CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Blocco stipendi del pubblico impiego

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 05/12/2013 alle: 15:36:08
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 05/12/2013  15:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le poste sono una spa a capitale pubblico, nulla a che fare con una pubblica amministrazione. http://www.poste.it/azienda/chisiamo/statuto.shtml Dopodiché, non è automatico che i 27 siano 27 dipendenti sfaccendati. Non conosco le poste, ma mi viene da sospettare che ci siano dei problemi organizzativi che esulano dalla qualità o voglia dei dipendenti di sportello ma che afferiscano alla dirigenza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 15:49:37
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/12/2013  15:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le poste sono una SPA lo so.. era solo il primo esempio che mi è venuto in mente. Ti potrei parlare di un qualsiasi ministero o della scuola di mia figlia. La realtà dei fatti è che in italia ci vogliono giorni a fare qualsiasi cosa. Parliamo del comune che da i famosi "numeretti" per richiedere la carta di identità fino ad un massimo di tot indipendentemente dall'orario di chiusura? Su, non facciamo gli struzzi per favore. La PA funziona malissimo, è un dato di fatto. Che poi ci siano realtà di eccellenza non ci sono dubbi, ma sono l'eccezione non la regola. Ed in questo i tagli della crisi non c'entrano nulla. E' da sempre che è così. ps: tanto per dare una dimensione della mia informazione ti faccio la lista dei posti dove ho lavorato Poste Ministero Finanze Inail Inps Tribunale Civile Varie Municipalizzate Comune etc. etc. In tutti questi posti ho trovato gente che lavorava seriamente ma erano molto di più quelli che si facevano beatamente gli affari loro. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum

Modificato da Tequi il 05/12/2013 alle 15:56:28
21
androber
androber
24/01/2004 2441
Inserito il 05/12/2013 alle: 16:09:52
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2013  11:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e meno male che sono 130 mila in meno , pero c'è ne in giro un altro milione che non solo non lavora , ma oramai non sa neanche più cosa è il lavoro , basta girarsi attorno e guardare e sei hai volontà vedi tutto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 18:24:25
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 05/12/2013  15:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che nella pubblica amministrazione spesso si è messi in condizione di non poter lavorare anche volendolo fare. Carta di identità, solo per parlare di un problema da te sollevato, è un problema del luogo dove vivi? Nella mia città il problema esisteva molti anni fa. Poi tutto fu informatizzato e non devi neppure preoccuparti di portare le fotografie. Te la scattano con un enorme macchinone che, una volta inseriti i dati da parte dell'operatore, si collega al database del mio Comune e in 5 minuti al massimo ti restituisce il documento tipo carta di credito. Ci sono altri comuni che devono ancora fare tutto a mano e che per darti la carta di identità devono inviare tutto a comuni vicini che provvederanno ad inviare per posta il documento. Ovvio che in questo caso potranno farne pochi al giorno! La mia esperienza nelle amministrazioni da te segnalate è completamente differente e non vivo in Germania, ma ad Ancona che è centro Italia. Eppure ho dappertutto trovato serietà e disponibilità. Qualche disservizio per cause indipendenti dagli impiegati (il mese scorso non ho potuto ritirare dei documenti al Catasto, che in genere ti fanno immediatamente, perché non avevano più riserve cartacee. Le ditte fornitrici essendo creditrici verso lo Stato sono mesi che si rifiutano di fornire ulteriore materiale). Al contrario, proprio con alcuni settori del privato ho avuto molto da ridire. Ovviamente ALCUNI ovvero pochi che non mi portano a generalizzare contro il privato! iCalosci [:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 18:29:16
quote:Risposta al messaggio di androber inserito in data 05/12/2013  16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero! Peccato che c'è una differenza. Se una azienda privata chiude i battenti, per esempio una fabbrichetta di scarpe, i lavoratori vengono licenziati e a me se servono scarpe le compro di altre ditte. Nel pubblico eliminare 130 mila dipendenti significa aumentare il disservizio. Pensa ad un ospedale. Non assumere nuovi medici e infermiere al posto di chi è andato in pensione (ed è quello che sta accadendo) porta ad un peggioramento del servizio e a tempi di attesa assai più lunghi. Stesso discorso nella scuola. Portare le classi liceali da 21-25 a 30-35 studenti se è vero che fa risparmiare riducendo il numero dei Professori, è altrettanto vero che la qualità dell'insegnamento cala drasticamente. iCalosci [:D]
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 05/12/2013 alle: 18:39:47
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2013  18:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto! è esattamente così e lo dico per esperienza personale vissuta nel quotidiano! elena
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 19:47:59
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2013  18:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia NON vuole, e NON può essere una risposta, vedi per il solo fatto che...non c'è una domanda, oppure perchè...non sono titolato ed in grado di farlo, non conoscendo a fondo le dinamiche della PA, offro solo uno spunto...destabilizzante, il sistema Sanità Pubblica NON funziona ? Rendiamolo Privato... se vuoi un servizio...lo paghi ! Certo, e lo dico prima che Chiunque insorga, è ovvio che, NON posso pagare due volte, o mi dai TUTTO L'importo che mi spetta, ivi comprese le trattenute per la previdenza, per la Sanità ecc ecc (come accade in altri paesi) e poi, SOLO poi, mi fai pagare ! E' Naturale che NON si possono cambiare le regole del gioco...durante la partita [;)][;)][;)] (come è stato fatto...iniziato con la Previdenza Sociale...la pensione, come...piano piano stanno facendo anche con...la Sanità...appunto [V][V][V]) Purtroppo...temo, che lì arriveremo... al sistema Americano...che è Tanto distante da noi, ma è anche partito da un'altra parte...neppure loro potrebbero cambiare le regole...a metà ! Purtroppo, notiamo che, per fare una visita che richiede l'uso di Macchinari Speciali e Specifici, per via Sanità Nazionale...passano anche dei mesi di attesa per l'appuntamento, incredibilmente superati da...passaggio attraverso la Visita Privata, a Pagamento, impiegando però...SEMPRE gli stessi macchinari a disposizione del Pubblico, presso impianti (Ospedali) Pubblici.... La domanda, spontanea, da Ignorante, è...ma allora...sti macchinari, possono lavorare di più...come mai lavorano...così a rilento...come mai NON si riesce a sfruttarli più a fondo [?] Quando si rompono...chi li paga [?] Ripeto, sono un...incompetente ed ignorante, in merito. Mio padre, ha passato la vita, nella Guardia di Finanza, finendo da Alto Ufficiale, Mia sorella, lavora come Insegnante nella scuola Pubblica, Mio Cognato lavora al Ministero delle Finanze io...no [:I] [:)][;)] Ciao Gianfranco PS Sono Diplomato in Sassofono, ho fatto composizione... [;)]
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 05/12/2013 alle: 20:54:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/12/2013  19:47:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Senza offesa, ma sei veramente ignorante in materia, basta cliccare su google "migliori sistemi sanità mondo" e vedrai che siamo ai primi posti. Che poi sia un colabrodo di soldi è un altro discorso. Ti elenco i primi link:

http://www.cimoasmd.it/document...

http://www.quotidianosanita.it/...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:14:41
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 05/12/2013  20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E ci mancherebbe ! L'ho detto in Testa ! E'..."Forse" che il percepito... NON è percepito dall'OMS-WHO o dal BMJ, ma dalla...gente [:I] Che, notoriamente, è...scarsamente percettiva. Comunque, lo riconosco, e lo ripeto, NON conosco Nulla nello specifico della PA. Intervengo SOLO, per...quello che..."Ritengo", NON per...evidenza. Ciao Gianfranco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 05/12/2013 alle: 22:25:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/12/2013  19:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sportello, la sanità, la scuola, sono servizi della PA il cui funzionamento viene immediatamente percepito. E diciamo anche che viene sempre percepito il malfunzionamento, mentre ci stupiamo del contrario. Ci lamentiamo delle liste di attesa, ma mia madre operata a 4 ore dall'ingresso in un PS uno tende a darla per scontata. Ma ci sono lavori il cui effetti non vengono percepiti, anzi, non devono essere percepiti. Giustamente ci lamentiamo per i morti in Sardegna. Ma dove la PA ha operato affinché i morti non ci siano, pioverà, magari ci sarà qualche danno alle cose, verrà fuori un titolo nelle edizioni locali, e nessuno si renderà mai conto che quanto accaduto NON E' un caso. LO si da per scontato ma non lo è affatto. Ovvio, tu (nel senso generico, non tu specifico) vedi entrare uno in un ufficio e magari non hai la più pallida idea di cosa faccia e ti faccia e subito pensi che passi la giornata a giocare a tetris. Ma dietro al malvezzo ci sono alcuni meccanismi legati alla POLITICA e che sarebbe ben affrontabili con una corretta politica di gestione della cosa pubblica. E non dimentichiamo che i politici, sopratutto quelli locali, non vengono paracadutati dal cielo, qualcuno li vota. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/12/2013 alle: 23:02:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/12/2013  19:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei fuori come un balcone! Se ti serve una PET localizzata e vai, per accelerare i tempi, a pagamento i struttura pubblica paghi- se ricordo bene - € 80. Se dovessi pagarla per intero non ti bastano € 400 ma se una "total body" apri un mutuo! Una risonanza magnetica o una Tac a pagamento in struttura pubblica costa sempre € 80, ma se la dovessi pagare per intero oscillerai dai 150 ai 600 euro. Una eco prostatica rettale per prevenire i tumori alla prostata o una rettoscopia a pagamento col SSN costano sempre € 80. Se dovessi pagare tutto occorrerebbero tra i 150 e i 400. Non parliamo di una operazione semplice come una ernia inguinale o una eliminazione delle vari i alle gambe da fare in day hospital se dovessi pagare tutto spenderesti tra euro 1500 e 2500. Non oso. Pensare cosa potrebbe costare una operazione complessa a cuore aperto o cerebrale. Pensa solo al costo di una chemioterapia! Se dessimo retta a te la salute sarebbe solo per i vari Paperoni! Se devi fare iCalosci [:D]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/12/2013 alle: 00:34:11
due volte l'anno devo fare un rsm, sono 980€ a volta: semplicemente non me la potrei permettere. comunque a Milano, in alcuni ospedali dette macchine lavorano a ciclo quasi continuo. mio marito ha eseguito una rsm il 16 agosto alle 22, dopo di lui c'erano altri pazienti, che comunque si lamentavano per l'orario, perchè anche questa è una sana abitudine italiana, se gli esami si svolgono solo di giorno ci si lamenta, se si svolgono anche di notte, pure. comunque mentre i dipendenti pubblici e i dipendenti privati non hanno modo di evadere le tasse, alcuni artigiani consultati per lavori, il modo di aumentarsi lo stipendio lo hanno trovato, non facendo fattura. lo so che non tutti sono così, infatti mi sono rivolta ad altri, ma molti lo fanno. in tempi di coperta corta, tutti diventiamo più suscettibili e ci sembra sempre che gli altri abbiano solo diritti e noi solo doveri. [;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 07:15:12
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2013  23:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, attendo...il primo condono disponibile... Evidentemente, risulta troppo complicato, riuscire a leggere tutto per intero, meglio, più facile, fermarsi frase a frase, un pò come...guardare le figure in un fumetto [;)] E' evidente che, se trattieni la quota parte di quanto versi fra tasse e contriburo SSN, eventualmente, le investi in assicurazione, quando necessiti di servizio, esso viene erogato e pagato per intero, se rapporti un costo, con contributo, ed il resto erogato da..."Pantalone"...naturalmente le cifre sono diverse, e, ai ciechi (nel senso divisione globale...ristretta [;)]) fanno impressione ! Non sò se Tu hai il camper, o se l'hai mai avuro, comunque sia, paghi l'assicurazione ? Quando accade qualcosa...paga lei, ma...se non accade nulla...[?] Forse, e dico Forse, e qui stà la provocazione, vale la pena pagare il danno, qualora esso accada, avendo messo da parte tutti i premi pagati finora...penso che...ci potrebbe essere una convenienza. Seguendo un Tuo ragionamento, un ricovero in ospedale...non costa nulla ? Purtroppo ha un costo, e pure parecchio alto, il perchè sia alto...evidentemente, perchè il baraccone è costoso ed i costi sono a carico...di tutti, pertanto, spalmati e...poco percepibili ! Naturalmente NON sono un difensore della sanità privata, era solo per analizzare e valutare SE...ci fosse un'altra chiave di lettura, che potesse rendere più chiaro il mistero dei servizi...migliorabili... Vedi, c'è una dissonanza, di fondo, fra il Tuo intervento e quello di Korsara, mentre Tu dici (correttamente) che i posti si sono ridotti di 130000unità, mentre Korsara dice che la sanità si trova, a giudizio..., ai primi posti mondiali, allora, l'equazione che si potrebbe risolvere sarebbe che...Prima...erano in esubero, se ora...pur mancanti, il servizio è da Best Class, oppure, che gli attuali attori, sono NETTAMENTE migliori e superiori ai loro predecessori... insomma, mi sembra, che...qualcuno bleffa... Non sò se l'OSM-WHO o la BMJ o... [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 08:36:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013  07:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si chiama Stato sociale dove tutti contribuiscono per il benessere di tutti e tutti contribuiscono in base al proprio reddito. Questo garantisce a tutti, anche a coloro che non hanno reddito o lo hanno perso, il diritto alla salute! Negli USA Barak Obama sta tentando tra mille difficoltà di introdurre l'assicurazione sanitaria per tutti, anche per i poveri. Negli USA, infatti, mi sembra il 30% della popolazione è scoperta! Tu parli della RCA libera (per la cronaca il camper lo ebbi dal 2001 al 2010) in modo che ognuno si paghi i danni che causa. Ma ti immagini quanti incidenti non verrebbero risarciti a causa della povertà e anche in alcuni casi furbizia truffaldina? Invece, oggi pagando obbligatoriamente una assicurazione (solo chi ha l'auto) si finanzia anche l'assicurazione di Stato per i risarcimenti derivanti da delinquenti che circolano senza assicurazione! Inoltre tornando alle assicurazioni private per la sanità pensa solo se ti becchi una malattia invalidante che ti fa perdere la possibilità di lavorare. Smettendo di pagare per ovvi motivi ti ritroverai senza cure! E poi figurati se una assicurazione, lo danno quelle private per le auto, quando costi troppo ti impongono di trovarti una altra compagnia! Bel sistema quello che tu auspichi! Complimenti!
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/12/2013 alle: 08:55:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013  07:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi permetto di porti una riflessione su quello che riguarda la scuola, in particolare la scuola primaria (elementari) fino a qualche anno fa, vigeva, nel tempo pieno, il raddoppio di organico: due insegnanti su una classe per 40 ore settimanali, con 4 ore di compresenza. via via gli organici sono stati ridotti e oggi siamo a 3 insegnanti su 2 classi a fronte del medesimo orario per gli alunni. quindi esternamente nulla è cambiato, la frequenza è sempre dalle 8,30 alle 16,30. quindi, apparentemente, gli altri insegnanti erano in più. se però vai a vedere le cose più da vicino, scopri alcune magagne: non c'è più la compresenza, quindi aumentano le ore frontali di lezione, spariscono i laboratori, i gruppi di recupero, i bambini vedono 3 insegnanti anzichè due, gli insegnanti hanno, di fatto, 50 alunni invece di 25, a fronte delle stesse ore di insegnamento, quindi minor conoscenza degli alunni e dei loro problemi, problemi che poi, inevitabilmente si riversano sulle famiglie, da cui accuse di incompetenza e via dicendo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 08:59:40
> Lordata ha ragione. La sanità nazionale è ai primi posti per la qualità. Ma la statistica sulla qualità fa capo a rilevamenti di alcuni anni prima. Anche la scuola risulta (dati OCSE) tra le migliori soprattutto nel settore pubblico Con i tagli difficilmente scuola e sanità riusciranno a mantenere il primato. Vedremo ai prossimi rilevamenti statistici!
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:27:59
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2013  18:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vivo a Roma.. per il resto non continuo la discussione perchè non mi piace discutere con i fondamentalisti, sentire che funziona tutto bene e dove non lo fa è solo per colpe indipendenti da chi ci lavora fa ridere perchè nega l'evidenza. Tequi www.sv-italia.it/forum
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 09:39:18
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/12/2013  08:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La classe di mia figlia ha 5 insegnanti (nessuna delle quali di sostegno).. va alle comunali. Tequi www.sv-italia.it/forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 06/12/2013 alle: 10:48:50
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 06/12/2013  09:27:59 non mi piace discutere con i fondamentalisti, sentire che funziona tutto bene e dove non lo fa è solo per colpe indipendenti da chi ci lavora fa ridere perchè nega l'evidenza.>
>E' come chiedere all'oste se il vino è buono: per l'oste anche l'aceto è buono. Prof Calosci: mi fa un esempio di dipendente pubblico licenziato per scarso rendimento o per assenteismo? Non sono stati in grado di licenziare neanche gente colta sul fatto a rubare! Sia serio, faccia onore al suo titolo (Prof). Giovanni
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/12/2013 alle: 11:06:45
[quote]Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/12/2013  10:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote credo che nessuno dica che nella pubblica amministrazione tutto funziona bene, sarebbe come dire che tutti gli artigiani fatturano sempre tutto: sappiamo che non è vero. solo credo che tagli indiscriminati esasperino gli animi , in particolare delle persone che nel proprio lavoro l'anima ce la mettono. ridurre la spesa pubblica, per me, non vuol dire sparare a raffica, vuol dire individuare le criticità e risolverle. sul fatto che ci siano lavativi e assenteisti è verissimo ed è anche vero che questo non fare spesso ricade sui colleghi che sono presenti e devono fare al posto loro. p.s. gli ultimi straordinari fatti nella mia vita lavorativa, mi sono stati pagati l'anno successivo, per l'importo di 17 € l'ora, ovviamente lordi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link