CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bilancio di vita, step 1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 08/11/2016 alle: 12:21:38
ciao a tutti, oggi, anzi ieri, in un momento di scoramento generale, mi chiedevo se posso essere soddisfatto di quanto fatto sinora. 
voi vi siete mai interrogati sul vostro io, in tal senso? che giudizio vi dareste? 
io penso di aver fallito in diversi punti. ho gettato al vento un sacco di soldi in cose inutili, vizi, svaghi che alla fin fine poco mi hanno portato. non sono soddisfatto di quello che faccio a lavoro. mi ritengo fortunato, perchè la vita con me è stata generosa, ma allo stesso tempo mi sento in debito. di un debito che non riesco e forse voglio pagare. 
ho una dolce fidanzata alla quale potrei dare di più, ma che a volte trovo noiosa. non so, ho anche pensato di cambiare vita, ma per pigrizia e forse per comfort zone, non riesco a farlo. non vi chiedo un parere, ma un confronto. 
9
eugy88
eugy88
12/03/2016 31
Inserito il 08/11/2016 alle: 15:35:09
ciao Silvio, a 28 anni, inizio anche io a farmi domande del genere. Mi sento un po' frustrato in quanto avrei potuto fare di più. Ho avuto la possibilità di iscrivermi all'università ma non l'ho mai terminata, finendo a fare l'autista di autobus a noleggio. Sono fortunato a vivere in una zona d'italia molto turistica infatti il lavoro va bene e sono a tempo indeterminato ma ogni giorno ho il pensiero  fisso di essermi bruciato molte possibilità. tutto ciò peggiora sentendomi ripetere spesso dai clienti "ma fai solo questo di lavoro?". Ogni volta è una pugnalata alla stima che ho di me stesso.penso spesso che dovrei mollare tutto e ricominciare ma sono bloccato dalla paura del cambiamento.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 15:46:18

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.

Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita.

George Best

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

Modificato da Salvo Sa 2 il 08/11/2016 alle 15:47:16
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31263
Inserito il 08/11/2016 alle: 16:04:47
In risposta al messaggio di silvio636 del 08/11/2016 alle 12:21:38

ciao a tutti, oggi, anzi ieri, in un momento di scoramento generale, mi chiedevo se posso essere soddisfatto di quanto fatto sinora.  voi vi siete mai interrogati sul vostro io, in tal senso? che giudizio vi dareste?  io
penso di aver fallito in diversi punti. ho gettato al vento un sacco di soldi in cose inutili, vizi, svaghi che alla fin fine poco mi hanno portato. non sono soddisfatto di quello che faccio a lavoro. mi ritengo fortunato, perchè la vita con me è stata generosa, ma allo stesso tempo mi sento in debito. di un debito che non riesco e forse voglio pagare.  ho una dolce fidanzata alla quale potrei dare di più, ma che a volte trovo noiosa. non so, ho anche pensato di cambiare vita, ma per pigrizia e forse per comfort zone, non riesco a farlo. non vi chiedo un parere, ma un confronto. 
...

Qualche cosa l'ho combinata, altre no. L'importante è non rimandare sempre, non fare come il tenente Drogo del Deserto dei Tartari. Basta avere almeno qualche momento di vera azione in cui metti in atto quello per cui hai lottato tutta la vita.
Insomma, il giorno che ti laurei, quando esci sulla vetta di una montagna, quando ti avvicini al piazzale di Nordkapp, quando sul lavoro arrivi al posto giusto al momento giusto (nel mio caso frane , terremoti alluvioni), quando nasce tuo figlio, quando esprimi i tuoi affetti, quando il bimbo ti abbraccia e sorride, in quei momenti sai che ne è valsa la pena. In mezzo, magari, molti momenti come la coda alle poste, ma sono inevitabili.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 16:47:45
Parlando seriamente, una vita di rimpianti ti fa vivere male il resto che ti rimane, ci sono cose che ciascuno di noi ha realizzato e tante altre no, gli errori, quelli grandi, si capiscono quando è tardi, del resto si dice che l'esperienza sia la somma di tutto ciò, è un bilancio a posteriori e di cui probabilmente non si può cambiare l'ordine dei fattori, perchè non si può alterare il risultato finale.
Qui c'è un'ottima riflessione di Baricco:

Poi non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. E non sono la stessa strada. Così... io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente, il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa veramente vera. Tu stai con loro... e ti salverai. Però troppo tardi l'ho capito. Se le dai tempo alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile. E tu ti accorgi che a quel punto, non puoi desiderare qualcosa senza farti del male. E' lì che salta tutto, non c'è verso di scappare, più ti agiti e più si ingarbuglia la rete. Più ti ribelli più ti ferisci. Non se ne esce. Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare. Con tutta la forza che avevo. Mi sono fatto tanto di quel male che tu non te lo puoi nemmeno immaginare.                                                                  (Alessandro Baricco - Oceano mare)

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Inserito il 08/11/2016 alle: 20:34:00
Qui si entra nella filosofia della vita....il profilo basso e la monotonia possono dare insoddisfazione, ma bisogna stare attenti a non trasformare la voglia di cambiare in grosse preoccupazioni,.....non ci dobbiamo mai far condizionare da ciò che fanno gli altri, evitiamo il più possibile le cose che ci possono dare problemi e preoccupazioni,..la vita va vissuta nel modo migliore possibile, perciò cerchiamo di fare ciò che ci piace..niente mezze misure.... dicono che i soldi meglio spesi sono quelli che spendiamo per sfizio, ma attenti a non superare le nostre possibilità o saranno guai ......e per parafrasare un noto film di Troisi e Benigni: <<Ricordati che devi morire>> appunto, visto che non siamo eterni non perdiamo tempo con dei rimpianti....agiamo o passiamo oltre.
Questa è la mia filosofia, ma è utile avere: equilibrio mentale, ottima salute e denaro in misura adeguata a noi stessi.winklaugh

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/11/2016 alle: 20:37:51

ciao a tutti, oggi, anzi ieri, in un momento di scoramento generale, mi chiedevo se posso essere soddisfatto di quanto fatto sinora.  voi vi siete mai interrogati sul vostro io, in tal senso? che giudizio vi dareste?  io
penso di aver fallito in diversi punti. ho gettato al vento un sacco di soldi in cose inutili, vizi, svaghi che alla fin fine poco mi hanno portato. non sono soddisfatto di quello che faccio a lavoro. mi ritengo fortunato, perchè la vita con me è stata generosa, ma allo stesso tempo mi sento in debito. di un debito che non riesco e forse voglio pagare.  ho una dolce fidanzata alla quale potrei dare di più, ma che a volte trovo noiosa. non so, ho anche pensato di cambiare vita, ma per pigrizia e forse per comfort zone, non riesco a farlo. non vi chiedo un parere, ma un confronto. 
...

sei giovane e hai tutto il tempo per sfruttare occasioni che sicuramente ti passeranno davanti.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 08/11/2016 alle: 21:11:25
..hai tutto il tempo per sfruttare occasioni che sicuramente ti passeranno davanti.
..spero per il Silvio che almeno una si fermi.
Bruno

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 09/11/2016 alle: 07:29:09
E' troppo facile ragionare col senno del poi. Affrontiamo gli avvenimenti sempre nel modo che riteniamo migliore, poi sarà il tempo che ci dirà se effettivamente era il migliore. Al momento chi lo sa? Personalmente ne ho sbagliate tante, troppe... ma questo posso dirlo dopo anche quaranta anni. Ma se avessi scelto diversamente, che sicurezza ho che sarebbe stato meglio?

Alla fine conviene sempre fare un totalino: due figli che hanno sempre lavorato con impegno, riconosciuto dai colleghi e dai clienti; due nuore che sono come i figli; quattro nipoti uno più dolce dell'altro: questo è ciò che conta, aver dato l'esempio credo giusto. Potevo forse sbizzarrirmi di più sul lavoro, ma giocare con i figli è stato bello, non so se avessi perso quei momenti se ora ne sarei più soddisfatto.

Potevo fare qualche soldo di più, mi sono accontentato. E' passato un treno, un bel treno, durante la mia vita lavorativa e ci sono salito su quando tutti mi dicevano che non potevo farcela ed oggi se sono qui a scrivere sul camperismo, quindi camper e via dicendo, lo devo a quella scelta. Scelta che mi ha permesso, ovviamente, di vedere in dettaglio tutta l'Europa.

Sono in pensione, non ho accumulato quelle grandi ricchezze che ti permetterebbero di vivere al meglio, mi basta quello che ho e vivo non sprecando ma neanche mirando ad essere il più ricco del cimitero.

Giovanni
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 09/11/2016 alle: 09:49:24
innanzitutto ringrazio chiunque abbia dedicato il suo tempo per leggere e per rispondermi. 

ieri sera ho avuto un bel confronto con mio papà, a cena. complice anche un buon vino, siamo riusciti a parlare con sincerità come forse non succedeva da anni. abbiamo parlato di mamma, che non è più fra noi, del futuro, dei soldi, dei desideri. ma anche del fatto che bisogna guardare avanti e non sempre indietro, cosa che purtroppo faccio spesso. 
quello che più mi abbatte è il fatto di non riuscire spesso a capire cosa voglio davvero, e quindi accontentarmi sempre. forse sono troppo "competitivo" con me stesso, paragonandomi sempre alle vite altrui. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/11/2016 alle: 14:06:53

...

Penso che sia proprio scoramento poichè a mio avviso hai mischiato un po di cose.

Bene che questo momento arrivi ora e non tra dieci anni poiche' a tale eta'  le cose cambiano maggiormente non solamente per propria volonta' ma agli occhi degli altri.

Soldi buttati da giovane ? meglio che sragionare e farlo da vecchio e ritrovarsi nel momento di maggior debolezza indifeso.
Sono andati , volta pagina.

Fronte lavoro ? devi impostare la svolta ora poichè stai per sorpassare il limite di appetibilità  ma questo non deve essere un limite bensi' uno sprone.
Utilizza questa forte motivazione per ottenere quello che vuoi , prima non l' avevi dopo non l' avrai ma adesso e' adesso.

Fidanzata noiosa ... qui e' già più soggettivo di solito alla tua eta' si mette su famiglia e sopratutto se arrivano figli e' qui si che la vita cambia sul serio.
Ma non l' ha detto il dottore che si debba seguire questa consuetudine ma obbligati di lavorare attorno alla sfera affettiva poiche' condiziona tutto il resto.

Bene o male ci passiamo tutti , io ho avuto uno step significativo dopo i 45 anni , ho accellerato invece di frenare ho avuto il coraggio di pretendere ed in parte ottenuto.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 09/11/2016 alle: 16:44:26
grazie Roberto. 
quello che forse mi manca è davvero il coraggio di guardarmi allo specchio con onestà e decidere cosa davvero vorrei per me. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31263
Inserito il 09/11/2016 alle: 16:52:49
In risposta al messaggio di silvio636 del 09/11/2016 alle 16:44:26

grazie Roberto.  quello che forse mi manca è davvero il coraggio di guardarmi allo specchio con onestà e decidere cosa davvero vorrei per me. 

Io dalla laurea  fino ai 40 ho fatto una vita piuttosto sregolata, passata prevalentemente a lavorare e cazzeggiare fuori dal lavoro.
Vero i 40 mi ha spaventato la sindrome di Peter Pan che ha colto alcuni miei amici, e alla fine la figura del ragazzino 50nne con la pelle avvizzita sempre sonno non mi attirava più.
Però oggi non corro dietro alle 30nni rovinando famiglie, come miei conscenti che da giovani sono stati più seri, e mi godo anche le piccole cose della vita.
Dobbiamo essere sempre adulti e anche un po' bambini, è inevitabile.
Nulla ti possiamo dire della tua compagna, ma io credo che forse tu debba osare di più in qualche cosa.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 17:01:40
Non ti preoccupare, crisi del genere poi passano.

E sí. La soluzione c'é. Scegliere la piú tettona tra le due. Sempre laugh
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 17:23:33
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 09/11/2016 alle 17:01:40

Non ti preoccupare, crisi del genere poi passano. E sí. La soluzione c'é. Scegliere la piú tettona tra le due. Sempre  Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Come battutaccia per alleggerire non è male. winklaugh

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 17:44:48
Credo che einstein disse in vecchiaia che se avesse potuto tornare indietro avrebbe fatto il ciabattino.

per me importante e' cercare di vivere bene il presente senza pensare ai risultati raggiunti o alle sconfitte subite.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Inserito il 09/11/2016 alle: 18:57:43

...

E come disse la nonna del Pieraccioni nel film......'pipala di piú'......😀😀
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 20:53:51
alla mia veneranda eta' posso tranquillamente dire di non aver nessun rimpianto.Ho fatto un lavoro che mi piaceva, ho fatto delle scelte difficili ma che si sono dimostrate giuste, sono diventato nonno e bisnonno, Non ho tempo di morire ,ho ancora troppe cose da fare, e cerco di godermela. Non ho troppe pretese, mi bastano i 4 mesi al mare, , vivo bene nella mia casa,curo il giardino e il frutteto, esco con la bici da corsa , e tengo curata  una particolare aiuola , ,dunque tutto OK.Spero chee non siano le ultime parole famose wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:01:04
In risposta al messaggio di bruno it del 08/11/2016 alle 21:11:25

..hai tutto il tempo per sfruttare occasioni che sicuramente ti passeranno davanti. ..spero per il Silvio che almeno una si fermi. Bruno

Chi vive sperando ....

Bisogna essere attori della propria vita , da comparsa non puoi scriverla.

Volere e' potere , i ruoli belli , comodi e ben pagati sono gia' tutti occupati.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:54:34
ora non voglio fare quello che ha saputo viversi la vita, ma.......
ho 61 anni .dopo un infanzia e un'adolescenza zoppicante,senza riferimenti, ho cominciato a concedermi delle soddifazioni,.sarei sicuramente più ricco,ma avrei fatto meno cose ,avrei avuto una vita piatta,quando una cosa ti fa felice falla e non ti pentire dopo,non so quanti anni hai,ma i resoconti si fanno intorno ai 50,certo quello che è fatto è fatto a quel punto.ho fatto delle scelte lavorative che nel tempo mi hanno dato felicità e sofferenze,ma la vita è così.
un giorno in un momento di spensieratezza dissi : se dovessi non poter fare più nulla posso vivere di bei ricordi per molti anni.
Bruno
bruno
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/11/2016 alle: 22:34:16
In risposta al messaggio di lo zio 2 del 09/11/2016 alle 21:54:34

ora non voglio fare quello che ha saputo viversi la vita, ma....... ho 61 anni .dopo un infanzia e un'adolescenza zoppicante,senza riferimenti, ho cominciato a concedermi delle soddifazioni,.sarei sicuramente più ricco,ma
avrei fatto meno cose ,avrei avuto una vita piatta,quando una cosa ti fa felice falla e non ti pentire dopo,non so quanti anni hai,ma i resoconti si fanno intorno ai 50,certo quello che è fatto è fatto a quel punto.ho fatto delle scelte lavorative che nel tempo mi hanno dato felicità e sofferenze,ma la vita è così. un giorno in un momento di spensieratezza dissi : se dovessi non poter fare più nulla posso vivere di bei ricordi per molti anni. Bruno bruno
...

Hai detto bene, i resoconti si fanno ai 50.
Ti volti indietro e vedi che tutto sommato hai fatto strada, ma se guardi avanti vedi ciò che poteva essere e non è stato...e allora nei momenti di riflessione dentro di te  "ah se avessi accettato quella opportunità.....se anziché cambiare avessi aspettato ancora un altro anno" ma con i se e il senno di poi tutti sono capaci.
Poi sappiamo che ci vuole sempre quella buona dose di fortuna perché non esiste la ricetta giusta per sempre.
Poi vedi magari chi in ambito lavorativo ha avuto certe carriere ma problemi di vita quotidiana.
Allora credo che fino a quando sei giovane, non hai responsabilità familiari pesanti e sei comunque abbastanza coperto......allora è il momento di azzardare e provare ciò che in futuro non potrai più fare.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link