CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Brioche fresche fatte in casa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/03/2013 alle: 15:27:40
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/03/2013  15:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto! D'altra parte si può sempre decidere di dosare gli ingredienti in maniera di rendere più leggere le brioches. Tutto si può fare anche se il risultato sarà leggermente diverso, meno gustoso.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 14/03/2013 alle: 15:51:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/03/2013  14:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualsiasi alimento consumato con sistematicità fa male da qualche parte. Il burro, alimento delle nostre alpi che era essenziale quando il cibo era poco e le calorie necessarie per contrastare il freddo e i lavori sempre duri erano molte, non fa eccezione, anzi, nel mondo della vita sedentaria, è un killer molto insidioso. Tenendo conto che nelle nostre montagne l'aspettativa di vita non era molto levata rispetto ad oggi, sopratutto per le malattie alcol-correlate, che è il killer più insidioso in quei contesti. E' rimasto però in molta cucina tradizionale, in quanto, essendo molto ricco, è anche molto appetibile-appetitoso. Quello che conta a mio modesto avviso e non farne oggetto di alimentazione quotidiana; soprattutto all'estero ad esempio è impossibile trovare biscotti al dettaglio che non siano a base di burro o di grassi vegetali idrogenati, che fanno male come il burro. Bisogna essere estremamente morigerati con certi tipi di alimentazione, ma una volta ogni tanto non uccide. E sopratutto nel contempo badare a non fare una vita troppo sedentaria.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/03/2013 alle: 16:35:14
nelle cose che compro se c'è burro è ok ma di burro non ne compro. mangio già troppi formaggi e al burro rinuncio senza troppi sforzi.
claude
claude
-
Inserito il 14/03/2013 alle: 21:07:37
Mi sembrano eccessive certe affermazioni sulla nocività del burro,tanto più se poi si mangia sistematicamente formaggio,la peggior nemica della salute e' la sedentarietà e una dieta fatta di pochi alimenti,ciao Claude.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 15/03/2013 alle: 08:45:52
Penso sia sempre meglio un dolce fatto in casa usando il burro di uno acquistato[;)]Ognuno ha le sue idee ma devo dire che mia nonna ha 99 anni e nel suo frigorifero non mancavano mai il burro e lo strutto,mi dice sempre che l'importante è mangiare di tutto ma non troppo ! Se poi devo fare un dolce che non sa di dolce ,non lo faccio proprio. Visto che abbiamo aperto questo post di "cucina", con il pane fatto in casa come ve la cavate[?] non è importante dove si va l'importante è partire
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 15/03/2013 alle: 09:49:11
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 15/03/2013  08:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che abbiamo aperto questo post di "cucina", con il pane fatto in casa come ve la cavate?id="green"> Inzomma, si fa quel che si puo' ... Ma non hai visto queste quattro paginate di discussione? [url]https://forum.camperonline.it/E-dopo-la-pizza-il-pane-fatto-in-casa_171299?whichpage=1&SearchTerms=DIDEROT%25252CPANE Ciao Diderot
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 15/03/2013 alle: 09:58:07
Ho provato a farle [:D] Avete presente le brioches croccanti, friabili, gustose e leggere? Beh le mie non erano così [:D][:D][:D] Non che siano cattive, anzi. Leggere sono leggere. Con tutti gli ingredienti messi speravo fossero più gustose e dolci. Credo però di aver sottovalutato la farina, non ho usato quella consigliata ma una per tutti gli usi [:I] Assomiglia più a pane che a brioches anche se ho fatto al forma a triangolo un sacco bella [8D]
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 15/03/2013 alle: 10:08:47
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 15/03/2013  09:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Croccanti? Forse non ho capito il termine ma le brioches dovrebbero essere tutto meno che croccanti ... Se le trovi poco dolci aumenta lo zucchero [:)] Per la farina se ne userai una "di forza" non cambieranno sapore ma vedrai che l' impasto avra' piu' "corpo" e otterrai una lievitazione decisamente migliore con tutti i vantaggi del caso. Ciao Diderot
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 15/03/2013 alle: 10:14:48
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 15/03/2013  10:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo in mente i croissant e forse mi sono lasciata ingannare dal discorso [:0] Sennò mica stavo in piedi fino a mezzanotte ieri ad impastare e infornare ed assaggiare [:I][:I] Son partita da un presupposto sbagliato ecco perchè il risultato diverso dalle aspettative. Ma hemmmm...per i croissant? come si fa? [:D][8D][:I] Lievitate son lievitate bene, l'interno era bello asciutto per niente pesante. Per il tempo in forno son andata ad occhio perchè la ricetta non lo specificava, tra l'altro mi son portata due briochette al lavoro e tra poco me le pappo [:p][:p]

Modificato da poesiadAmore il 15/03/2013 alle 10:21:13
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 15/03/2013 alle: 11:03:52
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 15/03/2013  10:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i croissant c' e' un video postato da Salvo Sa nella prima pagina di questo topic che spiega molto molto bene il procedimento, io comunque non li ho mai fatti. Ti riporto qui il link per comodita' tua: [url]http://video.repubblica.it/cucina/preparazioni-e-tecniche-di-base/dolci-e-dessert/impasto-per-croissant/97063/95445?ref=search Per la cottura hai fatto bene ad andare ad occhio, dipende dalla pezzatura, dal forno e Dio solo sa da quante altre cose ... altrimenti non bruceremmo mai niente e niente mai ci verrebbe quasi crudo [:)] Buon appetito [;)] Diderot
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 15/03/2013 alle: 11:19:16
Ollapeppa chiedo venia a Salvo Sa. Da qui non vedo i video e così avevo stampato la ricetta credendo fosse la stessa del video (o simile). Mi guarderò il video e stasera si replica [:D][:p][:p]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 15/03/2013 alle: 14:39:48
Ragazzi ho visto il video e non ho parole per descrivere le sensazioni provate [:p][:p][:p] Farò senz'altro anche i croissant , anzi vorrei alzarmi domani mattina presto e farli trovare caldi al risveglio dei miei [:I] La ricetta è semplice direi. Voglio provarci! C'è una cosa però che non capisco. Si parlava di brioches per celiaci ma so che moltissimi ingredienti contengono assolutamente glutine. Com'è possibile conciliare le due cose? Per fortuna non è un problema che mi tocca da vicino però vorrei capire.
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 16/03/2013 alle: 12:07:56
Ciao,hai ragione il glutineé in un sacco di cose anche inpensabili.purtroppo la celiachia é una intolleranza molto particolare,può dar un sacco di problemi o non darne affatto come nel caso di mia figlia,basta dire che si presume ci siano circa 6 persone su 100 che non sanno di esserlo e purtroppo più tardi lo scopri più danni il tuo fisico può avere.Se vuoi altre info magari mandami una mail,ti risp.volentieri. Parliamo ora di cibo, anzi controllo i miei crescioni di zucca e patata sul fuoco...peccato non sentiate il profumo[:p] non è importante dove si va l'importante è partire
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 16/03/2013 alle: 12:36:47
Ma avete capito in quel video quanto burro mette la prima volta nell'impasto? non è importante dove si va l'importante è partire
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/03/2013 alle: 13:23:19
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 16/03/2013  12:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che vuoi dire con la prima volta ? mette 2 volte burro nell'impasto e a me sembra che la seconda volta ne mette molto di più che nella prima. per te mette tanto o poco burro ? per me tantissimo...
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 16/03/2013 alle: 20:53:37
per me ne mette un'infinità, ma tu hai provato a farle? Poi mi viene un dubbio: quando si prende una brioche in un bar è così piena di burro, più burro che farina?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/03/2013  13:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è importante dove si va l'importante è partire
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/03/2013 alle: 20:59:28
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 16/03/2013  20:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non compero mai burro, ma a volte compero un "cornetto" (simile alla brioche italiana) e di burro ce n'è molto dentro credo. stessa cosa per il pandoro che da anni non compro più. per me ci si accorge del contenuto di alcuni alimenti solo quando si guarda la ricetta o eventualmente la composizione in grassi e alcune cose andrebbero evitate. alla fine se invece della brioche si mangia un pezzo di pane non casca il mondo ed è molto più salutare.

Modificato da sergiozh il 16/03/2013 alle 21:02:33
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 16/03/2013 alle: 21:12:14
E' chiaro che non si può mangiare brioche tutti i giorni, volevo provare a farle domattina per mangiarle calde a colazione[:p] Se posso chiederlo perchè non compri mai il burro, e cosa usi per fare ciambelle, biscotti , pizza, pane...solo olio?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/03/2013  20:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è importante dove si va l'importante è partire
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/03/2013 alle: 21:24:58
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 16/03/2013  21:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il burro non lo compro perchè fa male come tutti i grassi animali. il burro è solo grasso e lo escludo. nel pane (che non faccio da tento tempo) non metto grassi e nella pizza un cucchiaio di olio d'oliva per 500 grammi di farina. ciambelle e biscotti non li cucino mai. in pratica ora l'unico grasso che ora uso per cucinare e insalate è l'olio d'oliva extravergine.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 16/03/2013 alle: 22:56:20
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/03/2013  15:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche anno fa, qui su Col, durante la solita polemichetta Nord-Sud, mi avventurai in una disquisizione sulle civiltà agricole del nostro Paese, distinguendo il Nord con la sua alimentazione basata sul burro e mais e il Sud basato sull'olio di oliva e grano... il cielo si aprì... e fui sommerso da fischi, frizzi e lazzi... [8D]

Modificato da Salvo Sa 2 il 16/03/2013 alle 22:57:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link