CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Buon S. Valentino terronesco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 16:03:59
Dalle nostre parti si sa che i più preferiscono le sensazioni che stimolano il palato e non quelle che stimolano l'odorato e di conseguenza anche la festa degli innamorati viene influenzata da queste preferenze. Auguri comunque lo festeggiate.

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 08:57:34
Pure dalle parte mie, poco più a nord, questo genere di pensiero è molto gradito.. a mio avviso più intelligente ed 
intrigante rispetto le classiche rose ( ripassate in padella?)  perché apre la porta a scenari più romantici e da lì a poco di “sostanza”
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 15/02/2020 alle 17:22:55
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 16:37:27
laugh
Carlo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:47:45
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/02/2020 alle 16:03:59

Dalle nostre parti si sa che i più preferiscono le sensazioni che stimolano il palato e non quelle che stimolano l'odorato e di conseguenza anche la festa degli innamorati viene influenzata da queste preferenze. Auguri comunque lo festeggiate.   E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono
Sì, ma quei friarielli del video sono piuttosto appassiti (oltre che fioriti): si vede subito che sono stati acquistati da un uomo che non se ne intende !
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 10:33:11
Nella mia famiglia per la cima di rapa negli anni si sono sviluppate strategie finalizzate all'acquisto del prodotto dal migliore produttore. L'amara consapevolezza che il prezzo lievita in concomitanza di gelate, piogge eccessive. Si facevano i chilometri per andarla a comprare da chi si riteneva più bravo nel coltivarla. Una volta a casa veniva pulita accuratamente... e se per qualche causa non veniva lavorata subito ecco che spuntava il fiore giallo generando in tutti noi un senso di vuoto. La cima in certe realtà è una questione delicata. Può portare anche a essere litigiosi... "Dove l'hai comprata? Quanto l'hai pagata?"
Carlo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:42:43
In risposta al messaggio di fd3x del 16/02/2020 alle 10:33:11

Nella mia famiglia per la cima di rapa negli anni si sono sviluppate strategie finalizzate all'acquisto del prodotto dal migliore produttore. L'amara consapevolezza che il prezzo lievita in concomitanza di gelate, piogge
eccessive. Si facevano i chilometri per andarla a comprare da chi si riteneva più bravo nel coltivarla. Una volta a casa veniva pulita accuratamente... e se per qualche causa non veniva lavorata subito ecco che spuntava il fiore giallo generando in tutti noi un senso di vuoto. La cima in certe realtà è una questione delicata. Può portare anche a essere litigiosi... Dove l'hai comprata? Quanto l'hai pagata?
...
Tu devi avere origini campane. laugh
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 22:25:10
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 16/02/2020 alle 12:42:43

Tu devi avere origini campane.
E no: se le chiama "cime di rape", sarà sicuramente di origini pugliesi !
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 22:55:05
Si, Puglia. Lecce per l'esattezza. Che poi in estrema sintesi le chiamiamo RAPE!
Carlo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 17:14:18
Proviamo a fare un pò di chiarezza in questa jiungla semantica intorno alla definizione di "broccolo".

Quello che dale nostri parti chiamiamo "vruoccolo" le foglie della rapa bianca con le gemme non fuorite, li chiamiamo anche "friarielli", ma chiamiamo pure friarielli i peperoncini verdi che non sono piccanti.

friar(1).jpg       peper.jpg

Domanda: c'è differenza tra la "cima di rapa" e il broccolo pugliese?
cima.jpg

Per non parlare del "broccolo romanesco" che è un cavolfiore.

romano.jpg

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 18:15:45
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/02/2020 alle 17:14:18

Proviamo a fare un pò di chiarezza in questa jiungla semantica intorno alla definizione di broccolo. Quello che dale nostri parti chiamiamo vruoccolo le foglie della rapa bianca con le gemme non fuorite, li chiamiamo anche
friarielli, ma chiamiamo pure friarielli i peperoncini verdi che non sono piccanti.            Domanda: c'è differenza tra la cima di rapa e il broccolo pugliese? Per non parlare del broccolo romanesco che è un cavolfiore.  
...

Io francamente ho sempre pensato che le nostre cime di rape siano la stessa pianta, solo un po' più sviluppata, dei vostri friarielli, ma ora mi fai sorgere qualche dubbio,
Ho sempre avuto il convincimento che i friarielli siano le piantine da cui poi col tempo si sviluppano le cime di rape vere e proprie, che hanno delle gemme (e spesso delle foglie) molto ma molto più sviluppate, le cui dimensioni sono assimilabili a quelle dei cosiddetti broccoli pugliesi (stando a come li definisci tu).
Qualche dubbio in realtà l'ho sempre avuto sul fatto che friarielli e cime di rape potrebbero essere due piante diverse, anche se della stessa famiglia, ma ora quello che hai scritto tu, non fa che confermare i miei dubbi.
Cosa intendete voi per vruoccoli o rape bianche (?) francamente non l'ho capito ! 
Comunque, il broccolo pugliese, in realtà è una via di mezzo tra le cime di rape e le cosiddette "cime di cola" (ovvero una specie di cavolfiore verde, assai simile al broccolo romanesco, che ha un sapore molto più marcato rispetto al cavolfiore bianco).
Ma in realtà, le cime di rape sono piuttosto diverse dal broccolo pugliese ed anche le modalità di preparazione non sono uguali. I broccoli da noi si usano molto meno, rispetto alle cime di rape.
Se riesco, vedo di postare anch'io qualche foto, così ci intendiamo meglio ! 
Poi, se vogliamo allargare il discorso ulteriormente, da noi ci sono anche i coli ricci, ma quella è una verdura che ormai va scomparendo, anche se appartiene alla stessa famiglia.

Giuseppe
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 20:53:38
In risposta al messaggio di bottastra del 17/02/2020 alle 18:15:45

Io francamente ho sempre pensato che le nostre cime di rape siano la stessa pianta, solo un po' più sviluppata, dei vostri friarielli, ma ora mi fai sorgere qualche dubbio, Ho sempre avuto il convincimento che i friarielli
siano le piantine da cui poi col tempo si sviluppano le cime di rape vere e proprie, che hanno delle gemme (e spesso delle foglie) molto ma molto più sviluppate, le cui dimensioni sono assimilabili a quelle dei cosiddetti broccoli pugliesi (stando a come li definisci tu). Qualche dubbio in realtà l'ho sempre avuto sul fatto che friarielli e cime di rape potrebbero essere due piante diverse, anche se della stessa famiglia, ma ora quello che hai scritto tu, non fa che confermare i miei dubbi. Cosa intendete voi per vruoccoli o rape bianche (?) francamente non l'ho capito !  Comunque, il broccolo pugliese, in realtà è una via di mezzo tra le cime di rape e le cosiddette cime di cola (ovvero una specie di cavolfiore verde, assai simile al broccolo romanesco, che ha un sapore molto più marcato rispetto al cavolfiore bianco). Ma in realtà, le cime di rape sono piuttosto diverse dal broccolo pugliese ed anche le modalità di preparazione non sono uguali. I broccoli da noi si usano molto meno, rispetto alle cime di rape. Se riesco, vedo di postare anch'io qualche foto, così ci intendiamo meglio !  Poi, se vogliamo allargare il discorso ulteriormente, da noi ci sono anche i coli ricci, ma quella è una verdura che ormai va scomparendo, anche se appartiene alla stessa famiglia.   
...
No, i nostri "friarielli" (vruoccoli... sinonimo) sono la parte aerea (foglie e gemme non fiorite) di una rapa interrata.
Mentre credo che il broccolo pugliese non sia una rapa.
Qui trovi qualche botizia in più

http://floranelsalento.blogspot...

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:54:27
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/02/2020 alle 20:53:38

No, i nostri friarielli (vruoccoli... sinonimo) sono la parte aerea (foglie e gemme non fiorite) di una rapa interrata. Mentre credo che il broccolo pugliese non sia una rapa. Qui trovi qualche botizia in più  
Brassica rapa è la specie. Da come dice Salvo i friarielli sono costituiti dalla parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. rapa.
rape-bianche-750x533.jpg

con la radice edule ingrossata.
​​Le cime di rapa, invece, certamente sono la parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta.
Cime-di-rapa.jpg
e non hanno radice ingrossata. Quindi entrambe dovrebbero essere due sottospecie di Brassica rapa.
Broccolo e cavolfiore appartengono alla stessa specie ovvero Brassica oleracea. 
Carlo

Modificato da fd3x il 17/02/2020 alle 23:15:21
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 09:22:36
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2020 alle 22:54:27

Brassica rapa è la specie. Da come dice Salvo i friarielli sono costituiti dalla parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. rapa. con la radice edule ingrossata. ​​Le cime di rapa, invece,
certamente sono la parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta. e non hanno radice ingrossata. Quindi entrambe dovrebbero essere due sottospecie di Brassica rapa. Broccolo e cavolfiore appartengono alla stessa specie ovvero Brassica oleracea. 
...
Certo che nella vita, anche grazie a COL (!), non si finisce mai di imparare: non avrei mai immaginato che i friarielli avessero una radice a tubero !
Ora mi piacerebbe capire (e vedere) com'è fatta la radice delle cime di rape !
Giuseppe
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 11:41:30
In risposta al messaggio di bottastra del 18/02/2020 alle 09:22:36

Certo che nella vita, anche grazie a COL (!), non si finisce mai di imparare: non avrei mai immaginato che i friarielli avessero una radice a tubero ! Ora mi piacerebbe capire (e vedere) com'è fatta la radice delle cime di rape !
Davvero! Abbiamo imparato qualcosa di nuovo.
Questa è la radice della cima di rapa appena fotografata da un mio amico.
IMG-20200218-WA0004.jpg
È un fittone che non si ingrossa
Carlo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:05:20
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2020 alle 22:54:27

Brassica rapa è la specie. Da come dice Salvo i friarielli sono costituiti dalla parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. rapa. con la radice edule ingrossata. ​​Le cime di rapa, invece,
certamente sono la parte aerea (foglie e germogli immaturi) di Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta. e non hanno radice ingrossata. Quindi entrambe dovrebbero essere due sottospecie di Brassica rapa. Broccolo e cavolfiore appartengono alla stessa specie ovvero Brassica oleracea. 
...
Se guardi bene questa foto noterai che i nostri "friarielli" sono di una varietà differente, le gemme sono piccole e si sviluppano nelle cime delle foglie e non alla base. wink

friar-10.jpg
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:41:39
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 18/02/2020 alle 12:05:20

Se guardi bene questa foto noterai che i nostri friarielli sono di una varietà differente, le gemme sono piccole e si sviluppano nelle cime delle foglie e non alla base.
Una varietà della specie Brassica rapa? La radice è ingrossata come quella in foto allegata poco sopra?
Carlo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 13:06:34
In risposta al messaggio di fd3x del 18/02/2020 alle 12:41:39

Una varietà della specie Brassica rapa? La radice è ingrossata come quella in foto allegata poco sopra?
Si, diciamo delle dimensioni di una piccola mela ed è bianco-giallastra, mia madre non toglieva tutti i gambi, ne lasciava qualcuno in modo tale che la rapa riprendesse a crescere, questo per due-tre volte, poi arrivava la primaveran on si raccoglieva più e l'orto diventava titto giallo fiorito, le rape venivano date ai polli. wink

Modificato da Salvo Sa 2 il 18/02/2020 alle 13:07:55
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 17:00:38
Che dire: siete davvero preparatissimi sulla materia !
Giuseppe
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:37:42
In risposta al messaggio di bottastra del 18/02/2020 alle 17:00:38

Che dire: siete davvero preparatissimi sulla materia !
Stiamo ragionando circa-intorno-su delle verdure unanimemente ritenute molto salutari, certo che se poi, come nel caso dei nostri "friarielli", ci si mettono salsiccie e costine di maiale, allora molti di questi poteri salutari vanno a farsi... friggere? laugh
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 18:35:18
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 18/02/2020 alle 18:37:42

Stiamo ragionando circa-intorno-su delle verdure unanimemente ritenute molto salutari, certo che se poi, come nel caso dei nostri friarielli, ci si mettono salsiccie e costine di maiale, allora molti di questi poteri salutari vanno a farsi... friggere?
Friggere, sismiley
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link