CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bollo auto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 30/09/2014 alle: 18:05:25
Gentilmente qualcuno sa darmi indicazioni su come fare per vedere se il bollo auto è stato pagato? (naturalmente senza ricorrere alla ricevuta[:D]) Grazie
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 18:13:49
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 30/09/2014  18:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non trovavo una ricevuta, così scrissi all'ufficio regionale delle entrate, mi risposero gentilissimi e mi chiesero di inviargli copia della mia Carta d'identità e targa della macchina a me intestata e fecero tutto online sbrigativamente.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 30/09/2014 alle: 18:16:31
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 30/09/2014  18:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ufficio generale delle entrate...!!" Ok, ci provo Grazie Salvo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 18:22:04
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 30/09/2014  18:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Della tua id="size3">regione, ovviamente. [;)]
ergosum
ergosum
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 18:24:04
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 30/09/2014  18:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sei in una regione abilitata, [url] https://servizi.aci.it/Bollonet/index.do inserendo la targa vedi se ti chiede di pagare. Se hai pagato ti dice che sei in anticipo per il pagamento.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 30/09/2014 alle: 19:19:28
Prova questo sito:

http://www1.agenziaentrate.it/s...

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/09/2014 alle: 21:18:59
In effetti il controllo può essere fatto sia dal sito dell'ACI che da quello dell'Agenzia delle Entrate. Non è detto, tuttavia, che si trovino gli stessi dati su entrambi i siti ! A me una volta è successo di trovare informazioni contrastanti, ma purtroppo non ricordo più quale era il sito più attendibile. Consiglio, quindi, di consultarli entrambi !
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 30/09/2014 alle: 22:28:40
Il grande vantaggio di pagare i bolli all'aci è che in qualsiasi momento puoi chiedere l'estratto conto dei bolli pagati! L'enorme SVANTAGGIO di pagare i bolli agli uffici postali è che in qualsiasi momento possono sbagliare a digitare il numero di targa e-o il codice fiscale e non te ne accorgi finche non arriva l'accertamento... E così ci si rende conto che un bollo su una targa può risultare non pagato ma che il titolare di quella targa abbia regolarmente pagato il bollo e viceversa[xx(][xx(][xx(] Magie all'italiana Provare per credere... saluti Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/09/2014 alle: 22:53:53
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 30/09/2014  22:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo: io ho sempre pagato direttamente all'ACI ! I disguidi pare che avvengano quasi esclusivamente con i bolli pagati alla posta o nelle tabaccherie.
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 01/10/2014 alle: 00:05:47
Come riportato sul sito dell'agenzia delle entrate " La gestione delle tasse automobilistiche è affidata alle Regioni. Fanno eccezione il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna e la Sicilia, per le quali è competente l’Agenzia delle Entrate." Se non sei di queste regioni puoi andare sul sito della tua regione per es. per il Veneto

http://www.regione.veneto.it/we...

dalla quale accedi alla sezione Infobollo li puoi fare anche le ricerche su tutti i pagamenti passati, sul calcolo e anche pagare con la carta di credito. Se hai dei dubbi una visura te la possono fare all'ACI ,al costo di 1 euro, e ti danno consulenza, oppure puoi contattare l'ufficio regionale via mail o telefono.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/10/2014 alle: 07:32:36
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 30/09/2014  18:24:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Però il sito indicato:

https://servizi.aci.it/Bollonet...

ti dice solo se l'ULTIMO bollo è stato pagato. Se il dubbio è su un bollo di un anno precedente non puoi specificare l'anno... BUON BOLLO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 01/10/2014 alle: 09:22:22
Premesso che a me serve sapere se l'anno scorso ho pagato il bollo in quanto non mi riesce di trovare la ricevuta. In nessuno dei siti indicati e pur trovandomi nella regione abilitata mi dice che il bollo non è stato pagato ovvero che è stato pagato ne per l'anno in corso ne per quello trascorso. La mia domanda è finalzzata al fatto di poterlo sapere gratis in quanto, pur avendo sempre effettuato il pagamento presso la delegazione ACI della mia città, un interrogazione e relativo estratto conto presso il detto ufficio mi costerebbe 6 eurozzi!! Tutto qua... francesco.
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:28:54
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 01/10/2014  09:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me all'ACI hanno chiesto 1 euro , comunque per avere la sicurezza devi chiamare o scrivere una mail all'ufficio che si occupa dei bolli della Regione (di solito è un numero verde ) i riferimenti li trovi sul sito, ti spiegano tutto anche eventualmente l'importo la penale ecc da pagare nel caso di un bollo non pagato.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:02:55
Prova ad andare ad una autoscuola collegata con il sistema SEMETRA o un'agenzia ACI in pochi minuti possono trovare tutti i mancati pagamenti nella storia della tua targa. On_line hai solo l'indicazione valida per l'anno in corso. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:06:15
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 01/10/2014  09:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliare, ma mi pare che se sei in regola con i pagamenti, non ti viene fornita alcuna informazione aggiuntiva: ti viene soltanto detto qual è la prossima scadenza. E se tenti di effettuare un ulteriore pagamento (non dovuto), ti viene fuori il messaggio che il bollo non è ancora scaduto. Quindi, seppur indirettamente, riesci comunque ad avere una conferma sulla regolarità dei pagamenti, sia per l'anno scorso che per quest'anno. Del resto, se dovessi essere in arretrato con qualche annualità, ti verrebbe espressamente indicato l'importo da pagare, comprensivo degli interessi di mora.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 02/10/2014 alle: 09:30:15
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/10/2014  17:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti BOTT, mi sa che ci hai azzeccato...la stessa cosa mi detto appunto uno dell'autoscuola. Inserendo i dati non mi verrebbe quello che ho da pagare e null'altro...se ci fosse qualche pendenza lo segnalerebbe e rileverebbe automaticamente. Forse è che mi aspettavo una dicitura come sulle bollette delle utenze: I suoi pagamenti precednti risultano regolari....o qualcosa di simile

Modificato da francarmen il 02/10/2014 alle 09:31:58
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 02/10/2014 alle: 13:18:02
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 02/10/2014  09:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra un metodo "empirico" la sicurezza te la da' una visura e quindi o l'ente preposto o l'ACI, ricorda che se un giorno ti chiedeno il pagamento fa fede la ricevuta. Scusa ma per 6 euro non ci penserei se avessi dei dubbi.
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 13:51:29
Non siamo soci Aci però... alcuni anni fa pagammo il bollo della moto all'Aci come facciamo sempre per le l'auto e i vari camper posseduti nel tempo. Un bel giorno un'impiegata Aci viene beccata con le mani nel barattolo della marmellata. Lo leggiamo dai giornali. Ma dopo la solita constatazione che tutto il mondo è paese ci dimentichiamo della cosa ma qualche mese dopo riceviamo dalla Regione una raccomandata nella quale ci intimano di pagare quel bollo. Noi abbiamo la ricevuta e pensiamo di inviare subito la fotocopia a chi di dovere. Se non che quella mattina stessa nostra figlia viene investita per fortuna senza grossi danni e ricoverata in ospedale. Ci dimentichiamo ovviamente del bollo. Una mattina in ufficio la postina ci consegna una raccomandata. E' dell'Aci. Vuoi vedere che ci chiedono soldi? E invece con piacevole sorpresa ci informano che nel periodo della marachella della loro impiegata erano risaliti a tutti i pagamenti effettuati, tra i quali anche il nostro. Si scusavano comunicando che avevano provveduto ad informare gli uffici competenti che nulla era dovuto e ci chiedevamo se per caso avessimo sostenuto delle spese di passare nei loro uffici per l'immediato rimborso. Questo per dire che è sempre meglio (coda a parte) pagare presso di loro anche perchè hanno sempre la situazione sotto controllo. Della posta giusto quello che avete scritto. Un errore può capitare ma quando è un'abitudine, meglio prevenire che curare... Buona giornata a tutti santoydiabla
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:42:18
Non vorrei ricordar male, ma a me anni fa spiegarono anche come mai i disguidi per il bollo auto avvengono soltanto su quelli pagati alla posta o nelle tabaccherie. Mi pare che il l'archivio ufficiale delle tasse di possesso sia tenuto dall'ACI, il quale - in caso di pagamento presso i propri sportelli - provvede in automatico all'aggiornamento dell'archivio, trasferendo poi alla Regione la quota di sua competenza. Invece, quando si paga alla posta o nelle tabaccherie, il processo si svolge all'incontrario: la registrazione dell'incasso viene inviata alla Regione, la quale trattiene la propria quota e trasmette poi l'importo residuo all'ACI, cui compete anche l'aggiornamento dell'archivio ufficiale. Il trasferimento di questi dati dalla Regione all'ACI, può dare origini a lungaggini o addirittura disguidi, ed è per questo che molti, pur avendo regolarmente pagato, si vedono arrivare delle ingiunzioni di pagamento e devono poi sobbarcarsi ad inutili trafile burocratiche, per dimostrare di essere in regola (ammesso e non concesso che si riesca a ritrovare, dopo tanti anni, la ricevuta dell'avvenuto pagamento). Del resto, per quel che mi risulta, non mi è mai capitato di sentire qualcuno che abbia avuto problemi con bolli pagati presso gli sportelli dell'ACI.
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 18:01:25
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/10/2014  17:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto: la tua spiegazione è chiarissima. Infatti è proprio così. Buona serata [:)] santoydiabla
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 03/10/2014 alle: 00:00:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/10/2014  17:42:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so se sia ancora così , pero' se hai saltato un bollo ed e' di qualche anno fa' non riesci più a pagarlo all'ACI che può farti il calcolo del dovuto compreso di sanzioni e interessi, si paga con bollettino postale. A me è successo con la Panda a metano che aveva l'esenzione al bollo per i primi tre anni, ma calcolai male l'anno di inizio pagamento e così ricevetti un avviso di accertamento dalla Regione Veneto , con l'ACI feci una visura che mi confermò la cosa, (io non avevo nessuna ricevuta ) però come detto l'ACI non potè ricevere il pagamento , dovetti farlo con bollettino , e poi comunicarlo con mail o fax alla regione. Ora il caso richiesto da francarmen è per il bollo dell'anno scorso ed è semplice vedere se si ha pagato o no con i metodi già descritti. Da qualche tempo poi su il sito della regione Veneto è presente la sezione infobollo

http://infobollo.regione.veneto...

dove si può interrogare l'archivio, calcolare la tassa , pagare la tassa on line. I siti delle Regioni non sono tutti uguali , ognuno può provare a guardare quello della propria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link