 50/34. Ho abbassato leggermente il deragliatore che copiasse meglio la nuova corona più piccola ed il gioco è stato fatto. Il costo dell'operazione è stato di circa 110,00 Euro compresi pezzi e mdo ma non sai la soddisfazione di ritrovarmi in sella alla mia amata compagna di tanti colli con rapporti un po' più agili. Ultima speranza mia è ora quella di montare un 30 al posto del 28 come rapporto più corto. Saluti, Rudy [CN]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link