http://it.wikipedia.org/wiki/Si...
se non si ha alcuna spiegazione scientifica di questo tipo di morte come si fa a diagnosticarla ? sarà una diagnosi per esclusione di altre cause e il fatto che il bimbetto sia morto a 3000 metri per me non è un caso anche se non sanno il motivo. potrebbe anche darsi che i morti per questa sindrome dipendano da fattori che non si conoscono e un fattore potrebbe essere l'altitudine eccessiva, ma siccome non ci sono dati statistici non si sa.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/08/2013 21:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DI sids è morto il figlio di una mia conoscente il cui marito è un medico; alla tua domanda può rispondere solo un esperto. Tra l'altro noi non sappiamo se quella coppia era salita da torino in giornata o era su in vda da tempo, Se era già in montagna in realtà quei 3200 m valgono molto meno; se ad esempio erano in vacanza a 1500 m da almeno una settimana, quei 3200 metri in realtà erano 1700, quota che abitualmente si frequenta, con precauzioni, con bimbi di quell'età. Certo l'ambiente di un rifugio non è certo l'ideale. MA messa così l'idea addirittura dell'omicidio colposo mi pare molto fuori luogo.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2013 22:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> «L'altitudine può essere un fattore di rischio nel primo anno di vita di un neonato» dal link dei due specialisti della pagina precedente di questo topic. mi sembra un'affermazione chiara che dice che i bimbetti non vanno portati ad altezze eccessive. dal link di wikipedia sull'omicidio colposo per l'ordinamento penale italiano: "All'accertamento causale si aggiunge quello sul "nesso colposo": l'evento dev'essere la concretizzazione della regola cautelare violata." in ogni caso io non li ho accusati di omicidio colposo ma ho detto che a me sembra il caso, un'opinione mia soggettiva non condivisibile da altri beninteso.
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/08/2013 11:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ieri ho letto alcune pagine web sulla Sisd e tra le varie cose consigliate per prevenire questa morte c'è il far dormire il piccolo su qualcosa di non morbido, le cose morbide sono a rischio, lo scrivo perchè hai scritto del sacco a pelo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/08/2013 13:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, la madre è stata la prima ad ammetterlo, dopo... [V]