CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bollette condominiali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/12/2016 alle: 07:41:51
Non so se c'è qualche esperto in materia....

Assemblea ordinaria andata deserta,(Io presente con una delega su 14 condomini)  da approvare il consuntivo 2015 e preventivo 2016, siamo a dicembre e l'amministratore non ha organizzato un'altra assemblea, è lecito emettere bollette per l'anno in corso senza approvazione dei condomini ?

BUONA GIORNATA
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 08:46:39
E' perfettamente lecito. Una volta convocata l'assemblea per il rendiconto annuale, se questo è stato regolarmente inviato ai condòmini insieme al bilancio preventivo, l'amministratore DEVE richiedere il pagamento delle quote condominiali anche se l'assemblea è andata deserta.

Naturalmente è obbligatorio provvedere ad una nuova convocazione, per le approvazioni del caso. La bollettazione però non può interrompersi, poichè altrimenti il condominio si fermerebbe e le utenze rischierebbero il distacco per morosità.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/12/2016 alle: 08:57:37

Ok. grazie... però perché invece di rifare un,altra assemblea rimanda il tutto al prossimo anno ? 

poi... io ho riparato a mie spese  il lastricato di mia proprietà ma che fa da copertura ai box sottostanti
..

E ' quasi due anni che non riesco ad ottenere la parte spettante al condominio....
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 01/12/2016 alle 08:58:46
jana
jana
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 10:35:35
Ma nel tuo condominio puoi avere 14 deleghe? Da noi si puo avere al max 3. Se non c'eera altro da deliberare, solo il pagamento delle bollette gia approvato nell'assemblea con il bilancio preventivo, questa assemblea non serviva se non a prendere all'amministratore il compenso previsto, se da voi esiste. 
La riparazione del lastrico a tue spese e' stata deliberata dall'assemblea? Perche in teoria se doveva  essere pagata da tutti doveva essere fatto uno o piu preventivi. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:32:10
In risposta al messaggio di jana del 01/12/2016 alle 10:35:35

Ma nel tuo condominio puoi avere 14 deleghe? Da noi si puo avere al max 3. Se non c'eera altro da deliberare, solo il pagamento delle bollette gia approvato nell'assemblea con il bilancio preventivo, questa assemblea non
serviva se non a prendere all'amministratore il compenso previsto, se da voi esiste.  La riparazione del lastrico a tue spese e' stata deliberata dall'assemblea? Perche in teoria se doveva  essere pagata da tutti doveva essere fatto uno o piu preventivi.  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
...

Ciao Jana, ci siamo capiti male, di delghe ne avevo soltanto una...m per questo l'assemblea è stata dichiarata non valida....

Il lastricato fa parte dello spaziio di mia proprietà di un locale commerciale, mi hanno fatto scrivere addirittura dall'avvocato! dopo averlo riparato a mie spese son venuto a sapere che la spesa andava ripartita a metà...

Tuttoggi aspetto.. sono passati circa 2 anni.. ecco il motivo per non pagare le bollette di condominio...wink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:41:19
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 01/12/2016 alle 13:32:10

Ciao Jana, ci siamo capiti male, di delghe ne avevo soltanto una...m per questo l'assemblea è stata dichiarata non valida.... Il lastricato fa parte dello spaziio di mia proprietà di un locale commerciale, mi hanno fatto
scrivere addirittura dall'avvocato! dopo averlo riparato a mie spese son venuto a sapere che la spesa andava ripartita a metà... Tuttoggi aspetto.. sono passati circa 2 anni.. ecco il motivo per non pagare le bollette di condominio... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

Non per infierire ma forse ti spettava solo 1/3 della spesa con i restanti 2/3 a carico del proprietario o proprietari cui fa da copertura.

Max

p.s. Come è proseguita la storia della tromba d'aria ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:42:26
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 01/12/2016 alle 13:32:10

Ciao Jana, ci siamo capiti male, di delghe ne avevo soltanto una...m per questo l'assemblea è stata dichiarata non valida.... Il lastricato fa parte dello spaziio di mia proprietà di un locale commerciale, mi hanno fatto
scrivere addirittura dall'avvocato! dopo averlo riparato a mie spese son venuto a sapere che la spesa andava ripartita a metà... Tuttoggi aspetto.. sono passati circa 2 anni.. ecco il motivo per non pagare le bollette di condominio... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

Da quello che so i condomini possono decidere di indire un assemblea anche in autonomia e se necessario revocare l' amministratore.

Mi sembra pero' che il punto principale sia nella scarsa partecipazione degli stessi condomini che disertano le assemblee.

Per quanto riguarda il tuo contenzioso io prendere un appuntamento con l' amministratore per venirne a capo.

Se la legge e' dalla tua parte deve risolvere lui la questione rate. 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:59:10
Non mi risponde e a volte si fa negare, non corre buon sangue tra me e lui....

Comunque Grazie..,..
jana
jana
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:11:29
Qua c'e il link che spiega  tutto. 

http://www.condomini.altervista...

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE  SEZIONI UNITE CIVILI   Sentenza 28 aprile – 10 maggio 2016, n. 9449

Deve quindi affermarsi il seguente  principio di diritto: "in tema di condominio negli edifici, allorquando l'uso del lastrico solare non sia comune a tutti i condomini, dei danni che derivino da infiltrazioni nell'appartamento sottostante rispondono sia il proprietario o l'usuario esclusivo del lastrico solare (o della terrazza a livello), in quanto custode del bene ai sensi dell'art. 2051 c.c., sia il condominio, in quanto la funzione di copertura dell'intero edificio, o di parte di esso, propria del lastrico solare (o della terrazza a livello), ancorchè di proprietà esclusiva o in uso esclusivo, impone all'amministratore l'adozione dei controlli necessari alla conservazione delle parti comuni (art. 1130 c.c., comma 1, n. 4) e all'assemblea dei condomini di provvedere alle opere di manutenzione straordinaria (art. 1135 c.c., comma 1, n. 4). Il concorso di tali responsabilità, salva la rigorosa prova contraria della riferibilità del danno all'uno o all'altro, va di regola stabilito secondo il criterio di imputazione previsto dall'art. 1126 c.c., il quale pone le spese di riparazione o di ricostruzione per un terzo a carico del proprietario o dell'usuario esclusivo del lastrico (o della terrazza) e per i restanti due terzi a carico del condominio".

Ha ragione Max x un terzo che spetta te, ma doveva provvedere il condominio alla riparazione  e farti pagare la  tua parte. Prova parlare con un avvocato, una bella letterina con citate le fonti e richiesta di scalare dalle spese condominiali intero importo spettante al condominio. Se hai anche li solleciti e lettera che ti hanno mandato a torto prima, ancora meglio. 

Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 01/12/2016 alle 14:13:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:43:38
Esistono sentenze che destinano a chi ha il calpestio del lastrico solare il ripristino della pavimentazione superficiale (le sole mattonelle), in quanto in questo si ravvisa normale manutenzione. (io non sono d'accordo, ma è così). Se invece si tratta di rifare tutta la pavimentazione (comprendendo pavimento superficiale, impermeabilizzazione e massetti sottostanti, la speza DEVE essere ripartita  per 1/3 a chi ha il calpestio, e per 2/3 a chi ne trae copertura, (art. 1126 CC) intendendo per questi tutti quelli che hanno proprietà sotto la proiezione del lastrico solare, fino al piano più basso.

Naturalmente il lavoro deve esser disposto ed approvato dall'assemblea dei condòmini, tramite appositi preventivi e computi metrici.

Quando ti ha scritto l'avvocato, avresti dovuto girare la lettera all'amministratore che avrebbe dovuto convocare apposita assemblea ed avresti dovuto rispondere che eri dispostissimo ad effettuare le riparazioni, ma che queste dipendevano da te solo per 1/3 e che pertanto avresti interessato il condominio per il resto.

NB. Se sotto c'è un solo proprietario, la cosa si può risolvere senza coinvolgere il condominio, accollandosi le spese per 1/3 chi sta sopra e 2/3 chi sta sotto.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link