CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

bimbo morto a 3000 metri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 10:43:30

http://www.ansa.it/web/notizie/...

mi chiedo se un bimbo così piccolo è adatto per vivere a 3000 metri. c'è un pediatra su questo forum che potrebbe dare il suo parere.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24640
Inserito il 16/08/2013 alle: 10:52:28
La Paz, capitale della Bolivia è a 3600 metri slm e presumo che sia piena di neonati. Forse però in Bolivia la razza umana è leggermente diversa... Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 11:05:17
i bimbi boliviani sono nati a quell'altezza e sono abituati oltre ad avere il corredo genetico della gente del luogo che si è adattata o selezionata per quell'altezza. un bimbo nato da noi in pianura forse è diverso. forse no, non lo so e per questo chiedevo il parere di un pediatra.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 16/08/2013 alle: 11:10:42
Sono vicina a questi sfortunatissimi genitori. Posso immaginare il loro dolore, sono certa che si erano informati prima su quello che era possibile fare o no. A volte la vita è troppo crudele!
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1178
Inserito il 16/08/2013 alle: 14:55:24
Ho letto l'articolo, penso che verra' richiesto un riscontro autoptico, in genere si fa per stabilire l'esatta causa di morte dubbia, in ogni caso dopo 4 arresti cardio circolatori consecutivi documentati e' meglio andarsene per evitare di vivere con sicuri danni cerebrali per ipossia. A volte, per quanto triste, non e' un vantaggio soppravvivere da vegetali, certo perdere un bimbo di 8 mesi e' un vero strazio! Gli episodi di ipoperfusione cerebrale, generano danni d'organo permanenti. Un bambino di 8 mesi, se privo di vizi cardiaci o malformazioni note, pur non essendo un pediatra, non ha controindicazioni specifiche alla quota, se così fosse in certi aerei mal pressurizzati il rischio sarebbe ben piu' elevato. In genere un bambino non ha fatto grandi sforzi per arrivare a 3000 metri, il discorso cambia se si viene esposti a forti variazioni di temperatura... Il freddo o il caldo umido per esempio sugli anziani e in stato di salute gia' precario, stimola vaso costrizione per il freddo e ipotensioni gravi per il caldo, ma in genere i soggetti a rischio hanno gia' con cause patologiche che contribuiscono all'insorgere di malesseri letali. E' verosimile che la motivazione del decesso sia insita in una malformazione gia' presente non nota e da accertare sul bambino, l'abbassamento di pressione esterna ne ha solo aggravato effetto, purtroppo nei piccoli intepretare preventivamente la sintomatolgia non e' semplice. Infatti, anche se appena nati o ancora in gravidanza, non tutte le alterazioni cardiache vengono visualizzare dal punto di vista ecografico, e' qui che emerge davvero la bravura di un buon medico, ormai nella maggior parte degli ospedali non mancano piu' le apparecchiature specialistiche, come certi ecografi 3D, per contro non tutti le sanno intepretare con destrezza. Drammatico ma reale. Andre

Modificato da norbidic il 16/08/2013 alle 15:07:27
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9481
Inserito il 16/08/2013 alle: 16:14:54
Li ho visti sul cimone,ad un ora dalla vetta Tre persone di cui una con un bimbo di pochi mesi in braccio e l'altra portava il passeggino. La guardia forestale li ha fermati consigliandoli,con gentilezza, di tornare indietro perche' le condizioni non erano ideali per quel bambino. Poi tornando indietro nel tempo ricordo di quando 32enne,tenevo mio figlio di due anni in braccio risalendo da una spiaggia sugli scogli all'elba e un passante mi disse che ero ******o a fare quel sentiero con un bimbo piccolo in braccio... Quando si fanno certe cose,finche' tutto va bene ,si crede che tutto vada bene poi...
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 16/08/2013 alle: 16:46:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/08/2013  10:43:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I medici dicono che non sia opportuno...

http://www.globalist.it/Detail_...

quote:I medici: l'altezza può essere un grande rischio per i neonati - «L'altitudine può essere un fattore di rischio nel primo anno di vita di un neonato» hanno detto concordi gli esperti, Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), e Francesco Romeo, direttore della Cardiologia dell'università Tor Vergata di Roma, nel commentare il decesso di un bimbo di 8 mesi all'ospedale Regina Margherita a Torino, dopo un malore in rifugio alpino valdostano a 3.200 metri e quattro arresti cardiorespiratori. Corsello ha avvertito: «Ad alte quote c'è una mancanza d'ossigeno importante, che certamente non è la condizione idonea per un neonato al primo anno di vita. L'altitudine è inoltre un fattore di rischio che può provocare delle crisi di ipossia, la carenza di ossigeno nell'intero organismo». Secondo il numero uno della Sip, «sia al mare che in montagna si devono evitare gli eccessi. Ovvero - ha spiegato - soprattutto per anziani e bambini piccoli, meglio non frequentare altezze troppo elevate e non uscire nelle ore più calde».>
>

Modificato da ippocampo2009 il 16/08/2013 alle 16:48:00
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 17:43:58
anche se i bimbetti così piccoli potessero andare in montagna così in alto mi chiedo a che serve a loro farlo. i raggi ultravioletti sono molto intensi in montagna e i piccolini vanno protetti anche da loro.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 19:44:32
Ho avuto anche io un figlio e mai mi sarei sognato di portarlo in tale tenera eta' a tale altezza,
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 19:50:30
mi chiedo se i genitori verranno incolpati di omicidio colposo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Om...

Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 20:35:10
colposo: per colpa, negligenza, imperizia, insomma non premediatato me per imbecillita'.. slt
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 21:08:16
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/08/2013  20:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me sembra il caso. http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_colposo_(ordinamento_penale_italiano)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 16/08/2013 alle: 22:18:20
Tutto vero e tutto discutibile. Interessante quanto detto

qui

da chi è stato maggiormente coinvolto. Da una parte pare giusto pensare che sia un rischio inutile, ma dall'altra quanti casi ci sono di bimbi molti solo per la quota ? Siamo tutti molto portati stranamente a temere i rischi ad accadimento molto raro ma evidente contro rischi ordinari anche se molto più altri. Ero in francia, e al TG hanno detto che nel mese di LUGLIO in francia ci sono stati 99 annegati tra mare, fiumi e laghi. Ma due morti sul Bianco fanno molto più notizia e colpiscono di più di una congestione al lago. Tutti i rischi legati alla montagna colpiscono molto, mentre i morti quotidiani in autostrada non fanno notizia, compresi i bimbi messi così sui sedili da una quota fondamentale di genitori. Sai quante condanne per omicidio colposo ci vorrebbero per queste condotte criminali sulla strada. Insomma, sulla percezione del rischio (una vera scienza, che ho solo sfiorato) c'è molto da discutere. Nello specifico un bimbo che nasce a La Paz nasce con un ematocrito adeguato. Se va su è giù da Lima soffre anche lui come tutti. Tuttavia da quel che so la quota se mal trattata da genitori in media da disturbi, non ammazza. Come genitore appassionato di montagna, ho postato sin da piccolo mio figlio sui monti, ma non certo a 3200 m slm a 8 mesi. Ma ovviamente come tutti ho assunto anche dei rischi, non me la sento di crocifiggere quei genitori, sono i primi che oggi sanno che hanno fatto una belinata. Certo, nelle vacanze testè finite ho visto dei genitori far prendere una funivia che faceva un balzo di 1500 m dopo aver firmato la liberatoria, tenendo il piccolo nello zainetto senza nemmeno guardarlo in faccia, niente ciuccio o caramella, nessuna attenzione, guardo spento a osservare passivamente il panorama fuori. Ecco, questi sono atteggiamenti che davvero mi fanno incavolare. Uno se si assume un rischio lo deve anche affrontare, non ignorarlo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 23:54:42
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/08/2013  22:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono contro il buonismo. i genitori ora staranno certamente male ma dovevano pensarci prima che quello non era il posto adatto per un bimbetto di 8 mesi. anche gli incidenti stradali dove i bimbi muoiono per incuranza dei genitori andrebbero perseguiti per omicidio colposo. poche settimane fa in svizzera due genitori e un figlio di pochi mesi sono scesi dalla montagna su una funivia adibita solo al trasporto di merci. risultato: due genitori morti e un neonato vivo ma grave perchè è rimasto appeso agli alberi mentre i genitori si sono spiacellati sulle rocce.

Modificato da sergiozh il 16/08/2013 alle 23:59:48
13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 17/08/2013 alle: 14:08:10
purtroppo c'è troppa ignoranza in giro e scarsa volontà di imparare a comportarsi in modo corretto. io amo la montagna in modo viscerale, mi fà stare veramente bene frequentarla ma quando ho avuto i bimbi per un pò di anni ho rinunciato. ricominciamo a far qualcosina adesso che uno ha 8 anni e l'altro 4 ma sempre adeguato alle loro capacità (in caso contrario oltre a metterli in pericolo si corre il rischio di fargliela odiare anzichè amare). una quindicina di gg fà eravamo in montagna (bassa, sui 1000 mt) una coppia piuttosto sovrappeso che arrancava in mtb, lei esclama "min***a, ma è tutta salita! le avrei risposto " e cosa ti aspettavi venendo in montagna, tutta pianura?" [V][V]zero consapevolezza,sono davvero pericolosi! per la vicenda del bimbo comunque tanta pena e compassione per quei genitori sciagurati.[V][V] elena
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 17/08/2013 alle: 20:03:50
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 17/08/2013  14:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io continuo ad essere sospettoso quando ci sono questi casi poco chiari. Adesso sui il giornale è emersa anche l'ipotesi di un soffocamento nel sacco a pelo. Fermo restando che portare a 3200 m un infante non è una grande furbizia prima di considerare quella cime causa di morte e linciare i genitori io userei una grande cautela. La quota dovrebbe far male ma on uccidere. Anche perché qui non ho letto delle tipiche patologie da quota come l'edema polmonare. (seguo annualmente una lezione di patologie da quota tenuto da un luminare) Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/08/2013 alle: 20:10:54
Lunedì si terrà l'esame necroscopico e si saprà cosa è successo...
13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 17/08/2013 alle: 22:42:20
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/08/2013  20:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>condivido e non è assolutamente mia intenzione partecipare a una qualsiasi forma di linciaggio. dicevo genitori "sciagurati" solo per constatare la leggerezza con cui a volte ci si comporta magari pensando di fare una cosa "speciale", ribadisco tanta compassione per i genitori... elena
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 18/08/2013 alle: 23:42:23
In ogni caso, a parte la vera causa che verrà dichiarata, rimane una mancanza di rispetto per regole del buon senso, soprattutto in alta montagna/mare e una mancanza totale di rispetto nei confronti del bimbo. Ignoranza e/o egoismo dei genitori che vogliono prevaricare le naturali esigenze di un bimbo così piccolo. saluti paolo
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 19/08/2013 alle: 08:30:00
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 18/08/2013  23:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente quello cha stavo per dire! Egoismo dei genitori indipendentemente dalla causa della morte.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 19/08/2013 alle: 19:10:32
Il bimbo di 8 mesi che avrebbe dovuto passare la notte al rifugio,non è morto per l'altitudine ma ben sì per altri problemi cardiaci.Un caso rarissimo. lo ha stabilito l'autopsia. Anto15

http://www.quotidianopiemontese...

Perchè per come e come mai?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Oggi alle 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link