CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bici...si passa anche con il rosso...:-D

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:46:39
Ecco l'unico messaggio di un topic dal titolo "Bicicletta e Paesi civili" aperto due o tre giorni fa che non ha avuto alcuna risposta: "Leggete il piano che UK sta varando per sostenere e proteggere la mobilità in bici per il risparmio dei carburanti e per la sensibilizzazione ambientale: 1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote. 2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato. 3. Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta nel Regno Unito e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti. 4. Il 2% del budget della società che controlla le autostrade dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione. 5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida. 6. I 30 km/h devono essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili. 7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays. 8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme". L'autore del topic chiude il messaggio con una frase sconsolata "Da noi non esiste..." Non occorre essere grandi appassionati ciclisti (come il sottoscritto che prima di camperista è ciclista da alcune migliaia di km all'anno, passione peraltro sottolineata dal mio nick) per essere sconsolati nel leggere le proposte di un grande paese civile come il Regno Unito assolutamente inattuabii in una nazione come la nostra dove fino ad alcuni anni fa venivano prodotte milioni di biciclette all'anno. Vi immaginate cosa potrebbe succedere se in Italia venisse introdotta la norma di cui al punto 6? Peccato, un vero peccato!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/02/2012 alle: 17:47:45
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 10/02/2012  18:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel Regno Unito la pensano diversamente
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:35:17
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2012  17:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...gli anni luce non bastano per calcolare la distanza che separa il nostro modo di pensare così atavico, incancrenito e preistorico, da quello di nazioni vicine che vivono la sicurezza e il senso civico come importante elemento di quotidiano progresso ed educata e rispettosa convivenza. Hai perfettamente ragione Chorus. saluti a tutti
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/02/2012 alle: 10:19:59
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2012  17:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'autore del topic chiude il messaggio con una frase sconsolata "Da noi non esiste..." >
> Caro Chorus, proprio per questo sono un così fervido sostenitore delle mie idee. Da noi non è possibile ragionare in quei termini, ma solo nell'ottica di "colpiscine uno per educarne 100" [:D] Se veramente il codice della strada prevedesse "l'intoccabilità" dell'utente debole della strada a partire da pedone-bicicletta-moto-auto-camion (mi perdonino gli amici camionisti...[:D]) probabilmente al secondo "brutto processo" (come discutibilmente, per non dire altro, segnalato da qualcuno) la gente attiverebbe il cervello per non finire nei guai ad ogni incrocio.... In Italia è vero che siamo un paese di ciclisti, ma la cultura della bicicletta è molto differente dagli altri paesi europei. Per rendersene conto basterebbe andare all'EUROBIKE di Friedrichshafen e 15 giorni dopo all'EXPOBICI di Padova. Nel primo esiste una grandiissima parte dell'area espositiva dedicata al cicloturismo ed all'uso quotidiano della bici. Il secondo è una ricorsa frenetica e a mio avviso "poco sensata" all'ultimo accessorio superleggero per la propria bici da corsa già dotata di telaio che anche alla NASA se lo sognano.... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/02/2012 alle: 11:50:13
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 15/02/2012  10:19:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non ho mai visto le due fiere che hai citato. Ho nostalgia di com'era organizzato il Salone del Ciclo a Milano fino a 10/15 anni fa. Tornando a bomba ecco un link interessante

http://www.repubblica.it/cronac...

Da ciclista mi auguro che questo manifesto abbia la giusta considerazione politica, non solo in UK ma in tutta Europa. Mi ha colpito il dato dei decessi dei ciclisti: in Italia è il doppio del Regno Unito.

Modificato da chorus il 15/02/2012 alle 11:51:37
17
secondastella
secondastella
23/09/2008 108
Inserito il 15/02/2012 alle: 12:23:29
Io avrei una domanda: ma perchè uno in bicicletta deve per forza passare con il rosso? ma chi è che insegnerebbe al proprio figlio di passare tranquillamente con il rosso tanto la ragione è dalla sua parte? scusate le domande erano 2...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/02/2012 alle: 12:46:57
quote:Risposta al messaggio di secondastella inserito in data 15/02/2012  12:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando l'autore del topic ha replicato ad un mio intervento, si è definito "fervido sostenitore" delle proprie idee. Leggo spesso stesommo71 e ho notato che va subito alla sostanza non risparmiando frasi forti. Se ti vai a leggere il link postato da stesommo e il mio comprenderai lo spirito di questo thread, che, ritengo, non vuole essere un'istigazione all'illecità, ma un richiamo a quello che sta succedendo nei paesi vicini al nostro. Questi paesi si stanno preoccupando di dare una dignità ai ciclisti, considerati a ragione utenti deboli della strada.
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/02/2012 alle: 12:48:00
quote:Risposta al messaggio di secondastella inserito in data 15/02/2012  12:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La situazione è paradossale. Immagina un incrocio, io arrivo tranquillo in bici, un pò sovrappensiero e passo perchè ho il verde,...vengo falciato da un idiota che passa con il rosso. Stessa situazione ma arrivo in bici ed ho il rosso. Controllo, ho tutti i sensi attivi per valutare e la concentrazione è totale, vedo quelli di fronte fermi perchè hanno il rosso, da destra e da sinistra non arriva nessuno anche se c'è il verde...quale momento migliore per impegnare l'incrocio in sicurezza? SONO TUTTI FERMI! NON ARRIVA NESSUNO! SONO CONCENTRATO E ATTENTO A QUELLO CHE FACCIO! HO TUTTI I SENSI ATTIVI PER PERCEPIRE IL PERICOLO! [:D] C'è un motivo perchè non mi hanno ancora tirato sotto...[8D] Smettiamola di pensare che il ciclista medio sia un autolesionista che non vede l'ora di essere investito. Faccio quello che faccio per l'esatto contrario, a norma di CDS o meno... La mia sicurezza non è sindacabile con niente, il CDS non me la assicura in nessun modo (L'equazione rispetto delle regole=sicurezza è una barzelletta) quindi mi regolo di conseguenza. E non è solo una mia percezione distorta, ma quanto sta emergendo in tutti i paesi dove la bicicletta è utilizzata veramente come mezzo di trasporto e non considerata come un intralcio al traffico... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Modificato da stesommo71 il 15/02/2012 alle 12:48:44
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/02/2012 alle: 12:51:59
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/02/2012  12:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so alle volte esagero....[:D] ma almeno non ci sono dubbi sulle mie posizioni...[:)] ti stimo profondamente. Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/02/2012 alle: 13:11:33
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 15/02/2012  12:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà la passione che ci accomuna [;)] beninteso quella della bici ... e poi, naturalmente, quella del camper
17
secondastella
secondastella
23/09/2008 108
Inserito il 15/02/2012 alle: 14:26:28
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 15/02/2012  12:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che spieghi però non ha niente a che vedere con la domanda che ho posto io sulla motivazione che spinge un ciclista in generale a dover/voler passare con il rosso è questo che non riesco a capire, perchè il ciclista può ed un pedone no o un motociclista no, non credo che il ciclista abbia priorità o necessità tali che gli impediscono di aspettare che il semaforo diventi verde. Sul fatto che poi ci siano categoria deboli possiamo anche essere daccordo ma rimane oscuro la motivazione che giustificherebbe tale gesto. In una situazione dove ci sono regole certe perchè si vuole creare una eccezione o trasformare il tutto in una giungla interpretativa?

Modificato da secondastella il 15/02/2012 alle 14:30:29
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/02/2012 alle: 14:46:03
quote:Risposta al messaggio di secondastella inserito in data 15/02/2012  14:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non bisogna e non si deve passare per forza con il rosso, non ho mai detto questo, dati alla mano asserisco che il maggior numero di incidenti avviene quando il ciclista è perfettamente ligio alle regole, molti meno quando ha un comportamento stradale formalmente "scorretto". Io mi batto contro queste pseudo-crociate che individuano il ciclista come il MALE e la causa di tutti i mali del mondo. Con la scusa che non rispettano le regole vengono/veniamo trattati come appestati da eliminare dalla società il prima possibile perchè "usurpiamo" quello spazio (la strada) che alcuni considerano loro per diritto di sangue. Fatto sta che mi fa piacere verificare che sempre più persone a livello europeo cominciano a pensarla come me. Il concetto che mi piacerebbe far passare è che il debole va protetto sempre e comunque senza nessuna esclusione... Se sei in macchina e tiri sotto un ciclista o un pedone DEVONO essere c.a.z.z.i. tuoi senza sconti, anche se lo sventurato ciclista/pedone ha commesso qualche infrazione.... In fondo sei te alla guida di un'arma da una tonnellata e passa.... Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
17
secondastella
secondastella
23/09/2008 108
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:04:02
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 15/02/2012  14:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi quando quello sfortunato/sventurato/debole ciclista sul marciapiede urta mia nonna che cadendo si rompe il femore i c.a.z.z.i. di chi sono?
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:12:02
quote:Risposta al messaggio di secondastella inserito in data 15/02/2012  15:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> del ciclista...ovviamente! il ragionamento non fa una piega...[:D] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Modificato da stesommo71 il 15/02/2012 alle 15:12:38
17
secondastella
secondastella
23/09/2008 108
Inserito il 15/02/2012 alle: 15:23:53
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 15/02/2012  15:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente...[:D]
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:24:41
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2012  17:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma nel regno unito. Qui da noi non è così , tu dici "Questi paesi si stanno preoccupando di dare una dignità ai ciclisti, considerati a ragione utenti deboli della strada" ma a mio parere utente debole non è uno che passa con il rosso, non è uno che quando si ritrova con gli amici invade le carregiate,non è uno che quando si è in coda (compresi i motociclisti)continua a sorpassare a destra. L'ho detto prima "è come mettere un dito in un vespaio" non voglio che le mie parole siano considerate negative a favore dei ciclisti ma basta percorrere un tratto della via Aurelia una domenica mattina di primavera per rendersi conto di come ci comportiamo: noi non siamo inglesi. Sarebbe troppo bello se lo fossimo anche solo un pò ma da noi non usiamo neanche le piste ciclabili. Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:38:12
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 15/02/2012  14:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se io sono in giro in bici e non rispetto il codice e qualcuno mi investe...sono cavoli solo miei. Ma come ragione? Il debole ha sempre ragione? Mi sembra folle. Io sono un ciclista ma se fossi un Vigile finirei il blocchetto delle multe a vedere quante caz**** fanno i ciclisti. Mah PS nessuno ti vieta di essere concentrato e a occhi aperti anche mentre passi col verde
navarre
navarre
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:38:45
quote:[i]ma da noi non usiamo neanche le piste ciclabili>
> Il perché è stato scritto sopra, in altri paesi la bici è un mezzo di trasporto, qui da noi è un hobby del weekend di attempati signori con la panzetta dotati di bici ultracostose, ultraleggere, velocissime (troppo per una ******sa ciclabile)e sopratutto ultradelicate che alla prima buchina o sassolino si disfano e disfano il conduttore [xx(] I ciclisti normali con bici adeguate alla situazione (pessima) delle nostre strade invece nelle ciclabili ci vanno, il problema è che ce ne sono poche. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 16/02/2012 alle: 00:53:53
certo che almeno nelle città dove la pianura impera, come Milano dove passo la maggior parte del tempo, l'uso della bici in centro è la migliore cura per l'aria che si respira e per il traffico, qui si usa la bici-sharing e anche se non sono poche si comincia in alcuni orari a notarne la scarsezza. pertanto nulla contro i ciclisti o almeno quelli che stanno alle regole, infatti non vedo perchè su un marciapiede si debba andare in bici non è un "marciabici" [:D], capita che qualche spiritoso faccia lo slalom tra la gente a piedi e capita anche che qualcuno si faccia male seriamente (in particolar modo succede agli anziani), poi parliamo di piste ciclabili, capita di vedere in periferia o in provincia piste ciclabili nuove o addirittura intonse e gruppi di sportivi su due ruote che viaggiano accoppiati in mezzo alla strada, nel caso per evitare particolari sofferenze degli stessi io sarei per l'immediato abbattimanto [8D] per non parlare di quelli che viaggiano in orari di buio, vestiti di scuro senza luci e nessun catarinfrangente, praticamente invisibili di sera o con la nebbia, ecco per questi chiederei una deroga allo schiacciamento senza alcun rimborso anzi, con l'obbligo ai parenti dell'estinto dell'addebito diretto per le riparazioni del veicolo danneggiato. [:D]
id="left">
si scherza? mah, certo che di delinquenti in quattro ruote ce ne sono parecchi, anzi tanti, ma di sprovveduti su due...
id="left">

Modificato da mrlifeguard il 16/02/2012 alle 00:55:38
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/02/2012 alle: 07:35:49
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 16/02/2012  00:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I ciclisti sono un modello di utenti da non prendere come riferimento. Sono indubbiamente i peggiori utenti della strada. Per loro e' tutto sbagliato e tutto da rifare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link