quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/09/2014 20:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e sulle luci cosa mi dici?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/09/2014 21:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem, e non pedalo all'imbrunire o, peggio, quando è buio oppure quando la visibilità è minima causa avverse condizioni meteo: durante un forte temporale, oppure quando nevica, quanti ciclisti vedete in giro per le strade?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/09/2014 20:39:45 (> Sembra di parlare con uno che non è mai andato in bici...visto che non è così vuol dire che ti diverti a prendermi per il chiulo! Che te devo dì? Vai senza campanello (manco ti dovessi portare a traino una bisarca), infrangi le regole e vivi felice, tanto non controlla una mazza nessuno. Riguardo le luci a noi capita di andare di notte solo d'estate su un percorso in buona parte pista ciclabile, per una parte dentro una pineta con cinghiali senza illuminazione alcuna, per una parte per strada e per l'ultima parte su ciclabile lungomare che porta in paese, affollata di gente e bici a ogni ora. Più che con le lucine ho risolto con 3 massicce pile subacquee a led, che illuminano a 100m., rubate al nonno e fissate al manubrio con un accrocco da pochi euro. Con quelle vieni ampiamente visto dalle auto e dalle persone che in genere si spostano, quelli che non si spostano, guarda un po', basta un piccolo tocco di CAMPANELLO[;)] Ovvio che su una statale deserta o in mezzo alla montagna il campanello possa servire meno, ma in ambito urbano, ripeto, non vedo perché privarsene se non per partito preso. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 28/09/2014 22:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non prendo in giro nessuno, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello. Da oltre 30 anni percorro dai 3 ai 7 mila km all'anno in bici, ho pedalato in molti posti e mi sono divertito a pedalare su molti passi alpini, un po' quello che sicuramente fa il ciclista del video ferito da un'automobilista. Non ricordo di aver pedalato di sera o di notte, nei centri abitati non mi piace pedalare, troppi semafori, troppi automobilisti incoscienti, troppi pericoli. Evito le gallerie come la peste. Non ho bisogno delle luci e sostituisco il campanello con qualche mia esclamazione, sicuramente ben più' efficace. Mi obbligo con rigidità a rispettare le regole con un'eccezione: il campanello sulla bici. Per l'uso che faccio della bici ritengo sia l'ultimo accessorio che mi serve. Se poi troverò un vigile zelante me ne farò una ragione e pagherò la multa. La cosa che non mi va proprio giù è che troppo spesso qui leggo invettive contro i ciclisti, manco fossero il solo pericolo che si incontra lungo la strada e gli utenti più indisciplinati.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/09/2014 07:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, in effetti hai ragione, sembra il discorso sui pesi dei camper
quote:Mi sembra la discussione sulle gomme lisce che faceva mio padre. Io vado piano e non rischio , mica come voi giovani che correte... A voi come suona ?>> Mio papà UGUALE! Le usurava fino a che non usciva fuori la rete metallica dal copertone! E le cambiava solo quando si squarciavano...[xx(] Per contro anche lui era prudente e andava pianissimo e se ne faceva un vanto (mai avuto incidenti!) Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
tp://i61.tinypic.com/10xyc5k.jpg ">tp://i58.tinypic.com/2e56zq9.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/09/2014 21:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Io, per esempio, sono uno di quelli che trovi a giro anche di sera,o al mattino presto quando è ancora buio.
Uso la bici per fare casa/lavoro/casa per circa 50km al giorno,molti dei quali in aperta campagna.
Anteriormente, oltre alla luce led di serie ho questa
La piccola batteria al litio è sotto la sella.
E questo è il risultato nel buio totale e peso ed ingombro non mi sembrano proibitivi.
Posteriormente uso questa, che risulta visibilissima di notte,segnando l'ingombro laterale.
Ed a dire il vero incontro molto spesso nell'oscurità,dei "gobbini" che non hanno uno straccio di luce o qualcosa di riflettente sulla loro bici...contenti loro...
Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!"" quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/09/2014 10:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso questo discorso è irrilevante riguardo all'incidente avvenuto, che non sarebbe cambiato con campanello o meno. Vi chiedo. Voi avete circa 1/2 secondo (quello che ha avuto questo ciclista)prima di impattare con un'auto, cosa fate ? 1) provate a frenare 2) provate a buttarvi fuori strada staccando i pedali 3) fate drindrin staccando le mani dal manubrio ? A proposito di Itagliani, confermo che in francia, germania, spagna austria, i ciclisti che ho visto io con la bdc non viaggiano con un mezzo taroccato per ciclismo metropolitano. Ricordo inoltre che per quanto tutte le violazioni al CDS siano da sanzionare e blablabla, esiste una proporzionalità della gravità delle violazioni sottolineata anche dalla proporzionalità delle sanzioni. Viaggiare di giorno al sole senza una lucetta di fatto inutile è fatto ben diverso da, non so, andare contromano in autostrada ai 180 km/h. Giustamente, in caso di sinistro, si sanzionano tutte le violazioni, pertinenti o meno che siano (e questo taglia la testa al topo a tutte le discussioni tra freni e sovrappeso). Questo comunque non toglie nulla alla condotta criminale della signora in auto e alla scarsa prudenza del tipo in bici, che avrebbe fatto migliore figura a non mettere quel video online.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/09/2014 13:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, istintivamente l'unica azione possibile è quella di frenare, altro che campanello. E la frenata di una bicicletta da corsa moderna è qualcosa di strabiliante, ma non è dato sapere se il ciclista sia stato nelle condizioni di frenare.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/09/2014 13:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo che venni ripreso malamente nel forum della bdc quando dissi che, arrivando dalla mtb con due onesti dischi e ammortizzatori, in discesa con la bdc me la facevo in mano. Secondo loro è tutta questione di tecnica, ma io questa tecnica non l'ho mai imparata. Come ragioni la corteccia cerebrale in mezzo secondo non lo so, forse io cercherei di staccare i pedali e gettarmi fuoristrada.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/09/2014 13:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è quello che dico io, si tratta di un forum è molto tecnico, con rapporti cordiali tra utenti e dove alcuni interventi sono fatti da veri esperti. Tanto per tornare a bomba, in discesa ho una mia regola sacrosanta: vado piano e tengo le dita sulle leve del freno, così come cerco di andare piano sulle strade trafficate (comunque, piano vado per forza, visto che sono una mezza calzetta[:D]) Anche se con la bici che ho ora non mi accorgo di raggiungere certe velocità in discesa, tanto è stabile. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/09/2014 12:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sia la questione dell'inutilità del campanello nel caso in questione, che quella della possibile multa a prescindere dalle cause dell'incidente sono state acclarate fin dall'inizio, poi si è cominciato a discutere sul merito del cds... [;)] quanto a cosa fare in quel mezzo secondo, credo che buona parte di noi italiani lo consumerebbe approcciando il peggior insulto possibile nei confronti del pirata... non serve a niente (come il campanello) ma vuoi mettere la soddisfazione [:D]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/09/2014 10:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ...trovato...grazie lo stesso... @sport Interessante il fanalino posteriore ho provato ha cercarlo ma non lo trovo potresti postare il nome di fabbrica Grazie Fanalino laser circa 25€
http://www.ebay.it/itm/Luce-Fan...
Eccolo! Se scrivi laser bicicletta ne trovi altri. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""