CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bis, rete eth casalinga elettrica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 26/02/2014 alle: 11:24:05
Lo so, avevo già chiesto. avendo una casa relativamente stretta e lunga, su tre livelli, la gestione del wifi è sempre un pasticcio. Ora, la questione è che forzatamente il punto di arrivo della DSL è il peggiore della casa, in una mansarda di legno sotto un tavolo, e se faccio partire di li il wifi non prendo nulla nemmeno a 3 metri. Avevo allora disattivato in quel router/modem il wifi, ed ho collegato un router wifi 300/n a 5 metri sopra le scale. La cosa funzionicchiava (al piano terra la ricezione era pessima), anche se non sono mai riuscito in pieno a far assegnare gli indirizzi in dhcp del router principale escludendo quello che mi serviva per solo per il wifi. Ora quest'ultimo è morto ieri, e volevo un qualche cosa che ... lasciasse solo all'altro il compito di rilasciare gli indirizzi. Una idea alternativa era usare un sistema powerline, mettendo un access point per piano. Questo avrebbe il vantaggio di poter accendere e spegnere gli access point alla bisogna ma ... In questo caso chi gestisce gli indirizzi ? Come va fatta una rete per benino ? Io ho il problema, in queste cose, che non sono completamente ignorante ma mi mancano sempre dei dettagli decisivi. E non vorrei spendere soldi inutilmente. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 26/02/2014 alle 11:25:33
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:09:16
La rete che vuoi fare rimane comunque molto semplice e non c'è bisogno di particolari accorgimenti. Di fatto su una rete ci deve di norma essere un solo DHCP server, quindi basta che tu decida quale dei vari apparati che metterai nella tua rete dovrà occuparsi di farlo. Preferibilmente lo farei fare al router, ma visto che le implementazioni per il DHCP server sugli apparati casalinghi posso differire di molto, è consigliabile anche usare quello che offre più funzionalità. Ovviamente tutti i dispositivi devono trovarsi sulla stessa rete fisica, che sia su powerline, ethernet o wi-fi (che sono tutte varianti di ethernet), ma questo è quasi dato per scontato. Poi se i dispositivi powerline sono anche access point (ma verifica fra le opinioni su Internet che funzionino bene, perché non sempre è così) ognuno dovrà avere un SSID (visibile o meno, a tua scelta) e un sistema di autenticazione per permettere ai dispositivi wi-fi di collegarsi. A tua scelta puoi mettere SSID diversi (per esempio per distinguere il piano) o uguali; in certi casi è possibile gestire la mobility, ma non tutti gli apparati lo permettono. Ricorda che i dispositivi powerline sono tutti nello stesso collision domain e quindi la velocità che hanno è condivisa e a causa degli errori dovuti alle collisioni la velocità potrebbe essere notevolmente inferiore al dichiarato, soprattutto se sono molti oltre il massimo consigliabile di due.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:39:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/02/2014  21:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie e mille In ogni caso ho capito che il mio router wifi non era andato, è bastato cambiare l'alimentatore. Ora, io ho fatto così. A comandare è il router adsl A questo è collegato il router wifi. Non so perché, ma lavora meglio se il cavo che arriva dal r-adsl è collegato a uno dei 4 slot di uscita e non a uno di quelli in entrata. Nel router wifi ho disabilitato il dhcp abilitato solo in nel radsl. Unico dubbio, nel r-wifi mi da un opzione MODE (è un sitecom) com queste possibilità AP AP bridge point to point AP bridge point to multi point AP bridge point to wds Per ora è settato su AP Comunque la powerline continua ad interessarmi. Credo che quello che perdo con le collisioni lo perdo in attenuazione che ho a casa cercando di mandare un segnale da sopra a sotto. Non è possibile mettere uno switch per ovviare ? In ogni caso due dovrebbero essere sufficienti. Avendo tempo posso cercare in rete con più calma. grazie ancora Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/02/2014 alle: 23:09:23
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/02/2014  22:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intendi per slot in uscita ed entrata? Di solito i router ad AP per casa hanno uno switch built-in (di solito 4 porte) e una porta wan (ADSL o ethernet). La porta WAN è quella esterna, esposta ad Internet e le porte interne sono normalmente nattate (e protette da firewall) sulla esterna. L'AP dovrebbe essere collegato con la porta WAN, ma disabilitando il NAT (ed il FW) oppure con una delle porte interne, ma usando un cavo cross. Se usi dei dispositivi powerline va benissimo mettere due switch per ogni lato (potrebbe esserci il router da un lato e l'AP dall'altro), perché useresti tutta la banda disponibile (di fatto è come se due switch fossero collegati da un cavo). Anche con tre dispositivi powerline non ci sono grossi problemi, a patto che non vengano usati tutti e tre pesantemente. Io li uso e funzionano molto bene. Io ti consiglio di non usare il bridging negli AP, perché non mi pare molto utile nel tuo caso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link