CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Brioche fresche fatte in casa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
claude
claude
-
Inserito il 17/03/2013 alle: 20:59:12
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 13/03/2013  17:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ritengo che siano due cose molto diverse,uguali solo al momento della sfogliatura,la pasta sfoglia e' un impasto di farina sale e acqua poi in un secondo momento viene sfogliata con burro o margarina o mélange ,il croissant e' un impasto di farina zucchero grassi acqua lievito poi la massa viene fatta lievitare ed infine sfogliata con burro o margarina o mélange in quantità' variabile a seconda se fatto all'italiana o alla francese.
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 18/03/2013 alle: 09:58:29
Ieri mattina Ho provato a fare le brioche del video, per fortuna ho fatto 1/3 della dose...sono venute uno ******, sembrava di mangiare un panetto di burro caldo Per fortuna ieri sera ci siamo rifatti con una buona pizza patate, cipolla e mozz. pom.[:p][:D][xx(] e voi avete provato?
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 15/03/2013  11:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è importante dove si va l'importante è partire
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/03/2013 alle: 10:03:44
Scusate l'assenza ma ero via per il we. Confesso che non me la sono sentita di alzarmi all'alba per preparare i croissant così non so dirvi nulla di preciso. Rimando tutto al prossimo fine settimana. Ho visto che gli ingredienti sono scritti a parte, compreso il burro. Vi saprò dire prossimamente com'è andata. Invece per quel che riguarda le brioches non erano affatto male, le ho congelate e portate in camper per la colazione della mattina. Che dolce post [:p]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 18/03/2013 alle: 11:13:13
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 16/03/2013  22:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [OT]Lo so ma leggi quali sono gli ingredienti principali di questo piatto meridionale http://it.wikipedia.org/wiki/Bagna_c%C3%A0uda [:D][:D][;)][;)][;)] Ovviamente si tratta sempre di medie di polli. oppure guarda questo caseificio del nord http://www.barlotti.it/?page_id=321 [/OT] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/03/2013 alle 11:15:41
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 18/03/2013 alle: 15:31:03
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 16/03/2013  12:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque nella ricetta gli ingredienti sono circa 600 gr di burro( vado a memoria scusate). Io considero di mettere metà nell'impasto all'inizio e metà la seconda volta. Mi ispira proprio!! Il burro non fa certo bene se usato sempre ma se una volta lo si usa in un dolce non succede niente se non ci sono particolari situazioni in cui è bene evitare al massimo l'uso di grassi. Per esempio mio marito non deve assolutamente mangiare nussun tipo di grasso cotto (il burro nemmeno crudo) quindi per lui è off limits [:(] La mia intenzione sarebbe di alzarmi alle 6, impastare, far riposare, infornare e mangiarli per colazione. Tenendo presente che devo essere al lavoro alle 8 ho paura di non farcela. Sto valutando se prepararli stasera e scaldarli solo in forno domani mattina.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 19/03/2013 alle: 09:36:13
Allora, ieri sera mi sono cimentata in cucina. Effettivamente al mattino con l'assillo di dover andare al lavoro non è possibile in quanto il procedimento, almeno all'inizio, non è velocissimo. Ho messo tutti gli ingredienti come da ricetta tranne il burro che ho usato solo in minima quantità, cioè 250gr divisi in due, una parte nell'impasto e la seconda parte dopo aver steso la pasta. Ho piegato e ripiegato l'impasto come da video ( o quasi[:I]) ed ho lasciato lievitare per circa 40 minuti. Infornato per 15-20 minuti, quando ho visto che la pasta prendeva colore ho tolto e a forno spento ho lasciato ancora dentro 5 minuti. Io vado ad occhio ed istinto, spesso però faccio disastri [:D][:D] Ho sfornato e...me ne sono fatta un paio, calde, fragranti, morbide gustose da sballo [:p][:p] Avrei potuto stenderle ancora più fine in modo che il risultato finale fosse ancora più leggero ma già così erano buone e per nulla pesanti. Stamattina poi le ho infornate per scaldarle ed abbiamo fatto una colazione divina, anche mia figlia mi ha fatto i complimenti [|)] Le altre le ho congelate e le tirerò fuori al bisogno.

Modificato da poesiadAmore il 19/03/2013 alle 10:03:29
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 19/03/2013 alle: 16:48:54
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 19/03/2013  09:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per maggior completezza devo dire che ad un certo punto mi son detta che avevo sbagliato qualcosa perchè la piastra del forno, con i croissant che cucinavano, ad un certo punto era completamente ricoperta di burro fuso ed un croissant si era sciolto. Ho provato a continuare la cottura perchè vedevo che ai lati era tutto ok. Alla fine si son cotti tutti perfettamente tranne l'unico che si era sciolto ma che non ha causato danni agli altri, per fortuna.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/03/2013 alle: 20:21:18
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/03/2013  11:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto bene, non fanno media... [8D] Tant'evvero che la diffusione su larga scala della mozzarella di bufala è da ricondursi agli ultimi 30-40 anni, prima era un prodotto di nicchia. Un cenno storico linguistico, dalle nostre parti si usa ancora dire "mò facimmo a caccia 'a vufara (adesso facciamo lacaccia alla bufala)"... oppure "nù facimmo 'a caccia a vufara (non facciamo la caccia alla bufala)"... è un modo gergale per dire di agire o non agire indiscriminatamente, mi sono sempre chiesto da dove venisse questo modo di dire, poi un bel giorno, tramite un amico a cui piace fare ricerche storiche, lessi un verbale di una riunione tenutasi sul sagrato della Chiesa Madre di Scafati, dove si discuteva sull'opportunità o meno di aprire la caccia alla bufala nelle paludi retrostanti la cittadina. Era un verbale degli inizi del 700. [;)][8D]
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 20/03/2013 alle: 08:59:15
Parlando di mozzarelle, non riesco a trovare quelle di latte crudo(di mucca) acquistate in Puglia, si trovano solo sul posto?? Complimenti a Poesiad'amore per i croassant, i miei erano venuti uno [xx(], forse anche perchè uso la farina s/glutine...continuerò a fare al bisogno[:p]la ricetta di diderot non è importante dove si va l'importante è partire
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 20/03/2013 alle: 09:28:05
Credo proprio che il motivo sia quello Bea. Se hai fatto caso nel video il cuoco raccomanda di impastare energicamente per permettere al composto di "formare glutine".
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/03/2013 alle: 09:59:51
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 20/03/2013  08:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao come dice Poesia, anche se io non li ho mai fatti, credo che i croissant con la pasta sfogliata+burro vengano male proprio per l' uso di farina poco adatta alla lievitazione. Credo anche che gia' il fatto di essere pasta sfogliata sia un freno alla lievitazione, se poi la farina gia' di suo lievita poco ecco fatto il patatrac [:)] Ciao Diderot
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/03/2013 alle: 10:02:56
quote:Risposta al messaggio di claude inserito in data 17/03/2013  20:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente hai ragione tu, io manco lo so cosa e' il melange [:)] Ciao Diderot
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 20/03/2013 alle: 16:17:13
Chissà se posso usare questo post così carino per chiedervi se avete programmi culinari per Pasqua. Anch'io come Bea dovrò cucinare "alternativo" anche se per motivi diversi, cioè senza grassi cotti senza sale senza condimenti quindi per me non è sempre facile la riuscita di un piatto gustoso. Chissà se qualche esperto mi sa dire come fare una colomba o se avete già un'idea di cosa cucinare per Pasqua.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 16:47:53
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 20/03/2013  16:17:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prova qui, ci sono cose molto interessanti. [;)]

http://nuovaterra.net/

claude
claude
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 21:13:43
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 20/03/2013  10:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la mélange e' una emulsione a percentuali variabili di burro e margarina.La farina non lievita,e' il lievito il responsabile,la farina può avere più' o meno glutine,questo fa si che in fase di impasto con acqua a circa 24/26 gradi crei una maglia glutinica la quale "intrappola" all'interno dell'impasto l'anidride carbonica prodotta dal lievito in fase di lievitazione e conseguentemente aumenta il volume della pasta,la pasta nella fase finale non deve superare i 28/30 gradi,ciao Claude
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 25/03/2013 alle: 21:55:06
Ma non avete più fatto niente di buono[;)] Io stasera ho fatto la piadina con lo squaquerone, salame e prosciutto e non riuscivo a cuocerla che già avevano finito quella pronta[:p] non è importante dove si va l'importante è partire
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 26/03/2013 alle: 09:23:01
Ieri sera ho preparato una torta salata facile facile con l'ausilio di prodotti congelati in quanto oggi alla pausa pranzo sarò occupata e non ho modo di preparare il pranzo. Usando verdure congelate ( patate, porro e carciofi) ho preparato un composto con ricotta e un uovo intero. Ho preso una parte delle verdure, la ricotta e l'uovo ed ho frullato il tutto. Poi ho srotolato la pasta sfoglia ed ho versato tutto il contenuto sulla base aggiungendo la parte di verdure non frullate a guarnizione sopra. Ho ripiegato la pasta debordante ed ho infornato a 190° per una ventina di minuti scarsi. E' ottima [:p]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 26/03/2013 alle: 10:02:28
Mi piacerebbe fare il cous cous di pesce. Non mi pare di aver visto la ricetta nel link di Salvo, sbaglio? [:)]
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 26/03/2013 alle: 10:34:06
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 25/03/2013  21:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io stasera ho fatto la piadinaid="green"> Alora burdèla ... fuori la ricetta! [:p] Ciao Diderot
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 26/03/2013 alle: 21:33:27
Ciao, stasera ho fatto i crescioni di pomodoro, mozzarella e salsiccia[:p], se vuoi ti passo la mia ricetta della piadina, ma usando la farina senza glutine non so se le dosi coincidano con la farina normale [?]
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 26/03/2013  10:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è importante dove si va l'importante è partire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link