CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Buchi neri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 17:37:01
fotografato per la prima volta l'ombra di un buco nero , a 55 milioni di anni luce con una massa di oltre 6 miliardi di volte il ns sole, e dove? nella galassia M87 ,  ( galassia Virgo ,la piu grande dell'universo conosciuto) 
nomen - omen wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 23:25:19
In risposta al messaggio di morodirho del 10/04/2019 alle 17:37:01

fotografato per la prima volta l'ombra di un buco nero , a 55 milioni di anni luce con una massa di oltre 6 miliardi di volte il ns sole, e dove? nella galassia M87 ,  ( galassia Virgo ,la piu grande dell'universo conosciuto)  nomen - omen  mala tempora currunt, sed peiora parantur
laugh

Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 10/04/2019 alle 23:27:24
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 23:35:37
In risposta al messaggio di morodirho del 10/04/2019 alle 17:37:01

fotografato per la prima volta l'ombra di un buco nero , a 55 milioni di anni luce con una massa di oltre 6 miliardi di volte il ns sole, e dove? nella galassia M87 ,  ( galassia Virgo ,la piu grande dell'universo conosciuto)  nomen - omen  mala tempora currunt, sed peiora parantur
Affascinante. Anche se queste notizie non riesco realizzare.  Non riesco collocarle in una qualche sequenza delle mie conoscenze e ragionamenti e analizzarle, ragionare sopra.  Ho letto diversi libri scritti in modo che io profana posso capire, ma resta sempre un qualcosa che mentalmente non riesco acchiappare... Sta lontano... Sia fisicamente che mentalmente.  Mi piacerebbe "dopo" diventare una particella fluttuante all'infinito nello spazio . Chi sa se ci sono particelle particolari che "sanno"? Se si, imparerei finalmente.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 08:58:00
In risposta al messaggio di jana del 10/04/2019 alle 23:35:37

Affascinante. Anche se queste notizie non riesco realizzare.  Non riesco collocarle in una qualche sequenza delle mie conoscenze e ragionamenti e analizzarle, ragionare sopra.  Ho letto diversi libri scritti in modo che
io profana posso capire, ma resta sempre un qualcosa che mentalmente non riesco acchiappare... Sta lontano... Sia fisicamente che mentalmente.  Mi piacerebbe dopo diventare una particella fluttuante all'infinito nello spazio . Chi sa se ci sono particelle particolari che sanno? Se si, imparerei finalmente.
...
scherzi a parte , sono appassionato di astronomia e tutto quello che ruota attorno, cosi era anche mio fratello che ( dopo morto) si è fatto cremare e ha voluto che le ceneri fossero messe in un'urna a forma del globo terrestre .Mi affascina ( e mi sconcerta) tutto quello che riguarda l'universo , e penso che sia cosi per tutti gli appassionati.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 09:23:58
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2019 alle 08:58:00

scherzi a parte , sono appassionato di astronomia e tutto quello che ruota attorno, cosi era anche mio fratello che ( dopo morto) si è fatto cremare e ha voluto che le ceneri fossero messe in un'urna a forma del globo terrestre .Mi affascina ( e mi sconcerta) tutto quello che riguarda l'universo , e penso che sia cosi per tutti gli appassionati.
Pubblico solo uno scritto di una mia amica:
Adoro le strane combinazioni del caso.
Mi portano sempre a riflettere sulle cose, anche in giornate caotiche e uggiose come questa.
Oggi, per la prima volta, è stata pubblicata l’immagine di un buco nero. Immagine, non foto, come banalmente mi è capitato di leggere. Il processo per ottenerla è lungo, complesso, richiede che più radiotelescopi sparsi sulla Terra integrino tra loro i dati ottenuti. Una gigantesca quantità di dati, che però difetta sempre di una parte che va ricostruita con impegno e non poca fatica; è necessaria una grandissima potenza di calcolo, che alla fine porta alla costruzione dell’immagine vera e propria, come quella svelata oggi dai ricercatori. Insomma, un piccolo capolavoro.
Oggi, ormai ben più di “qualche anno fa”, paragonavo ad un buco nero quello che mi stava succedendo.
Sapevo di non potervi sfuggire, era più forte e veloce di ogni mia volontà. Inghiottiva tutto, con il suo alone di mistero e paura, con la sua forza di gravità che non lasciava scampo. Il limite oltre il quale non c’era ritorno era stato superato: non potevo fare nulla, se non accettare quella nuova condizione e il vuoto che si portava dietro. 
Come figlia, però, ho promesso a me stessa di essere certosina e meticolosa come questi ricercatori. Di darmi gli strumenti per capire, fotografare, ricostruire non solo quello che era successo ma soprattutto tutti i pezzi in cui quel giorno era andato quello che avevo dentro. A guardarlo, così, in quei pochi pixel che ormai hanno fatto il giro del mondo, il buco nero sembra ridimensionarsi nella sua componente imperscrutabile e misteriosa; allo stesso modo, anno dopo anno, le cose hanno cominciato a riprendere i loro contorni, prima sbiaditi dalla paura, dall’assenza, dal senso di perdita irreparabile.
Ci saranno sempre un prima e un dopo, questo è innegabile. Ma oggi, anche il mio personalissimo buco nero sembra un’immagine ricostruita durante anni di duro lavoro, in cui la luce è riuscita a strappare col passare del tempo sempre più pixel al fitto buio.
Un piccolo capolavoro.
[ciao papà, manchi]
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 10:15:15
A me quello che sorprende dei buchi neri è la deformazione che danno alla struttura del tempo. Nei buchi neri il tempo sostanzialmente non esiste.
Se uno superasse l'orizzonte degli eventi, potrebbe non morire mai, continuare in una morte praticamente eterna per schiacciamento.
O in alternativa, il buco nero di per se dura pochi istanti, e poi o esplode o evapora. Solo che qui pochi istanti nel buco nero corrispondono fuori di lui a miliardi di anni. La variabile tempo dentro un buco nero va oltre nostra capacità di immaginazione. Bisogna accettarla per quello che è sapendo che non c'è nessun riferimento nella nostra esperienza quotidiana che possa farcela razionalizzare.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 12:59:33
A me quella foto che tutti elogiano sembra troppo sfocata. Per me quella non e' una foto ma una ricostruzione al computer calcolata in base a onde elettromagnetiche che non vengono usate in campo fotografico.

insomma una fake foto.

Modificato da sergiozh il 11/04/2019 alle 13:00:05
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 13:23:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/04/2019 alle 12:59:33

A me quella foto che tutti elogiano sembra troppo sfocata. Per me quella non e' una foto ma una ricostruzione al computer calcolata in base a onde elettromagnetiche che non vengono usate in campo fotografico. insomma una fake foto.
Ni.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 13:58:44
non sono certo un esperto di fisica teorica,ma leggendo gli articoli a proposito mi pare di capire che sono stati usati otto ''radiotelescopi'' ( che ''fotografano''le onde radio ) per anni, i dati sono stati registrati su migliaia di cd, dalla lettura dei dati di questi cd si è raggiunta questa ''immagine'' ( forse foto è una parola usata a sproposito, solo per facilitare la comprensione delle persone non addette ai lavori) per cui se si pensa ad una normale ''fotografia'' si è fuori luogo  (naturalmente questo è un mio parere personale, ma credo che sia abbastanza attendibile )
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 14:09:51
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2019 alle 13:58:44

non sono certo un esperto di fisica teorica,ma leggendo gli articoli a proposito mi pare di capire che sono stati usati otto ''radiotelescopi'' ( che ''fotografano''le onde radio ) per anni, i dati sono stati registrati su
migliaia di cd, dalla lettura dei dati di questi cd si è raggiunta questa ''immagine'' ( forse foto è una parola usata a sproposito, solo per facilitare la comprensione delle persone non addette ai lavori) per cui se si pensa ad una normale ''fotografia'' si è fuori luogo  (naturalmente questo è un mio parere personale, ma credo che sia abbastanza attendibile )
...
Si sono usati i dati di 8 radiotelescopi sincronizzati con orologi atomici precisissimi. Si sono raccolti i dati dai telescopi per alcuni giorni (credo) e poi si sono spesiti gli harddisk coi dati via posta o aereo e da questi dati si e' calcolata l'immagine.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 14:10:33
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2019 alle 13:58:44

non sono certo un esperto di fisica teorica,ma leggendo gli articoli a proposito mi pare di capire che sono stati usati otto ''radiotelescopi'' ( che ''fotografano''le onde radio ) per anni, i dati sono stati registrati su
migliaia di cd, dalla lettura dei dati di questi cd si è raggiunta questa ''immagine'' ( forse foto è una parola usata a sproposito, solo per facilitare la comprensione delle persone non addette ai lavori) per cui se si pensa ad una normale ''fotografia'' si è fuori luogo  (naturalmente questo è un mio parere personale, ma credo che sia abbastanza attendibile )
...
Fotografia è l'impressione di onde elettromagnetiche su un supporto. Se la ragioniamo così è una fotografia. Ovviamente non è ricavata con una macchina foto ma sintetizzando dei dati.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 14:39:41
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/04/2019 alle 14:10:33

Fotografia è l'impressione di onde elettromagnetiche su un supporto. Se la ragioniamo così è una fotografia. Ovviamente non è ricavata con una macchina foto ma sintetizzando dei dati.
I geologi fanno pure immagini dell'interno della terra usando le onde sismiche.

foto = qualcosa che si ottiene usando onde elettromagnetiche dello spettro visibile o infrarosso, o usando onde elettromagnetiche di qualsiasi lunghezza d'onda o usando qualsiasi tipo di onde ?

tutto dipende da come si definisce una fotografia che credo etimologicamente significa scrivere con la luce.

una ecografia e una radiografia sono pure immagini fatte con onde ultrasuoni e onde elettromagnetiche ma non rientrano nella categoria fotografie di solito.

Modificato da sergiozh il 11/04/2019 alle 14:42:37
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 19:19:11
Un bel video con anche sottotitoli in italiano (sul mio ipad li ho).

https://www.dpreview.com/news/3...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link