In risposta al messaggio di morodirho del 10/04/2019 alle 17:37:01
fotografato per la prima volta l'ombra di un buco nero , a 55 milioni di anni luce con una massa di oltre 6 miliardi di volte il ns sole, e dove? nella galassia M87 , ( galassia Virgo ,la piu grande dell'universo conosciuto) nomen - omen mala tempora currunt, sed peiora parantur
In risposta al messaggio di morodirho del 10/04/2019 alle 17:37:01Affascinante. Anche se queste notizie non riesco realizzare. Non riesco collocarle in una qualche sequenza delle mie conoscenze e ragionamenti e analizzarle, ragionare sopra. Ho letto diversi libri scritti in modo che io profana posso capire, ma resta sempre un qualcosa che mentalmente non riesco acchiappare... Sta lontano... Sia fisicamente che mentalmente. Mi piacerebbe "dopo" diventare una particella fluttuante all'infinito nello spazio . Chi sa se ci sono particelle particolari che "sanno"? Se si, imparerei finalmente.
fotografato per la prima volta l'ombra di un buco nero , a 55 milioni di anni luce con una massa di oltre 6 miliardi di volte il ns sole, e dove? nella galassia M87 , ( galassia Virgo ,la piu grande dell'universo conosciuto) nomen - omen mala tempora currunt, sed peiora parantur
In risposta al messaggio di jana del 10/04/2019 alle 23:35:37scherzi a parte , sono appassionato di astronomia e tutto quello che ruota attorno, cosi era anche mio fratello che ( dopo morto) si è fatto cremare e ha voluto che le ceneri fossero messe in un'urna a forma del globo terrestre .Mi affascina ( e mi sconcerta) tutto quello che riguarda l'universo , e penso che sia cosi per tutti gli appassionati.
Affascinante. Anche se queste notizie non riesco realizzare. Non riesco collocarle in una qualche sequenza delle mie conoscenze e ragionamenti e analizzarle, ragionare sopra. Ho letto diversi libri scritti in modo cheio profana posso capire, ma resta sempre un qualcosa che mentalmente non riesco acchiappare... Sta lontano... Sia fisicamente che mentalmente. Mi piacerebbe dopo diventare una particella fluttuante all'infinito nello spazio . Chi sa se ci sono particelle particolari che sanno? Se si, imparerei finalmente.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2019 alle 08:58:00Pubblico solo uno scritto di una mia amica:
scherzi a parte , sono appassionato di astronomia e tutto quello che ruota attorno, cosi era anche mio fratello che ( dopo morto) si è fatto cremare e ha voluto che le ceneri fossero messe in un'urna a forma del globo terrestre .Mi affascina ( e mi sconcerta) tutto quello che riguarda l'universo , e penso che sia cosi per tutti gli appassionati.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/04/2019 alle 12:59:33Ni.
A me quella foto che tutti elogiano sembra troppo sfocata. Per me quella non e' una foto ma una ricostruzione al computer calcolata in base a onde elettromagnetiche che non vengono usate in campo fotografico. insomma una fake foto.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2019 alle 13:58:44Si sono usati i dati di 8 radiotelescopi sincronizzati con orologi atomici precisissimi. Si sono raccolti i dati dai telescopi per alcuni giorni (credo) e poi si sono spesiti gli harddisk coi dati via posta o aereo e da questi dati si e' calcolata l'immagine.
non sono certo un esperto di fisica teorica,ma leggendo gli articoli a proposito mi pare di capire che sono stati usati otto ''radiotelescopi'' ( che ''fotografano''le onde radio ) per anni, i dati sono stati registrati sumigliaia di cd, dalla lettura dei dati di questi cd si è raggiunta questa ''immagine'' ( forse foto è una parola usata a sproposito, solo per facilitare la comprensione delle persone non addette ai lavori) per cui se si pensa ad una normale ''fotografia'' si è fuori luogo (naturalmente questo è un mio parere personale, ma credo che sia abbastanza attendibile )
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2019 alle 13:58:44Fotografia è l'impressione di onde elettromagnetiche su un supporto. Se la ragioniamo così è una fotografia. Ovviamente non è ricavata con una macchina foto ma sintetizzando dei dati.
non sono certo un esperto di fisica teorica,ma leggendo gli articoli a proposito mi pare di capire che sono stati usati otto ''radiotelescopi'' ( che ''fotografano''le onde radio ) per anni, i dati sono stati registrati sumigliaia di cd, dalla lettura dei dati di questi cd si è raggiunta questa ''immagine'' ( forse foto è una parola usata a sproposito, solo per facilitare la comprensione delle persone non addette ai lavori) per cui se si pensa ad una normale ''fotografia'' si è fuori luogo (naturalmente questo è un mio parere personale, ma credo che sia abbastanza attendibile )
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/04/2019 alle 14:10:33I geologi fanno pure immagini dell'interno della terra usando le onde sismiche.
Fotografia è l'impressione di onde elettromagnetiche su un supporto. Se la ragioniamo così è una fotografia. Ovviamente non è ricavata con una macchina foto ma sintetizzando dei dati.
https://www.dpreview.com/news/3...