quote:[i]Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci Anche la scuola risulta (dati OCSE) tra le migliori soprattutto nel settore pubblicoid="red">id="size2"> >> I nostri studenti sono agli ultimi posti come preparazione e con quasi 1,2 milioni di dipendenti nella scuola, ne abbiamo il doppio rispetto alla Germania. Questi sono i dati!
quote:[i]Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci Nel pubblico eliminare 130 mila dipendenti significa aumentare il disservizio. id="size2"> id="red">>> Dipende cosa elimini. Sono ben più di 130mila impiegati in enti inutili dell’assurda burocrazia italica. Poi con la crisi, il lavoro è venuto meno anche per molti settori del pubblico. Esempio. Metà dei dipendenti delle imprese edili sono senza lavoro (licenziati o in cassa integrazione) ma tutti i dipendenti pubblici che si occupano di edilizia sono ai loro posti e continuano a percepire lo stipendio pur non avendo nulla da fare. Nella mia famiglia, negli ultimi due anni hanno perso il lavoro 3 su 4 componenti. Sarebbe fantastico avere ancora lo stipendio, anche fermo da 10 anni, non 4. Capito la differenza. id="red">
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/12/2013 11:06:45 solo credo che tagli indiscriminati esasperino gli animi , in particolare delle persone che nel proprio lavoro l'anima ce la mettono. ridurre la spesa pubblica, per me, non vuol dire sparare a raffica, vuol dire individuare le criticità e risolverle. sul fatto che ci siano lavativi e assenteisti è verissimo ed è anche vero che questo non fare spesso ricade sui colleghi che sono presenti e devono fare al posto loro.>>Ed io cosa ho scritto nei mei interventi: pochi devono fare il mazzo per tutti gli altri lavativi ed assenteisti. Basterebbero questi pochi che lavorano seriamente per snellire e far funzionare lo Stato. Diciamo che si potrebbe fare benissimo eliminando il 90% del personale della PA (90% in generale, dove più, dove meno). Per esempio, al Quirinale, il 99%... Il privato se lavora male, se è assenteista, se non c'è lavoro va a casa, senza stipendio. Il pubblico ha anche la faccia come il cvlo di vantare diritti senza rischiare mai, neanche quando viene preso a rubare. Di questo pubblico, per esempio, ci sarebbe anche da dire due cose sui finanziamenti: perché io devo pagar tasse per i teatri, sempre per esempio. Il teatro se lo paghi chi va a teatro, magari mettendo un gioiello o una pelliccia in meno. La Compagnia teatrale produca prodotti vendibili e non tanto per giustificare il contributo statale. Idem, per esempio, per i giornali: perché devo dare contributi a quotidiani che distorcono spesso la verità: facciano prodotti vendibili altrimenti a casa. 'ste storie m'infervorano e mi rovinano la salute! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/12/2013 10:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da un articolo apparso sulla Stampa del 26.05,2012 Nel 2010 su duemila provvedimenti disciplinari contro dipendenti pubblici, in 105 hanno perso il posto (...) Il dato è parziale, chiariscono al Ministero guidato da Filippo Patroni Griffi, perché il mondo del lavoro pubblico è articolato su ben 35.000 amministrazioni diverse: nella Relazione ad esempio mancano i dati relativi a tutte le Regioni e a molti ministeri, tra cui quello grandissimo della Scuola. Anche per questo al Formez è stato dato l’incarico dal ministro di avviare un monitoraggio più ampio. Nel campione considerato i procedimenti disciplinari avviati sono stati 2265, di cui poi 172 sospesi perché era stato avviato un procedimento giudiziario. Dei 2093 che si sono conclusi (in media sono serviti 89 giorni) 491 sono finiti con l’archiviazione o il proscioglimento del dipendente; 950, quasi la metà, si sono chiusi con sanzioni minori; 544 con la sospensione del «travet» dal servizio; 105 con il licenziamento vero e proprio. Per la precisione, dei 105 licenziati 35 hanno perso il posto per assenze ingiustificate; 38 perché hanno commesso reati; 2 perché pizzicati a svolgere il doppio lavoro (e sono pochini pochini...). 30, infine, per non aver rispettato le disposizioni di servizio, negligenza, comportamento scorretto verso superiori, colleghi o utenti. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/12/2013 11:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La storia dei contributi ai giornali è al 99% bufala spinta da chi non gradisce le critiche della stampa. Dal 2010 i contributi li prendono solo gli organi ufficiali di partito. Chi prende contributi dallo stato non è la stessa cosa della PA. A proposito di
quote:Il privato se lavora male, se è assenteista, se non c'è lavoro va a casa, senza stipendio>> Voglio far notare che le società private che offrono pubblici servizi, come le compagnie telefoniche, banche, assicurazioni spesso semplicemente aumentano le tariffe. E poi, ripeto, qui vedo una visione romanocentrica con un profilo del funzionario che non è assolutamente lo standard generale. Da cosa deduci il 90 %. Ok, abbiamo parlato della sanità, vai in un ospedale e togli il 90% del personale sanitario, vai in un carcere e togli il 90% del personale di sorveglianza, cosa capita ? Guarda che chi lavora nel pubblico, quando vede e legge del malvezzo, è il primo ad essere furiosamente inccacchiato. Io se beccano uno a timbrare per altri, a fare la spesa in orario di lavoro, etc .. sono il primo a dire che va seriamente sanzionato o cacciato. Ma poi siamo davvero certi che la stessa immoralità non aleggi nel privato ? Con la mia controparte professionale ne vedo quotidianamente di tutti i colori, ad esempio, in termini di concorrenza sleale. E quanti dipendenti fanno gli interessi della concorrenza, della committenza, mettendo nei guai i propri datori di lavoro per poi bellamente saltare il recinto ? Ma poi cosa siamo, al punire tutti per colpa di uno, come le classi delle elementari o la naja ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/12/2013 11:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Giovanni, non mi Trovi concorde nel valutare che ...si potrebbe fase meglio o senza... NON è questione di senza una Grande fetta, ma, piuttosto Senza la parte...marcia, da TUTTE le parti essa sia, nella PA come nel Privato, sostituendola con ...Forza SANA ! Questa è Demagogia, Utopia, forse, è vero, anche perchè...il solo giudizio è Impossibile (chi giudica chi [?] e Come [?]) Manca coscienza sociale, il senso, il Seme...dell'onestà intellettuale e Personale, con essa, si risolverebbero i problemi dei Furti, degli Assenteisti, degli Evasori...ecc ecc Facile, a dirla ed a pensarla così ![V][V][V] me ne rendo conto immediatamente da solo...[V][V][V] Tuttavia, è su questa leva che bisognerebbe agire... e lo fanno anche i politici e alcuni esponenti Pubblici (compresi i Sindaci Collusi con...la malavita [V][V][V][V]) Non stiamo però a fare la "Guerra dei Poveri", con Morte Tua Vita Mia... NON serve, e NON paga, e sopratutto, non porta bene a nessuno. Già un cambiamento, con una stretta di vite, sia nei confronti dell'evasione, sia nel Pubblico impiego, si vedono Notevoli miglioramenti, anche chi, avrebbe la tendenza a...viaggiare al di fuori del binario...si sente costretto a rientrare...nelle file [;)] NON credo esista "Il Grande Male" ! il Demone della rovina, la causa di Tutto... esistono le entità personali, che se sane e motivate...operano Positivamente ! Doserei Privilegi ed Opportunità, coerentemente e coscientemente, e credo che...non staremmo qui a schernirci...anche inutilmente. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 06/12/2013 11:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tabelle occorre anche saperle leggere e non prendere solo la parte che ci interessa. Da fonte OCSE. Rapporto studenti/docenti GERMANIA Prescolare 24,4 Primaria 19.6 Secondaria 16,4 ITALIA Prescolare 11,8 Primaria 10,5 Secondaria 9,0 Ma questa tabella va integrata traendone le conclusioni corrette con il numero di ore IMPARTITE agli studenti. GERMANIA Elementari 564 Medie (max) 959 Superiori (max) 1015 ITALIA Elementari 1200 Medie (max) 1226 Superiori (max) 1333 Le ore italiane sono iil 30% in più! Come vedi il numero di insegnanti in ITALIA deve crescere perché molto superiore è il numero di re da impartire. Tra l'atro in GERMANIA un insegnante di liceo fa 16 ore frontali di insegnamento contro le 18 di un docente italiano. Ma in Germania percepisce con 15 anni di anzianità € 43.300 contro € 25.700 di uno italiano! Questo comporta che in Germania, a fronte di una popolazione scolastica numericamente simile a quella italiana, gli insegnanti siano quasi circa un terzo in più di quelli italiani. Facendo i dovuti raffronti numerici comprese le ore di insegnamento e il numero maggiore di ore garantite agli studenti per numero di ore lavorate a parità di studenti risulta più economico quello italiano! Occorre aggiungere che nelle tabelle Tedesche i docenti di SOSTEGNO non sono a carico della scuola, ma della sanità pubblica e non rientrano nelle predette tabelle. In Italia i docenti di Sostegno ono a carico della scuola. Aggiungendo questo dato il sistema scolastico Italiano diventa ancora più economico! Leggiamole bene le tabelle senza fermarci ad un solo dato! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2013 12:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro prof.. non è prof di matematica vero?!?!? [:D][:D][:D] ammesso e non concesso che i dati siano corretti parliamo del 30% di ore in più con il 50% degli studenti in meno.. credo che il bilancio sia ancora a favore dell'italica scuola.. Non c'è più sordo di chi non vuol sentire.. [xx(] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 06/12/2013 12:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per non fare figuracce è necessario INFORMARSI BENE prima di sparare ca//ate! 30% di ore con il 50% di studenti in meno? Interessante!! Resta il risultato che in Germania le classi dei licei sono formate da 21 studenti, mentre in Italia da 30. Qualunque sia la motivazione i nostri studenti restano a scuola per molti più giorni all'anno e per molte più ore giornaliere. Occorre riequilibrare la media anche perché la scuola, soprattutto nelle pre-primarie e primarie da noi fa il tempo pieno per consentire alle famiglie di poter lavorare. In Germania questo non è compito della SCUOLA PUBBLICA, ma è affidato ai COMUNI che predispongono efficienti sistemi GRATUITI post-scuola. Gli insegnanti non sono computati nel comparto SCUOLA. Comunque, pur comprendendo la giusta rabbia di chi ha perso il lavoro, nulla giustifica la vacanza contrattuale che ha bloccato la progressione salariale a chi lavora. E questo è attualmente oggetto di ricorso COSTITUZIONALE (anche io sono tra i promotori). iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2013 14:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto.. bisogna informarsi bene prima di sparare ****@te.. visto che i dati li ha dati lei.. io mi sono solo limitato a riportarli.. Sono o no il 50% in meno gli studenti in italia secondo i suoi dati? Si mi pare. Sono o no il 30% in più le ore erogate? Si mi pare Ergo dire che si erogano il 30% di ore in più con il 50% degli studendi in meno non è una ****@ta. Se poi lei posta dati che si rivelano ****@te io ci posso fare poco. [:D][:D] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 06/12/2013 14:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, ma non è assolutamente vero! In Germania computano come "studenti" anche tutti quelli che frequentano la scuola dell'infanzia (compresi gli asili nido) presso asili comunali. Questo sbilancia fortemente i dati. Ds noi questa categoria di "studenti" non è parte della scuola pubblica. Inoltre, come già sottolineato, INUTILMENTE perché non lo si vuole vedere, da noi gli orari scolastici sono assai più lunghi rispetto alla Germania. Da noi son per le superiori 32 settimane mentre in Germania sono 27. Da noi fatto salvo i licei Classici, pedagogici e Scientifici che effettuano in genere orario lezione media da lunedì al sabato di 4,5 ore (ribadisco è una media), le scuole superiori viaggiano a orari da 6-7 ore giornaliere. in Germania oltre a meno settimane di lezione hanno una media su TUTTI i licei intorno alle 5 ore giornaliere. L'indicatore è e resta, parlando di cose concrete, il numero di studenti per classe. Scuole medie e superiori: media nazionale 30 per classe contro i 21 per classe della Germania. Scuole medie: media nazionale 30 per classe contro i 21 per classe della Germania. Scuole elementari: media nazionale 25 per classe contro i 18 per classe della Germania. Questo significa solo che in Germania gli studenti ricevono un numero di ore immensamente inferiore al nostro.! iCalosci [:D]
quote:[i]Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci Questo significa solo che in Germania gli studenti ricevono un numero di ore immensamente inferiore al nostro.! >> Se fosse vero questo, sarebbe un ulteriore discredito sulla qualità media dei nostri insegnanti, visti i risultati [url]
http://www.rainews.it/it/news.p...
E che la scuola oltre che bravi insegnanti abbia anche un esercito di scaldasedia, è un dato di fatto, inevitabile frutto dell'assenza di meritocrazia e selezione con appiattimento globale in basso (pure delle retribuzioni) Ma tralasciando lo specifico scuola e collegandosi al titolo della discussione, ricordo ancora che per milioni di italiani sarebbe un lusso avere uno stipendio fermo da quattro anni visto che lo stipendio lo hanno perso totalmente.quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2013 14:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente.. non c'è nulla da fare.. la matematica non è il suo mestiere.. e da come parla penso che il suo mestiere non sia neanche il professore di musica ma che faccia parte di una di quelle categorie che hanno rovinato il nostro paese insieme ai politici.. i sindacati. Sempre pronti a difendere privilegi. La scuola funziona benissimo, non c'è nulla che non va e se c'è è colpa di altri e non di chi ci lavora. Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 06/12/2013 21:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I sindacati sono previsti dalla Costituzione. Apprezzo il suo senso dello Stato e della democrazia. Apprezzo soprattutto il suo qualunquismo. Per fortuna che lei non è nessuno e tale resterà! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 06/12/2013 21:21:09 Se fosse vero questo, sarebbe un ulteriore discredito sulla qualità media dei nostri insegnanti, visti i risultati> Beh... l'articolo è un po' datato (2007)! Il problema che è saltato fuori e che sta oggi cambiando le valutazioni ribaltandole deriva dal fatto che l'excursus scolastico nazionale è basato su studio, comprensione, scrittura. Non è mai stato basato su TEST a tempo ai quali non siamo abituati. Dalle mie parti ha destato un certo stupore che negli ultimi anni ragazzi del liceo classico diplomati con 100 e 100 e lode non sono riusciti a superare il test di ingresso a medicina, mentre ci sono riusciti studenti definiti lavativi provenienti da suole tecniche ove l'unica via di apprendimento era il test a tempo. Sono un paio di anni che il sistema a test non è più l'unico criterio di valutazione in Europa e sta dando risultati diametralmente opposti. Non a caso i nostri studenti quando vanno all'estero col lo scambio ERASMUS risultano dappertutto i migliori nel rendimento, ma crollano di fronte ai TEST a tempo.http://www.rainews.it/it/news.p...
br / E che la scuola oltre che bravi insegnanti abbia anche un esercito di scaldasedia, è un dato di fatto, inevitabile frutto dell'assenza di meritocrazia e selezione con appiattimento globale in basso (pure delle retribuzioni) >
quote: Ma tralasciando lo specifico scuola e collegandosi al titolo della discussione, ricordo ancora che per milioni di italiani sarebbe un lusso avere uno stipendio fermo da quattro anni visto che lo stipendio lo hanno perso totalmente. >> E io ribadisco che dispiacendomi della generale e dilagante disoccupazione non accetto il tenere bloccati gli stipendi di chi lavora. Anzi, con i prezzi che aumentano, è un ulteriore invito a non far circolare il denaro CREANDO ULTERIORE disoccupazione. Un grazie sentito va a Monti per aver contribuito a distruggere economicamente questa nazione! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 06/12/2013 21:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 06/12/2013 21:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'altra parte cosa vuoi pretendere da uno che sul forum, cioè uno strumento in cui non ci sono belli o brutti, ricchi o poveri, si ostina a firmarsi e vantarsi con un titolo? Non mi risulta che nessun altro si firmi con dott., ing., prof., o altri titoli nobiliari.
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 07/12/2013 08:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi mancava questa uscita. Qualcuno cinicamente la tira fuori con cadenza (circa) triennale. Ciclicamente io punto il dito su chi si nasconde dietro un nickname anonimo. iCalosci [:D]