CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bici...si passa anche con il rosso...:-D

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/02/2012 alle: 08:27:19
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 14/02/2012  17:46:39 1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote. 2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato. 3. Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta nel Regno Unito e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti. 4. Il 2% del budget della società che controlla le autostrade dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione. 5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida. 6. I 30 km/h devono essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili. 7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays. 8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme". >
> In linea teorica mi trova perfettamente concorde, almeno per le aree urbane che ortograficamente consentono l'utilizzo della bici. Mancano tre punti (8, 9 e 10) da scrivere esclusivamente per l'Italia. 8) viene introdotta la patente a punti per ciclisti (nel caso di utilizzo della bicicletta al di fuori di parchi e aree protette). Nel caso il ciclista sia titolare di patente di guida categoria A, B e superiori la patente per bicicletta fa parte integrante della predetta patente; 9) se la bicicletta viene utilizzata al di fuori di parchi e aree protette è obbligatorio l'uso di una targa posteriore personale. 10) divieto assoluto di circolazione alle biciclette su strade di primaria comunicazione (provinciali, nazionali, superstrade) se non dotate di piste ciclabili in separata sede. Questo per fotografare, multare pesantemente i comportamenti scorretti dei ciclisti che per mia esperienza sono sempre causa di incidenti, feriti e morti (non rispetto dei semafori, non rispetto dei sensi unici, utilizzo delle biciclette in aree pedonali, ecc...). Alla consumo dei punti/patente o in caso di infrazioni gravi ritiro della patente per periodi similari a quelli usati per gli automobilisti e conseguente divieto di circolazione.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 16/02/2012 alle 08:31:14
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:04:51
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/02/2012  08:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Norme così severe non esistono per gli automobilisti e quelle poche che ci sono non sono applicate o, nella migliore delle ipotesi, c'è un'incredibile ed ingiustificata tolleranza. Poveri ciclisti, perchè per molti sono la feccia dell'utenza stradale? PS incredibile che simili giudizi vengano scritti in un forum di camperisti, altra categoria tutt'altro che amata dalla massa. Prof, beninteso non sei l'unico a pensarla in questo modo
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:29:33
Buongiorno, domenica ho quasi investito un ciclista che stava passando col rosso. Mio figlio di 15 anni mi ha detto: ma quello e' pazzo! Per fortuna andavo piano e con prudenza altrimanti il ciclista contro l'auto perde sempre. Morale: La prudenza non e' mai troppa ma se passi col rosso rischi solo tu, caro ciclista! Buone pedalate in sicurezza Cocktail Prima il dovere poi chiamatemi!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2012 alle: 00:01:12
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/02/2012  09:04:51 Poveri ciclisti, perchè per molti sono la feccia dell'utenza stradale? PS incredibile che simili giudizi vengano scritti in un forum di camperisti, altra categoria tutt'altro che amata dalla massa. Prof, beninteso non sei l'unico a pensarla in questo modo >
> Io non li giudico "feccia". Li giudico, in genere, incoscienti e prepotenti. -Incoscienti perché pedalano, molto spesso, incuranti delle basilari norme stradali (rossi saltati, sensi unici infranti, stop e precedenze mai rispettati, ecc..); -prepotenti perché se li prendi sotto, dopo che loro hanno saltato un rosso, uno stop o preso a tutta birra un senso unico pretendono pure di aver ragione!
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/02/2012 alle: 09:16:38
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/02/2012  00:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho usato quel termine, forte, per pura provocazione. Tutte le volte che viene affrontato il discorso ciclisti, siano essi degli sportivi siano essi dei semplici pedalatori di città, si scatena un putiferio e i sostenitori di questo modo di fare sport e di veicolo ecologico sono una netta minoranza. Da parte dei detrattori vengono sempre ed esclusivamente dipinti i comportamenti negativi dei ciclisti. Perchè non vogliamo perseguire il modello di una città senza traffico privato con pedoni e di ciclisti liberi di muoversi in assoluta sicurezza?
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 17/02/2012 alle: 09:59:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/02/2012  09:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Perchè non vogliamo perseguire il modello di una città senza traffico privato con pedoni e di ciclisti liberi di muoversi in assoluta sicurezza? >
> CHORUS SANTO SUBITO![:D] perchè, perchè, perchè....? Infatti sarebbe l'ora di farla finita con i soliti luoghi comuni del "ciclista indisciplinato". Come in tutte le "categorie" (camperisti compresi) non è sano fare di tutta l'erba un fascio ed ognuno di noi quando sale in auto magari un esamino di coscenza potrebbe farselo. Forse non siamo così "perfettini" come ci pare di essere.... E non vi lamentate troppo, siamo ancora anni luce distanti da situazioni tipo New York City. In confronto io (che proprio ligio ligio alle regole non sono [:D], come penso avrete capito) son tipo San Francesco...almeno ho il casco[8D][8D][8D]. Godetevi il video dal minuto 1:20. La mia manovra preferita è al minuto 6:24!![;)] http://www.youtube.com/watch?v=au0Zjn3eB9k Buona Pedalata [:)] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 17/02/2012 alle: 10:21:31
infatti mi pare che nessuno stia accusando TUTTI i ciclisti, ma solo CERTI comportamenti messi in pratica da ALCUNI ciclisti, e sappiamo tutti benissimo quali. almeno su questo possiamo essere daccordo, senza cercare troppe giustificazioni e senza assurde prese di posizione "corporativistiche", o no? [;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/02/2012 alle: 10:31:00
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 17/02/2012  09:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma quello non è più ciclismo, è uno sport estremo...[:0] (di quelli che non sai se torni a casa e come ci torni[;)]) Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 17/02/2012 alle 10:33:22
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2012 alle: 11:06:47
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/02/2012  09:16:38 Da parte dei detrattori vengono sempre ed esclusivamente dipinti i comportamenti negativi dei ciclisti. Perchè non vogliamo perseguire il modello di una città senza traffico privato con pedoni e di ciclisti liberi di muoversi in assoluta sicurezza? >
> Spero che ciò non accade MAI. Piuttosto mi piacerebbe seguire il modello tedesco. Un modello dove ANCHE E SOPRATTUTTO i ciclisti rispettano le regole della strada come fanno anche i pedoni. Un modello ove esistono strade per automobili e piste ciclabili e piste pedonali. Guai ad un peone, in Germania, se cammina su una pista ciclabile e viceversa! Guai ad una auto se invade una pista pedonale o cicabile! Questo è il mio sogno!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/02/2012 alle: 11:15:34
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/02/2012  11:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, un sogno. Per rendertene conto entra nel sito del Corriere e guarda il servizio fotografico sulle piste ciclabili italiane. E dire che siamo in Italia, la patria di Coppi, Bartali, Gimondi, della Bianchi, della Legnano per arrivare alle contemporanee Colnago, Pinarello e De Rosa, capolavori di desing e di tecnologia che tutto il mondo ci invidia.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2012 alle: 12:51:57
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/02/2012  11:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rendersene conto è facile! Anche in altri settori è la stessa cosa! Pensa che l'Italia è vista giustamente com il paese dell'arte e hanno tagliato tutto e di più a musei, orchestre, associazioni concertistiche... Io è da 1996 che non tengo più concerti in Italia mentre sono aumentati a dismisura quelli all'estero! Come me una infinità di altre personalità dell'arte sono state costrette a operare, se non addirittura emigrare, all'estero dove siamo accolti con i tappeti rossi! Anche le nostre scuole d'arte (conservatori e accademie) invidiate in tutto il mondo sono abbandonate a se stesse dalla amministrazione centrale che ha lasciato ottime leggi inapplicate o applicate male da ben 12 anni! Tornando alle biciclette... nessuno vede i ciclisti come "feccia" ma anche loro (e con loro anche i pedoni) devono rispettare le regole della strada! Capisco che manchino le piste ciclabili ma non provo e non posso provare nessuna pietà per i ciclisti feriti o deceduti a causa di un non rispetto da parte loro di sensi unici, stop e semafori! Un detto recita: "chi è causa del proprio male non pianga se stesso"!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 17/02/2012 alle 15:13:03
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 17/02/2012 alle: 16:00:41
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/02/2012  12:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un detto recita: "chi è causa del proprio male non pianga se stesso"! >
> Dalle mie parti si dice "il mal voluto non è mai troppo".... Nel mio caso "il mal voluto" corrisponde a non accendere il cervello quando salgo sulla bici, indipendentemente dalla presenza o meno di una legge che mi autorizza o meno ad un determinato comportamento..... Come già più volte detto in altri 3D, l'incidente più comune in bici, è quello di essere "cortesemente" tirato sul cofano del mezzo proveniente direttamente dal didietro....se per rispetto delle leggi preferite questo...accomodatevi...avrete la soddisfazione di avere ragione... Se non arriva nessuno, passo con il rosso senza problemi, non perchè fa figo...ma perchè è più sicuro... Della pietà o meno non ne ho bisogno, quando ti comparirò di fronte al parabrezza sbucando da un senso unico, ci penserò da solo a scansarti..non ti preoccupare.... un saluto Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 17/02/2012 alle: 16:16:29
La verità non è mai tutta da una parte. Da ciclista che ha la fortuna di avere strade secondarie discretamente asfaltate e poco frequentate vicino a casa, non capisco i ciclisti che percorrono strade statali primarie in mezzo a traffico bestiale. Sarà che io sono più da mtb che da bdc, però ... Il modello tedesco è sicuramente un obbiettivo da raggiungere anche in campo stradale, e qui Calosci ha ragione da vendere. Però purtroppo noi siamo italia, e dobbiamo anche confrontarci con uno stato fisico e un tessuto urbano del nostro territorio non sempre adattabile al modello tedesco. Loro HANNO SPAZIO, noi no. Io non sono per nulla daccordo all'idea di uno sconto sul cds ai ciclisti; ovvio, nelle strade urbane farei piste ciclabili a senso unico contromanoid="red">, questo è indubbio. Ma ben delimitate e quindi nell'alveo del CDS. La risposta deve essere la risposta al traffico delle nostre città. Molti giovani, invece che usare le minicar, dovrebbero pedalare. Le auto dovrebbero essere riservate a quelle persone che per motivi di salute, età o pratici, la debbono usare.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2012 alle: 16:45:36
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 17/02/2012  16:00:41 Della pietà o meno non ne ho bisogno, quando ti comparirò di fronte al parabrezza sbucando da un senso unico, ci penserò da solo a scansarti..non ti preoccupare... >
> Te lo auguro di cuore! Non tutti ci riescono, come quella anziana signora che a Pesaro, sbucando da un incrocio coperto, ha imboccato a tutta birra la via dove stavo arrivando (per fortuna a velocità bassa) seguito da auto della Polizia Municipale che ha assistito all'incidente! La signora si fece alcuni mesi di ospedale. Pretenderebbe il risarcimento dei danni, ma ha trovato la persona sbagliata. Sono in attesa di giudizio perché a pretendere i danni sono io e ho VIETATO alla mia assicurazione di liquidare qualunque richiesta!
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 17/02/2012 alle: 17:12:17
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/02/2012  11:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> speriamo che a qualcuno non venga in mente di seguire il modello inglese...[:0][:D] [url] http://www.corriere.it/esteri/12_febbraio_17/bristol-bici-bus_37a68bfe-5960-11e1-b00f-503ee71194ec.shtml
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 17/02/2012 alle: 17:24:56
quote:>
>Immagina un incrocio, io arrivo tranquillo in bici, un pò sovrappensiero e passo perchè ho il verde,...vengo falciato da un idiota che passa con il rosso. e chi ti autorizza ad andare in giro sovrapensiero? per strada bisogna stare attenti indipendentemente dal mezzo che si adopera.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 17/02/2012 alle: 17:49:22
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/02/2012  17:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo io per lui. Sovrappensiero vuol dire dando per scontato che gli altri mi vedano, oppure guidando come se fossi in auto. Vero che in bici si deve rispettare il CDS, però di solito questo non basta, si deve guidare pensando di essere invisibili. Tutti hanno in mente i gruppi in bdc chiunque (sottoscritto compreso); ma la realtà quotidiana è di sentirsi invisibili e totalmente vulnerabili. La provocazione, che io prendo soltanto come tale, che interpretare al contrario il cds porterebbe il ciclista a triplicare l'attenzione e non pensare mai che gli altri ti vedano o facciano cose banali, come dare una precedenza. La cosa non ha senso, all'atto pratico, ma è una provocazione che da la giusta misura della vita del ciclista. Nel mondo dei led quelli che vanno in giro a luci spente non hanno la minima giustificazione; esistono lampade per ciclisti molto evidenti che pesano pochi grammi.

Modificato da dani1967 il 17/02/2012 alle 17:50:39
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 17/02/2012 alle: 18:18:37
mi sa che alcuni di voi abbiano comprato la patente. una delle prime regole del cds è quella di attraversare QUALSIASI incrocio prestando la massima attenzione , anche se si ha il verde. l' andare in giro "sovrapensiero" è la prima causa di incidente. e se insistete con questa teoria, da domani andrò in giro anch' io sovrapensiero quando con il mio autotreno attraverserò gli incroci con il verde
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 17/02/2012 alle: 18:30:58
@ impiegatodelvolante, e già così è troppo facile chi è che ti sbaglia con 18 metri di ingombro [:D] Sai quante bici ci stanno ! Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 17/02/2012 alle: 18:39:43
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 17/02/2012 18:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non é la stessa cosa. Per sovrappensiero in bici si intende guidare come in auto o in camper. Quando guido col camper di solito penso di essere visto, poi sto attento e guardo bene. Invece il ciclista in media NON VIENE CONSIDERATO per cui altro che cds, sulla strada lotta per sopravvivere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link