http://www.ansa.it/web/notizie/...
mi chiedo se un bimbo così piccolo è adatto per vivere a 3000 metri. c'è un pediatra su questo forum che potrebbe dare il suo parere.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/08/2013 10:43:30 (> I medici dicono che non sia opportuno...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.globalist.it/Detail_...
quote:I medici: l'altezza può essere un grande rischio per i neonati - «L'altitudine può essere un fattore di rischio nel primo anno di vita di un neonato» hanno detto concordi gli esperti, Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), e Francesco Romeo, direttore della Cardiologia dell'università Tor Vergata di Roma, nel commentare il decesso di un bimbo di 8 mesi all'ospedale Regina Margherita a Torino, dopo un malore in rifugio alpino valdostano a 3.200 metri e quattro arresti cardiorespiratori. Corsello ha avvertito: «Ad alte quote c'è una mancanza d'ossigeno importante, che certamente non è la condizione idonea per un neonato al primo anno di vita. L'altitudine è inoltre un fattore di rischio che può provocare delle crisi di ipossia, la carenza di ossigeno nell'intero organismo». Secondo il numero uno della Sip, «sia al mare che in montagna si devono evitare gli eccessi. Ovvero - ha spiegato - soprattutto per anziani e bambini piccoli, meglio non frequentare altezze troppo elevate e non uscire nelle ore più calde».>>
http://it.wikipedia.org/wiki/Om...
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/08/2013 20:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me sembra il caso. http://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_colposo_(ordinamento_penale_italiano)
qui
da chi è stato maggiormente coinvolto. Da una parte pare giusto pensare che sia un rischio inutile, ma dall'altra quanti casi ci sono di bimbi molti solo per la quota ? Siamo tutti molto portati stranamente a temere i rischi ad accadimento molto raro ma evidente contro rischi ordinari anche se molto più altri. Ero in francia, e al TG hanno detto che nel mese di LUGLIO in francia ci sono stati 99 annegati tra mare, fiumi e laghi. Ma due morti sul Bianco fanno molto più notizia e colpiscono di più di una congestione al lago. Tutti i rischi legati alla montagna colpiscono molto, mentre i morti quotidiani in autostrada non fanno notizia, compresi i bimbi messi così sui sedili da una quota fondamentale di genitori. Sai quante condanne per omicidio colposo ci vorrebbero per queste condotte criminali sulla strada. Insomma, sulla percezione del rischio (una vera scienza, che ho solo sfiorato) c'è molto da discutere. Nello specifico un bimbo che nasce a La Paz nasce con un ematocrito adeguato. Se va su è giù da Lima soffre anche lui come tutti. Tuttavia da quel che so la quota se mal trattata da genitori in media da disturbi, non ammazza. Come genitore appassionato di montagna, ho postato sin da piccolo mio figlio sui monti, ma non certo a 3200 m slm a 8 mesi. Ma ovviamente come tutti ho assunto anche dei rischi, non me la sento di crocifiggere quei genitori, sono i primi che oggi sanno che hanno fatto una belinata. Certo, nelle vacanze testè finite ho visto dei genitori far prendere una funivia che faceva un balzo di 1500 m dopo aver firmato la liberatoria, tenendo il piccolo nello zainetto senza nemmeno guardarlo in faccia, niente ciuccio o caramella, nessuna attenzione, guardo spento a osservare passivamente il panorama fuori. Ecco, questi sono atteggiamenti che davvero mi fanno incavolare. Uno se si assume un rischio lo deve anche affrontare, non ignorarlo.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/08/2013 22:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono contro il buonismo. i genitori ora staranno certamente male ma dovevano pensarci prima che quello non era il posto adatto per un bimbetto di 8 mesi. anche gli incidenti stradali dove i bimbi muoiono per incuranza dei genitori andrebbero perseguiti per omicidio colposo. poche settimane fa in svizzera due genitori e un figlio di pochi mesi sono scesi dalla montagna su una funivia adibita solo al trasporto di merci. risultato: due genitori morti e un neonato vivo ma grave perchè è rimasto appeso agli alberi mentre i genitori si sono spiacellati sulle rocce.
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 17/08/2013 14:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io continuo ad essere sospettoso quando ci sono questi casi poco chiari. Adesso sui il giornale è emersa anche l'ipotesi di un soffocamento nel sacco a pelo. Fermo restando che portare a 3200 m un infante non è una grande furbizia prima di considerare quella cime causa di morte e linciare i genitori io userei una grande cautela. La quota dovrebbe far male ma on uccidere. Anche perché qui non ho letto delle tipiche patologie da quota come l'edema polmonare. (seguo annualmente una lezione di patologie da quota tenuto da un luminare)
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/08/2013 20:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>condivido e non è assolutamente mia intenzione partecipare a una qualsiasi forma di linciaggio. dicevo genitori "sciagurati" solo per constatare la leggerezza con cui a volte ci si comporta magari pensando di fare una cosa "speciale", ribadisco tanta compassione per i genitori... elena
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 18/08/2013 23:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente quello cha stavo per dire! Egoismo dei genitori indipendentemente dalla causa della morte.
http://www.quotidianopiemontese...
Perchè per come e come mai?