CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Boiler di casa in serie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 03/03/2015 alle: 16:01:45
Ciao a tutti, chiedo agli esperti di elettricità un consiglio su come cablare un piccolo impiantino. La situazione è questa: C'è il boiler ad accumulo (chiamiamolo A) collegato in serie ad un boiler istantaneo (chiamiamolo B). Vorrei creare un circuito elettrico che funzioni in questa maniera: Il boiler A si deve accendere e spegnere seguendo un orologio. Quando il boiler A è spento, deve risultare reattivo il boiler B. Tramite pulsante deve essere possibile accendere il boiler B: quando si accende il boiler B il boiler A deve spegnersi (anche se in quel dato momento sarebbe attivo secondo l'orologio). Allo spegnimento del boiler B il boiler A dovrà riaccendersi e seguire il programma dell'orologio. Parlando come si mangia: terrei il boiler ad accumulo ad una temperatura di 40 gradi, e poi quando devo fare la doccia accendere il boiler istantaneo che utilizza il boiler A come volano termico e mi permette di avere l'acqua bella calda, senza consumare una follia in quanto l'acqua che pesca è già caldina. Nelle ore notturne il boiler ad accumulo si spegne e rimane vigile quello istantaneo in caso di bisogno. Tutto questo è fattibile? un saluto gio
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 03/03/2015 alle: 16:21:12
FUnziona come vuoi tu senza nessun collegamento supplementare se non un orologio su quello ad accumulo l'istantaneo ha la sonda di temperatura che lo comanda quindi se l'acqua arriva calda non parte. di utopie son lastricati i sogni.
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 03/03/2015 alle: 17:16:39
grazie azur54! al momento è collegato così.. ma devo accendere singolarmente i 2 boyler.. e se stanno entrambi accesi mi salta la luce per il troppo consumo.. non so se convenga eliminare tutto e passare a qualcosa di più moderno.. non c'è qualcosa che lavori in automatico su due temperature? ah essendo appartamento in un condominio non posso mettere uno scaldabagno a gas! grazie un saluto gio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 04/03/2015 alle: 19:56:35

http://www.ariston.com/it/Scald...

dagli un'occhiata con attenzione , uno di quelli potrebbe essere la tua soluzione e sono anche incentivati Mario
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 04/03/2015 alle: 22:36:00
Ciao, secondo me è abbastanza semplice, normalmente gli orologi hanno 3 contatti, C comune, NC normalmente chiuso, NA normalmente aperto, la Fase di alimentazione degli scaldabagni la porti al C, poi NA lo porti a uno scaldabagno e NC all'altro, il Neutro diretto agli scaldabagni, in questo modo in base alla programmazione oraria viene alimentato uno o l'altro. per quello che riguarda la possibilità di gestirlo manualmente, ormai tutti gli orologi hanno il tasto manuale che ti permette di fare quello che chiedi. non è importante dove si va l'importante è partire
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 05/03/2015 alle: 13:11:13
Tieni B, butti via A. Quando serve metti a scaldare sul fornello un pentolone d'acqua. Fai prima. Bruno
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 05/03/2015 alle: 14:25:37
Grazie a tutti per le risposte! - l'idea della pompa di calore non è male.. ma assai costosa! - considerato che quello ad accumulo è molto più datato.. aspetterò il corso degli eventi.. quando si romperà l'uno o l'altro deciderò come intervenire. Intanto faccio la prova con i relè! grazie! un saluto gio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/03/2015 alle: 20:30:35
si certo in pompa di calore costano ma se consideri la detrazione del 65% + alta percentuale di risparmio energetico annuale la situazione andrebbe valutata con attenzione e con altre ideologie mi viene spontanea una domanda : per il boiler ad accumulo definito A ok ma il boiler istantaneo definito B se è un boiler tra l'altro con resistenza 230V come potrebbe essere a produzione istantanea ? , forse come istantaneo intendiamo due modi diversi anche se il modo è uno solo scusami se mi sono permesso ma francamente non capisco quale risparmio energetico otterresti automatizzando e gestendo come vuoi gestire quei due boiler , potrei suggerirti di collegare i due boiler in cascata basata sul prelievo ma non conoscendo la tipologia e capienza dei due boiler non è possibile alcun suggerimento , tra l'altro non è quel che chiedevi probabilmente a tè non interessa il consumo energetico ma interessa solo evitare il sovraccarico del contatore e suo blocco , se così fosse tutto fa brodo , nel caso questo mio post decisamente OT ti infastidisca rinnovo le mie scuse Mario

Modificato da ecostar il 05/03/2015 alle 23:31:31
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 06/03/2015 alle: 08:00:44
ciao Ecostar / Mario non mi sono assolutamente offeso nè altro, anzi grazie mille davvero per il tuo contributo! Spiegherò un po' meglio la situazione: il sistema con questo doppio boiler l'ho trovato già realizzato nell'appartamento dove sono entrato in affitto per ora... Siccome vi è la possibilità di un futuro acquisto dell'immobile sto valutando le migliorie da fare o in alternativa dei lavori da far fare al proprietario per sistemare varie cose. Sicuramente la pompa di calore dal punto di vista energetico sarebbe la soluzione ideale in termine di consumi/risparmio energetico, ma ha bisogno di opere di canalizzazione per il motore esterno o per portare la condotta all'esterno, lavori che in questo momento non ho autorità a fare.. Sicuramente nel caso dell'acquisto farei ristrutturare il bagno cercando di portare i massimi benefici! Conclusa la parte sui progetti futuri [:0][:D] ti dirò caro Mario che non ho la minima idea di come funzioni quel boyler istantaneo.. penso abbia un piccolo accumulo di circa 5 litri ed una resistenza molto grossa.. la targhetta è stata pitturata ma penso sia sui 2000W abbondanti dato che quando è acceso quello bisogna star attenti a non accendere altro. Grazie davvero a tutti per i contributi e i suggerimenti!! un saluto gio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/03/2015 alle: 12:42:07
il consiglio che posso darti da professionista del settore è quello di eliminare quel sanquisuga di piccolo boiler che definisci istantaneo ma in effetti istantaneo non lo è , diciamo pure che è un boiler con bassa capienza rapido ma per riscaldare il pur poco contenuto ha comunque bisogno della sua tempistica quindi puoi capire che non può essere a produzione istantanea , come produzione istantanea intendo che l'acqua calda venga immediatamente prodotta all'apertura di un prelievo e interrotta alla sua chiusura , cosa che quel piccolo boiler non fa e mai potrebbe fare quindi ti suggerisco di eliminarlo e mantenere l'altro boiler che probabilmente avrà una capienza di circa 80/100 litri gestiti da una resistenza da 1.200/1.500 W , se la capienza del boiler definito come A regolato su 75/85 gradi vi è sufficiente per tutto l'arco della giornata ti consiglio di attivarlo nelle ore serali/notturne tramite timer programmatore per quanto riguarda il pompa di calore effettivamente bisogna creare una adeguata apertura perimetrale in base alla capienza del boiler ma niente di molto invasivo e l'amministrazione condominiale non dovrebbe rifiutare quell'apertura che esternamente sarà finita con apposita griglia , comunque nel tuo caso ti consiglio di tenerlo in stretta considerazione e cerca di approfondire + che puoi le sue caratteristiche + tutto il contorno e quando arriverà il momento di decidere sarai ben preparato , ovviamente non trascurare eventuali nuove tecnologie che nel frattempo verranno proposte preciso che di boiler in pompa di calore esistono con svariate configurazioni e capienze , nel tuo caso quando lo riterrai opportuno dovresti optare per un monoblocco , ovvero tutto compreso nell'involucro del boiler senza alcun bisogno di particolare canalizzazione + compressore esterno e quant'altro , chiaramente ascolta anche altre campane ciao mario

Modificato da ecostar il 06/03/2015 alle 13:00:11
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 06/03/2015 alle: 13:02:22
ok grazie per le dritte! quindi tu dici che se l'acqua la scaldo di notte poi il costo di mantenimento è molto più basso per tenerla in temperatura di giorno. altra domanda: dal punto di vista idraulico posso lasciare i due boyler in serie anche se l'istantaneo non lo uso più o sarebbe meglio toglierlo? Grazie"! un saluto gio
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 06/03/2015 alle: 14:17:02
quote:Risposta al messaggio di giopeco inserito in data 06/03/2015  13:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende se è a valle o monte se a valle per avere l'acqua calda prima deve vuotarsi, con quello a monte nessun problema. di utopie son lastricati i sogni.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/03/2015 alle: 20:02:00
il costi di mantenimento temperatura in un classico boiler elettrico mediamente coibientato senza alcun prelievo anche se incidono sono minimi e con temperatura media dell'acqua di circa 70 gradi sempre senza alcun prelievo la dispersione è di circa 2 gradi giorno , la botta è quando la resistenza sta funzionando e la fascia oraria + conveniente e sempre quella di tarda serata e notturna ber il boiler B diciamo rapido ma non istantaneo visto che è posizionato dopo il boiler A , ovvero l'impianto riceve l'acqua calda attraverso il boiler B potresti anche lasciarlo ma avresti una dispersione maggiore e + attesa agli utilizzi , personalmente il boiler B ti consiglierei di eliminarlo alimentando l'impianto con il solo boiler A il tuo sistema sarebbe valido solo se il boiler A fosse alimentato da un sistema solare termico e il contenuto di quel boiler transitando all'occorrenza in una caldaietta istantanea oppure uno scaldaacqua istantaneo funzionanti con il gas avresti un notevole risparmio energetico annuale ma serve il gas sia GPL o metano , purtroppo nel tuo caso mi sembra di aver capito che non è possibile ne con il gas ne con il solare termico Mario
14
giopeco
giopeco
25/10/2011 83
Inserito il 08/03/2015 alle: 20:38:30
sto davvero rivalutando l'idea della pompa di calore.. ho chiesto 1 po di preventivi.. uno mi ha detto a spanne sui 900€ montato per un 80 litri.. lo pagherei alla fine dei 10 anni di detrazione intorno ai 280€... la domanda agli esperti è quindi: quanto "vivono" questi nuovo scaldabagno? un saluto gio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 12/03/2015 alle: 23:30:58
sono prodotti abbastanza recenti e solo l'utilizzo e il tempo saprà dircelo ma ti assicuro che sono veramente ben fatti e concepiti , ottimo il costo che ti è stato proposto ma non fidarti mai delle proposte a spanne , per il sottoscritto alla fine della suonata saranno ben + di 900 euro , direi che installato iva compresa bene che ti vada arriverai a 1.200 , visto il costo del prodotto di poco superiore se non ci fossero problemi di misure e dimensione ti consiglierei il 110 litri , comunque stai facendo una eccellente valutazione Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link