In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/02/2020 alle 16:03:59Sì, ma quei friarielli del video sono piuttosto appassiti (oltre che fioriti): si vede subito che sono stati acquistati da un uomo che non se ne intende !
Dalle nostre parti si sa che i più preferiscono le sensazioni che stimolano il palato e non quelle che stimolano l'odorato e di conseguenza anche la festa degli innamorati viene influenzata da queste preferenze. Auguri comunque lo festeggiate. E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono
In risposta al messaggio di fd3x del 16/02/2020 alle 10:33:11Tu devi avere origini campane.
Nella mia famiglia per la cima di rapa negli anni si sono sviluppate strategie finalizzate all'acquisto del prodotto dal migliore produttore. L'amara consapevolezza che il prezzo lievita in concomitanza di gelate, pioggeeccessive. Si facevano i chilometri per andarla a comprare da chi si riteneva più bravo nel coltivarla. Una volta a casa veniva pulita accuratamente... e se per qualche causa non veniva lavorata subito ecco che spuntava il fiore giallo generando in tutti noi un senso di vuoto. La cima in certe realtà è una questione delicata. Può portare anche a essere litigiosi... Dove l'hai comprata? Quanto l'hai pagata?
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 16/02/2020 alle 12:42:43E no: se le chiama "cime di rape", sarà sicuramente di origini pugliesi !
Tu devi avere origini campane.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/02/2020 alle 17:14:18
Proviamo a fare un pò di chiarezza in questa jiungla semantica intorno alla definizione di broccolo. Quello che dale nostri parti chiamiamo vruoccolo le foglie della rapa bianca con le gemme non fuorite, li chiamiamo anchefriarielli, ma chiamiamo pure friarielli i peperoncini verdi che non sono piccanti. Domanda: c'è differenza tra la cima di rapa e il broccolo pugliese? Per non parlare del broccolo romanesco che è un cavolfiore.
In risposta al messaggio di bottastra del 17/02/2020 alle 18:15:45No, i nostri "friarielli" (vruoccoli... sinonimo) sono la parte aerea (foglie e gemme non fiorite) di una rapa interrata.
Io francamente ho sempre pensato che le nostre cime di rape siano la stessa pianta, solo un po' più sviluppata, dei vostri friarielli, ma ora mi fai sorgere qualche dubbio, Ho sempre avuto il convincimento che i friariellisiano le piantine da cui poi col tempo si sviluppano le cime di rape vere e proprie, che hanno delle gemme (e spesso delle foglie) molto ma molto più sviluppate, le cui dimensioni sono assimilabili a quelle dei cosiddetti broccoli pugliesi (stando a come li definisci tu). Qualche dubbio in realtà l'ho sempre avuto sul fatto che friarielli e cime di rape potrebbero essere due piante diverse, anche se della stessa famiglia, ma ora quello che hai scritto tu, non fa che confermare i miei dubbi. Cosa intendete voi per vruoccoli o rape bianche (?) francamente non l'ho capito ! Comunque, il broccolo pugliese, in realtà è una via di mezzo tra le cime di rape e le cosiddette cime di cola (ovvero una specie di cavolfiore verde, assai simile al broccolo romanesco, che ha un sapore molto più marcato rispetto al cavolfiore bianco). Ma in realtà, le cime di rape sono piuttosto diverse dal broccolo pugliese ed anche le modalità di preparazione non sono uguali. I broccoli da noi si usano molto meno, rispetto alle cime di rape. Se riesco, vedo di postare anch'io qualche foto, così ci intendiamo meglio ! Poi, se vogliamo allargare il discorso ulteriormente, da noi ci sono anche i coli ricci, ma quella è una verdura che ormai va scomparendo, anche se appartiene alla stessa famiglia.
http://floranelsalento.blogspot...
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/02/2020 alle 20:53:38Brassica rapa è la specie. Da come dice Salvo i friarielli sono costituiti dalla parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. rapa.
No, i nostri friarielli (vruoccoli... sinonimo) sono la parte aerea (foglie e gemme non fiorite) di una rapa interrata. Mentre credo che il broccolo pugliese non sia una rapa. Qui trovi qualche botizia in più
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2020 alle 22:54:27Certo che nella vita, anche grazie a COL (!), non si finisce mai di imparare: non avrei mai immaginato che i friarielli avessero una radice a tubero !
Brassica rapa è la specie. Da come dice Salvo i friarielli sono costituiti dalla parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. rapa. con la radice edule ingrossata. Le cime di rapa, invece,certamente sono la parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta. e non hanno radice ingrossata. Quindi entrambe dovrebbero essere due sottospecie di Brassica rapa. Broccolo e cavolfiore appartengono alla stessa specie ovvero Brassica oleracea.
In risposta al messaggio di bottastra del 18/02/2020 alle 09:22:36Davvero! Abbiamo imparato qualcosa di nuovo.
Certo che nella vita, anche grazie a COL (!), non si finisce mai di imparare: non avrei mai immaginato che i friarielli avessero una radice a tubero ! Ora mi piacerebbe capire (e vedere) com'è fatta la radice delle cime di rape !
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2020 alle 22:54:27Se guardi bene questa foto noterai che i nostri "friarielli" sono di una varietà differente, le gemme sono piccole e si sviluppano nelle cime delle foglie e non alla base.
Brassica rapa è la specie. Da come dice Salvo i friarielli sono costituiti dalla parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. rapa. con la radice edule ingrossata. Le cime di rapa, invece,certamente sono la parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta. e non hanno radice ingrossata. Quindi entrambe dovrebbero essere due sottospecie di Brassica rapa. Broccolo e cavolfiore appartengono alla stessa specie ovvero Brassica oleracea.

In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 18/02/2020 alle 12:05:20Una varietà della specie Brassica rapa? La radice è ingrossata come quella in foto allegata poco sopra?
Se guardi bene questa foto noterai che i nostri friarielli sono di una varietà differente, le gemme sono piccole e si sviluppano nelle cime delle foglie e non alla base.
In risposta al messaggio di fd3x del 18/02/2020 alle 12:41:39Si, diciamo delle dimensioni di una piccola mela ed è bianco-giallastra, mia madre non toglieva tutti i gambi, ne lasciava qualcuno in modo tale che la rapa riprendesse a crescere, questo per due-tre volte, poi arrivava la primaveran on si raccoglieva più e l'orto diventava titto giallo fiorito, le rape venivano date ai polli.
Una varietà della specie Brassica rapa? La radice è ingrossata come quella in foto allegata poco sopra?
In risposta al messaggio di bottastra del 18/02/2020 alle 17:00:38Stiamo ragionando circa-intorno-su delle verdure unanimemente ritenute molto salutari, certo che se poi, come nel caso dei nostri "friarielli", ci si mettono salsiccie e costine di maiale, allora molti di questi poteri salutari vanno a farsi... friggere?
Che dire: siete davvero preparatissimi sulla materia !
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 18/02/2020 alle 18:37:42Friggere, si
Stiamo ragionando circa-intorno-su delle verdure unanimemente ritenute molto salutari, certo che se poi, come nel caso dei nostri friarielli, ci si mettono salsiccie e costine di maiale, allora molti di questi poteri salutari vanno a farsi... friggere?